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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Sospensioni 50 2^ serie
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daniele111
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36 Messaggi


Inserito il - 11/10/2010 : 17:46:13  Mostra Profilo Invia a daniele111 un Messaggio Privato
su consiglio di Poeta apro questo post per chiedere informazioni più dettagliate per quanto riguarda le sospensioni di un 50 corto (2^ serie direi) anno '64 da telaio, carter stretti, fanalino posteriore tutto plastica, serbatoio corto e vaschetta portaoggetti grande, calotta in metallo pipetta in bachelite (che non ho :( ) e ovviamente sportellino piccolo.

Dunque l'ammortizzatore anteriore è quello sottile con i gommini al posto della molla...va verniciato? e la parte superiore in plastica (la plastica è di color azzurrino/verde acqua)? Quello della mia vespa aveva residui di vernice alluminio sia sull'ammortizzatore sia sulla plastica ma non so se era così in origine o è stato fatto successivamente.

L'ammortizzatore posteriore invece, date le condizioni, non sono riuscito a stabilire se era verniciato o trattato (zincato, ecc..)...avete info in merito?

grazie anticipatamente

poeta
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Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 11/10/2010 : 18:39:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
direi che l'argomento meritachiara risposta...

l'ammo prima serie è o a tamponi in gomma o a molla (succ il 1965), la parte del bicchiere superiore è di plastica grigia sempre e se verniciata pulire con straccio e solvente (ma non mmettere a bagno o si rovina!), se davvero rovinato il bicchiere dato ceh ad oggi da solo non si trova come ricambio, carteggiarlo con 1000 abraziva ed acqua saponata fino a lucidarlo, rifinire con pasta abrasiva a grana grande. Lo stelo interno non è frenato da sistema idraulico (come sul nuovo ammo ant della NUOVA 125 e della 50 Lusso) e sul modello a molla è fornitop di tampone di scontro-battuta fine corsa, la parte inferiore dell'ammo non è MAI zincata banca lucida, ma sempre e solo verniciata con una vernice zincante grigia chiara (grigio chiaro metz) si replica con bomboletta argento o zincante spray. Il silent blok in gomma è prigioniero di un anello.

L'ammo ant è attualmente in vendita repro direi fedele.

Al post classico ammo small (fino al 1976), và smonttto togliendo il silent e poi la cupola, si sfila quindi la molla ed il tampone, ora tirando con le mani l'asse deve scendere quasi libero e tornare su frenato, se torna libero è rotto, è apribile ma se ne sconsiglia vivamente l'apertura, rigenerare semplicemnte pulendolo, se ruggine spazzolare e dare solo trasparente opaco (nastrare l'asse di scorrimento), la molla è brunita se ruggine , farla nera opaca... ammo post nuovi in vemndita ma sempre verniciati o zincati, ottimi in genere anche le repro, tra cui eccelle l'introvabile SEBAC austriaco... in cromo, per il restauro e l'originalità si consiglia l'originale nel possibile.
l'ammo originario non è in vendita nel nuovo nemmeno in Piaggio, vi verrà difatti fornito o un RMS o un Carboni, ottimi, ma non originali.

pugnodidadi
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daniele111
Nuovo Utente

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Città: Valenza


36 Messaggi

Inserito il - 11/10/2010 : 18:52:50  Mostra Profilo Invia a daniele111 un Messaggio Privato
dunque dal momento che tento di salvare più pezzi possibili della vespa originale cercherò, anche perchè non sono messi malissimo, di utilizzare i suoi ammortizzatori.

Li ho smontati e ripuliti, quindi se non ho capito male:

ammortizzatore anteriore verniciato con vernice zincante (color grigio chiaro) e calotta in plastica non verniciata ma naturale

ammortizzatore posteriore ripulito e portato a color metallo naturale e vernicito con trasparente opaco e molla (nel mio caso arrugginita) verniciata in nero opaco.

Giusto?
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poeta
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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 11/10/2010 : 18:58:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Esatto, se poi vuoi esagerare sull'ammo post dopo spazzolato e prima di dare il trasparente opaco , prendi un pò di color rame in barattolino da modellismo, lo passi sulla parte terminale e lo tiri subito via con uno straccio prima che si secchi, rimarrà solo nelle fessure e un pò sugli spigoli della battuta inferiore della molla, in origine difatti quel punto era ramato ed è probabile che nello spazzolare questo dettaglio si veda ancora di suo.... non farlo verniciato TUTTO RAME a bomboletta come molti han fatto, è SBAGLIATO! fallo sfumato come detto, vedrai viene davvero bello, fatto allega foto chE li fai morire di invidia!

pugnodidadi
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Angelo87
Utente Medio

Angelo87


Regione: Sicilia
Prov.: Agrigento
Città: Canicattì


350 Messaggi

Inserito il - 11/10/2010 : 19:26:10  Mostra Profilo Invia a Angelo87 un Messaggio Privato
Scusate ma il fanalino posteriore nel 1964 non era in metallo?
per l'ammortizzatore posteriore io l'ho fatto sabbiare e poi ho effettuato i seguenti trattamenti:
ramatura attacco e calotta, effetto brunito della molla trattandola con l'oro antico.
ecco il risultato:


Immagine:

482,25 KB
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poeta
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25632 Messaggi

Inserito il - 11/10/2010 : 20:58:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Quasi ci sei....

Daniele1111 queste immagini aiuteranno.. è di P200E questo ma molto simile..



,

pugnodidadi
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daniele111
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36 Messaggi

Inserito il - 12/10/2010 : 02:03:19  Mostra Profilo Invia a daniele111 un Messaggio Privato
Angelo87 ha scritto:

Scusate ma il fanalino posteriore nel 1964 non era in metallo?



si ma fino ad un certo numero di telaio ma non lo ricordo con precisione (dovrebbe essere 4xxxx)...io purtroppo ho telaio 55xxx
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daniele111
Nuovo Utente

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Prov.: Alessandria
Città: Valenza


36 Messaggi

Inserito il - 12/10/2010 : 02:07:50  Mostra Profilo Invia a daniele111 un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

Quasi ci sei....

Daniele1111 queste immagini aiuteranno.. è di P200E questo ma molto simile..




grazie Poeta mi serviva proprio un tuo incoraggiamento per far tornare la Vespa come era in origine anche se molti particolari li devo ancora rivedere.
Domani mi metto sotto e magari posto qualche foto
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daniele111
Nuovo Utente

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Prov.: Alessandria
Città: Valenza


36 Messaggi

Inserito il - 13/10/2010 : 01:09:45  Mostra Profilo Invia a daniele111 un Messaggio Privato
ecco le foto prima e dopo (per ora solo l'anteriore)

Prima






Dopo






ma non è che il bicchiere in plastica andava verniciato? perchè anche quello della 50L presenta residui di vernice color alluminio
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poeta
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25632 Messaggi

Inserito il - 14/10/2010 : 17:41:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
No, và così ed è perfetto.. tra mozzo e stelo ci sono 2+4 O-ring...mettili prima di chiudere...

Con i silent blockal carter come sei messo? Cos'è sà storia che i prima serie ne hanno due differenti?

FOTO! FOTO! Dei silent...

dai ceh te li cambio pure a te... ma poi basta!

pugnodidadi
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daniele111
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Inserito il - 15/10/2010 : 12:59:45  Mostra Profilo Invia a daniele111 un Messaggio Privato
Le foto del carter sono qui:

http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23521
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