Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - restauro vnb1 1960
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 restauro vnb1 1960
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 11

mavro57
Utente Medio

Prov.: Forlì-Cesena


103 Messaggi

Inserito il - 09/03/2009 : 22:05:27  Mostra Profilo Invia a mavro57 un Messaggio Privato
Cuffia fosfatata - non ci sono storie.
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 10/03/2009 : 10:52:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
NO! NO!

la fosfatizzazione è un procedimento che mantiene il ferro delle cuffie in metallo indiffrente alla ruggine, ha un colore brunito grigiastro, invece sull2 VNB1-2-3 la CUFFIA và in ARGENTO ZINCO, và bene anche una bomboletta di ZINCO martellato o zinco grigio chiaro, NO alluminio cerchioni come fan tutti.

In sezione RESTAURI, mio recente POST MOTORE VNB1M , guarda la cuffia.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

brustul

Prov.: Udine
Città: Talmassons


322 Messaggi

Inserito il - 10/03/2009 : 11:56:24  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

NO! NO!

la fosfatizzazione è un procedimento che mantiene il ferro delle cuffie in metallo indiffrente alla ruggine, ha un colore brunito grigiastro, invece sull2 VNB1-2-3 la CUFFIA và in ARGENTO ZINCO, và bene anche una bomboletta di ZINCO martellato o zinco grigio chiaro, NO alluminio cerchioni come fan tutti.

In sezione RESTAURI, mio recente POST MOTORE VNB1M , guarda la cuffia.

Confermo pienamente!

Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte...
Torna all'inizio della Pagina

fdelt
Utente Medio


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: udine


194 Messaggi

Inserito il - 10/03/2009 : 18:30:15  Mostra Profilo Invia a fdelt un Messaggio Privato
Io veramente pensavo di riprodurre la fosfatazione anche perchè quando ho preso la vespa di sicuro non era zincata...dopo se hanno cambiato colore non so...




Immagine:

73,02 KB
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 11/03/2009 : 09:57:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Dico.... IN FOTO VEDO è verde medio metallizzato e la cuffia nera!!!!

Non ti sorge il dubbio che qualcuno in passato l'abbia riverniciata?



comunque eccolo il VNB1M.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX


9999 Messaggi

Inserito il - 11/03/2009 : 10:45:42  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
ma secondo me non bisogna farsi tanti problemi sulle cuffie... io ho visto vnb1 sia con la cuffia fosfatata sia con la cuffia zincata.. a mio parere la piaggio montava quello che aveva... non si faceva le seghe mentali che ci facciamo noi oggi

Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 11/03/2009 : 10:52:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
NEGATIVO, la Piaggio montava le cuffie ORIGINALI con i trattamenti ORIGINALI!

In particolare le cuffie in ferro fino al 1963 in ARGENTO ZINCO OPACO, dopo FOSFATIZZATE, MAI NERE dunque le cuffie in ferro!

Nel dettaglio al solito si cela la differenza....

E' pur vero che gli stemmi, i perni leva le leve e le pedivelle sono tra loro spesso intercambiabili, ma se quella targa FMI o REGISTRO ha un perchè....

ogni modello ha suoi dettagli!




DETTAGLI

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 11/03/2009 : 11:25:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Confermo PEDIVELLA IN FERRO per VNB1, dal telaio 3001 (supposizione) viene modificata con aggiunta di gommino antiscivolo, millerighe, dado serraggio da 10 mm particolare unico del modello VNA-VNB1-2.

Accidenti dove ho messa la mia pedivella in ferro?


Eccola! Porcavacca....


Dettagli maledetti.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Vespa Servizio

Città: Roma


719 Messaggi

Inserito il - 11/03/2009 : 11:31:14  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

NEGATIVO, la Piaggio montava le cuffie ORIGINALI con i trattamenti ORIGINALI!

In particolare le cuffie in ferro fino al 1963 in ARGENTO ZINCO OPACO, dopo FOSFATIZZATE, MAI NERE dunque le cuffie in ferro!

Nel dettaglio al solito si cela la differenza....

E' pur vero che gli stemmi, i perni leva le leve e le pedivelle sono tra loro spesso intercambiabili, ma se quella targa FMI o REGISTRO ha un perchè....

ogni modello ha suoi dettagli!



DETTAGLI


La solita diatriba sulle cuffie....

In particolare le cuffie in ferro fino al 1963 in ARGENTO ZINCO OPACO, dopo FOSFATIZZATE, MAI NERE dunque le cuffie in ferro!

...e allora mi spieghi la cuffia del mio GS...

...cuffia in metallo in nero opaco con raggrizzante...

Vespa Gran Sport classe 1961




CUFFIE COPRICILINDRO PIAGGIO

Ufficio brevetti di Firenze,23 Aprile 1946,ore 12:00.La Piaggio deposita il seguente brevetto:
"Motocicletta a complesso razionale di organi ed elementi con telaio con parafanghi e cofano ricoprenti tutta la parte meccanica"

E' LA NASCITA UFFICIALE DELLA VESPA
Torna all'inizio della Pagina

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX


9999 Messaggi

Inserito il - 11/03/2009 : 11:42:08  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
vabbè il gs è un'eccezione... insomma... il gs è il gs


p.s. però la mia del 62 allora come si spiega? era fosfatata!!!

Torna all'inizio della Pagina

fdelt
Utente Medio


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: udine


194 Messaggi

Inserito il - 11/03/2009 : 18:38:28  Mostra Profilo Invia a fdelt un Messaggio Privato
Quindi va bene una bomboletta di zinco sprai (quello che certi usano per zincare)? se no che codice ha?
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Vespa Servizio

Città: Roma


719 Messaggi

Inserito il - 11/03/2009 : 21:14:02  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Bomboletta spray di qualità(8 euri) di zinco freddo chiaro...


Ufficio brevetti di Firenze,23 Aprile 1946,ore 12:00.La Piaggio deposita il seguente brevetto:
"Motocicletta a complesso razionale di organi ed elementi con telaio con parafanghi e cofano ricoprenti tutta la parte meccanica"

E' LA NASCITA UFFICIALE DELLA VESPA
Torna all'inizio della Pagina

fdelt
Utente Medio


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: udine


194 Messaggi

Inserito il - 12/03/2009 : 19:31:34  Mostra Profilo Invia a fdelt un Messaggio Privato
Perfetto! Appena posso vado a prenderla insieme a qualche vite che mi manca...
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 13/03/2009 : 10:56:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Serie Gs cuffia in ferro sempre nera opaca raggrinzata, con chiusura gancio di tenuta, specifica modelli GS.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

mavro57
Utente Medio

Prov.: Forlì-Cesena


103 Messaggi

Inserito il - 14/03/2009 : 00:52:39  Mostra Profilo Invia a mavro57 un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

NO! NO!

la fosfatizzazione è un procedimento che mantiene il ferro delle cuffie in metallo indiffrente alla ruggine, ha un colore brunito grigiastro, invece sull2 VNB1-2-3 la CUFFIA và in ARGENTO ZINCO, và bene anche una bomboletta di ZINCO martellato o zinco grigio chiaro, NO alluminio cerchioni come fan tutti.

In sezione RESTAURI, mio recente POST MOTORE VNB1M , guarda la cuffia.


La passione sulle cose del passato spesso è anche tutto questo! Qualunuqe cosa sia, Vespa - Auto - Mobili.
Diversi punti di vista, opinioni contrastanti, ricordi più o meno limpidi, interpretazioni e certezze offuscate da frammenti di memorie sempre più lontane e via dicendo. Ma tutto questo è vita, è la vita che si ridà alle cose perdute, è il godimento nel vederle rinascere, è la soddisfazione di discuterne insieme e farne parte di noi stessi, a volte incompresi ma presenti, sempre.

Nella foto ecco la cuffia originale della mia VNB1 1960 (telaio 52xxx), non fate caso al colore metallizzato del telaio che l'avevo verniciato io nell'82. Ai posteri .. o agli avi?! l'ardua sentenza. Ciao


Immagine:

74,54 KB
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 11 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever