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XXX VESPA XXX
Utente Master
    
Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2011 : 20:23:40
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allora intanto chiedo sia a sanrem che agli altri amici del forum di guardare i link di cui sopra da cui si potranno raccogliere alcune informazioni sicuramente utili per completare la faq.. nel frattempo io aggiungo quanto mi è stato detto da esperti..
-Nei restauri delle vespe più vecchie ad oggi è buono usare il Bilux della Max mayer . altra soluzione potrebbe essere l'extralucido della LECHLER che è un ottimo nitro molto più duraturo del Bilux, inoltre LECHLER è la marca di vernice riconusciuta dall'asi ed ha tutte le vechie formule sia di moto che di macchine. altra soluzione è Il Duralit max mayer ..inoltre è una buonissima vernice, molto resistente e di eccezionale durata, e se ben data è molto conforme all'originale e soprattutto essendo un poliuretanico catalizzato non si altera nel tempo, non si macchia con la benzina o altri solventi,quindi secondo me è la soluzione più indicata.
-Fino agli anni 60 le vespe erano verniciate con prodotti alla nitro sia il metallizzato che il pastello, fino al 65. Da allora furono cambiati alcuni sistemi di verniciatura perchè ci fu l'avvento della vernice sintetica con essiccazione a 120 gradi 60 min, che nei primi anni veniva usato solo nelle tinte pastello, mentre nel metallizzato si continuò per alcuni anni, anni ad usare la nitro, dopo due tre anni nacque il sintetico catalizzato e scomparve l'essiccazioe a 120 gradi, le vernici essiccavano a temperature molto più basse e con minor tempo e questo fu un notevole risparmio.Negli anni 1977-78 il sintetico venne sostituito dall'acrilico catalizzato, una vernice molto più affidabile e di miglior copertura,e veniva usata su tutti i colori, sia pastello che metallizzato.
-la preparazione-->La scocca veniva ripulita perfettamente (lamiera lucida) e gli veniva dato l'antiruggine, poi venivano cartate per togliere inperfezioni, e se c'erano, veniva applicato il sigillante nelle giunzioni, quindi venivano verniciate e se la vernice era nitro veniva essiccata a bassa temperatura, solo il sintetico aveva bisogno di 60 minuti a 120 gradi, quindi le scocche rimanevano dalla sera alla mattina nelle cabine di verniciatura e il giorno dopo venivano assemblate, poi se c'era bisogno gli veniva data una leggera passata con la spazzola lucidatrice con il tampone di agnello.
p.s:resta da capire quante mani di nitro davano..
saluti a tutti! |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2011 : 20:38:54
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Cavolo ho restaurato troppe vespe per credere che quella roba spessa quasi 0,3 mm sulle scoche delle PX sia una acrilica!|!!
Mi puzza tanto di Nitro è troppo spessa quela della casa, una vernice acrilica ha ben altra resistenza alla carta abrasiva,,,, non sò ma a forza di guardarle e maneggiarle sia i conservati che i restauri, mi convinco sempre meno cHE NEL 1980 usassero vernici acriliche, mi puzaz di nitro, raffinata, ma nitro....
Ecsludo verniciature al forno vere con essicazione a 120°, le linee di verniciatura Piaggio non ebbero mai i forni...ma non ho certezze in merito. |
pugnodidadi |
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XXX VESPA XXX
Utente Master
    
Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2011 : 20:42:12
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bene.. anche poeta con la sua esperienza ci può dare una grande mano.. su ragazzi cerchiamo di raccogliere il quanto più possibile di informazioni! |
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carlo12
Utente Medio
 

Città: cuneo
139 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2011 : 09:14:50
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| ildotto88 ha scritto:
bene.. anche poeta con la sua esperienza ci può dare una grande mano.. su ragazzi cerchiamo di raccogliere il quanto più possibile di informazioni!
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Qui http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=28930#top chiedevo consigli sulla temperatura ambientale di verniciatura, beh, ho scritto una mail alla maxmeyer e molto gentilmente mi ha chiamato un responsabile dell ppg e mi ha confermato una temperatura ideale di 20 gradi, al limite anche meno però è importante l'umidita che non dovrebbe essere oltre 50-60%. Questo riferito al bilux. Probabilmente tutte cose note ai più, però volevo riferirvelo. |
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sanrem
Utente Master
    

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2011 : 10:42:37
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Quello che dice Poeta puó essere una ragionamento che non fa una piega.... il problema é averne la certezza !! Se non ho capito male peró quello che ha scritto é una sua impressione data dalla sua grande esperienza , peró rimane un'opinione e proprio per questo che ho deciso di raccogliere le informazioni in un'unica scheda , perché se ne sento un po di tutte le salse. Quello che vorrei raggiungere é una raccolta di informazioni che hanno un fondamento certo , quindi quello che raccoglieró saranno solo informazioni "sicure" e nulla di ció che deriva da impressioni o sospetti. Cercheró il piú possibile di raggiungere la veritá  . Questo sará possibile solo avendo tante infomazioni e facendo un confronto fra le varie. Poi estraendo i punti comuni si riuscirá ad avere una formula che avrá buone possibilitá di essere veritiera. Certamente daró piú valore alle informazioni che arrivano da siti specifici del settore come ad esempio coloreamico o ilsito maxmayer o lechler ecc.... Spero che almeno loro diano informazioni veritiere altrimenti siamo perduti !  Comunque ragazzi scrivete perché le info non sono mai abbastanza !  |
Remo "Vespapapapapa" |
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djgonz
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2011 : 14:43:44
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| ildotto88 ha scritto:
allora intanto chiedo sia a sanrem che agli altri amici del forum di guardare i link di cui sopra da cui si potranno raccogliere alcune informazioni sicuramente utili per completare la faq.. nel frattempo io aggiungo quanto mi è stato detto da esperti..
-Nei restauri delle vespe più vecchie ad oggi è buono usare il Bilux della Max mayer . altra soluzione potrebbe essere l'extralucido della LECHLER che è un ottimo nitro molto più duraturo del Bilux, inoltre LECHLER è la marca di vernice riconusciuta dall'asi ed ha tutte le vechie formule sia di moto che di macchine. altra soluzione è Il Duralit max mayer ..inoltre è una buonissima vernice, molto resistente e di eccezionale durata, e se ben data è molto conforme all'originale e soprattutto essendo un poliuretanico catalizzato non si altera nel tempo, non si macchia con la benzina o altri solventi,quindi secondo me è la soluzione più indicata.
-Fino agli anni 60 le vespe erano verniciate con prodotti alla nitro sia il metallizzato che il pastello, fino al 65. Da allora furono cambiati alcuni sistemi di verniciatura perchè ci fu l'avvento della vernice sintetica con essiccazione a 120 gradi 60 min, che nei primi anni veniva usato solo nelle tinte pastello, mentre nel metallizzato si continuò per alcuni anni, anni ad usare la nitro, dopo due tre anni nacque il sintetico catalizzato e scomparve l'essiccazioe a 120 gradi, le vernici essiccavano a temperature molto più basse e con minor tempo e questo fu un notevole risparmio.Negli anni 1977-78 il sintetico venne sostituito dall'acrilico catalizzato, una vernice molto più affidabile e di miglior copertura,e veniva usata su tutti i colori, sia pastello che metallizzato.
-la preparazione-->La scocca veniva ripulita perfettamente (lamiera lucida) e gli veniva dato l'antiruggine, poi venivano cartate per togliere inperfezioni, e se c'erano, veniva applicato il sigillante nelle giunzioni, quindi venivano verniciate e se la vernice era nitro veniva essiccata a bassa temperatura, solo il sintetico aveva bisogno di 60 minuti a 120 gradi, quindi le scocche rimanevano dalla sera alla mattina nelle cabine di verniciatura e il giorno dopo venivano assemblate, poi se c'era bisogno gli veniva data una leggera passata con la spazzola lucidatrice con il tampone di agnello.
p.s:resta da capire quante mani di nitro davano..
saluti a tutti!
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Si, quello che dice il dotto è giusto, anche mio padre che vernicia da metà anni 70 conferma che la nitro è stata usata fino agli anni 60. Poi è nato il sintetico ad 80 gradi (non 120), successivamente è nato il sintetico a 60 gradi catalizzato. Per finire a inizio anni 80 è nata l'acrilica. Per le marche lui dice che la Piaggio ha sempre usato Pallinar e Max Meyer, ma mai PPG o Lechler. |
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djgonz
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2011 : 15:49:42
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Dico 2 parole semplici sui fondi.
Cominciamo col dire cos'è il fondo. Il fondo è la base su cui andrà a stendersi la vernice, è molto importante che sia ben liscio e uniforme, perchè se ci sono imperfezioni (del tipo fossetti, puntini, rigature ecc) la vernice non le coprirà facilmente, ma questo lo spiegherò dopo. Allora, per quanto riguarda la composizione vale lo stesso identico discorso delle vernici. Quindi esistono sia monocomponenti, bicomponenti e anche all'acqua. Per quanto riguarda la diluizione il discorso è lo stesso delle vernici monocomponenti per i monocomponenti, lo stesso delle vernici bicomponenti a lucido diretto per i bicomponenti e lo stesso delle vernici all'acqua per i fondi all'acqua. Si diluiscono tutti col diluente nitro (apparte quelli all'acqua ovviamente). In pratica è come se stessimo diluendo una vernice, solo che è fondo  Ce ne sono vari tipi a seconda del loro spessore, isolamento, morbidezza (carteggiabilità) e ovviamente essicazione. Cominciamo a distinguerli. Epossidici Isolanti Poliestere (detto anche stucco a spruzzo)
Partiamo con l'epossidico, il discorso è molto semplice. Come avrete sentito molte volte la funzione principale dell'epossidico è quella di anticorrosivo, quindi è quello che si da sempre a lamiera nuda ma non ha assolutamente nessuna caratteristica isolante. L'epossidico si suddivide in Fondo e Primer. Il primer è il prodotto che non fa spessore, quindi la sua unica funzione è quella di anticorrosivo. Il fondo invece fa spessore ed è anticorrosivo, quindi è un prodotto ottimo per le lamiere nude che non hanno nessun danno tipo i telai delle moto. Si passa il fondo epossidico, si lascia asciugare, si carteggia e si vernicia direttamente. Invece sulle lamiere danneggiate usare il fondo epossidico è uno spreco, in quanto devono essere lavorare e quindi stuccate e isolate. In questo caso si usa il primer visto che non fa spessore. In definitiva sulle nostre vespe dovremmo passare il primer. Un errore che molti carrozzieri fanno è quello di usare il fondo epossidico come isolante, ASSOLUTAMENTE SBAGLIATO in quanto come ho detto prima il fondo epossidico non ha nessun potere isolante. Passiamo ora ai fondi isolanti Il fondo isolante invece ha la funzione di "isolare" la nostra bella base (nel nostro caso le vespe, nel caso di mimmo le lambrette   ). Quindi quando la lamiera è stata battuta e stuccata deve essere isolata altrimenti la vernice col caiser che la copre  I fondi isolanti possono essere normali e riempitivi, quelli normali si usano per i lavori facili privi o quasi di imperfezioni, quindi per carrozzerie moderne. In questo caso si isola con tale fondo senza bisogno di fare molto spessore. I riempitivi invece si usano proprio per i mezzi d'epoca, in quanto di imperfezioni ce ne sono molte e non è facile individuarle e eliminarle tutte, in questo caso il fondo fa più spessore e copre queste imperfezioni, naturalmente più spessore fa, più ci vuole a carteggiarlo e più è soggetto a fratture (le classiche spaccature). Poi ci sono i poliesteri che li usano i più inesperti per coprire le imperfezioni grandi che non si vogliono stuccare. Infatti questi fondi fanno uno spessore assurdo e se non vengono carteggiati bene coprono anche le sagome della carrozzeria, quindi vi lascio immaginare. Ma vi riassicuro subito dicendo che quando sono carteggiati come si deve, lo spessore diminuisce così tanto da essere quello di un normale riempitivo. Io molte volte l'ho usato. Ora il mio occhio e la mia mano si è affinata quindi passo al massimo il riempitivo. Una cosa molto importante è la carteggiatura, in quanto anche questa determina il risultato finale. Infatti una carteggiatura uniforme e delicata scalando la carta di grana in grana fino ad arrivare ad una molto fina, elimina tutte le rigature garantendo una base liscia e quindi un ottima verniciatura. La carteggiatura può essere eseguita sia a secco che ad acqua, personalmente consiglio quella a secco in quanto i fondi (tranne gli epossidici) assorbono e a me non piace che vadano a contatto con l'acqua. La grana della carta si decide in base allo spessore che si fa.
Per quanto riguarda i costi dipende molto dalla marca. I più cari come sempre sono i Max meyer, seguiti dai PPG e mi pare dalla Lechler (anche se io raramente uso lechler). I più economici sono quelli della EP vernici e sono anche molto buoni, costano 15€ al kg compresi di catalizzatore, ovviamente parlo del bicomponente acrilico, ve li consiglio. E' tutto 
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sanrem
Utente Master
    

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2011 : 17:06:30
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Azz per fortuna erano due le parole , se ne dicevi quattro erano azzi amari !!    |
Remo "Vespapapapapa" |
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djgonz
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2011 : 18:04:20
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| sanrem ha scritto:
Azz per fortuna erano due le parole , se ne dicevi quattro erano azzi amari !!   
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XXX VESPA XXX
Utente Master
    
Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2011 : 12:20:38
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rispolvero questo post.. dai ragazzi se avete altri dettagli o conoscenze in merito.. mettetele! ciao p.s:sanrem stai raccogliendo tutte le info? |
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Alchimist
Utente Medio
 

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: La Bassa Bergamasca
440 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2011 : 13:32:27
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Molto interessante! mi sono fatto una cultura!
Ma volevo aggiungere una domanda sempre inerente alla vernice...
Quanta vernice bisogna acquistare per fare una vespa in Kg?
Quanto fondo.. Quanto color alluminio.. Quanto colore..
In caso di bicomponente la vernice di solito la si fa fare già catalizzata o ognuno se la miscela da solo? Sono in procinto di fare acquisti! |
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sanrem
Utente Master
    

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2011 : 13:37:42
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| ildotto88 ha scritto:
rispolvero questo post.. dai ragazzi se avete altri dettagli o conoscenze in merito.. mettetele! ciao p.s:sanrem stai raccogliendo tutte le info?
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Si si , sono la lavoro... sto procedendo !!   |
Remo "Vespapapapapa" |
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djgonz
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2011 : 14:05:29
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| Alchimist ha scritto:
Molto interessante! mi sono fatto una cultura!
Ma volevo aggiungere una domanda sempre inerente alla vernice...
Quanta vernice bisogna acquistare per fare una vespa in Kg?
Quanto fondo.. Quanto color alluminio.. Quanto colore..
In caso di bicomponente la vernice di solito la si fa fare già catalizzata o ognuno se la miscela da solo? Sono in procinto di fare acquisti!
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Per una vespa bene o male serve 1 kg di vernice 300gr di vernice alluminio 1 kg di fondo isolante 700 - 800gr di primer epossidico Se la prendi bicomponente insieme al prodotto ti danno il suo catalizzatore che poi dovrai diluire tu stesso al momento della verniciatura. |
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Alchimist
Utente Medio
 

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: La Bassa Bergamasca
440 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2011 : 17:59:25
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Perfetto! grazie mille! |
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sanrem
Utente Master
    

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2011 : 10:39:36
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Allora..... Avrei terminato la raccolta delle informazioni riguardanti le vernici e la verniciatura. Sicuramente ci sarebbe tantissimo altro da scrivere , ma credo di aver riassunto le parti piú importanti per dare un'informazione basilare. La scheda non vuole essere un corso per professionisti , ma una sola impronta generale ! Adesso non so come fare ad inserirla , non so se allegare un file o se aprire un nuovo thread. Comunque prima di renderla ufficiale vorrei che i piú esperti del settore diano una controllata che non ci siano scritte delle demenzialitá o informazioni poco precise... Datemi un consiglio su come fare ! Faccio un copia incolla qua in questo thread ????   Moderatori aiuto !!! |
Remo "Vespapapapapa" |
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