Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Nuovo acquisto: VBA!
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 Nuovo acquisto: VBA!
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 34

luca-76
Utente Master

luca-76

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia

2535 Messaggi

Inserito il - 22/04/2012 : 22:41:24  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di luca-76 Invia a luca-76 un Messaggio Privato
se vuoi farci un giretto sarebbe utile aprire il blocco e revisionalo non conviene secondo me sostituire solo i dischi della frizione e l'olio motore senza sapere in che condizioni si trova tutto il resto.

Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
Torna all'inizio della Pagina

XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano

4338 Messaggi

Inserito il - 23/04/2012 : 07:38:29  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
quel motore va aperto fidati!

Vespa30
Utente Medio

Melissa e Chanel

Città: BARI

135 Messaggi

Inserito il - 23/04/2012 : 09:59:07  Mostra Profilo Invia a Vespa30 un Messaggio Privato
Vai di revisione del motore, ne hai solo da guadagnare con una giornata di lavoro lo rimetti a nuovo e te lo puoi godere.

Complimenti per aver conservato il pistone con deflettore, l'ho fatto anche io sulla mia VBB e ne vado fiero.

Hank
Utente Medio

vnb3

Prov.: Roma
Città: ad Est di Roma

302 Messaggi

Inserito il - 23/04/2012 : 11:36:54  Mostra Profilo Invia a Hank un Messaggio Privato
non avevo mai visto un certificato d'origine sino ad ora non essendomi mai servito... ma quindi alla piaggio sanno perfettamente anche il n°motore (badate bene non la sigla ad esempio vba1m ma proprio il numero... con cui è uscita la vespa???

pensavo di no... anche perche a libretto non veniva riportato.. ma li credo fosse + la pigrizia delle motorizzazioni che andavano a vedre il solo dgm...
ma questa cosa vale per tutte.. ? ad es le 50 , i PX ecc ??

Luca82 e Luca82PK su altri vespaforum

Obo
Utente Attivo

vespa

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Varese

932 Messaggi

Inserito il - 23/04/2012 : 21:24:52  Mostra Profilo Invia a Obo un Messaggio Privato
Cmq è ovvio che il motore sarà da revisionare completamente......stavo cercando un alternativa economica per girarci momentaneamente...
...ovviamente senza rischiare di fare danni!
se riesco ancora a metterla in moto, vorrei farvi sentire se gira bene.....l'ho sentito 2 minuti, e ho qualche dubbio!

Intanto vi metto una foto dei prigionieri perchè mi è sorto un dubbio:
perchè uno è più lungo ed ha il filetto più largo? direi che non è normale!
infatti adesso il foro nel carter è di diametro maggiore rispetto a gli altri 3!
Immagine:

84,07 KB

Marben
Utente Medio

Marben

Prov.: Milano
Città: Robecco sul Naviglio

474 Messaggi

Inserito il - 23/04/2012 : 21:32:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marben Invia a Marben un Messaggio Privato
Un motore così anziano, presumibilmente fermo da molti anni, va revisionato d'ufficio.
Il materiale dei paraoli sarà rinsecchito... Non passerà molto tempo prima che cedano.

http://vespalegendteam.blogspot.it - Il blog del Vespa Legend Team

http://vespalegendteam.blogspot.it/2013/11/mostre-scambio-2014.html - Calendario delle Mostre Scambio italiane

boris10
Utente Senior

Fumetto

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania

1593 Messaggi

Inserito il - 23/04/2012 : 21:42:35  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Marben ha scritto:

Un motore così anziano, presumibilmente fermo da molti anni, va revisionato d'ufficio.
Il materiale dei paraoli sarà rinsecchito... Non passerà molto tempo prima che cedano.

Il motore della mia VBA anche se il vecchio proprietario mi aveva detto che lo aveva acceso fino a due anni prima, ho preferito non metterlo in moto.
Verrà aperto e revisionato in tutte le sue parti

La revisione del mio motore PX150E del 1983
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21950
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983

n/a (ex visionario)
deleted

fem2

1302 Messaggi

Inserito il - 23/04/2012 : 21:54:38  Mostra Profilo Invia a n/a (ex visionario) un Messaggio Privato
Non ho mai visto un motore come il tuo dal vivo aperto ma mi azzardo a dire che si era spannata la sede di un prigioniero e la hanno maggiorata, mettendogli un prigioniero piu' grosso, come il 200.

Ciao.

Obo
Utente Attivo

vespa

932 Messaggi

Inserito il - 26/04/2012 : 18:58:50  Mostra Profilo Invia a Obo un Messaggio Privato
a farla girare al minimo, si sente un rumore metallico (come se dentro balla qualcosa!) Magari faccio un video e vi faccio sentire...
...adesso le pedivellate non sono più a vuoto, chissà perchè!

vi metto qualche foto:

Le ho lasciate immerse nell'aceto qualche giorno....qualcosa ha sgrassato!
Immagine:

64,28 KB

Immagine:

65,19 KB
Soltanto che ora sono un pò ramate.....direi che meglio rifinirle con una spazzola o qualcosa del genere!

Intanto toglietemi una curiosità: la camma del tamburo mi confermate che va verniciata!? (i cerchi e il tamburo lo sapevo, ma anche qualche elemento di bulloneria è in tinta allora!?!)

Immagine:

104,14 KB

Immagine:

134,83 KB

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX

9999 Messaggi

Inserito il - 26/04/2012 : 19:35:04  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
Obo ha scritto:

Soltanto che ora sono un pò ramate.....direi che meglio rifinirle con una spazzola o qualcosa del genere!

lascia perdere... tienile così che va benissimo...

Obo ha scritto:

Intanto toglietemi una curiosità: la camma del tamburo mi confermate che va verniciata!?

non te lo confermo, anzi te lo smentisco... va zincata... non ho idea del perchè ci sia della vernice in quel punto, ma va zincata... te lo posso assicurare...

Obo ha scritto:

(i cerchi e il tamburo lo sapevo, ma anche qualche elemento di bulloneria è in tinta allora!?!)

sai male... il tamburo va lasciato al naturale mentre è IL MOZZO che va verniciato in tinta...

p.s. il pezzo in foto buttalo via e compralo nuovo, tanto è spaccato...

Immagine:

104,14 KB

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 26/04/2012 : 20:43:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
prima non avviava perchè avevi la frizione incollata....

sulla stima di un solo giorno per rifare il motore la vedo improbabile, uno bravo impiega 1 gg forse due solo a pulirlo, un altro per spazzolare stucacre e verniciare il coperchio del carburo, il prapolvere il tamburoi il copriventola e la cuffia (uno veloce sia chiaro)...

poi si và di ricambi, prastrappi e crociera vanno via in mezza giornata se non ci sono gravi problemi, il carburatore richiede più attenzione invece... direi tutto con perizia e minimo 5 ore al giorno con una settimana sei OK... di spese se tutto in ordine e devi cambiare al solito le gurnizioni i paraolii qualche cuscinetto frizione e qualche minuteria con 250 ce la fai... se la mamrma è andata sono altri 65, se hai carter da saldare.... ed altro è tutto dca sommare...ovvio.

Un meccanico generico ti chiede 500 e poi lo devi rifare nel 90% dei casi...

uno specializzato in vespe minimo 500... ma un lavoro fatto bene...

da solo sui 250 di pezzi e minimo circa 1 settimana di lavoro (dalle 4 alle 6 ore al giorno, stimate 35-45 ore in totale, ovvero da quando inizi a staccarlo a quando lo riattacchi accendi e regoli tutto)...

uno bravo ci mette minimo 4 gg di duro lavoro... e sulle 25 ore a motore sulbanco da pulire...

chi impiega meno "sorvola", chi impiega di più... ha altroa cui badare durante il giorno o fà pratica e se la studia bene èprima di fare cavolate.

Ecco la verità sui costi e sui tempi, ma calcola che se hai pure statori disastrati, cilindro grippato e varie ogni cosa ha un prezzo da sommare, potresti se trovi gravi problemi sfiorare i 300 se non i 400 di soli ricambi!!! Capita nei casi peggiorni, non mi sembre questo il caso, se parte giù è qualcosa,,,,

il rumore di strusciamento interno è al 99% il PARASTRAPPI....

nelle faq del forum troverai la guida alla sua rigenerazione, il kit VBA-VBB-VNB1/2 è quello a singola molla piccola (fino al 1963), apri il tuo e poi compralo così hai il campione delle molel ma è come dico....

pugnodidadi

DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA

2901 Messaggi

Inserito il - 26/04/2012 : 21:04:53  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
La mia vnb1 faceva rumore di ferraglia, era la ventola o volano che dir si voglia mezzo svitato che andava a sbatacchiare sul copriventola... ITUTuo volano, se guardi bene, oltre al dado centrale ha 4 viti controlla che siano strette bene, e poi servono le sue "linguette" specifiche di fissaggio, che si piegano si infilano nell'apposito buchino poi si mette la vite. Nella foto ci sono ma se dovrai comprarle nuove tranquillo, p4scoli le ha io le ho prese da lui

Prova, potrebbe essere quello e in 2 minuti risolvi

E se non è quello... Come dice giustamente Poeta è il parastrappi

This is the sound of ALCHIMIA....
Come on come on baby vien chi putìna...
Listen to music... And look I MAIAI.

Obo
Utente Attivo

vespa

932 Messaggi

Inserito il - 29/04/2012 : 20:29:57  Mostra Profilo Invia a Obo un Messaggio Privato
c'è da dire che stava funzionando col senza copriventola...
...quindi dovrebbe essere il parastrappi! (appena riesco vi metto un video per farvi sentire il rumore).

Intanto volevo farvi vedere il coperchio carburatore:
questo effetto, è complicato riprodurlo? altrimenti il mio lo tengo cosi!

Immagine:

198,21 KB

Immagine:

240,86 KB

e questo è il famoso fondo verde dal codice sconosciuto che ogni tanto spunta fuori da qualche pezzo........
Immagine:

215,88 KB

XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano

4338 Messaggi

Inserito il - 01/05/2012 : 20:10:18  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
il colore nero raggrizzante lo puoi trovare da chi vende vernici per auto tuning..
su internet lo trovi..
ciao!

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX

9999 Messaggi

Inserito il - 01/05/2012 : 20:56:31  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
Obo ha scritto:

e questo è il famoso fondo verde dal codice sconosciuto che ogni tanto spunta fuori da qualche pezzo........
Immagine:

215,88 KB

in un post che ho aperto ieri ho trovato su una vba del 1958 il coperchio del carburo senza fondo... sarebbe carino sapere da quando hanno iniziato ad usare il fondo sui coperchi...

Pagina: di 34 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever