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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Restauro Vespa 50n 1967
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Marco93
Utente Medio

taz

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Udine


379 Messaggi


Inserito il - 12/02/2008 : 18:58:49  Mostra Profilo Invia a Marco93 un Messaggio Privato
Ciao a tutti mi chiamo Marco ha 14 anni e sono di Udine Friuli-Venezia-Giulia.
Possiedo la vespa 50n del 1967 di mio bis-nonno e ci sono molto affezionato e per questo ho deciso di restaurarla.
La vespa va già in moto e ho già fatto le seguenti operazioni:
- pulizia carburatore
-pulizia serbatoio
-pulizia e riverniciatura marmitta (originale)
Mi manca ancora da:
-cambiare olio cambio
-riverniciare telaio
-controllare guaine
-cambiare cerchione e molte altre cose.
Con ciò comcludo e spero che mi possiate essere utili per il restauro della mia Vespetta.
Ciao e grazie per le risposte che mi darete.

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


8255 Messaggi

Inserito il - 12/02/2008 : 19:18:27  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
innanzitutto benvenuto e per prima cosa posta delle foto (piccole x favore)
hai già fatto qualcosa, ma ovviamente non basta.
Togli il motore e puliscino bene da tutta quella schifezza che ci si é attaccata nel corso degli anni.
Il cambio dell'olio nel cambio é la cosa più facile da fare, ma é meglio che già che ci sei cambi firzione, crrociera, parastrappi e cuscinetti.
Poi guarda e/o fai guardare il pistone, se ha fatto molte grippate é meglio cambiarlo, e una bella rettifica al cilindro.
Sfila le guaine e la treccia elettrica, smonta tutto e trova un buon sabbiatore (che non ti smerigli i numeri di telaio sabbiando) e un buon verniciatore che con vernice nitro te la faccia del colore originale.
Fai sabbiare anche i cerchioni (perché vuoi canmbiarli? sabbia e verniciali con alluminio cerchioni) e monta delle Pirelli o dei Michelin e stai alla larga da quelle gomme coreane con disegno da scooter che costano poco e rendono meno.
Rimonta tutto, se non ti senti in grado trova qualcuno in zona che lo possa fare.
Ti ho spaventato? ma é il cuore vespistico che ti parla.Ci vorranno mesi, e purtoppo soldi, ma tronerà a ronzare.
Ciao

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

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Marco93
Utente Medio

taz


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Udine


379 Messaggi

Inserito il - 12/02/2008 : 19:18:34  Mostra Profilo Invia a Marco93 un Messaggio Privato
Adesso inserisco alcune foto avvisatemi se troppo grandi.

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Marco93
Utente Medio

taz


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Udine


379 Messaggi

Inserito il - 12/02/2008 : 19:20:55  Mostra Profilo Invia a Marco93 un Messaggio Privato
Credi che mi spaventi per così poco?
Sono ancora qui quindi forza e al lavoro.
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n/a
deleted

q



1886 Messaggi

Inserito il - 12/02/2008 : 19:23:50  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
carburo 16.16
se nn sbaglio montava il 16-10 per me anche il cilindro nn è originale



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Marco93
Utente Medio

taz


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Udine


379 Messaggi

Inserito il - 12/02/2008 : 19:30:27  Mostra Profilo Invia a Marco93 un Messaggio Privato


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Spero vadano bene
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Marco93
Utente Medio

taz


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Udine


379 Messaggi

Inserito il - 12/02/2008 : 19:32:51  Mostra Profilo Invia a Marco93 un Messaggio Privato
Si quel pazzo (naturalmente scherzo)di mio padre aveva inprestato la vespa a un suo amico che gli ha messo 65 polini e 16.16
Altre modifiche non so ma la riporto al più oriinale possibile .
Questo lo giuro!!!!!!!!!!!!!!
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Anonimo Vespaiolo
Utente Master

chigurt


Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Grumolo delle Abbadesse


2508 Messaggi

Inserito il - 12/02/2008 : 19:34:00  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Anonimo Vespaiolo Invia a Anonimo Vespaiolo un Messaggio Privato
eh già..
preparati a trovare un bel 75 sotto alle chiappe....
ma è la vernice originale? sembrerebbe di si...
verrebbe un bel conservato volendo..
cmq a sto punto dai una ebllasabbiata al tutto e via con la vernice!
p.s. i cerchi con una sabbiata sono a posto

"...e d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione..."

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Marco93
Utente Medio

taz


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Udine


379 Messaggi

Inserito il - 12/02/2008 : 19:34:46  Mostra Profilo Invia a Marco93 un Messaggio Privato
Forza forza commenti!!!
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Marco93
Utente Medio

taz


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Udine


379 Messaggi

Inserito il - 12/02/2008 : 19:38:37  Mostra Profilo Invia a Marco93 un Messaggio Privato
+ o - quanto mi costa un cilindro-testa-pistone 50cc?
Devo cambiare anche la marmitta x che forata lateralmente(se no il 65 soffocava)
La modifica non è stata fatta da me ma da un amico di mio padre 20-30 anni fà (in pratica quando erano giovani)
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Marco93
Utente Medio

taz


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Udine


379 Messaggi

Inserito il - 12/02/2008 : 19:41:30  Mostra Profilo Invia a Marco93 un Messaggio Privato
Quanto mi costa fra sabbiatura e verniciatura?
la sabbiatura la faccio fare al carozziere come saldare pedana e tirare su le varie botte.
per la verniciature essa viene fatta da mio padre che in falegnameria ha la cabina di verniciatura.
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Anonimo Vespaiolo
Utente Master

chigurt


Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Grumolo delle Abbadesse


2508 Messaggi

Inserito il - 12/02/2008 : 19:46:55  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Anonimo Vespaiolo Invia a Anonimo Vespaiolo un Messaggio Privato
ma tieni il 75 che male non ti fa!
per la sabbiatura dipende se trovi il bastardo o l'onesto..
prima di portarla a sabbiare ti consiglio di farti mostrare come lavora e qualche lavoro già fatto, perchè se trovi l'incompente che usa i pallini o porcate varie sei fregato...
per la vernice credo che venga sui 45-50 al kg, cmq aspetta qualcuno di più esperto!

"...e d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione..."

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Marco93
Utente Medio

taz


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Udine


379 Messaggi

Inserito il - 12/02/2008 : 20:02:29  Mostra Profilo Invia a Marco93 un Messaggio Privato
grazie ma la vespa non la voglio truccata ma originale!!!!
Dico così x che farò l'iscrizione all'FMI e non voglio una pecca voglio la perfezione Il meglio del meglio
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Marco93
Utente Medio

taz


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Udine


379 Messaggi

Inserito il - 12/02/2008 : 20:36:02  Mostra Profilo Invia a Marco93 un Messaggio Privato
mentre facevo un giro ho notato che il conta km non funziona.
Come faccio ad aggiustarlo
e poi come faccio a tirare via la oparte superiore del manubrio
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50 Special
Utente Attivo

Vespa special

Prov.: Lucca
Città: Lucca


724 Messaggi

Inserito il - 12/02/2008 : 20:49:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 50 Special  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di 50 Special Invia a 50 Special un Messaggio Privato
prima di tutto benvenuto e varina la vespetta

poi

il sabbiatore ti chiederà tra i 100-200 euro al massimo penso..

naturlamente la smonterai tu stesso! ricordati però di farti coprire il numero dii telaio prima della sabbiaura altrimenti sei fregato perchè i numeri posso andar via.. il libretto è il suo originale?

cmq intanto per incominciare togli sella, serbatoio carburo togli l'ammortizzatore, perno motore e il motore viene giù..

poi cavalletto manubrio e viene via tutto...

i fili ti conviene tagliarli tanto vanno comprati sicuramente nuovi ed attento a nn perdere i morsetti inciama hai fili... cmq trovi una faq sullo smontaggio su questo link:http://www.vespaforever.net/index2.htm

per togliere il manubrio è semplice , basta togliere il bullone sotto di esso però prima devii cedere i fili e le guaine dal motore quindi ti conviene iniziare da lì.. altrimenti apri il faro davanti e stacchi i fili da lì...

buon lavoro e mi raccomando.. + foto fai durante lo smontaggio più sarà facile rimontarla!!!!


Auguri

Vespaforever!!

PARTE...PARTE SIIII CE LA FA A PARTIREEEE!!! CHE BELLOOOOOOO!!

La mia vecchia vespozza...
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poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 13/02/2008 : 08:58:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Per "il meglio del meglio" mi trovi d'accordo...

quindi prima di iniziare una bella FULL-IMMERSION di nozioni e notizie...

Subito visita le "schede tecniche del forum" sulla 50N
poi smonta tutto e porta a sabbiare, per vedere foto di espa sabbiata...visita il mio recente post -Domenica (ogni maledetta domenica!)- in sezione Vespa Veritas, devi smontarla fino all'ultima vite!

Porta a sabbiare anche i cerchi...gomme nuove MICHELIN da un gommista, i daddi dei cerchioni li trovi nuovo da zanghetopi, p4scoli e/o sul CATALOGO VINTAGE in Piaggio! Hanno esagono da 11mm e passo 8, non puoi trovarli in ferramenta! Idem i 4 bulloni dei cerchioni, che vanno evidentemente nuovi! Ordina già che ci sei:

Gommino passacavi sottoscocca
Soffietto collettore carburatore
viti a taglio n°7 per coperchio volano e cuffia
due perni a taglio per leve completi di rasamenti
serie gommini tampone antivibrazione fiancata
serie liste pedana in gomma per 50N
scritta ant adesiva vespa 50 nera o bleu
sella lunga priva di cinghia per 50N e targhetta AQUILA made in Italy o AQUILA Continentale (solo da p4scoli)
Guaina grigia mt8 e guaina nera mt2 con 12 bicchierini terminali (in Piaggio o da un ciclista)
Due cavi frizione, due marce, uno gas e relativi morsetti (ma non buttare quelli vecchi!)
1 lt di olio SAE 30 (in un consorzio agricolo per trattori e decespugliatori)
Scritta usare miscela al 2%
gommini di tenuta passacavo scatola BT n°2
gommino antiscivolo pedale freno vecchi modelli
se serve il fanalino post

Il codice del colore lo trovi nelle schede e anche alternative per quel modello volendo.

pugnodidadi
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