Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Nuovo acquisto: VBA!
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 Nuovo acquisto: VBA!
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 34

kiwi
Utente Medio

kiwi

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: ferrara

415 Messaggi

Inserito il - 08/09/2013 : 21:31:45  Mostra Profilo Invia a kiwi un Messaggio Privato
RiVedi il verso del mozzetto per le 2 rondelle e gli oring li metti sul mozzetto e dopo averlo montato li tiri lateralmente in sede

kiwi
Torna all'inizio della Pagina

Obo
Utente Attivo

vespa

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Varese

932 Messaggi

Inserito il - 11/09/2013 : 18:38:49  Mostra Profilo Invia a Obo un Messaggio Privato
kiwi ha scritto:

RiVedi il verso del mozzetto per le 2 rondelle e gli oring li metti sul mozzetto e dopo averlo montato li tiri lateralmente in sede

si si infatti in foto è messo sbagliato...ma dagli esplosi si vede bene come deve essere.
La rimonto tra qualche giorno perchè ho portato un pò di pezzi a zincare.

Mentre aspetto mi sono messo a lucidare a specchio qualche pezzo...
era così:
Immagine:

118,8 KB

e dopo 30 minuti (ho usato solo la 120 per adesso)
Immagine:

90,29 KB
evidentemente devo carteggiare ancora un bel pò
Ci metterò una giornata a far per bene il pedale del freno e la cresta Dopo la lucidatura vedremo il risultato finale...

Intanto mi sono sorti 2 dubbi:
-la parte d'ottone del rubinetto, è un pò scassata, e poi la retina e rotta! C'è qualcosa che posso fare? così non la rimonto di sicuro!
Immagine:

90,63 KB

-e poi ditemi se devo verniciare le viti dei cerchi come questi:
Immagine:

98,84 KB
Spero di si, che mi piacciono un molto. E' un bell'effetto

alevespa50
Utente Senior

3

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: piano di conca

1825 Messaggi

Inserito il - 11/09/2013 : 19:37:54  Mostra Profilo Invia a alevespa50 un Messaggio Privato
per il rubinetto non so che dirti, secondo me c'è poco da fare ormai, ma magari qualcuno ne sa di più

le "viti" dei cerchi non sono proprio viti, sono perni filettati saldati al cerchio, quindi a meno che tu non li abbia incarti al momento della verniciatura dei cerchi ti sono già venuti così..
anche quelli del mozzo..

chi "vespa" mangia le mele
http://www.facebook.com/VespaClubDallecollinealmare

Obo
Utente Attivo

vespa

932 Messaggi

Inserito il - 11/09/2013 : 21:20:47  Mostra Profilo Invia a Obo un Messaggio Privato
alevespa50 ha scritto:

per il rubinetto non so che dirti, secondo me c'è poco da fare ormai, ma magari qualcuno ne sa di più

le "viti" dei cerchi non sono proprio viti, sono perni filettati saldati al cerchio, quindi a meno che tu non li abbia incarti al momento della verniciatura dei cerchi ti sono già venuti così..
anche quelli del mozzo..

è vero che li avevo incartati tutti, però sono sempre in tempo per colorarli prima di montarli...
...ovviamente li ritocco se è originale!

in origine sarebbero verniciati tutti e 10?

kiwi
Utente Medio

kiwi

415 Messaggi

Inserito il - 13/09/2013 : 21:36:28  Mostra Profilo Invia a kiwi un Messaggio Privato
1) lucida lucida che vengono bene e usa carta 400 > 800 > 1000 con olio poi saponette (rossa e poi bianca) con stracci rotanti e infine vello di pecora (ma dai?!!)
2) sei matto a buttare il filtro di ottone ... (mandamelo per posta allora) è nuovo
se non riesci a sfilarlo dai svitol alla base, poi spazzola tutto, metti in morsa il pescante con il filtro e dai lievi martellatine sul rubinetto e così viene fuori il filtro.
PS non provare a levarlo ruotandolo altrimenti poi allarghi la sede e rimettendoli ballerebbe
tira poi via la molla e ciò che rimane della retina del filtro dall'alloggiamento e soffia tutto con il compressore
lucida l'ottone con sidol, taglia un po' di retina gialla (è resistente a benzina e la trovi facilmente in ferramenta) con l'aiuto di un cacciavite a stella la rimetti nell'alloggiamento; poi metti la molla (non è importante conservare la vecchia, puoi mettere una qualsiasi molla e dai la forma allargando le spire, tanto serve solo a mantenere la retina adesa contro la parete) sul pescante e poi infila dall'alto l'alloggiamento con la retina dentro; metti infine lo sfiato a pressione e chiudi tutto
ti invio qualche foto ... forse ti potrebbero servire

Immagine:

29,32 KB

Immagine:

25,02 KB

Immagine:

30,73 KB

Immagine:

58,13 KB
3) colorali

kiwi

Obo
Utente Attivo

vespa

932 Messaggi

Inserito il - 30/09/2013 : 12:56:19  Mostra Profilo Invia a Obo un Messaggio Privato
nonostante le precauzioni di kiwi, sono riuscito a spezzare l'ottone
purtroppo era ormai molto fragile!

cmq ho trovato la retina che fa da filtro, e oggi stesso provo a saldare...

Immagine:

98,2 KB
adesso sto inserendo cavi/guaine ed i.e...domani o dopo spero di metterla in piedi

Intanto ho scoperto che la pedana della vna (che ha solo 2 fori per il cavalletto) è soggetta a rovinarsi a lungo andare...
Ho visto questa foto di sanrem, che ha rinforzato con 2 piastrine di rinforzo saldate...
Immagine:

56,63 KB
...la mia è già verniciata purtroppodite che fa lo stesso se gli metto 2 piastrine di 2-3mm senza saldarle?

più larga della staffa, così si distribuisce bene la forza, e la foro al centro...
la farei così:
Immagine:

58,68 KB

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976

Prov.: Bologna
Città: Bologna

8255 Messaggi

Inserito il - 30/09/2013 : 14:42:21  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
se non è saldata dubito che riesca a svolgere la stessa funzione di quelle saldate da Remo.

comunque a toglierla faresti sempre in tempo per cui metticela

io quando sarà il momento è un accorgimento che prenderò veramente in esame!

ciao

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

Immagine:

6 KB

Obo
Utente Attivo

vespa

932 Messaggi

Inserito il - 30/09/2013 : 20:58:09  Mostra Profilo Invia a Obo un Messaggio Privato
Metterò questa piastra qui:
Immagine:

75,52 KB
Quando vernicerò il devioluci, il portapacchi e il cerchio di scorta (li devo ancora comprare) vernicerò pure le piastrine...
...e magari se nel frattempo me ne procuro senza i fori è meglio

Immagine:

116,12 KB

Supporto d'ottone della molla anteriore: ora è apposto, ed anche il perno è stato riverniciato (ho usato un pennellino)...si vede poco che è stato ritoccato per fortuna! e poi non è nemmeno in vista!
Immagine:

109,89 KB

Oggi ho fatto un pò di saggi alla fiamma...
Immagine:

73,26 KB

...e poi è venuto così: non è bello da vedere, ma l'importante è che regge e che faccia il suo lavoro come si deve! (ho provato a forzare e la brasatura tiene molto bene, e poi non è sottoposto a sforzi nel serbatoio)...ora ho immerso il tutto nella benzina ad avvinarsi!
Immagine:

77,07 KB

Sospensione post: la ramatura al cappellotto l'ho fatta io, però sotto lo lasciato al naturale (anche se si vede appena la ramatura ...non gli ho dato nemmeno una spazzolata! è venuta così dopo essere stata immersa nel gasolio ore e ore, e mi sembra un peccato dargli il rame anche sotto)
Immagine:

67,93 KB

Alcuni pezzi zincati...
Immagine:

118,47 KB

ed ecco come si presenta la vespa adesso
Immagine:

84,33 KB

a breve starà su da sola

alevespa50
Utente Senior

3

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: piano di conca

1825 Messaggi

Inserito il - 01/10/2013 : 20:40:11  Mostra Profilo Invia a alevespa50 un Messaggio Privato
bene bene

però il pezzetto del perno mica andava verniciato...

chi "vespa" mangia le mele
http://www.facebook.com/VespaClubDallecollinealmare

kiwi
Utente Medio

kiwi

415 Messaggi

Inserito il - 02/10/2013 : 18:59:13  Mostra Profilo Invia a kiwi un Messaggio Privato
sulla ramatura del cappellotto superiore dagli del trasparente opaco... che lo attenua un poco....bravo...ma perchè hai riverniciato il perno della foto che va lasciato color ferro?

kiwi

Obo
Utente Attivo

vespa

932 Messaggi

Inserito il - 03/10/2013 : 22:06:56  Mostra Profilo Invia a Obo un Messaggio Privato
in effetti mi era venuto in mente che non fosse verniciato...mica in piaggio potevano montare il perno e poi verniciare! altrimenti dovevano incartare i dadi per non colorarli!

solo che poi avevo paura che arrugginiva e gli ho fatto una passata per protezione
Potrei ritagliare una strisciolina, e dargli anche una scartavetrata...sinceramente lo vorrei tenere così però

Obo
Utente Attivo

vespa

932 Messaggi

Inserito il - 05/10/2013 : 14:40:47  Mostra Profilo Invia a Obo un Messaggio Privato
i pezzi lucidati poi mi erano venuti buoni...
però che fatica!

Immagine:

179,83 KB

Immagine:

129,65 KB

parafango un pochetto storto
Immagine:

62,04 KB

Immagine:

251,61 KB

Immagine:

111,86 KB

Immagine:

168,02 KB

Immagine:

231,61 KB
questo è dove sono arrivato in questi giorni...
...dite che devo revisionare lo statore vero? c'è da dire che prima funzionava bene...
...così smonto il volano e gli cambio le viti (c'è ne sono 2 su 4 a taglio), e poi il mozzo centrale lo spazzolo col trapano e lo proteggo col trasparente

d.uca23
Utente Attivo

Città: my vespa

958 Messaggi

Inserito il - 05/10/2013 : 15:45:58  Mostra Profilo Invia a d.uca23 un Messaggio Privato
Bravo,lo statore revisionalo (almeno cambia i fili se sono secchi).
Ma la serratura non si monta prima della forcella

Mods & Rockers

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX

9999 Messaggi

Inserito il - 05/10/2013 : 16:30:16  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
ahia!
devi smontare di nuovo la forcella, ha visto bene duca ...
per quanti riguarda lo statore non si possono cambiare i fili (a parte il nero) perchè sono estensioni della bobina (cioè, è un unico filo di rame, non è il solito cavetto intrecciato), l'unica cosa che puoi fare è pulirle (piuttosto inutile), controllare lo stato di usura delle puntine (ed eventualmente regolarle a 0,4 mm di distanza con lo spessimetro, oppure cambiarle nel caso si presentassero rovinate) e controllare il condensatore...

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976

Prov.: Bologna
Città: Bologna

8255 Messaggi

Inserito il - 05/10/2013 : 17:14:01  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
Bel lavoro!

A parte la rottura di dover rismontare la forcella.....

Ma i dadi delle ruote sono quelli a torretta? Perché sulla mia VBA, i due o tre superstiti erano senza torretta, quindi ad Imola ho comprato i rimanenti di questo secondo tipo.....

Ciao

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

Immagine:

6 KB
Pagina: di 34 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever