Autore |
Discussione  |
tonysubwoofer
Utente Master

Regione: Sicilia
Prov.: Trapani
Città: Erice
3172 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2009 : 07:34:19
|
la testa sempre alle rettifiche l'avete!! |
by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73-FIAT X1/9 '73-ISO GTD 125 '57-MV AGUSTA TRL 125 '59 |
 |
|
pinopinolo
Utente Attivo

Regione: Toscana
Prov.: Prato
Città: prato
755 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2009 : 18:41:52
|
| tonysubwoofer ha scritto:
la testa sempre alle rettifiche l'avete!!
|
Non va bene rettificare?
Io credo che uno quando restaura una vespa non deve lesinare l'euro su una rettifica, poi ditemi voi... |
...VESPASSION... |
 |
|
Phreno
Utente Senior

Prov.: Siena
Città: Siena
1252 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2009 : 20:09:13
|
Guarda se vogliamo fare i pignoli federico puoi seguire 3 strade.
1 - cambi fasce e monti cosi' com'e'. 2 - cambi cilindro e monti tutto nuovo. 3 - rettifichi e rendi quel pistone inutilizzabile...
Dipende dal budget che si ha... avendo i soldi monterei nuovo e terrei quel motore come "cimelio" altrimenti vai di rettifica o senno cambi fasce e ciao.

Oh un giorno di questi mi sa che ripasso a trovarti che so curioso di vederla questa vespona.
|
 |
|
tonysubwoofer
Utente Master

Regione: Sicilia
Prov.: Trapani
Città: Erice
3172 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2009 : 21:45:38
|
se le tolleranze rientrano nn cè bisogno di cambiare pistone. |
by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73-FIAT X1/9 '73-ISO GTD 125 '57-MV AGUSTA TRL 125 '59 |
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2009 : 22:19:29
|
si ma prima di pensare al gt apri quei carter e fai giu' per lo meno i cuscinetti e paraoli del banco
non metterai sotto un motore del genere...è tempo perso |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
pinopinolo
Utente Attivo

755 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2009 : 00:39:49
|
| vespa_90 ha scritto:
si ma prima di pensare al gt apri quei carter e fai giu' per lo meno i cuscinetti e paraoli del banco
non metterai sotto un motore del genere...è tempo perso
|
Grazie dei consigli, valuto e vi faccio sapere
Ero sicuro di aver messo la lista dei ricambi (del blocco motore) che mi è arrivata una ventina di giorni fa, sono i seguenti...
kit bulloni e piastrina della leva messa in moto frizione completa ganascia freno posteriore serie completa paraoli motore rondella messa in moto revisione parastrappi pipette candela molla ingranaggio messa in moto kit guarnizioni blocco
Almeno così mi disse il meccanico, mercoledì aprirà i carter e posterò nuove foto...
Nel frattempo ho fatto altre bischerate aspettando la bulloneria...
Immagine:
 100,81 KB
Il famoso grasso bianco resistente all'acqua...
Immagine:
 100,01 KB
Alla prossima... |
...VESPASSION... |
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2009 : 10:02:03
|
bravo bravo continua così |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2009 : 09:11:47
|
""Il famoso grasso bianco resistente all'acqua!!!""
Che và appunto dappertutto tranne che nel giunto dello stelo forcella PINO!!!!
lì ci và il più ignorante grasso per cuscinetti esistente! datosi che l'ESSOLUBE è oggi estinto consiglio TUTELA FIAT...ma và bene anche quello....
Per il motore (mollette spinta avviamento, guarnzioni, paraolio KIT revisione, dischi frizione, paraolio cuscinetti evita se funzionavano e lascia quelli alle brutte, andranno ancora bene, ferodi freno post) per il cilindro di solito basta una spazzolata all'interno, una pulita alle sedi delle fascie elastiche sul pistone e al pistone in generale idem testata(in campana a non romperle che della VB1 non si trovano facile), rettifica solo in casi estremi ma prima procurarsi sul CATALOGO VINTAGE IN PIAGGIO il PISTONE ORIGINALE MAGGIORATO, allora e oslo allora avrai una rettifica semza problemi di quella MIX 5%....
dai retta a un vecchio scemo...
il pistone se necessario và preso dal VINTAGE.
|
pugnodidadi |
 |
|
pinopinolo
Utente Attivo

755 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2009 : 18:49:48
|
| poeta ha scritto:
""Il famoso grasso bianco resistente all'acqua!!!""
Che và appunto dappertutto tranne che nel giunto dello stelo forcella PINO!!!!
lì ci và il più ignorante grasso per cuscinetti esistente! datosi che l'ESSOLUBE è oggi estinto consiglio TUTELA FIAT...ma và bene anche quello....
Per il motore (mollette spinta avviamento, guarnzioni, paraolio KIT revisione, dischi frizione, paraolio cuscinetti evita se funzionavano e lascia quelli alle brutte, andranno ancora bene, ferodi freno post) per il cilindro di solito basta una spazzolata all'interno, una pulita alle sedi delle fascie elastiche sul pistone e al pistone in generale idem testata(in campana a non romperle che della VB1 non si trovano facile), rettifica solo in casi estremi ma prima procurarsi sul CATALOGO VINTAGE IN PIAGGIO il PISTONE ORIGINALE MAGGIORATO, allora e oslo allora avrai una rettifica semza problemi di quella MIX 5%....
dai retta a un vecchio scemo...
il pistone se necessario và preso dal VINTAGE.
|

Quanti schiaffi che ho preso questa sera con questo messaggio...
Provvederò e aggiornerò, grazie. |
...VESPASSION... |
 |
|
pinopinolo
Utente Attivo

755 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2009 : 19:29:54
|
Adesso non ci sono più scusanti...
Immagine:
 86,78 KB
Ieri sera ho iniziato con l'assemblaggio della forcella, stasera farò e posterò nuove foto... |
...VESPASSION... |
 |
|
spider.prime
Utente Medio

Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: genova
492 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2009 : 00:48:55
|
questi pezzi sono
1 nuovi ?
2 verniciati ?
3 zincati chimicamente ?
ho visto su un forum di meccanica che un ragazzo effettua zincature mediante un trasformatore elettrico calibratore, e una fuzione di diverse sostanze acide ( da non respirare e toccare )
ci sono 3 passaggi fondamentali e una formula da rispettare in base alla grandezza pezzo si determina quanto tempo deve rimanere in fusione e a che tensione di corrente...
ciao aspetto la tua risposta |
 P200E 1982 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18393&whichpage=1 |
 |
|
pinopinolo
Utente Attivo

755 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2009 : 01:30:48
|
| spider.prime ha scritto:
questi pezzi sono
1 nuovi ?
2 verniciati ?
3 zincati chimicamente ?
ho visto su un forum di meccanica che un ragazzo effettua zincature mediante un trasformatore elettrico calibratore, e una fuzione di diverse sostanze acide ( da non respirare e toccare )
ci sono 3 passaggi fondamentali e una formula da rispettare in base alla grandezza pezzo si determina quanto tempo deve rimanere in fusione e a che tensione di corrente...
ciao aspetto la tua risposta
|
Questi compnenti mi sono arrivati ieri sera e sono stati tarttati con zincatura galvanica.
E veniamo a noi, ieri sera ho combinato questo...
Immagine:
 93,68 KB
Immagine:
 101,77 KB
Immagine:
 127,25 KB
Immagine:
 97,69 KB
E questo stasera...
Immagine:
 67,78 KB
Quella striscia che vedete è soltanto grasso, niente di grave.
Domanda per i più esperti: I 2 bulloni che vanno nella parte laterale del parafango devono avere il passo di 5 o di 6?
Immagine:
 61,46 KB
Immagine:
 52,42 KB
Immagine:
 100,81 KB
Immagine:
 55,32 KB
Ho deciso per questo (optional)...
Immagine:
 49,02 KB
Immagine:
 67,43 KB
Poi ho buttato su lo sterzo, e aggiunto i primi componenti ma naturalmente mi sono scordato di fotografare, domani aggiornerò...
Alla prossima ... |
...VESPASSION... |
 |
|
Claudio487
Utente Medio

Prov.: Lecce
397 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2009 : 09:01:14
|
Ciao Pino, abbiamo fatto tardi stanotte??
Il perno inferiore dell'ammortizzatore è messo al contrario: il dado va nella parte interna e non a vista. Riguardo poi la crestina, io avrei optato per l'originale: ma è questione di gusti  
|
VESPA PENSIERO |
 |
|
spider.prime
Utente Medio

Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: genova
492 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2009 : 11:48:25
|
se riesco vi faccio un post dedicato alla zincatura calvanica
un tutorial di come farlo casalingamente...
magari avete dei pezzi che non si trovan più e per ritrovarli nuovi si diventa pazzi...
e allora li entra la chimica...
bellissima complimenti, e mi permetti di darti del tu? ..ciao pino |
 P200E 1982 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18393&whichpage=1 |
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2009 : 13:54:04
|
bellissima pino!!! continua così... |
 |