Autore |
Discussione  |
spider.prime
Utente Medio

Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: genova
492 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2009 : 11:55:55
|
molto bella...
che passione le vespe..
Una domanda le fasi giuste per il mio telaio sono..
- Sabbiatura
poi ??
- prima dello stucco bisogna fare una mano di fondo mica ? poi stuccare ? rifare il fondo e verniciare ??
tralasciando il mio pensiero, suggeriscimi la procedura giusta da telaio sabbiato
ciao grazie ti seguo |
 P200E 1982 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18393&whichpage=1 |
 |
|
pinopinolo
Utente Attivo

Regione: Toscana
Prov.: Prato
Città: prato
755 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2009 : 18:47:32
|
Ciao e grazie per i complimenti...
Le fa si giuste sono: -Sabbiatura -Fondo epossidico -Battitura e saldatura -Stuccatura -Fondo -Vernice
Ciao. |
...VESPASSION... |
 |
|
ciochris
Utente Medio

Prov.: Trieste
Città: trieste
362 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2009 : 19:49:57
|
scusate la mia ignoranta, ma quelle ondulature sul nasello devono essere lasciate a vista ?  comunque la vespa è spettacolare anche senza il sesto buco  |
 |
|
pinopinolo
Utente Attivo

755 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2009 : 19:55:05
|
| ciochris ha scritto:
scusate la mia ignoranta, ma quelle ondulature sul nasello devono essere lasciate a vista ?  comunque la vespa è spettacolare anche senza il sesto buco 
|
Anche se non dovessero essere così ho preferito lasciarle per il semplice motivo che se le stuccavo sarebbe venuto un gran porcaio, credimi...
Se le avessi fatte pari non ci sarebbero stati più i punti di saldatura, quindi... |
...VESPASSION... |
 |
|
spider.prime
Utente Medio

492 Messaggi |
|
pinopinolo
Utente Attivo

755 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2009 : 20:39:03
|
Allora, diciamo che siamo un po sul complicato coi numeri della vernice,
per quanto riguarda il fondo epossidico io uso sempre l' EPOXY PRIMER che trallaltro puoi trovarlo dal fornitore vicino a te che tratta MAXMEYER, per lo stucco ti straconsiglio un tipo di stucco morbido (soft) altrimenti ti fai un mazzo che maledici il giorno che hai iniziato il restauro, per la vernice va benissimo la MAXMEYER, per il tipo di vernice dipende che vespa stai restaurando...
Ciao e alla prossima. |
...VESPASSION... |
 |
|
spider.prime
Utente Medio

492 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2009 : 21:30:42
|
grazie ok per lo stucco prima di bestemmiare ahaha
e per il primer....
per le vernici, non saprei se rifarla blu originale o di un altro colore
ma lo vedrò più avanti tanto stucco e carteggiioooo
ahahah....
per le carte a vetro, che andrò manualmente, fino a che grana devo arrivare per lo stucco?
poi se non sbaglio dopo il fondo , che darò sopra allo stucco, devo anche li carteggiare ad acqua giusto?? fino a 2000 di grana ?
P200E 1982 è il modello in mio possesso |
 P200E 1982 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18393&whichpage=1 |
 |
|
Phreno
Utente Senior

Prov.: Siena
Città: Siena
1252 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2009 : 21:43:22
|
Per lo stucco usa una carta abrasiva da 220 fino alla 320 poi dipende da che stucco usi... se ne prendi uno troppo duro ti servirà una grana piu' grossa... ma sara sempre da rifinire a 320 per averla bella liscia.
Egregio carrozzier pinopinolo ho detto giusto? |
 |
|
spider.prime
Utente Medio

492 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2009 : 22:35:37
|
mi vedo gia con le mani nello stucco ...
sicuro sbaglio, prendo quello extra strong, e poi butto la vespa giu per le fasce ahahah...
scherzo...tanto domani o lunedi la porto a sabbiare....e mi fanno anche un trattamento per saturazione lo conoscete mica? melo consigliate?
non mi ricordo il nome a dire la verità
   |
 |
|
Phreno
Utente Senior

Prov.: Siena
Città: Siena
1252 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2009 : 00:11:19
|
a me suona nuovo... di cosa si tratta? |
 |
|
pinopinolo
Utente Attivo

755 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2009 : 00:52:59
|
| Phreno ha scritto:
Per lo stucco usa una carta abrasiva da 220 fino alla 320 poi dipende da che stucco usi... se ne prendi uno troppo duro ti servirà una grana piu' grossa... ma sara sempre da rifinire a 320 per averla bella liscia.
Egregio carrozzier pinopinolo ho detto giusto?
|
PROMOSSO con distinto, potresti anche iniziare con una 180, ok per la rifinizione a 320... |
...VESPASSION... |
 |
|
pinopinolo
Utente Attivo

755 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2009 : 00:57:22
|
| spider.prime ha scritto:
per le vernici, non saprei se rifarla blu originale o di un altro colore
poi se non sbaglio dopo il fondo , che darò sopra allo stucco, devo anche li carteggiare ad acqua giusto?? fino a 2000 di grana ?
P200E 1982 è il modello in mio possesso
|
Per quanto riguarda la vernice se la vuoi fare pastello (monostrato) chiedi della "SERIE DURALIT" altrimenti vai di "MAXICAR", per quanto riguarda la seconda vai nella prossima settimana o mai più, dal mese prossimo sarà fuorilegge...
Per quanto riguarda la carteggiatura non importa una 2000 ma è sufficiente la 1200, la 2000 la uso nelle verniciature BILUX (mi hanno consigliato così e mi sono trovato bene).
...Holà! |
...VESPASSION... |
 |
|
pinopinolo
Utente Attivo

755 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2009 : 00:59:16
|
| spider.prime ha scritto:
scherzo...tanto domani o lunedi la porto a sabbiare....e mi fanno anche un trattamento per saturazione lo conoscete mica? melo consigliate?
|
Sarà mica il fondo epossidico?
E occhio alle mani nello stucco... Sempre guanti in lattice!!!!!!!!!!!! |
...VESPASSION... |
 |
|
spider.prime
Utente Medio

492 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2009 : 01:23:48
|
ok grazie dei consigli... mi informo bene come si chiama quel trattamento e vi faccio sapere praticamente mi hanno spiegato che rinchiudono il telaio in una stanza che si satura di questo prodotto, in modo che sigilli completamente il telaio, anche al suo interno nel canotto
praticamente dove puo andare l'aria va questo trattamento mi faccio dire il nome e ritorno. melo fa lo stesso che mi sabbia la vespa..
per la vernice io volevo usare qualcosa di tosto, cioè anche se non riproduce la vernice originale, ma che sia resistente, e bella da vedere.. penso oltre che userò qualcosa di metallizzato.. tanto la vespa mela tengo e non la vendo a nessuno
quindi escludo il fatto che sia completamente originale filo per segno, voglio che sia funzionale, perchè la userò tutti i giorni
scusa il riepilogo: - sabbiatura - fondo EPOXY PRIME - poi stucco (dove neccessario) - carta a vetro da 120 a 350 - fondo - nuovamente carta a vetro per uniformare tutto e levare le imperfezioni e opacizzare la superficie 1200 - verniciare con 2 mani - in fine il lucido
giusto tutto?
devo solo capire che fondo e vernice comprare professionali
ciao notte raga
|
 |
|
ciochris
Utente Medio

Prov.: Trieste
Città: trieste
362 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2009 : 01:44:28
|
spider.prime secondo me hai scelto il modo migliore per rovinare una supervespa anche se logicamente ognuno è libero di fare quello che vuole...  |
 |
|
Discussione  |
|