Autore |
Discussione  |
alevespa50
Utente Senior

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: piano di conca
1825 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2012 : 23:02:50
|
bhe ok, molto spesso si parla di conservato anche in casi esagerati, riverniciando metà vespa ecc.....ma qui ci sarebbe stato eccome, cioè, come ve lo immaginate un conservato? hanno più di 50 anni 'sti ferracci è impossibile trovarne una "iperperfetta".....a meno che a qualcuno non sia venuto in mente di comprare una vespa,incelofanarla ecc e tirarla fuori dopo 50 anni....
bhè quel che sarà sarà, sono sicuro che verrà comunque una vespa con i controcaxxi |
chi "vespa" mangia le mele http://www.facebook.com/VespaClubDallecollinealmare
|
 |
|
smn
Utente Attivo

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Lucca
905 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2012 : 23:08:13
|
Io ci avrei fatto un conservato, e' bellissima!  Poi lucidandola sarebbe venuta ancora meglio, e quelle patacche di ruggine superficiale sarebbero andate via, lasciando qualche macchietta quà e là.... Sigh   |
Simone |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2012 : 20:47:12
|
ragazzi ho un dubbio sulla pedivella di avviamento..

era fissata con questa vite

è originale? non ha simboli ne scritte.. sembra addirittura cromata...
fatemi sapere..
p.s:ricordo che la vba è del 1959 telaio 49---
grazie!
|
 |
|
Steck81
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2012 : 21:06:57
|
Pedivella perfettamente originale in metallo cromato, con rondella piatta sul bullone, perfetto! Nuova pedivella con rondella Grower da telaio VBA1T 79283 |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
djgonz
Utente Master

Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2012 : 22:29:06
|
| alevespa50 ha scritto:
bhe ok, molto spesso si parla di conservato anche in casi esagerati, riverniciando metà vespa ecc.....ma qui ci sarebbe stato eccome, cioè, come ve lo immaginate un conservato? hanno più di 50 anni 'sti ferracci è impossibile trovarne una "iperperfetta".....a meno che a qualcuno non sia venuto in mente di comprare una vespa,incelofanarla ecc e tirarla fuori dopo 50 anni....
bhè quel che sarà sarà, sono sicuro che verrà comunque una vespa con i controcaxxi
|
Per me un conservato è una vespa che non deve essere toccata se non con la spugna per lavarla. Sinceramente in questa vespa non ci vedo nulla da conservare, i cofani e la pedana hanno ruggine che ormai è arrivata alla lamiera, togliendola si arriva alla lamiera nuda... Direte "e vabè si riverniciano con la vernice a campione" ma se si riverniciano quelle parti, si sta già riverniciando mezza vespa e quello non significa conservare. Quello che ti ho evidenziato è giustissimo, infatti trovare dei conservati degni di tale nome è un caso più unico che raro. Quindi molti si accontentano e quando vedono il colore originale dicono che si deve fare un restauro conservativo, termine che ancora non ho capito visto che se si parla di conservato non vedo perchè debba essere toccata... Tutto questo sempre secondo il mio modesto parere. |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2012 : 07:59:53
|
| Steck81 ha scritto:
Pedivella perfettamente originale in metallo cromato, con rondella piatta sul bullone, perfetto! Nuova pedivella con rondella Grower da telaio VBA1T 79283
|
quindi la devo fare cromare giusto? grazie |
 |
|
boris10
Utente Senior

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania
1593 Messaggi |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2012 : 20:57:09
|
bene ragazzi.. oggi sono andato un pò avanti..
allora iniziamo..
ho dato una prima bella pulita esterna al motore.. non vi dico quanta roba ho tolto... ho lavorato con solvente,liquido di sgrassaggio cerchi e benzina..

poi ho iniziato un pò a pulire ammo posteriore.. notare il ramato di origine..oramai andato..
 notare simbologia originale

poi nel frattempo ho fatto da zero l'ammortizzatore di una gl(quell'altra vespa di un amico che sto seguendo per sistemare tutte le cose che gli hanno messo in maniera errata)..

e poi mi sono portato avanti facendo le estremità per l'ammo della vba..leggermente a sfumo come in origine..

poi si è tornati al motore.. ripristino candela originale bosh 225t1
 secondo voi come è l'elettrodo?posso montarla?

smontaggio testa ed ecco il pistone

vista della testa
 dubbio..è originale? ha questi simboli e scudetto quadrato..

estrazione pistone e smontaggio cilindro

poi passiamo allo smontaggio carburo

smontaggio volano.. è in ottime condizioni..devo solo cambiare le mollette che tengono i bulloncini..

vista statore
 vista della bobina originale

nel frattempo costruito estrattore in quanto il pistone non ne voleva sapere di uscire..
 putroppo l'amare sorpresa.. vi è una rottura sia all'interno del cilindro zona travasi e anche il pistone ha una crepa..per il resto era in buonissime condizioni..peccato.. ah ovviamente era di alesaggio 57.4,quindi aveva già subito 2 rettifiche.. ora subirà la terza..

allora attendo vs notizie per le mie domande contrassegnate di rosso.
per oggi ci si congeda.. a domani!
|
 |
|
Steck81
Utente Master

3271 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2012 : 14:22:25
|
Testa Originale con codice 48421 Misura il pistone, credo sia stato retificato il cilindro La candela la puoi riutilizzare pulendola e ripristinando la distanza ottimale(GAP) fra gli elettrodi, quello centrale e quello di massa, compresa fra 0,6/0,8mm
|
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2012 : 19:56:41
|
grazie steck!! |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2012 : 20:04:41
|
a domani con altre foto! |
 |
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2012 : 12:07:45
|
| Steck81 ha scritto:
Testa Originale con codice 48421 Misura il pistone, credo sia stato retificato il cilindro La candela la puoi riutilizzare pulendola e ripristinando la distanza ottimale(GAP) fra gli elettrodi, quello centrale e quello di massa, compresa fra 0,6/0,8mm
|
Ma con quel pistone non ci va la testa con il cielo che ha i due fossetti ?   |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2012 : 12:45:23
|
no Remo, la testa incredibilmente è giusta... non so come abbiano potuto pensare di abbinare un pistone simile ad una testa simile, eppure l'hanno fatto, sia su vba che su vbb1... |
 |
 |
|
Steck81
Utente Master

3271 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2012 : 12:58:37
|
| Wyatt87 ha scritto:
no Remo, la testa incredibilmente è giusta... non so come abbiano potuto pensare di abbinare un pistone simile ad una testa simile, eppure l'hanno fatto, sia su vba che su vbb1...
|
Vogliamo Wyatt Nel CDA del forum     |
 |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2012 : 13:10:22
|
stamane ho portato il cilindro in rettifica portandolo a 57.6..
il pistone lo compro da zanghetopi..voi che dite?
poi sono andato avanti..
smontato statore
 pulizia volano
 più di cosi la ventola non sono riuscito a fare.. poi in più punti è rigata..
 ecco lo statore

vista del condensatore originale

smontato anche rubinetto benzina..

e infine mi sono dedicato ancora alla marmitta.. era alquanto conciata..dopo averla rattoppata con delle saldature,gli ho fatto un bel fuocherello e passato poi la fiamma ossidrica.. è tornata vuota e ben pulita..
 in molti mi hanno detto di buttarla ma..nulla è meglio dell'originale..

oddio,avrà ancora qualche bottarella che non sono riparabili..ma almeno questa vespa monterà ancora la sua marmitta.. e poi qualche segno del tempo non fanno mai male..a mio parere..
allora ci si aggiorna! spero che questo post piaccia! ciao!
|
 |
|
Discussione  |
|