Autore |
Discussione  |
|
Lorenzo Vannucci
Nuovo Utente

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia
10 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2013 : 00:19:26
|
Salve, sto restaurando una Vespa 125 Primavera prima serie e ho bisogno di informazioni per procedere a un restauro scrupoloso e perfetto. La vespa ha numero di telaio 020937, quindi appartiene alla produzione del 1967, non avendo iniziato io il lavoro di restauro e avendo recuperato la vespa già smontata e in parte sverniciata non conosco i particolari originali, da quanto mi è stato detto da chi ha iniziato il restauro, la vespa era un conservato un po' malridotto, quindi presumibilmente i pezzi che ho dovrebbero essere gli originali. Il rilievo per il logo sul davanti è esagonale, le manopole sono grigie chiare con stemma rettangolare vecchio tipo, tachimetro con fondoscala a 120, mentre il fanalino posteriore non mi è pervenuto, come pure le leve freno e frizione, la sella non è originale Piaggio. Non so quindi a quale tipo appartiene la mia Primavera. Avvicinandosi l'appuntamento di Padova volevo informarmi sull'identità della mia vespa per cercare di recuperare i particolari adatti. Come posso fare?
|
|
Lorenzo Vannucci
Nuovo Utente

10 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2013 : 00:28:19
|
Inoltre leggendo nelle informazioni per il restauro vedo due colori per il fondo della verniciatura. Come funziona la cosa? |
 |
|
teocarper
Utente Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Crema
699 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2013 : 10:29:51
|
La cosa preoccupante è che dici essere del '67 , ma ha il logo esagonale....   Foto... così capiamo meglio
Teo |
 |
|
Lorenzo Vannucci
Nuovo Utente

10 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2013 : 11:17:14
|
| teocarper ha scritto:
La cosa preoccupante è che dici essere del '67 , ma ha il logo esagonale....   Foto... così capiamo meglio
Teo
|
Il numero di telaio è quello! Appena posso passo dal carrozziere e faccio due foto! |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
|
Lorenzo Vannucci
Nuovo Utente

10 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2013 : 20:39:23
|
Già, la 937esima   
Mitico! È precisissimo! Grazie! Comunque sullo scudo ho il logo esagonale, mentre quasi tutti gli altri pezzi si dovrebbero riferire alla prima versione, tranne il contachilometri con fondo a 120km/h con 7000km che verosimilmente è stato sostituito, come qualche altro particolare. Lunedì vado dal carrozziere e controllo tutto meglio. |
 |
|
Lorenzo Vannucci
Nuovo Utente

10 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2013 : 22:37:25
|
Foto scudo
http://vespaforever.net?/photo/photo/834/niw0.jpg/
Particolare ammortizzatore posteriore
http://vespaforever.net?/photo/photo/819/cwr5.jpg/
Particolare freno posteriore
http://vespaforever.net?/photo/photo/96/yfv4.jpg/
Ho controllato tutti i pezzi: il furbone che ha iniziato il restauro nel sverniciare la forca anteriore con la mola ha tirato via lo stemma Piaggio, mentre ha inviato l'ammortizzatore posteriore insieme al resto alla sabbiatura, lo stemma è rimasto ma l'ammo deve essere revisionato e trattato di nuovo. In originale era brunito? L'ammortizzatore anteriore non è l'originale, come le leve e il contachilometri, il resto dei pezzi reca lo stemma Piaggio rettangolare. Quindi per ora ho tre domande per gli esperti, anzi 4: 1.che logo deve essere messo sullo scudo? 2. Che trattamento aveva in originale l'ammortizzatore posteriore 3.il fanalino posteriore deve essere verniciato del colore della carrozzeria o cromato. 4. Avete immagini delle pubblicità d'epoca? Ho fatto tante ricerche, ma i vari siti specializzati e forum danno notizie discordanti. |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2013 : 23:05:47
|
logo sicuramente esagonale sullo scudo... come detto prima il logo esagonale nasce insieme alla primavera quindi i loghi VISIBILI erano tutti di nuova foggia... i pezzi non visibiili al 99% erano compatibili con il modello precedente, ovvero la nuova 125 quindi erano recuperati... la piaggio mica buttava via nulla! per i tachimetri vale la stessa cosa (anche se il logo sul tachimetro è ben visibile), scalato 100 come sulla nuova 125, 125 super, 50ss e 90ss con logo rettangolare... quelli scalati 110 sinceramente non li ho mai visti montati su primavera quindi non me la sento di confermarli... tra l'altro si tratta di uno dei tachimetri originali più rari in assoluto perchè lo montava solamente la 150 super... comunque, se per caso ne fossero avanzati dalla 150 super, reputo più probabile che li montasero a casaccio fino ad esaurimento scorte quindi si possano trovare tanti primavera fino al 69 con tachimetri scalati 100 quanti con tachimetro scalato 110... comunque sia sarà un pezzo molto difficile da trovare quindi armati di pazienza e fatti andare bene sia uno che l'altro, nel caso...
torniamo a noi... l'ammo posteriore era zincato il corpo, ramate le estremità e brunita la molla il fanale posteriore è in tinta da qualche parte forse ho delle immagini, ma non so dove di preciso... tra l'altro non ho neanche una gran voglia di scartabellare... cosa ti preoccupa? chiedi e vedremo di soddisfare le tue richieste... sappi comunque che nel sito che ti ho linkato ci sono anche moltissime immagini e penso che sia una delle migliori relazioni fatte sul primavera che si possa trovare su internet... l'unica cosa su cui pecca, secondo me, sono le colorazioni... purtroppo non sono segnate quelle successive al '74 e non c'è nemmeno segnato il chiaro di luna 108 disponibile dal tardo 1970... |
 |
 |
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2013 : 09:33:30
|
Il nostro Lorenzo è sempre un pozzo di scienza.     |
Walter |
 |
|
audi a6
Utente Medio

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: bologna
121 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2013 : 22:03:34
|
Grande Lorenzo, approfitto per salutarti !  |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2013 : 09:13:14
|
e bravo lorenzo..
| Wyatt87 ha scritto:
logo sicuramente esagonale sullo scudo... come detto prima il logo esagonale nasce insieme alla primavera quindi i loghi VISIBILI erano tutti di nuova foggia... i pezzi non visibiili al 99% erano compatibili con il modello precedente, ovvero la nuova 125 quindi erano recuperati... la piaggio mica buttava via nulla! per i tachimetri vale la stessa cosa (anche se il logo sul tachimetro è ben visibile), scalato 100 come sulla nuova 125, 125 super, 50ss e 90ss con logo rettangolare... quelli scalati 110 sinceramente non li ho mai visti montati su primavera quindi non me la sento di confermarli... tra l'altro si tratta di uno dei tachimetri originali più rari in assoluto perchè lo montava solamente la 150 super... comunque, se per caso ne fossero avanzati dalla 150 super, reputo più probabile che li montasero a casaccio fino ad esaurimento scorte quindi si possano trovare tanti primavera fino al 69 con tachimetri scalati 100 quanti con tachimetro scalato 110... comunque sia sarà un pezzo molto difficile da trovare quindi armati di pazienza e fatti andare bene sia uno che l'altro, nel caso...
torniamo a noi... l'ammo posteriore era zincato il corpo, ramate le estremità e brunita la molla il fanale posteriore è in tinta da qualche parte forse ho delle immagini, ma non so dove di preciso... tra l'altro non ho neanche una gran voglia di scartabellare... cosa ti preoccupa? chiedi e vedremo di soddisfare le tue richieste... sappi comunque che nel sito che ti ho linkato ci sono anche moltissime immagini e penso che sia una delle migliori relazioni fatte sul primavera che si possa trovare su internet... l'unica cosa su cui pecca, secondo me, sono le colorazioni... purtroppo non sono segnate quelle successive al '74 e non c'è nemmeno segnato il chiaro di luna 108 disponibile dal tardo 1970...
|
|
 |
|
|
Discussione  |
|