| Autore |
Discussione  |
|
JOLAO
Utente Normale

78 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2008 : 09:52:13
|
Da circa un anno sto mettendo a posto la mia vespa 50 pk a tempo perso. Ora sto smontando il gruppo termico per cambiare le fasce del pistone ed a occhio la vespa monta un 102 (ho misurato l’alesaggio con il calibro ed è 55 mm) vorrei cambiare fasce e paraoli e vorrei porvi qualche domanda:
1. Qual è il miglior modo per pulire internamente il gruppo termico e l’interno del carter e l’albero motore?
2. Come faccio a sigillare il gruppo termico in mancanza di guarnizioni originali?
3. Indicativamente quanto dovrei pagare fasce e paraoli e quali sono le dimensioni richieste ?
4. Ho letto che per il 102 i rapporti ideali sono il 24/72 è vero? come faccio a sapere che rapporti monta la mia vespa?
5. Già che ho smontato il motore consigliereste altri interventi di manutenzione o di controllare qualcosa d’altro?
|
|
|
hki
Utente Attivo

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Padova
514 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2008 : 13:45:59
|
Innanzitutto benvenuto Jolao! in risposta alla tue domande:
1- per pulire l'interno di parti meccaniche io uso sempre benzina (e/o miscela) 2- per sigillare il gruppo termico intendi la guarnizione alla base? se sì compra la sua originale, non cercare palliativi, tutto il kit guarnizioni motore sei sulla decina di euri 3- fasce elastiche credo 7-8 euro la coppia, paroli 2-3 euro l'uno 4- non so, attendi qualcuno + ferrato sui rapporti 5- pulisci bene testata, luce scarico, controlla il gioco biella
I prezzi che ti ho indicato prendili come orientativi,volevo + che altro farti capire che con pochi euri te la cavi! il bello delle è anche questo!! |
http://www.vespepadane.com/ |
 |
|
|
diego50special
Utente Medio

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: ortisei
340 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2008 : 13:53:57
|
| 4. si, quei rapporti vanno bene per la tua vespa, per sapere quale monti, devi smontare la ruota posteriore, piatello ganasce, filo frizione e carterino frzione. Poi devi contare quanti denti ha il pignone |
vespa.....che bella parola |
 |
|
|
JOLAO
Utente Normale

78 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2008 : 11:30:16
|
| Ho smontato tutto...con grandi difficoltà..purtroppo i lavori hanno subito una battuta d'arresto per via della frizione...il meccanico mi ha detto che anche senza estrattore si riesce a tirar via ma io non ci sono riuscito...suggerimenti? |
 |
|
|
hki
Utente Attivo

514 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2008 : 11:50:36
|
| se vuoi rovinare qualcosa continua a tentare senza estrattore..io personalmente l'ho comprato (costa 4-5 euri, quindi una spesa irrisoria) e in un attimo hai la frizione in mano..poi ognuno sulla propria vespa fa quello che vuole.. |
 |
|
|
JOLAO
Utente Normale

78 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2008 : 12:18:57
|
| Guarda io ho comprato quello per il volano e il rivenditore della mia città me lo ha fatto pagare 20 Euro... stesso prezzo per quello della frizione...ma tanto mi ha detto che facendo leva da dietro si riesce a sfilare...però non ci sono riuscito |
 |
|
|
hki
Utente Attivo

514 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2008 : 12:33:14
|
| 20 euro un estrattore volano?? che ricarico applica?? guarda, ho comprato quello del volano (PX) 2 settimane fa e di quello più un getto hopagato 7,5€.. quindi il solo estrattore sarà sui 6€. Della frizione l'avevo comprato l'anno scorso per lo special e grosso modo la cifra era quella..io vado nei centri ricambi ed evito il "meccanico di paese" che ho visto far pagare spesso i pezzi molto più di quello che vengono a listino. So che molti tolgono la frizione nel modo "fai da te"..io preferisco non rischiare di rovinare qualcosa.. |
 |
|
|
n/a
deleted

356 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2008 : 12:36:41
|
si be per levare la frizione c'è un modo ma devi stare attento... Devi infilare un cacciavite tra frizione e campana, poi con un punteruolo ed un martello inizii a battere sui rapporti(x capirci bene dove c'è quel buchetto centrale e all'esterno il filetto).. con 1-2 colpi di solito vie via, però se nn sei pratico ti conviene prendere l'estratore o farti fare il lavoretto da qualcuno ciao |
 |
|
|
Soft
Utente Senior

Prov.: Verona
Città: in leto
1266 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2008 : 14:31:25
|
| mi sà che su Ebay, comprese spese di spedizioni, ti viene a costare di meno di 20 euro! |
Boicotto discussioni dove con un 75cc e rapporti originali si fanno gli 80 Km/h, senza le prove dovute (gps). la direzione rigrazia.
se vi serve un cavalletto supporto per motori small-->http://www.vespaforever.net/mercatino/topic.asp?TOPIC_ID=7597
|
 |
|
|
diego50special
Utente Medio

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: ortisei
340 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2008 : 20:33:03
|
| devo dire che smontando per la prima volta una frizione senza estrattore non ho avuto problemi |
vespa.....che bella parola |
 |
|
|
JOLAO
Utente Normale

78 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2008 : 08:57:48
|
Secondo capitolo del restauro della mia vespa PK. 
Sono riuscito con grande soddisfazione a smontare tutto...e il gruppo termico è completamente andato..per un 102 Polini mi hanno chiesto 90 Euro, però 2 rivenditori mi hanno consigliato il 102 della DR perchè anche se meeno spinto ha una durata maggiore..secondo voi è vero? Il costo sarebbe di 80 Euro |
 |
|
|
richiesta cancellazione
ex enzobyte

Città: Marca Elefante
1013 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2008 : 01:15:46
|
un gt di qualunque marca sia, la sua durata consiste sia dalla fortuna che ha, e dello stile di guida ,, un anticipo perffetto,un buon filtro nel carburatore, olio miscela di ottima qualità,,e rodaggio giudizioso,
il 102 DR è meno spinto,però con qualche lavoretto si può avvicinare al POLINI,ma rimane sempre un DR,,
la differenza sono 10,00euro perciò ti consiglio i POLINI,sono migliori,e mentre hai tutto smontato raccordali per bene con i carter sfrutterai ancora d più le prestazioni che danno,,
anche in questo forum ho sentito dire che i POLINI sono facili al grippaggio,ma ti posso garantire che se ci sono gt con cui non ho mai fatto gripp..sono proprio i POLINI,,
Cmq puoi fare quello che vuoi,,se sei invogliato a prendere i DR perche risparmi 10,00euro con la convizione che l'uno vale l'altro,,fai pure!!!io sono un VESPESE che parla il POLINIANO    
|
 |
|
|
JOLAO
Utente Normale

78 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2008 : 09:40:19
|
OK! Grazie del consiglio ho capito perfettamente...capitolo gt chiuso... 
visto che ho aperto il motore ho deciso di cambiare anche la corciera (circa 70 €), i paraoli (7€) la frizione (15 €) e i freni posteriori (10€). Smontantdo il tutto ho contato il nuhmero di denti del pignone per capire che rapporti montava la miua vespa e ne ho contati 27....è possibile? io avevo sentito di pignone a 22 a 24 e 26 denti..ma 27 mai? E'adeguato come rapporto al mio vespino? |
 |
|
|
JOLAO
Utente Normale

78 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2008 : 09:34:57
|
Posto le foto del Pistone per farvi capire in che stato era...

e infine il carter aperto con il pignone...da 27 denti...
 |
 |
|
|
richiesta cancellazione
ex enzobyte

Città: Marca Elefante
1013 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2008 : 22:53:06
|
il pistone mostra una evidente scaldata con conseguente grippaggio, penso proprio che lo puoi tenere solo per ricordo sù una mensola 
i rapporti che hai sono Olympia in acciaio D.D.27/69 R.F_2,56... |
 |
|
|
JOLAO
Utente Normale

78 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2008 : 09:10:05
|
Visto che mi appresto a rimontare il mio vespino volevo chiedere una cosa...c'è un modo per capire in che verso devo rimontare i rapporti?
 |
 |
|
Discussione  |
|