Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - VESPA PK 50 - Gruppo termico e paraoli -
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 VESPA PK 50 - Gruppo termico e paraoli -
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

JOLAO
Utente Normale

SICK

78 Messaggi

Inserito il - 20/03/2008 : 09:52:13  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di JOLAO Invia a JOLAO un Messaggio Privato
Da circa un anno sto mettendo a posto la mia vespa 50 pk a tempo perso.
Ora sto smontando il gruppo termico per cambiare le fasce del pistone ed a occhio la vespa monta un 102 (ho misurato l’alesaggio con il calibro ed è 55 mm) vorrei cambiare fasce e paraoli e vorrei porvi qualche domanda:

1. Qual è il miglior modo per pulire internamente il gruppo termico e l’interno del carter e l’albero motore?

2. Come faccio a sigillare il gruppo termico in mancanza di guarnizioni originali?

3. Indicativamente quanto dovrei pagare fasce e paraoli e quali sono le dimensioni richieste ?

4. Ho letto che per il 102 i rapporti ideali sono il 24/72 è vero? come faccio a sapere che rapporti monta la mia vespa?

5. Già che ho smontato il motore consigliereste altri interventi di manutenzione o di controllare qualcosa d’altro?

hki
Utente Attivo

..mangia le mele

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Padova

514 Messaggi

Inserito il - 21/03/2008 : 13:45:59  Mostra Profilo Invia a hki un Messaggio Privato
Innanzitutto benvenuto Jolao! in risposta alla tue domande:

1- per pulire l'interno di parti meccaniche io uso sempre benzina (e/o miscela)
2- per sigillare il gruppo termico intendi la guarnizione alla base? se sì compra la sua originale, non cercare palliativi, tutto il kit guarnizioni motore sei sulla decina di euri
3- fasce elastiche credo 7-8 euro la coppia, paroli 2-3 euro l'uno
4- non so, attendi qualcuno + ferrato sui rapporti
5- pulisci bene testata, luce scarico, controlla il gioco biella

I prezzi che ti ho indicato prendili come orientativi,volevo + che altro farti capire che con pochi euri te la cavi! il bello delle è anche questo!!

http://www.vespepadane.com/
Torna all'inizio della Pagina

diego50special
Utente Medio

specialino

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: ortisei

340 Messaggi

Inserito il - 21/03/2008 : 13:53:57  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di diego50special Invia a diego50special un Messaggio Privato
4. si, quei rapporti vanno bene per la tua vespa, per sapere quale monti, devi smontare la ruota posteriore, piatello ganasce, filo frizione e carterino frzione. Poi devi contare quanti denti ha il pignone

vespa.....che bella parola

JOLAO
Utente Normale

SICK

78 Messaggi

Inserito il - 25/03/2008 : 11:30:16  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di JOLAO Invia a JOLAO un Messaggio Privato
Ho smontato tutto...con grandi difficoltà..purtroppo i lavori hanno subito una battuta d'arresto per via della frizione...il meccanico mi ha detto che anche senza estrattore si riesce a tirar via ma io non ci sono riuscito...suggerimenti?

hki
Utente Attivo

..mangia le mele

514 Messaggi

Inserito il - 25/03/2008 : 11:50:36  Mostra Profilo Invia a hki un Messaggio Privato
se vuoi rovinare qualcosa continua a tentare senza estrattore..io personalmente l'ho comprato (costa 4-5 euri, quindi una spesa irrisoria) e in un attimo hai la frizione in mano..poi ognuno sulla propria vespa fa quello che vuole..

JOLAO
Utente Normale

SICK

78 Messaggi

Inserito il - 25/03/2008 : 12:18:57  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di JOLAO Invia a JOLAO un Messaggio Privato
Guarda io ho comprato quello per il volano e il rivenditore della mia città me lo ha fatto pagare 20 Euro... stesso prezzo per quello della frizione...ma tanto mi ha detto che facendo leva da dietro si riesce a sfilare...però non ci sono riuscito

hki
Utente Attivo

..mangia le mele

514 Messaggi

Inserito il - 25/03/2008 : 12:33:14  Mostra Profilo Invia a hki un Messaggio Privato
20 euro un estrattore volano?? che ricarico applica?? guarda, ho comprato quello del volano (PX) 2 settimane fa e di quello più un getto hopagato 7,5€.. quindi il solo estrattore sarà sui 6€. Della frizione l'avevo comprato l'anno scorso per lo special e grosso modo la cifra era quella..io vado nei centri ricambi ed evito il "meccanico di paese" che ho visto far pagare spesso i pezzi molto più di quello che vengono a listino. So che molti tolgono la frizione nel modo "fai da te"..io preferisco non rischiare di rovinare qualcosa..

n/a
deleted

TACCHINO

356 Messaggi

Inserito il - 25/03/2008 : 12:36:41  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
si be per levare la frizione c'è un modo ma devi stare attento...
Devi infilare un cacciavite tra frizione e campana,
poi con un punteruolo ed un martello inizii a battere
sui rapporti(x capirci bene dove c'è quel buchetto centrale e all'esterno il filetto)..
con 1-2 colpi di solito vie via, però se nn sei pratico ti conviene prendere l'estratore
o farti fare il lavoretto da qualcuno
ciao

Soft
Utente Senior

soft avatar

Prov.: Verona
Città: in leto

1266 Messaggi

Inserito il - 25/03/2008 : 14:31:25  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Soft Invia a Soft un Messaggio Privato
mi sà che su Ebay, comprese spese di spedizioni, ti viene a costare di meno di 20 euro!

Boicotto discussioni dove con un 75cc e rapporti originali si fanno gli 80 Km/h, senza le prove dovute (gps). la direzione rigrazia.

se vi serve un cavalletto supporto per motori small-->http://www.vespaforever.net/mercatino/topic.asp?TOPIC_ID=7597

diego50special
Utente Medio

specialino

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: ortisei

340 Messaggi

Inserito il - 25/03/2008 : 20:33:03  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di diego50special Invia a diego50special un Messaggio Privato
devo dire che smontando per la prima volta una frizione senza estrattore non ho avuto problemi

vespa.....che bella parola

JOLAO
Utente Normale

SICK

78 Messaggi

Inserito il - 28/03/2008 : 08:57:48  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di JOLAO Invia a JOLAO un Messaggio Privato
Secondo capitolo del restauro della mia vespa PK.

Sono riuscito con grande soddisfazione a smontare tutto...e il gruppo termico è completamente andato..per un 102 Polini mi hanno chiesto 90 Euro, però 2 rivenditori mi hanno consigliato il 102 della DR perchè anche se meeno spinto ha una durata maggiore..secondo voi è vero? Il costo sarebbe di 80 Euro

richiesta cancellazione
ex enzobyte

piston

Città: Marca Elefante

1013 Messaggi

Inserito il - 30/03/2008 : 01:15:46  Mostra Profilo Invia a richiesta cancellazione un Messaggio Privato
un gt di qualunque marca sia, la sua durata consiste sia dalla fortuna che ha, e dello stile di guida ,,
un anticipo perffetto,un buon filtro nel carburatore, olio miscela di ottima qualità,,e rodaggio giudizioso,

il 102 DR è meno spinto,però con qualche lavoretto si può avvicinare al POLINI,ma rimane sempre un DR,,

la differenza sono 10,00euro perciò ti consiglio i POLINI,sono migliori,e mentre hai tutto smontato raccordali per bene con i carter sfrutterai ancora d più le prestazioni che danno,,

anche in questo forum ho sentito dire che i POLINI sono facili al grippaggio,ma ti posso garantire che se ci sono gt con cui non ho mai fatto gripp..sono proprio i POLINI,,

Cmq puoi fare quello che vuoi,,se sei invogliato a prendere i DR perche risparmi 10,00euro con la convizione che l'uno vale l'altro,,fai pure!!!io sono un VESPESE che parla il POLINIANO

JOLAO
Utente Normale

SICK

78 Messaggi

Inserito il - 31/03/2008 : 09:40:19  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di JOLAO Invia a JOLAO un Messaggio Privato
OK! Grazie del consiglio ho capito perfettamente...capitolo gt chiuso...

visto che ho aperto il motore ho deciso di cambiare anche la corciera (circa 70 €), i paraoli (7€) la frizione (15 €) e i freni posteriori (10€). Smontantdo il tutto ho contato il nuhmero di denti del pignone per capire che rapporti montava la miua vespa e ne ho contati 27....è possibile? io avevo sentito di pignone a 22 a 24 e 26 denti..ma 27 mai? E'adeguato come rapporto al mio vespino?

JOLAO
Utente Normale

SICK

78 Messaggi

Inserito il - 03/04/2008 : 09:34:57  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di JOLAO Invia a JOLAO un Messaggio Privato
Posto le foto del Pistone per farvi capire in che stato era...

e infine il carter aperto con il pignone...da 27 denti...

richiesta cancellazione
ex enzobyte

piston

Città: Marca Elefante

1013 Messaggi

Inserito il - 03/04/2008 : 22:53:06  Mostra Profilo Invia a richiesta cancellazione un Messaggio Privato
il pistone mostra una evidente scaldata con conseguente grippaggio,
penso proprio che lo puoi tenere solo per ricordo sù una mensola

i rapporti che hai sono Olympia in acciaio D.D.27/69 R.F_2,56...

JOLAO
Utente Normale

SICK

78 Messaggi

Inserito il - 04/04/2008 : 09:10:05  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di JOLAO Invia a JOLAO un Messaggio Privato
Visto che mi appresto a rimontare il mio vespino volevo chiedere una cosa...c'è un modo per capire in che verso devo rimontare i rapporti?

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever