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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - restauro vespa 50 n del 64
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alevespa50
Utente Senior

3


Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: piano di conca


1825 Messaggi

Inserito il - 28/05/2013 : 15:36:02  Mostra Profilo Invia a alevespa50 un Messaggio Privato
TUTTI i dadi devono essere zincati, nessuna vespa ha dadi in tinta, la tua ce li ha perché evidentemente è stata riverniciata senza badare tanto a far bene il lavoro, come veniva sempre fatto quando si voleva dare una rinfrescata...
ti hai intenzione di rifarla verde 301? in tal caso i pezzi da verniciare sono:
-telaio
-serbatoio
-manubrio con manettino marce
-faro posteriore (che dovrai trovare)
-forcella
-mozzo
-ruote
-parafango
-coprivolano
-"piatto" sella
-cornice serbatoio (che dovrai trovare)
queste ultime 2 cose se vorrai montare la sella monoposto

per quanto riguarda il motore anche se funziona bene è sempre meglio revisionarlo totalmente, dopo tanti anni non si sa mai...
dovrai sicuramente sostituire tutti i cuscinetti, i paraoli e tutte le guarnizioni molto probabilmente dovrai anche sostituire la crociera visto che anche quella è una parte soggetta a particolare usura
andrà revisionato anche lo statore, mettendo cavi nuovi dei colori giusti come in origine, molti cambiano anche condensatore e puntine come prassi, ma se funzionano BENE lascia i suoi che son meglio di tante riproduzioni odierne...
anche il pistone e il cilindro probabilmente andranno rettificati o lisciati per bene, quindi ci vorranno delle fasce nuove

per la sella, te lo avevo già scritto...puoi montare 2 tipi differenti
1) la sella monoposto con la quale usciva di fabbrica
2) sella biposto che all'epoca era data come optional

questa è la sella biposto, questo tipo è praticamente uguale all'originale, devi solo montare la targhetta "aquila" dietro
la trovi da p4scoli (il sistema del forum sostituisce la a con un 4)



per la sella monoposto il discorso è un po diverso, tutto dipende da che tipo di restauro vuoi fare, se vuoi un restauro completamente originale e curato devi trovare la sella nella 1° foto (è la mia, mancava ancora la cornice serbatoio) che è l'originale del '63/'64 costa, ma è tutta un'altra cosa rispetto a una riproduzione (se vuoi altre foto più dettagliate te le metto)



questa invece è la riproduzione che fanno oggi



come vedi la differenza si nota



chi "vespa" mangia le mele
http://www.facebook.com/VespaClubDallecollinealmare
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panky
Nuovo Utente

panky


Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: ternate


37 Messaggi

Inserito il - 28/05/2013 : 16:19:01  Mostra Profilo Invia a panky un Messaggio Privato
Per i numeri delle marce e folle, come si fa , adesso sono grigi ce hanno grattato la vernice.
Come è fatta la cornice serbatoio?
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alevespa50
Utente Senior

3


Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: piano di conca


1825 Messaggi

Inserito il - 28/05/2013 : 16:21:10  Mostra Profilo Invia a alevespa50 un Messaggio Privato
i numeri vanno colorati di rosso una volta verniciato il manubrio, serve mano ferma...

questa è la cornice serbatoio

http://www.vspitalia.com/sella-serbatoio/1892-07a-cornice-serbatoio-v.html

chi "vespa" mangia le mele
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panky
Nuovo Utente

panky


Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: ternate


37 Messaggi

Inserito il - 28/05/2013 : 21:50:18  Mostra Profilo Invia a panky un Messaggio Privato




ho iniziato a smontarla , e ho dei dubbi , la piastra che c'è sotto zona pedivella è stata aggiunta?
il carburatore è originale?
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panky
Nuovo Utente

panky


Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: ternate


37 Messaggi

Inserito il - 28/05/2013 : 21:53:11  Mostra Profilo Invia a panky un Messaggio Privato




questa come vi pare?
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alevespa50
Utente Senior

3


Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: piano di conca


1825 Messaggi

Inserito il - 28/05/2013 : 22:58:39  Mostra Profilo Invia a alevespa50 un Messaggio Privato
è la stessa riproduzione della foto che ti ho messo, solo che ha la base verniciata
piuttosto che mettere questo tipo di sella riprodotta io metterei la lunga..

chi "vespa" mangia le mele
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JasonPX
Moderatore

Jasonpx3


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


2190 Messaggi

Inserito il - 28/05/2013 : 23:28:44  Mostra Profilo Invia a JasonPX un Messaggio Privato
Pure io metterei la lunga sicuramente anche per una comodità maggiore sia da soli che in due, è più facile trovare la posizione comoda di guida, mentre con la sella unica ci siede o così o non ci si siede

LA VESPA..... NON CHIAMATELA NÉ MOTO NÉ SCOOTER.... LA VESPA È VESPA E BASTA!!!!

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n/a (ex N0t4r)
deleted

Notar

Città: L


834 Messaggi

Inserito il - 28/05/2013 : 23:37:16  Mostra Profilo Invia a n/a (ex N0t4r) un Messaggio Privato
Come dice Ale la sella che hai postato è piuttosto brutta.

Io comunque metterei quella singola, tutto un altro fascino...
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panky
Nuovo Utente

panky


Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: ternate


37 Messaggi

Inserito il - 29/05/2013 : 07:38:19  Mostra Profilo Invia a panky un Messaggio Privato
Che gomme devo montare?
È sul motore cosa mi dite , di aprirlo?

Per la sella mi Sa che metterò la lunga che se no spendo una fortuna.
Come guaine cavi meglio grigie o nere?
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n/a (ex N0t4r)
deleted

Notar

Città: L


834 Messaggi

Inserito il - 29/05/2013 : 09:41:38  Mostra Profilo Invia a n/a (ex N0t4r) un Messaggio Privato
1) Michelin s83 o Pirelli sc30;
2) assolutamente da aprire e rifare (sopratutto se la vespa è ferma da tanti anni)
3) guaine grigie retate
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JasonPX
Moderatore

Jasonpx3


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


2190 Messaggi

Inserito il - 29/05/2013 : 15:46:55  Mostra Profilo Invia a JasonPX un Messaggio Privato
Notar ha scritto:

1) Michelin s83 o Pirelli sc30;
2) assolutamente da aprire e rifare (sopratutto se la vespa è ferma da tanti anni)
3) guaine grigie retate


Straquoto il mio amico notar, se vuoi vedere le s83 vai sul mio post di presentazione le ho cambiate qualche giorno fa http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32932&whichpage=5.

LA VESPA..... NON CHIAMATELA NÉ MOTO NÉ SCOOTER.... LA VESPA È VESPA E BASTA!!!!

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Vespa979
Utente Medio

sears


Regione: Toscana
Città: Arezzo


133 Messaggi

Inserito il - 29/05/2013 : 22:24:19  Mostra Profilo Invia a Vespa979 un Messaggio Privato
Notar ha scritto:

1) Michelin s83 o Pirelli sc30;
2) assolutamente da aprire e rifare (sopratutto se la vespa è ferma da tanti anni)
3) guaine grigie retate


Le gomme del nostro amico sono 2.75/9, e con questa misura ci sono le più belle,a parer mio,e originali Michelin ACS.
Per il resto quoto tutto quello scritto da Notar
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et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


8255 Messaggi

Inserito il - 29/05/2013 : 22:31:12  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
Le guaine retate, soprattutto quelle del pastore ravennate, sono bellissime. Inoltre basta niente per sporcare una e. Farle assumere il colore diverso che deve avere!!

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

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panky
Nuovo Utente

panky


Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: ternate


37 Messaggi

Inserito il - 30/05/2013 : 07:07:57  Mostra Profilo Invia a panky un Messaggio Privato
È dove le trovo queste guaine?
Io ho lo specchietto nero , é giusto?
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et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


8255 Messaggi

Inserito il - 30/05/2013 : 07:51:01  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
lo specchietto va a gusto

sapendo che ai tempi non erano previsti gli specchi, puoi metterci quello che più ti aggrada.

io sinceramente ora cerco di mettere tutto cromato perché così richiamo il bordoscudo.

quindi specchietto e portapacchi cromato.

per le guaine hai un mp

ciao

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
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