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Vespa979
Utente Medio

sears


Regione: Toscana
Città: Arezzo


133 Messaggi

Inserito il - 28/11/2012 : 16:32:52  Mostra Profilo Invia a Vespa979 un Messaggio Privato
Pulisci i contatti, risigilla bene e montala, se casomai di desse problemi la sostituisci oppure puoi provare a rigenerarla,ma devi trovare qualche offina elettromeccanica con il macchinario e il filo della giusta sezione.
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sanrem
Utente Master

occhioallavespa


Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno


4946 Messaggi

Inserito il - 30/11/2012 : 14:26:21  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
La bobina non si cambia fino a che non ti sta per lasciare a piedi.... Dico "fino a che non ti sta per lasciare a piedi" perché prima in un certo senso ti avvisa con dei sintomi ben precisi. Non ti lascia a piedi di colpo come potrebbe farlo il pistone o la gomma ad esempio. La bobina deperisce "relativamente" con calma. Ti sconsiglio di non cambiarla perché potresti incappare in una nuova che va peggio !!
La stesa cosa vale per il condensatore , non lo cambiare prima di aver verificato il suo funzionamento.
Mi dirai cavolo un condensatore costa pochi euro !!
Si é vero , infatti non ti consiglio di non cambiarlo per il risparmio , ma per evitare che tu vada a montare un nuovo condensatore con dei problemi accantonando quello vecchio che con molta probabilitá funziona bene. In tal caso , purtroppo non saresti il primo che mette un nuovo condensatore che poi non funziona correttamente e che poi ne rimette un'altro con lo stesso problema e che poi ritorna al vecchio risolve...

I cavi vanno sostiuiti !

Rigenerare la bobina , non conviene:
1 - difficile trovare chi lo possa fare
2 - non conviene economicamente

Remo
"Vespapapapapa"
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alevespa50
Utente Senior

3


Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: piano di conca


1825 Messaggi

Inserito il - 30/11/2012 : 15:17:13  Mostra Profilo Invia a alevespa50 un Messaggio Privato
quoto sanrem, io sia sulla struzzo che sulla 50 1° serie avevo montato bobina e condensatore nuovi, dopo qualche mese erano già alla frutta e ho dovuto ricambiare condensatore e bobina altre 2 volte su entrambe le vespe......( non avevo preso pezzi di scarsa qualità) poi per curiosità ho provato a rimontare le vecchie componenti che avevo messo da parte e....bhe, sono ancora li da mesi, funzionano alla perfezione
io magari sarò stato sfigato con i pezzi nuovi, ma comunque sono del parere che se funzionano ancora bene è meglio mantenere quelli

chi "vespa" mangia le mele
http://www.facebook.com/VespaClubDallecollinealmare
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XXX VESPA XXX
Utente Master


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano


4338 Messaggi

Inserito il - 30/11/2012 : 21:27:02  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
ragazzi..
oggi il meccanico ha aperto il motore..
fortunatamente la bobina esterna e il condensatore funzionano e le tengo cosi..
da cambiare di rilevante è la biella..
oltre ai vari cuscinetti,paraoli,guarnizioni,alla frizione completa,e la crociera..

nel frattempo io sto catalogando i pezzi(da poi far cromare,zincare,fosfatare), e alcuni li sto rigenerando pronti poi da montare..
domani vi metto qualche foto..

ciao!
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XXX VESPA XXX
Utente Master


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano


4338 Messaggi

Inserito il - 01/12/2012 : 13:44:37  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
non sono riuscito a farvi la foto del motore aperto.. in compenso ecco qualche altra fotina..

tutti pezzi meticolosamente ordinati

sella originale recuperata,rigenerata e pronta per ricevere epossidico

piastra portapacchi posteriore da sverniciare e poi da dare epossidico

faro posteriore recuperato,da sistemare un poco(colgo l'occasione per ringraziare alfred)


ed ecco un pò di pezzi rigenerati..(oltre a quelli che vi avevo fatto già vedere)

impianto elettrico originale

cavo starter originale con ulteriore guaina originale nel caso quella che monta si dovesse crepare

recuperata guania grigio scuro prima marcia(è la sua originale)

listelli tappetini lucidati

lo scatolone con pezzi rigenerati


ed ecco che si è incominciati a mettere un pò di stucco sulle pedane


vista dei pezzi vespa da inziare a sistemare..



spero vi faccia piacere seguirmi..

un saluto!
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sanrem
Utente Master

occhioallavespa


Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno


4946 Messaggi

Inserito il - 01/12/2012 : 14:08:21  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Maaaaaaaa ceeeerto che ci fa piacere....

Remo
"Vespapapapapa"
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bocia
Utente Master

Città: verona


5055 Messaggi

Inserito il - 01/12/2012 : 14:18:21  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
Conoscendo la meticolosità di Marzio, dire che verrà un restauro "certosino", è dire poco.


Continua così e avanti con le foto.

Walter
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d.uca23
Utente Attivo

Avatar

Città: my vespa


958 Messaggi

Inserito il - 01/12/2012 : 14:46:40  Mostra Profilo Invia a d.uca23 un Messaggio Privato
Complimenti per il lavoro certosino e la grasnde meticolosità con la quale hai riposto i pezzi!!!

Però l'impianto elettrico originale non avrà i cavi elettrici ormai cotti?

La marmitta con cosa l'hai trattata?
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boris10
Utente Senior

Fumetto


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania


1593 Messaggi

Inserito il - 01/12/2012 : 15:53:50  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Complimenti
Stai procedendo alla grande.

La revisione del mio motore PX150E del 1983
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21950
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983
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n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX


9999 Messaggi

Inserito il - 01/12/2012 : 16:24:16  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
non condivido il rimontaggio dell'impianto e delle guaine vecchie...
se è un restauro totale vanno necessariamente cambiati, non c'è storia...

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sanrem
Utente Master

occhioallavespa


Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno


4946 Messaggi

Inserito il - 01/12/2012 : 16:42:20  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Wyatt87 ha scritto:

non condivido il rimontaggio dell'impianto e delle guaine vecchie...
se è un restauro totale vanno necessariamente cambiati, non c'è storia...


Per originali credo intenda fondi di magazzino Piaggio.... almeno spero !! Altrimenti quoto il tuo pensiero , sono da sostituire !!

Remo
"Vespapapapapa"
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djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 01/12/2012 : 17:00:40  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Sono d'accordo con Lorenzo, per il resto state facendo un ottimo lavoro.
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boris10
Utente Senior

Fumetto


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania


1593 Messaggi

Inserito il - 01/12/2012 : 18:04:27  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Io sono del parere che se qualcosa di originale è tenuta bene e quindi può essere rimontata perchè sostituirla?
Naturalmente bisogna valutare il pezzo se si pensa di volerlo rimontare

La revisione del mio motore PX150E del 1983
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sanrem
Utente Master

occhioallavespa


Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno


4946 Messaggi

Inserito il - 01/12/2012 : 18:24:48  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
boris10 ha scritto:

Io sono del parere che se qualcosa di originale è tenuta bene e quindi può essere rimontata perchè sostituirla?
Naturalmente bisogna valutare il pezzo se si pensa di volerlo rimontare


Hai ragionissimo , ma questo discorso non vale per i cavi elettrici e guaine !!

Remo
"Vespapapapapa"
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n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX


9999 Messaggi

Inserito il - 01/12/2012 : 18:58:50  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
boris10 ha scritto:

Io sono del parere che se qualcosa di originale è tenuta bene e quindi può essere rimontata perchè sostituirla?
Naturalmente bisogna valutare il pezzo se si pensa di volerlo rimontare

dipende che tipo di restauro si sta eseguendo... per un conservativo materiale del genere era da recuperare di sicuro, per un restauro integrale assolutamente no...
se poi parliamo del fatto che "era meglio non cambiarlo perchè la qualità dell'originale è insuperabile" tanto valeva non cambiare nulla...

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