Autore |
Discussione  |
|
carlo12
Utente Medio

Città: cuneo
139 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2011 : 11:13:03
|
Vi ricordate il buco nella pedana http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=28517 ,bene, ora è tutto "tappato" e finalmente sono arrivato al fondo (maxmeyer 9291)
Immagine:
 46,05 KB Però continuano i dubbi: ho dato 3 mani di fondo e quando ho finito la carrozzeria presentava una certa ruvidezza al tatto, in alcuni punti, guardando con la lente, s'intravedeva come piccoli granellini di sabbia, ovviamente è bastata una leggera passata con una 400 e il tutto è diventato perfattamente liscio; però mi chiedo, ora che dovrò dare il bilux, alla fine delle 3-4-5 mani che sia, mi ritroverò nuovamente una pellicola ruvida, oppure il bilux è tutto un'altra storia dal fondo, lo so che dovrò lucidare ecc. ma a fine verniciarura -se tutto andrà bene- dovrei comunque avere una pellicola più o meno liscia? Qualcuno mi può aiutare in questo dubbio?
|
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2011 : 11:35:13
|
si il bilux deve venire liscio, se posso consigliarti l'ultima mano del bilux io la ho data molto diluita con il diluente da quell'effetto lucido che è bellissimo però fai attenzione per ridurre spiacevoli inconvenienti devi prepararti una bella stanza pulita e calda, in più adottare un buon filtro al compressore ed ovviamente pulire sempre bene la pistola, io ho avuto buoni risultati con una pistola da 15E, non risultati professionali ma abbondantemente accettabili, se non hai mai colorato ti consiglio di fare svariate prove su altri pezzi prima di colorare la vespa!! il bello del bilux per quello che ne ho capito io utilizzandolo è che se dai una mano e fai un errore o ti ritrovi una imperfezione aspetti che si asciughi,dai una carteggiata ad acqua e puoi dare un altra mano sopra, questo è ciò che ho notato io ma aspetta utenti più esperti.. io non sono un carrozziere. buon lavoro |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2011 : 11:36:07
|
Mi ricordo perfettamente di questo caso.... , dove il meccanico ha nascosto la droga nel tunnel della tua vespa !!  
Io non sono un carrozziere , ma qua forse ti posso dare qualche dritta visto che l'ho fatto altre volte... Dopo il fondo devi armarti di tanta pazienza e di quell'olio famoso che tanto si sente parlare ( olio di gomito )! Devi carteggiare tutta la carrozza fino farla diventare liscia come il culo di un bambino , non ci deve essere nessuna impuritá ! Per sapere se sei passato ovunque e in maniera regolare puoi dargli una spruzzatina leggerissima vi una vernice colorata di modo che grattando scompare e puoi cos'í sapere dove sei passato e quanto hai carteggiato. Poi viene soffi bene con il compressore e fai la verniciatura. Qua mi fermo perché non so verniciare ! E se tu non l'hai mai fatto ti consiglio di far fare il lavoro ad un esperto visto che non é cos'í facile come possa sembrare ! Comunque se chi vernicia é in gamba non dovresti vedere nessuna impuritá sulla vernice e l'unica cosa che devi poi fare é dargli una bella lucidata !
|
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
carlo12
Utente Medio

Città: cuneo
139 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2011 : 11:51:03
|
| sanrem ha scritto:
Mi ricordo perfettamente di questo caso.... , dove il meccanico ha nascosto la droga nel tunnel della tua vespa !!  
Io non sono un carrozziere , ma qua forse ti posso dare qualche dritta visto che l'ho fatto altre volte... Dopo il fondo devi armarti di tanta pazienza e di quell'olio famoso che tanto si sente parlare ( olio di gomito )! Devi carteggiare tutta la carrozza fino farla diventare liscia come il culo di un bambino , non ci deve essere nessuna impuritá ! Per sapere se sei passato ovunque e in maniera regolare puoi dargli una spruzzatina leggerissima vi una vernice colorata di modo che grattando scompare e puoi cos'í sapere dove sei passato e quanto hai carteggiato. Poi viene soffi bene con il compressore e fai la verniciatura. Qua mi fermo perché non so verniciare ! E se tu non l'hai mai fatto ti consiglio di far fare il lavoro ad un esperto visto che non é cos'í facile come possa sembrare ! Comunque se chi vernicia é in gamba non dovresti vedere nessuna impuritá sulla vernice e l'unica cosa che devi poi fare é dargli una bella lucidata !
|
Liscia è liscia, sono passato prima con una 400 e poi con una 600, altro che culo di bambino. Farò un po' di prove. Una temperatura di 14-15 gradi potrebbe andare bene? |
 |
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2011 : 12:01:16
|
per me è poco 15 gradi, starei almeno sui 20-22 gradi, io lo ho fatto in estate ed in un paio d'ore la vernice, esposta al solo, era già maneggiabile, a 15 gradi credo che ci metta molto di più ad asciugarsi con conseguenti pericoli che si attacchino sporcizie sulla vernice. in più la lamiera a 15 gradi è molto umida secondo me, dovrebbe essere molto più caldo. ma aspetta i consigli di qualche utente esperto tipo djgonz |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2011 : 12:15:45
|
Calcola che i carrozzieri verniciano in appositi forni e non appositi frigoriferi !!    Cavoli 15° !? Fa freddo anche per te , prova a starci con la maglietta maniche corte !!  Sicuramente troppo bassa , ma appunto sentiamo i commenti di chi lo fa di mestiere !! |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|