Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Restauro Vespa 50n 1967
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 Restauro Vespa 50n 1967
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 21

Marco93
Utente Medio

taz

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Udine

379 Messaggi

Inserito il - 12/02/2008 : 18:58:49  Mostra Profilo Invia a Marco93 un Messaggio Privato
Ciao a tutti mi chiamo Marco ha 14 anni e sono di Udine Friuli-Venezia-Giulia.
Possiedo la vespa 50n del 1967 di mio bis-nonno e ci sono molto affezionato e per questo ho deciso di restaurarla.
La vespa va già in moto e ho già fatto le seguenti operazioni:
- pulizia carburatore
-pulizia serbatoio
-pulizia e riverniciatura marmitta (originale)
Mi manca ancora da:
-cambiare olio cambio
-riverniciare telaio
-controllare guaine
-cambiare cerchione e molte altre cose.
Con ciò comcludo e spero che mi possiate essere utili per il restauro della mia Vespetta.
Ciao e grazie per le risposte che mi darete.

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna

8255 Messaggi

Inserito il - 12/02/2008 : 19:18:27  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
innanzitutto benvenuto e per prima cosa posta delle foto (piccole x favore)
hai già fatto qualcosa, ma ovviamente non basta.
Togli il motore e puliscino bene da tutta quella schifezza che ci si é attaccata nel corso degli anni.
Il cambio dell'olio nel cambio é la cosa più facile da fare, ma é meglio che già che ci sei cambi firzione, crrociera, parastrappi e cuscinetti.
Poi guarda e/o fai guardare il pistone, se ha fatto molte grippate é meglio cambiarlo, e una bella rettifica al cilindro.
Sfila le guaine e la treccia elettrica, smonta tutto e trova un buon sabbiatore (che non ti smerigli i numeri di telaio sabbiando) e un buon verniciatore che con vernice nitro te la faccia del colore originale.
Fai sabbiare anche i cerchioni (perché vuoi canmbiarli? sabbia e verniciali con alluminio cerchioni) e monta delle Pirelli o dei Michelin e stai alla larga da quelle gomme coreane con disegno da scooter che costano poco e rendono meno.
Rimonta tutto, se non ti senti in grado trova qualcuno in zona che lo possa fare.
Ti ho spaventato? ma é il cuore vespistico che ti parla.Ci vorranno mesi, e purtoppo soldi, ma tronerà a ronzare.
Ciao

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

Immagine:

6 KB
Torna all'inizio della Pagina

Marco93
Utente Medio

taz

379 Messaggi

Inserito il - 12/02/2008 : 19:18:34  Mostra Profilo Invia a Marco93 un Messaggio Privato
Adesso inserisco alcune foto avvisatemi se troppo grandi.

Immagine:

76,9 KB

Immagine:

93,51 KB

Immagine:

66,19 KB

Immagine:

98,79 KB

Marco93
Utente Medio

taz

379 Messaggi

Inserito il - 12/02/2008 : 19:20:55  Mostra Profilo Invia a Marco93 un Messaggio Privato
Credi che mi spaventi per così poco?
Sono ancora qui quindi forza e al lavoro.

n/a
deleted

q

1886 Messaggi

Inserito il - 12/02/2008 : 19:23:50  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
carburo 16.16
se nn sbaglio montava il 16-10 per me anche il cilindro nn è originale

Marco93
Utente Medio

taz

379 Messaggi

Inserito il - 12/02/2008 : 19:30:27  Mostra Profilo Invia a Marco93 un Messaggio Privato

Immagine:

65,91 KB

Immagine:

72,92 KB

Immagine:

108,68 KB

Immagine:

67,14 KB

Spero vadano bene

Marco93
Utente Medio

taz

379 Messaggi

Inserito il - 12/02/2008 : 19:32:51  Mostra Profilo Invia a Marco93 un Messaggio Privato
Si quel pazzo (naturalmente scherzo)di mio padre aveva inprestato la vespa a un suo amico che gli ha messo 65 polini e 16.16
Altre modifiche non so ma la riporto al più oriinale possibile .
Questo lo giuro!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo Vespaiolo
Utente Master

chigurt

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Grumolo delle Abbadesse

2508 Messaggi

Inserito il - 12/02/2008 : 19:34:00  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Anonimo Vespaiolo Invia a Anonimo Vespaiolo un Messaggio Privato
eh già..
preparati a trovare un bel 75 sotto alle chiappe....
ma è la vernice originale? sembrerebbe di si...
verrebbe un bel conservato volendo..
cmq a sto punto dai una ebllasabbiata al tutto e via con la vernice!
p.s. i cerchi con una sabbiata sono a posto

"...e d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione..."

Marco93
Utente Medio

taz

379 Messaggi

Inserito il - 12/02/2008 : 19:34:46  Mostra Profilo Invia a Marco93 un Messaggio Privato
Forza forza commenti!!!

Marco93
Utente Medio

taz

379 Messaggi

Inserito il - 12/02/2008 : 19:38:37  Mostra Profilo Invia a Marco93 un Messaggio Privato
+ o - quanto mi costa un cilindro-testa-pistone 50cc?
Devo cambiare anche la marmitta x che forata lateralmente(se no il 65 soffocava)
La modifica non è stata fatta da me ma da un amico di mio padre 20-30 anni fà (in pratica quando erano giovani)

Marco93
Utente Medio

taz

379 Messaggi

Inserito il - 12/02/2008 : 19:41:30  Mostra Profilo Invia a Marco93 un Messaggio Privato
Quanto mi costa fra sabbiatura e verniciatura?
la sabbiatura la faccio fare al carozziere come saldare pedana e tirare su le varie botte.
per la verniciature essa viene fatta da mio padre che in falegnameria ha la cabina di verniciatura.

Anonimo Vespaiolo
Utente Master

chigurt

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Grumolo delle Abbadesse

2508 Messaggi

Inserito il - 12/02/2008 : 19:46:55  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Anonimo Vespaiolo Invia a Anonimo Vespaiolo un Messaggio Privato
ma tieni il 75 che male non ti fa!
per la sabbiatura dipende se trovi il bastardo o l'onesto..
prima di portarla a sabbiare ti consiglio di farti mostrare come lavora e qualche lavoro già fatto, perchè se trovi l'incompente che usa i pallini o porcate varie sei fregato...
per la vernice credo che venga sui 45-50 al kg, cmq aspetta qualcuno di più esperto!

"...e d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione..."

Marco93
Utente Medio

taz

379 Messaggi

Inserito il - 12/02/2008 : 20:02:29  Mostra Profilo Invia a Marco93 un Messaggio Privato
grazie ma la vespa non la voglio truccata ma originale!!!!
Dico così x che farò l'iscrizione all'FMI e non voglio una pecca voglio la perfezione Il meglio del meglio

Marco93
Utente Medio

taz

379 Messaggi

Inserito il - 12/02/2008 : 20:36:02  Mostra Profilo Invia a Marco93 un Messaggio Privato
mentre facevo un giro ho notato che il conta km non funziona.
Come faccio ad aggiustarlo
e poi come faccio a tirare via la oparte superiore del manubrio

50 Special
Utente Attivo

Vespa special

Prov.: Lucca
Città: Lucca

724 Messaggi

Inserito il - 12/02/2008 : 20:49:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 50 Special  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di 50 Special Invia a 50 Special un Messaggio Privato
prima di tutto benvenuto e varina la vespetta

poi

il sabbiatore ti chiederà tra i 100-200 euro al massimo penso..

naturlamente la smonterai tu stesso! ricordati però di farti coprire il numero dii telaio prima della sabbiaura altrimenti sei fregato perchè i numeri posso andar via.. il libretto è il suo originale?

cmq intanto per incominciare togli sella, serbatoio carburo togli l'ammortizzatore, perno motore e il motore viene giù..

poi cavalletto manubrio e viene via tutto...

i fili ti conviene tagliarli tanto vanno comprati sicuramente nuovi ed attento a nn perdere i morsetti inciama hai fili... cmq trovi una faq sullo smontaggio su questo link:http://www.vespaforever.net/index2.htm

per togliere il manubrio è semplice , basta togliere il bullone sotto di esso però prima devii cedere i fili e le guaine dal motore quindi ti conviene iniziare da lì.. altrimenti apri il faro davanti e stacchi i fili da lì...

buon lavoro e mi raccomando.. + foto fai durante lo smontaggio più sarà facile rimontarla!!!!

Auguri

Vespaforever!!

PARTE...PARTE SIIII CE LA FA A PARTIREEEE!!! CHE BELLOOOOOOO!!

La mia vecchia vespozza...

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 13/02/2008 : 08:58:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Per "il meglio del meglio" mi trovi d'accordo...

quindi prima di iniziare una bella FULL-IMMERSION di nozioni e notizie...

Subito visita le "schede tecniche del forum" sulla 50N
poi smonta tutto e porta a sabbiare, per vedere foto di espa sabbiata...visita il mio recente post -Domenica (ogni maledetta domenica!)- in sezione Vespa Veritas, devi smontarla fino all'ultima vite!

Porta a sabbiare anche i cerchi...gomme nuove MICHELIN da un gommista, i daddi dei cerchioni li trovi nuovo da zanghetopi, p4scoli e/o sul CATALOGO VINTAGE in Piaggio! Hanno esagono da 11mm e passo 8, non puoi trovarli in ferramenta! Idem i 4 bulloni dei cerchioni, che vanno evidentemente nuovi! Ordina già che ci sei:

Gommino passacavi sottoscocca
Soffietto collettore carburatore
viti a taglio n°7 per coperchio volano e cuffia
due perni a taglio per leve completi di rasamenti
serie gommini tampone antivibrazione fiancata
serie liste pedana in gomma per 50N
scritta ant adesiva vespa 50 nera o bleu
sella lunga priva di cinghia per 50N e targhetta AQUILA made in Italy o AQUILA Continentale (solo da p4scoli)
Guaina grigia mt8 e guaina nera mt2 con 12 bicchierini terminali (in Piaggio o da un ciclista)
Due cavi frizione, due marce, uno gas e relativi morsetti (ma non buttare quelli vecchi!)
1 lt di olio SAE 30 (in un consorzio agricolo per trattori e decespugliatori)
Scritta usare miscela al 2%
gommini di tenuta passacavo scatola BT n°2
gommino antiscivolo pedale freno vecchi modelli
se serve il fanalino post

Il codice del colore lo trovi nelle schede e anche alternative per quel modello volendo.

pugnodidadi
Pagina: di 21 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever