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thenext23
Nuovo Utente


Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Città: Fasano


44 Messaggi


Inserito il - 11/06/2009 : 22:20:32  Mostra Profilo Invia a thenext23 un Messaggio Privato
un saluto a tutti i vespisti di vespaforever..

sono nuovo da queste parti e sulla vespa!!
ho acquistato una Special V5B1T del '74 che intendo restaurare e farle scoprire nuove avventure...!!

mi sono informato abbastanza bene sulla questione e grazie anche alle preziose informazioni presenti su questo MAGNIFICO sito di appassionati!!

apro una nuova discussione a tal proposito per porvi delle questioni "delicate" circa il restauro.

Innanzi tutto: come ho scoperto la mia è una special di seconda generazione, del '74 (per mia sfortuna il libretto ha il timbro del 2 gennaio 1975). Sto decidendo la colorazione da effettuare alla "piccola" e vedo che quelle possibili sono:

1974
BIANCOSPINO (715 - 1.298.1715)
CHIARO DI LUNA METALLIZZATO (108 - 2.268.0108)
ROSSO CORSA (806 - 1.298.5806)
AZZURRO CINA (8/1)(402 - 1.298.7402)

La mia idea primordiale era qualle di usare il Rosso Tenerife, ma noto che risale all'anno successivo.

Nel rispetto dell'originalità,
- è possibile verniciarla con un colore precedente o successivo al suo anno di costruzione??

- posso respingerla da una possibile iscrizione al registro storico perché non detiene una colorazione specifica per il suo anno di costruzione??


Grazie anticipatamente per la vostra disponibilità!

SALUTI


antospecial
Utente Senior

Città: roma


1007 Messaggi

Inserito il - 11/06/2009 : 22:47:23  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di antospecial Invia a antospecial un Messaggio Privato
se vuoi iscriverla all' ASI oFMI, per non parlare del registro storico deve essere fedelmente originale nel colore quindi devi attenerti ai colori che erano usati quell'anno
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thenext23
Nuovo Utente


Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Città: Fasano


44 Messaggi

Inserito il - 11/06/2009 : 23:55:31  Mostra Profilo Invia a thenext23 un Messaggio Privato
antospecial ha scritto:

se vuoi iscriverla all' ASI oFMI, per non parlare del registro storico deve essere fedelmente originale nel colore quindi devi attenerti ai colori che erano usati quell'anno


e tutto questo perché quando uno si comprava la Vespa poteva scegliere tra i colori disponibili per quell'anno, e non poteva pretendere un colore per esempio dell'anno precedente..((a meno che la vespa era in magazzino dall'anno precedente, e quindi..))

GIUSTO????


allora vorrei chiedere conferma:
- sono giusti i colori che ho precedentemente indicato per la mia vespa V5B1T del '74??

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n/a
deleted

...manca...

Prov.: Trento
Città: Candriai


1247 Messaggi

Inserito il - 12/06/2009 : 08:52:52  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
savicom?

...pronto a cavalcare la notte col suo puledro d'acciaio!


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thenext23
Nuovo Utente


Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Città: Fasano


44 Messaggi

Inserito il - 12/06/2009 : 09:57:22  Mostra Profilo Invia a thenext23 un Messaggio Privato
prego?
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djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 12/06/2009 : 12:07:02  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
un'altra special!!! un'altra special!!! me lo fate proprio apposta!!! gggggrrrrrhhhhh invidiaaaaaa!!!
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thenext23
Nuovo Utente


Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Città: Fasano


44 Messaggi

Inserito il - 16/06/2009 : 00:35:18  Mostra Profilo Invia a thenext23 un Messaggio Privato
ok.. restauro iniziato..

il telaio è in buone condizioni, non presenta ruggine, secondo voi faccio lo stesso la sabbiatura oppure posso optare per qualcosa di più economico per "pulire" il telaio?
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thenext23
Nuovo Utente


Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Città: Fasano


44 Messaggi

Inserito il - 17/06/2009 : 22:57:47  Mostra Profilo Invia a thenext23 un Messaggio Privato
thenext23 ha scritto:

ok.. restauro iniziato..

il telaio è in buone condizioni, non presenta ruggine, secondo voi faccio lo stesso la sabbiatura oppure posso optare per qualcosa di più economico per "pulire" il telaio?




qualcuno saprebbe come aiutarmi?
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vitto93
Utente Master

Città: Catania


3438 Messaggi

Inserito il - 17/06/2009 : 22:58:45  Mostra Profilo Invia a vitto93 un Messaggio Privato
sabbia e ti sbrighi..
thenext23 ha scritto:

thenext23 ha scritto:

ok.. restauro iniziato..

il telaio è in buone condizioni, non presenta ruggine, secondo voi faccio lo stesso la sabbiatura oppure posso optare per qualcosa di più economico per "pulire" il telaio?




qualcuno saprebbe come aiutarmi?

Vespa, un mito che non tramonterà mai.



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thenext23
Nuovo Utente


Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Città: Fasano


44 Messaggi

Inserito il - 18/06/2009 : 09:52:14  Mostra Profilo Invia a thenext23 un Messaggio Privato
vitto93 ha scritto:

sabbia e ti sbrighi..
thenext23 ha scritto:

thenext23 ha scritto:

ok.. restauro iniziato..

il telaio è in buone condizioni, non presenta ruggine, secondo voi faccio lo stesso la sabbiatura oppure posso optare per qualcosa di più economico per "pulire" il telaio?




qualcuno saprebbe come aiutarmi?




capisco..
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et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


8255 Messaggi

Inserito il - 18/06/2009 : 10:15:04  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
il miglior consoglio che ti posso dare è di mettere un bel pò di foto
comprese le riprese interne del tunnel

se di ruggine non ce n'è o è solo un pò superficiale che si elimina con pasta abrasiva
lascia perdere la sabbiatura

pulisci bene il telaio e rimonta

un bel conservato, anche se conqualche graffietto, a parer mio è meglio di un riverniciato.

poi vedi tu, dipende anche dalle tue tasche.ciao

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

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thenext23
Nuovo Utente


Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Città: Fasano


44 Messaggi

Inserito il - 18/06/2009 : 11:50:10  Mostra Profilo Invia a thenext23 un Messaggio Privato
et3jeans1976 ha scritto:

il miglior consoglio che ti posso dare è di mettere un bel pò di foto
comprese le riprese interne del tunnel

se di ruggine non ce n'è o è solo un pò superficiale che si elimina con pasta abrasiva
lascia perdere la sabbiatura

pulisci bene il telaio e rimonta

un bel conservato, anche se conqualche graffietto, a parer mio è meglio di un riverniciato.

poi vedi tu, dipende anche dalle tue tasche.ciao



no, non si tratta di un conservato... è stata sicuramente sabbiata tempo fa, messo il fondo e (attenzione..) riverniciata di bianco con una bomboletta spray, senza alcun criterio....

quindi comunque è da riverniciare solo che siccome non presenta ruggine volevo risparmiarmi i soldini per la sabbiatura e usare magari sverniciatori o cose del genere...

anche se non vorrei commettere un "reato" così facendo..!!!
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thenext23
Nuovo Utente


Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Città: Fasano


44 Messaggi

Inserito il - 23/06/2009 : 21:48:08  Mostra Profilo Invia a thenext23 un Messaggio Privato
ragazzi..

telaio vespa ripulito!!!! bene, ovviamente sono fuoriusciti alcuni bozzi sullo scudo, tagli sulle pedane e altre piccolezze...
immagino che per i tagli "basti" saldare...

a questo punto vorrei chiedervi..

come posso raddrizzare le ammaccature??
vorrei tentare di usare meno possibile lo stucco per ovvi motivi, soprattutto nei punti più critici...

HELP ME !!!!!!
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thenext23
Nuovo Utente


Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Città: Fasano


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Inserito il - 02/07/2009 : 12:31:23  Mostra Profilo Invia a thenext23 un Messaggio Privato
ragazzi vi informo che i lavori procedono (se pur non velocemente)...

appena posso metterò delle foto così magari diventa più interessante questa discussione...


tuttavia, stamattina, ho deciso di visionare vari negozi online per cominciare a rendermi conto dei prezzi dei ricambi..

visionando il catalogo vintage piaggio, ho notato una particolarità assente, parlo delle targhette "vespa" e "50 special"...
Normalmente la mia dovrebbe avere quelle in stampatello poste orizzontalmente sia avanti che dietro, ma misteriosamente sul catalogo riporta quelle in corsivo tipiche della V5A2T...

che dite, sarà un errore (loro o mio) oppure hanno cambiato le cose e quindi si potrebbero utilizzare quelle (che sono anche più carine) anche per una V5B1T????


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thenext23
Nuovo Utente


Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Città: Fasano


44 Messaggi

Inserito il - 02/07/2009 : 12:39:33  Mostra Profilo Invia a thenext23 un Messaggio Privato
ah, dimenticavo, questa è la pagina in questione che mostra le targhette posteriori...




Immagine:

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n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX


9999 Messaggi

Inserito il - 02/07/2009 : 13:03:30  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
dipende dall'anno... fino al 73 la v5b1t montava le scritte in corsivo... nel 74 e nel 75 montava quelle in stampatello, queindi per la tua è giusta quest'uiltima ...

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