Autore |
Discussione  |
bocia
Utente Master
    
Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2012 : 17:31:03
|
| et3jeans1976 ha scritto:
Volevo ringraziare Bepo, che mi ha spedito i quattro puntali che mi mancavano e che mi sono appena arrivati in ufficio.
Quando l'hanno prossimo provvederò al restauro della Vespa, potrò installare così solo componenti d'epoca e non le solite repliche che si trovano oggi.
Ovviamente le gomme delle strisce andranno sostituite, perchè sono troppo dure e sbrindellate, ma le strisce di alluminio verranno recuperate e con questi quattro puntali verrà tutto veramente a regola d'arte.
Grazie ancora ed a buon rendere!
ciao
|
    |
Walter |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2013 : 13:20:10
|
Piccolo aggiornamento ma senza foto.
Allora il motore è nelle mani d Dorna
Oggi ho tolto le strisce pedana perché con trapano dotato di spazzole d'acciaio e di bronzo ho eliminato la vernice sotto cui si era annidata la ruggine.
Spazzolato tutto a ferro vivo sopra e sotto la pedana, sulle fiancate dietro le pance ed all'interno del vano motore.
Purtroppo mi sono reso conto che la pedana si è un po' bucata nel solito posto dove la ruota anteriore proietta acqua e sassolini, mentre nella parte posteriore, si è rotto ai lati la traversa di rinforzo ed ovviamente la pedana si è tagliata all'attaccatura del tunnel.
Ho poi cosparso tutt di Rimox, in modo che blocchi la ruggine e la prossima settimana possa verniciare di fonde blu marine, con due belle bombolette che mi sono procurato.
Idem per l'interno delle due pance.
Non sarà il massimo come risultato, ma questo mi permetterà di poterla usare fino al restauro definitivo che faro con Dorna il prossimo anno.
Ho già anche reinserito il cavo del freno,posteriore che, quando tolsi il motore, mi si era sfilato.
Per reinserire le gomme nelle strisce pedana, che per ora fisserò coi rivetti tenendo i ribattiini da parte per il restauro definitivo, che devo fare?
Devo allargare con pazienza le strisce di alluminio per migliorare lo scorrimento?
Sono graditi consigli!
Ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
bepo
Utente Medio
 
Prov.: Lecce
Città: maglie
475 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2013 : 20:42:25
|
Non allargare le strisce perchè rimarranno ondulate,la gomma se scorre appena la aiuti con il borotalco,se non si muove la metti con la mano tutta insieme in una gola della striscia e dall'altra parte,che naturalmente è rimasta sollevata,la forzi nell'altra gola con un giravite a taglio abbastanza largo,non so se mi sono spiegato bene,noi facciamo cosi' |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2013 : 21:35:11
|
Chiarissimo!
Mi procuro il borotalco!
Geniale.... |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
sanrem
Utente Master
    

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2013 : 22:07:07
|
Io uso semplicemente un po di estrema unzione... olio !  
|
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2013 : 19:39:13
|
Aggiornamento, e solo ed esclusivamente perché vorrei venire in Sardegna con questo vespone....
Dato il fondo grigio sia nel vano ruota che sopra e sotto le pedane ed anche nel lato baule laterale.
Non prima di aver stuccato i buchini che si erano formati....
Nell'attesa ho riportato a lucido le strisce pedana che ho rimontato rivettando le parti nsascoste dalla gomma e bloccando i puntali con delle viti e dadi, giusto per non perderli! inutile mettere i ribattini che a Settembre smonto tutto di nuovo!
Poi ho dato il blu.... Peccato che il colore fosse sbagliato.... Troppo chiaro.
Per la prox settimana mi procuro il colore più scuro e ritento.
Lo so bene che come lavoro è una schifezza ma almeno ho fermato la ruggine e potrò usarla quest'estate prima del restauro previsto il prossimo inverno...
Dorna preparati....
Quando avrò finito la rat vespa posto foto, non prima....
Ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
Steck81
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2013 : 20:53:43
|
Troppe rat vespa a questo raduno sardo ci sarà pure la mia che affibio a Walter xò  metti Foto Et3 |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2013 : 07:35:08
|
Vittorio al lavoro sulla sv!
ottimo. |
pugnodidadi |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2013 : 17:49:13
|
Lunedì prossimo appuntamento con Dorna che mi consegna il motore pronto e rifatto completamente
ne approfitto dei "saldi di liquidazione" per prendermi una tuta antiacqua
da lunedì sera mi metto al lavoro con l'intento di riaccenderla nella settimana, magari già lunedì sera se tutto va bene.
al termine dei lavori posterò le foto della rat vespa, devo anche rimontare il cofano sinistro e mettere il portapacchi col portaruota, poi spero nel tempo clemente per fare un pò di rodaggio andandoci in ufficio e venire in Sardegna con la massima tranquillità
Vi tengo aggiornati!
ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2013 : 21:00:24
|
Motore montato.
Collegamenti elettrici fatti
Freno posteriore, gas e aria collegati, manca solo il cambio.
Domani è prevista l'accensione.
Ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
bocia
Utente Master
    
Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2013 : 21:22:02
|
| et3jeans1976 ha scritto:
Motore montato.
Collegamenti elettrici fatti
Freno posteriore, gas e aria collegati, manca solo il cambio.
Domani è prevista l'accensione.
Ciao
|
Cerca di farla bene. che non fossimo costretti a lasciarla in Sardegna  
P.S ) Fra un po' ci sentiamo per telefono. Ciao |
Walter |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2013 : 21:42:32
|
Ok ti chiamo domattina dal garage!
Ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
JasonPX
Moderatore
    

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
2190 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2013 : 00:38:47
|
Et3 è stupenda non avevo visto mai questo post, che bella! È uno dei modelli miei preferiti di vespa, anche se la mia preferita in assoluto è la rally. Non vedo l'ora di vederla finita questa tua opera d'arte aspetto le foto con ansia!
|
LA VESPA..... NON CHIAMATELA NÉ MOTO NÉ SCOOTER.... LA VESPA È VESPA E BASTA!!!! Abbiamo realizzato il logo di vespaforever personalizzato, nonché stiamo raccogliendo adesioni per chi fosse interessato alla toppa da cucire sulle maglie da utilizzare per i raduni, chi volesse aderire all'iniziativa può trovare più chiarimenti a questo link _____________________________________________________________________________________________________________ Clicca QUI (Regolamento del forum) Clicca QUI (Guida all'inserimento delle immagini) |
 |
|
IO VESPO
Utente Senior
   

Prov.: Pescara
Città: Montesilvano
1183 Messaggi |
|
n/a (ex N0t4r)
deleted
  

Città: L
834 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2013 : 10:51:21
|
Oltre alle foto, facci sapere se sei riuscito a testarla a dovere o il tempaccio ti ha bloccato.
...grande sprint v. targata BO |
 |
|
Discussione  |
|