Autore |
Discussione  |
XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 01/01/2013 : 19:31:53
|
eh anche la mia è messa all'incirca cosi.. anche se un poco meglio.. |
 |
|
Marben
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Robecco sul Naviglio
474 Messaggi |
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 01/01/2013 : 20:27:48
|
Visto che, anche se male, si riesce a distinguere il numero, io ti consiglio di lasciarlo com'è.
Se lo ritocchi, bene o male è sempre una taroccata. Quindi: o lo fai fare ad uno che ha le contropalle, oppure ti conviene lasciarlo così.
Come disse quel tale: E' meglio stare zitti e dare il dubbio di essere imbecilli, che parlare e dare la certezza di esserlo. |
Walter |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi |
Inserito il - 01/01/2013 : 20:41:24
|
ma d'altronde anche quelli del registro storico devo sapere che ste benedette vespe hanno passa di 50 anni e che i numeri non possono essere limpidissimi!!! |
 |
|
boris10
Utente Senior

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania
1593 Messaggi |
|
Obo
Utente Attivo

Prov.: Varese
Città: Varese
932 Messaggi |
Inserito il - 01/01/2013 : 22:35:12
|
| boris10 ha scritto:
Mannaggia Obo, dovevi togliere la ruggine semplicemente con dell'acido cloridrico applicandolo con un pennellino più volte fino alla scomparsa della ruggine, e subito dopo neutralizzare con bicarbonato. Poi passavi un sottile strato di fondo.
|
Però io sono stato il più delicato possibile: probabilmente era già danneggiato, e se fossi stato + attento, magari non avrei avuto questo problema, ma probabilmente non sarebbe rimasto perfetto come un tempo!
C'è sempre da imparare! non ho chiesto consigli perchè pensavo che fosse l'unico modo per togliere la ruggine! A saperlo avrei potuto usare anche evapo rust
Comunque proverei a ripassare il possibile con un chiodo affilato... ...sperando che si riesca!
Cosa mi consigliate di fare allora? io avrei la visura che dice qual'è il suo n° di telaio (non so se può essere utile). non voglio ripunzonarla possibilmente, anche se non imbroglierei nessuno! |
 |
|
boris10
Utente Senior

1593 Messaggi |
|
Obo
Utente Attivo

932 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2013 : 00:35:24
|
si si....acciaio temprato e lo affilo con la mola!
sperando che ci sia un pò di "pista" da marcare..... |
 |
|
Obo
Utente Attivo

932 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2013 : 17:51:08
|
questo numero ti telaio l'ho ripassato bene con un punteruolo... Immagine:
 110,87 KB [/quote]
adesso è così: Immagine:
 61,04 KB oltre ad essere più marcati, i numeri verranno ricoperti solo da un velatina leggera leggera di azzurro 15067...pensavo di fare la prova di metterci uno strato di vernice ral, per vedere come diventa...poi pulivo col diluente alla nitro! |
 |
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2013 : 18:21:01
|
Bene Obo. Adesso però una spruzzatina di azzurro ci vuole.  |
Walter |
 |
|
Obo
Utente Attivo

932 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2013 : 19:47:10
|
la "B" e il numero "8" sono praticamente inventati! però mi è venuto bene... forse era rimasta un pò di pista da seguire ...anche se nella foto sopra non si vede!
cmq credo che non si accorgerà nessuno |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2013 : 19:52:55
|
ma va!! |
 |
|
n/a (ex visionario)
deleted

1302 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2013 : 00:56:35
|
Peccato per i numeri di telaio. Non so se sei costretto a iscriverla a qualche sciocco registro, però fossi in te creerei una maschera rettangolare con nastro e li pulirei con diluente e spazzola tenera a fili di ottone, poi sul ferro nudo un velo di trasparente opaco. Oppure visto che sei ancora al fondo pulisci quella zona (senza grattare) e là non gli dai il fondo ma solo un velo di vernice finale. Anche perchè a cercare di ripassare i numeri con un punteruolo non hai nemmeno una "base" di solco da seguire e rischi solo di fare righe sbagliate.
Però valuta bene, non so i registri cosa dicano, come devi tenere i numeri...forse a puà!
Ciao.
|
 |
 |
|
boris10
Utente Senior

1593 Messaggi |
|
Obo
Utente Attivo

932 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2013 : 16:21:46
|
grazie a marco e lorenzo, che ringrazio ancora, il contakm è stato rifatto...si vede in controluce l'adesivo, ma soltanto da vicino, quindi va benissimo così:
ero in questa situazione: Immagine:
 57,3 KB
l'ho carteggiato con carta via via più fine e poi applicato l'adesivo...
Immagine:
 111,58 KB
Immagine:
 87,4 KB per 3€ va più che bene Ora mi manca la spirale: lunedì giro tutti gli orologiai della mia zona nella speranza di trovarne uno che ripara orologi antichi!  Immagine:
 59,78 KB
Intanto ho carteggiato il fondo nocciola e mi è sorto un dubbio: in alcuni punti sono arrivato al metallo...posso procedere alla verniciatura? non mi dite che devo ridare il fondo!
Immagine:
 50,87 KB
Immagine:
 56,37 KB
Immagine:
 58,43 KB se usavo il fondo classico riempitivo (quello grigio), non sarebbe successo...
|
 |
|
Discussione  |
|