Autore |
Discussione  |
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2012 : 19:13:42
|
QUOTONE per le lancette di ALFRED!
dunque la marmitta con scritto APP ecc dite essere originale... CRIBBIO e me lo dite ora che ne ho butatte due!!!!!
Direi originale la 0112S logata per giunta...
I fondi dello strumento ne vendono di belli un pò ovunque, ma quelli del Catalogo Vintage in questo caso sono i migliori in commercio... costano poco di più ma hanno veramente una ottima serigrafia e caratteri identici agli originali, hai probabilmente il modello che si poggia privo dei due fori per i pioli di centraggio, ci hai capito nulla ma fà niente, monterai i fodni lo stesso...
ago dall'orologiaio, od Eventualmente puoi incollare un ago su quello che rimane dell'attuale, vetro ghiera e "guarnizione" nuovi dove ti pare, fondi Catalogo vintage....
mancherà allora il solo portalampade, lattina di coca cola e vai... scherzo, o quasi...
Nuovo lo strumento repro è ben fatto, valutalo... alla fine rifatto sembra quello nuovo, a questo punto tanto vale.... segna bene o è pure mezzo inchiodato?
valuta tu, sempre sul catalogo vintage in vendita una ottima repro....
170 non son tante per un buon strumento fatto bene. |
pugnodidadi |
 |
|
Obo
Utente Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Varese
932 Messaggi |
|
Marben
Utente Medio

Prov.: Milano
Città: Robecco sul Naviglio
474 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2012 : 21:22:16
|
Per i quadranti, evita quelli da Vesparic4mbisud ed in generale quelli del catalogo Vintage (Piaggio), per quello che è il mio parere. Sono sbagliati sia come materiale, sia come grafica, anche se calzano bene. Infatti gli originali erano traslucidi, per permettere alla luce di passare; inoltre erano di un color bianco lattiginoso, tonalità fredda-grigiastra (che però ingialliva con l'esposizione al sole),
Inoltre gli originali catalogo Vintage che ho visto di persona scalati a 100 non recavano la scritta Piaggio. Il logo a scudetto è di colori e grafica improponibili... Insomma, a mio avviso non ne vale la pena e costano oltre 30€ solo i due fondi.
Se le foto fossero corrispondenti al prodotto (SIP purtroppo in questo ogni tanto pecca...), ti consigliere il fondello superiore di questo kit: http://www.sip-scootershop.com/it/products/quadrante+contachilometri+_54542000 Peraltro non so chi lo produca, ma è quello fatto meglio in circolazione. La scritta Veglia andrebbe un poco più giù, ma per il resto si adatta perfettamente alle tue esigenze, giacchè gli strumenti tipo prima produzione VBA avevano effettivamente i numeri e le tacche di colore blu, col logo blu scuro e celeste. Sui successivi, quelli con l'odometro a finestra unica, le scritte erano grigio scuro, con il logo anch'esso grigio e per metà color crema. Verificato su strumenti ottimamente conservati e non alterati dal sole. Certo, resterebbe il problema del fondo inferiore, poichè quello a finestre separate lo dà Piaggio ma coi problemi che citavo più sopra, in primis il materiale non traslucido che vanificherebbe la presenza della lampada. Considerando che dovresti solo ripristinare le tacche... io una prova la farei col fondello originale, perso per perso, male che vada ripieghi su altro. Lo immergerei in miscela a base di acqua ossigenata, al fine di rimuovere l'ingiallimento (funziona, a patto di azzeccare le dosi... sul web vi sono tante info a riguardo). Poi, basandomi sulle tracce delle tacche sbiadite (in controluce dovrebbero essere visibili), incarterei tutto o creerei una maschera ad hoc. Infine, velo leggero di vernice... Operazione delicata e complessa ma... vale la pena tentare.
|
http://vespalegendteam.blogspot.it - Il blog del Vespa Legend Team
http://vespalegendteam.blogspot.it/2013/11/mostre-scambio-2014.html - Calendario delle Mostre Scambio italiane |
 |
|
Marben
Utente Medio

474 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2012 : 21:26:52
|
| poeta ha scritto:
QUOTONE per le lancette di ALFRED!
dunque la marmitta con scritto APP ecc dite essere originale... CRIBBIO e me lo dite ora che ne ho butatte due!!!!!
Direi originale la 0112S logata per giunta...
|
Dimmi che stai scherzando!!
La marmitta con la dicitura APP. IGM 702/57/S è originalissima, prevista per le VNA e VBA sino a metà 1959 circa, quando - forse in base ad istanze del nuovo Codice della Strada - si adottò la IGM 0112 S.
Se ben ricordo c'era qualche scheda tecnica omologativa depositata da Piaggio nella quale si puntualizzava l'applicabilità dello scarico di successiva omologazione anche ai veicoli precedenti.
Ad ogni modo la marmitta primo tipo è assai rara e, aspetti legali a parte, è quella giusta per i modelli più anziani. Da tenere stretta!! |
http://vespalegendteam.blogspot.it/2013/11/mostre-scambio-2014.html - Calendario delle Mostre Scambio italiane |
 |
|
Obo
Utente Attivo

932 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2012 : 11:14:14
|
hai ragione.....quella che dico io non ha nemmeno la scritta "veglia"!
Quella che dici tu della sip, andrà benissimo....però chissà se ne trovo una al mercatino a Novegro, in uno buono stato? spero ...
Per la lancetta, vorrei provare a ricostruire l'altra metà: come posso fare per unire 2 lamierini? e' quello il problema |
 |
|
Marben
Utente Medio

474 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2012 : 15:58:48
|
Per unirli, devi necessariamente sovrapporti ed incollarli. Eventualmente poi calzarci anche un pezzettino di guaina termoretraibile in posizione che non risulti visibile dall'esterno, così resta più compatta. Anche se non vorrei che aumentando il peso vi possa essere qualche effetto collaterale.
A Novegro... occhi sempre aperti, la rumenta è molta e qualche buon affare si può ancora fare; però, a memoria, da quando ci vado (ultimi 6-7 anni) di quegli strumenti non ne ho visti molti... Ad ogni modo in bocca al lupo: l'originale è sempre meglio!  |
 |
|
Obo
Utente Attivo

932 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2012 : 18:03:49
|
Ragazzi, ora voglio provare a ricostruire la lancetta...tentar non nuoce! non rischio niente... Immagine:
 84,49 KB
Per fare la continuazione della lancetta, pensavo a ritagliare una striscia dalla lattina di tonno (la consistenza del lamierino è +o- la stessa), incollarla con l'attak, e dare un velo di rosso.
Ci provo, o potrei fare meglio?? |
 |
|
alfred
Utente Senior

Città: quasi svizzero (ma ancora ITALY)
1436 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2012 : 18:12:00
|
| Obo ha scritto:
Ragazzi, ora voglio provare a ricostruire la lancetta...tentar non nuoce! non rischio niente...
Per fare la continuazione della lancetta, pensavo a ritagliare una striscia dalla lattina di tonno (la consistenza del lamierino è +o- la stessa), incollarla con l'attak, e dare un velo di rosso. Ci provo, o potrei fare meglio??
|
ti ripeto che che vuoi un paio delle lancette che ho postato sopra, non farti problemi, mandami il tuo indirizzo via mp che te le invio senza problemi
okkio che il lamierino è molto sottile devi lavoralo a mano con una piccola lima, se usi forbici ti si arrotola come una biscia 
|
il sonno della ragione genera mostri (F.goya-1797) JOIN THE REVOLUTION
|
 |
|
Obo
Utente Attivo

932 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2012 : 21:15:12
|
raga, vi chiedo qualche consiglio generale:
il coperchio del selettore delle marce, sono tutti uguali o devo stare attento che ne esistono 50 tipi diversi?
la ghiera faro è marchiata Siem? La mia sembra di no!
il claxon giusto è con o senza scritte? cromato o lucidato?
Immagine:
 55,8 KB
Immagine:
 10,42 KB
|
 |
|
boris10
Utente Senior

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania
1593 Messaggi |
|
boris10
Utente Senior

1593 Messaggi |
|
Obo
Utente Attivo

932 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2012 : 13:49:30
|
Volevo mostrarvi due cosette: ganasce marchiate piaggio e camera d'aria pirelli........in teoria non sono mai state cambiate!? Immagine:
 125,51 KB
Immagine:
 63 KB
Il serbatoio devo ammettere che è davvero in buono stato; infatti ha solo qualche punto di ruggine sul fondo e quindi non lo toccherei.... ...però il rubinetto è intasato perchè su "apri" o "chiudi" la benzina non scende..... ...il filtro della benzina come si sfila? almeno lo pulisco per bene! ma è il suo?
Immagine:
 103,03 KB |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2012 : 15:50:58
|
il rubinetto è lui... dalla vbb si passa a quello con decantatore... |
 |
 |
|
Obo
Utente Attivo

932 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2012 : 16:14:37
|
Come mi consigliate di estrare il perno? o provato con un cacciavite appositamente deformato per far leva, e anche con una pinza.... ma è proprio ancorato! Immagine:
 121,7 KB |
 |
|
boris10
Utente Senior

1593 Messaggi |
|
Discussione  |
|