Autore |
Discussione  |
kiwi
Utente Medio

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: ferrara
415 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2013 : 08:02:22
|
Per la pedivella aspettrei anche i pareri del dotto88, wyattt steck81 boris10...mi sembra abbano pedaline on ferro diverse da alfred.... |
kiwi |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2013 : 08:21:02
|
per la pedivella io sulla vba del mio carrozziere ho trovato quella che ha messo kiwi.. tendo a precisare che è una vba di metà 1959,ed era conservata. ciao |
 |
|
alfred
Utente Senior

Città: quasi svizzero (ma ancora ITALY)
1436 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2013 : 08:53:58
|
si, con il mio intervento di prima voglio solo dire che x la pedivella, sulle vba, bisogna capire se quella di obo rientra nel gruppo delle prime vba prodotte (58 e prima parte del 59), poichè su queste, veniva montata quella in ferro uguale a quella delle vna....
la mia è una 58, primi 10000 esemplari, quella di obo,a memoria, ricordo che era intorno ai 18*** (circa 7000 numeri in + della mia) qundi direi certamente una 59,
Resta da capire sino a che numero in PIAGGIO abbiano montato la pedivella come la mia.- Se non erro anche Wyatt aveva trovato una vespa con la stessa pedivella.
A mio parere hanno usato la vecchia pedivella (vna) fino ad esaurimento, e montate sulle prime vba come capitava. Come del resto è successo con le tonalità dei fondi, trovati dal rosso, al verde al nocciola e, a volte, i 3 fondi contemporaneamente sulla stessa vespa.------
Altri tempi, non se buttava niente e, di certo, non stavano a pignolare sulla singola vitina come facciamo noi oggi ... ;-)
|
il sonno della ragione genera mostri (F.goya-1797) JOIN THE REVOLUTION
|
 |
|
Obo
Utente Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Varese
932 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2013 : 11:22:46
|
si alfred, la mia è del gennaio del 59.
Per capirci aveva questa pedivella: Immagine:
 89,54 KB
Quale devo comprare allora? Un altra uguale alla mia, ovvero della vna? oppure una in ferro cromato? nn so, ditemi voi. |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2013 : 11:54:06
|
Su Vespa Tecnica, per quel che può valere, c'è quella di Obo.
Il problema è sapere se anche nella tua ci sia sempre stata quella pedivella o se, ad esempio, appena consegnata la vespa 54 anni fa non venne subito sostituita.
Io penso di montare quella in ferro senza gommino con il pedale zigrinato.
ma da qui ad allora passerà un anno buono...
|
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2013 : 12:17:18
|
| ns1976 ha scritto:
Il problema è sapere se anche nella tua ci sia sempre stata quella pedivella o se, ad esempio, appena consegnata la vespa 54 anni fa non venne subito sostituita. U Io penso di montare quella in ferro senza gommino con il pedale zigrinato.
|
Vittorio sei sicuro che quella pedivella zigrinata sia un originale piaggio? Io cos'i non l'ho mai vista , a me sembra un aftermarket....  Non c'é nemmeno nel catalogo pezzi di ricambio.. eNel catalogo dei pezzi di ricambio non |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2013 : 12:17:55
|
| ns1976 ha scritto:
Il problema è sapere se anche nella tua ci sia sempre stata quella pedivella o se, ad esempio, appena consegnata la vespa 54 anni fa non venne subito sostituita. U Io penso di montare quella in ferro senza gommino con il pedale zigrinato.
|
Vittorio sei sicuro che quella pedivella zigrinata sia un originale piaggio? Io cos'i non l'ho mai vista , a me sembra un aftermarket....  Non c'é nemmeno nel catalogo pezzi di ricambio.. eNel catalogo dei pezzi di ricambio non |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
kiwi
Utente Medio

415 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2013 : 18:46:36
|
caro obo ritengo che le foto da me allegate siano della pedivella originale in ferro (cui devi mettere il gommino nero quadrettato cod 49642) a conferma di ciò puoi vedere a) catalogo ricambi vespa vba, b) manuale officina vespa vba c) libretto uso e manutenzione (con foto di vespa dell'epoca) d) VT e) foto dell'epoca se la tua pedivella ha la stessa forma e simile lunghezza potrai tenerla come campione e prenderla in ferro se il tuo telaio (scusa non motore) rientra nei numeri sopraindicati... se il mille righe è recuperabile e non vuoi spendere o non la trovi in ferro anche se di alluminio la puoi far cromare lo stesso (se vuoi un cromatore su pezzi di alluminio fammelo sapere) ...non escludo che in passato posssno aver messo la pedivella della vna anche in concessionaria piaggio, ma mi sa più di aftermarket o di pedivella più corta per evitare rotture un restauro lo farei seguendo una documentazione originale... anche io sulla mia vl1 ho trovato il devioluci della vl2 (che sarà stato montato 60 anni fa) ma comunque non è nato per la vl1 ritengo (ma aspetto conferme più qualificate delle mie) che nel 58 e in quasi tutto il 59 sia stata montata la pedalina in ferro della foto, per poi passare all'alluminio con aggiunta di rondella spaccata
PS ciao vittorio ti aspetto sempre a fe...ho sentito ieri bepo
|
kiwi |
 |
|
kiwi
Utente Medio

415 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2013 : 19:36:18
|
questa invece è la pedivella in ferro della vna del 58... foto presa in prestito da altroforum (VR)
Immagine:
 75,31 KB |
kiwi |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2013 : 20:19:37
|
| kiwi ha scritto:
questa invece è la pedivella in ferro della vna del 58... foto presa in prestito da altroforum (VR)
Immagine:
 75,31 KB
|
Questa è quella che ho io..... Allora non è quella giusta...... Vfc...... |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
Obo
Utente Attivo

932 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2013 : 12:10:59
|
Vabbè vittorio, tanto la puoi rivendere a qualcuno! non sono stati soldi buttati...oppure visto che ci sei, la prossima sarà una vna!
Cmq visto che la mia rientra nella prima parte della produzione, ne cercherò una cromata, e gli metto il gommino a quadretti e non a righe!
Intanto ultimi pezzi verniciati Immagine:
 116,93 KB
Immagine:
 110,49 KB
Per revisionare il fanale, vorrei tenere buono il vetro e comprare o cromare la parabola interna...ma come la posso togliere? Immagine:
 127,35 KB |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2013 : 12:12:59
|
il fanale, se provi ad aprirlo, al 90% si romperà... se vuoi prova ma è un bel rischio... |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2013 : 13:16:03
|
attento al vetro!! unico consiglio è quello di tagliare in due la parabola e recuperare almeno il vetro. ciao |
 |
|
Obo
Utente Attivo

932 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2013 : 15:31:59
|
cavolo non pensavo fosse tanto rischioso! se rompo tutto, nuovo mi costa 70€...ma la parabola e il faro come sono attaccati tra loro? magari se uso il phon? |
 |
|
kiwi
Utente Medio

415 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2013 : 17:40:44
|
quoto wyatt e dotto... il vetro probailmente si romperà le vecchie parabole SIEM avevano il bordino che veniva con apposita attrezzatura rullato sul vetro...prova comunque a vedere se con diluente per gomma e cutter riesci a staccare il vetro (troverai gomma fusa e ruggine) poi potrai far ricromare la parabola (circa 10 euros)
|
kiwi |
 |
|
Discussione  |
|