Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Vespa Super 125 '66 la rinascita
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 Vespa Super 125 '66 la rinascita
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 30

sgaruffo
Utente Senior

sgaruffo
Città: Perugia


1719 Messaggi


Inserito il - 12/01/2012 : 22:17:41  Mostra Profilo Invia a sgaruffo un Messaggio Privato
Ragazzi, mi rivolgo a voi perchè non sono sicuro di una cosa: ma le sacche laterali della vespa Super sono uguali identiche a quelle montate su Sprint, Gt e GTR? oppure differiscono fra i vari modelli?
Immagine:

29,6 KB
SPRINT
Immagine:

32,5 KB
Immagine:

53,2 KB
SUPER
Immagine:

88,49 KB
GT
Immagine:

73,68 KB
GTR
a me sembrano identiche...

Ditemi voi!!! perchè sarei in procinto di acquistare un telaio Super ma appunto è senza sacche.


Grazie a tutti per le risposte

TRE travasi

n/a (ex visionario)
deleted

fem2



1302 Messaggi

Inserito il - 13/01/2012 : 02:35:56  Mostra Profilo Invia a n/a (ex visionario) un Messaggio Privato
Secondo me si, i telai sono uguali, cambia solo lo stemmino quadro o esagonale.
E secondo me le sacche di sprint veloce sono uguali ma senza fori per i fregi.
Le sacche del gl dovrebbero essere leggermente diverse.
Perٍ aspetta i saggi hce forse dico minchiate.

Torna all'inizio della Pagina

peppinos
Utente Master

gtr


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Trasferito a Roma...


2327 Messaggi

Inserito il - 13/01/2012 : 10:31:43  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di peppinos Invia a peppinos un Messaggio Privato
invece no,anche se appartentemente uguali,quelle della super sono leggermente più piccole di dimensione,sono uguali per sv,gtr e sprint, (gl non ne sono sicuro)

Dove non ci arrivi con l'intelligenza... arrivaci con l'ignoranza!
Torna all'inizio della Pagina

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX


9999 Messaggi

Inserito il - 13/01/2012 : 10:51:04  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
peppinos ha scritto:

invece no,anche se appartentemente uguali,quelle della super sono leggermente più piccole di dimensione,sono uguali per sv,gtr e sprint, (gl non ne sono sicuro)

no, quelle del gl sono particolari, hanno un incavo che ospita il fregio di alluminio... quelle del gtr prima serie, fino al 74, sono uguali a quelle dello sprint e del gt... hanno infatti i fori per i fregi... la sprint veloce invce fin dal 69 monta le sacche senza fregi, quindi senza fori... dal 74 le sacche gtr e sprint veloce si uniformano...

Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 14/01/2012 : 21:04:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Qui ci vuole Poeta....

fiancata SX: a bagagliaio fissa identica alla GT, alla SS ed alla Sprint, ovvero con sportello baule maggiore rispetto a quello GTR SV TS,


fiancata Dx: lato motore seppur identica differisce per il numero di feritoie sulla presa aria che è di cinque fessure anzichè 6...

Guarnizione di tipo largo quindi non come VNB6

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

sgaruffo
Utente Senior

sgaruffo

Città: Perugia


1719 Messaggi

Inserito il - 15/01/2012 : 01:52:55  Mostra Profilo Invia a sgaruffo un Messaggio Privato
ooooooo.....grazie Paolo......adesso sى che saprٍ distinguerle....
ultima domanda ...sai dirmi le misure dello sportellino del bauletto laterale....ad occhio nudo non le sٍ distinguere

TRE travasi
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 15/01/2012 : 10:46:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Le misure dovrei misurarle... comunque la differenza è visiva dato che i due sportelli differiscono di parecchio nelle dimensioni.

Puoi metterci il cofano anche TS sprint veloce sul motore, il dettaglio delle feritoie è minimale....

e a 5 fessure non lo troverai mai.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

sgaruffo
Utente Senior

sgaruffo

Città: Perugia


1719 Messaggi

Inserito il - 15/01/2012 : 12:46:13  Mostra Profilo Invia a sgaruffo un Messaggio Privato
Grazie Paolo...sai...la sacca a 5 feritoie forse l'ho già trovata....è che ieri sera mi sono accecato su vespatecnica o guardando foto

di vespe gt e sprint conservate senza cogliere la differenza di dimensioni dello sportellino.......stٍ diventando ceco?

...eppure porto già gl'occhiali

TRE travasi
Torna all'inizio della Pagina

Marben
Utente Medio

Marben


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Robecco sul Naviglio


474 Messaggi

Inserito il - 15/01/2012 : 13:38:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marben Invia a Marben un Messaggio Privato
Alt Alt... non facciamo confusione.

Anzitutto escludiamo dal discorso i cofani delle TS-Rally, che sono di dimensioni vistosamente più generose, hanno un diverso sistema di ritenzione superiore (comune alle PX, con la molletta a spingere).

poeta ha scritto:

Qui ci vuole Poeta....

fiancata SX: a bagagliaio fissa identica alla GT, alla SS ed alla Sprint, ovvero con sportello baule maggiore rispetto a quello GTR SV TS,


Forse ho capito male io...
Ma anzitutto la TS, avendo telaio e cofani comuni alla Rally, non dispone dello sportello bauletto laterale, perchè lى c'è ovviamente la ruota di scorta.
Allo stesso modo i cofani della SS non hanno nulla da spartire con Sprint, Super, ecc.

Comunque la Super non adotta lo stesso cofano sinistro di Sprint e GT! Ne ha piuttosto uno specifico, di dimensioni un poco più compatte. Non dimentichiamo che la Super ha rimpiazzato la serie VNB, conservando le ruote da 8". Da qui l'esigenza di mantenere una certa armonia estetica pur con le ruote di piccolo diametro; cosa non facile, volendo uniformare l'estetica alla nuova gamma, più squadrata della precedente. La GL in questo fu l'anello di congiunzione: più squadrata rispetto alla GS e alle VNB/VBB, ma pur sempre addolcita rispetto alla Sprint ed alla 180 SS.

Quindi, dovendosi misurare con le ruote da 8", i disegnatori Piaggio hanno messo a punto dei cofani più compatti ed un parafango più snello. Tutti lamierati specifici per la Super, sebbene poi il telaio fosse comune alla Sprint (e, scudo a parte, era a ben vedere la stessa base comune alle VNB/VBB).

I cofani Super erano più corti (intesi come sviluppo rispetto alla scocca) e leggermente più bassi, se confrontati a quelli di Sprint e GT.

Da catalogo ricambi dell'epoca:
- sacca sinistra completa per VNC e VBC (Super): cod. 91888 (include sportello e relativa coppiglia);
- sacca sinistra completa per VLB1 sino al numero 25400 (prime Sprint): cod. 91820 (include, oltre a sportello e coppiglia, anche il complesso della levetta, poichè solo successivamente viene adottata la serratura monoblocco tipo Primavera e Super);
- sacca sinistra completa per VLB1 dal n. 25401 (Sprint) e per VNL2 (GT): cod. 91836 (include sportello e coppiglia);
- cofano motore per VBC e VNC (Super): cod. 100097 (con gancio e tubetto in gomma);
- cofano motore per VLB1 (Sprint) E VNL2 (GT): cod. 100824 (con gancio e tubetto in gomma).

Anche gli sportelli della sacca differiscono: Sprint (tranne le prime), GT; SV e GTR montano il particolare cod. 100208, mentre le Super hanno ricambio codificato 100837.

I codici parlano chiaro, ma basta soffermarsi sull'aspetto estetico dei cofani.
Poeta giustamente evidenziava il numero di feritoie del cofano destro come elemento utile per distinguere quello della Super da quello delle Sprint-GT: cinque per la prima, sei per le seconde.

Per la sacca sinistra la cosa è più complicata. Sia le Super, sia le Sprint-GT hanno la fiancata percorsa da quattro nervature. Il metodo più rapido, misure alla mano, consiste nel valutare la distanza della nervatura più in basso dal bordo inferiore della sacca. Sulle Super questa misura è minore rispetto alle altre. Perٍ non so dare misure precise.

I cofani delle Super, certo, non sono di facilissima reperibilità e bisogna dare per scontato che il più delle volte la sacca sinistra sia reduce dall'accanimento della corrosione, per via dei soliti ristagni d'acqua sul fondo. Se non si è troppo pazienti e si vuole una soluzione rapida, si puٍ acquistare il cofano sinistro delle Bajaj Chetak, che esce proprio dagli stampi delle Super. Avendo perٍ l'accortezza di rimuovere i fori per il montaggio del poggiapiedi laterale (sono 4, praticati di serie in fabbrica), cosى come si deve dissaldare il rinforzo angolare puntato all'interno.
Per il resto i cofani sono fedeli e, se il ricambio è originale Bajaj, le nervature sono nitide come sull'originale dell'epoca.
Notare che tutti i venditori propinano i cofani Bajaj come ricambi per Sprint e derivate. Niente di più falso, e le ragioni stanno nelle differenze già evidenziate.

Ricapitolando, dunque:
- la Super ha cofani specifici, e sono sensibilmente più piccoli rispetto a quelli di Sprint e derivate;
- Sprint e GT hanno gli stessi cofani, i quali presentano anche i fori per l'installazione dei fregi;
- Sprint Veloce e GTR hanno gli stessi cofani delle progenitrici Sprint e GT, tuttavia i fregi permangono sulla GTR per qualche anno, mentre sulla Sprint Veloce sono sempre stati assenti.


http://vespalegendteam.blogspot.it - Il blog del Vespa Legend Team

http://vespalegendteam.blogspot.it/2013/11/mostre-scambio-2014.html - Calendario delle Mostre Scambio italiane
Torna all'inizio della Pagina

sgaruffo
Utente Senior

sgaruffo

Città: Perugia


1719 Messaggi

Inserito il - 15/01/2012 : 14:05:21  Mostra Profilo Invia a sgaruffo un Messaggio Privato
Caro Marben...sei una enciclopedia vespistica......Grazie !!!!!

TRE travasi
Torna all'inizio della Pagina

meccanico
Utente Medio


Regione: Toscana
Prov.: Siena
Città: colle di val d'elsa


320 Messaggi

Inserito il - 15/01/2012 : 21:10:39  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di meccanico Invia a meccanico un Messaggio Privato
marben e' un piacere apprendere

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Gaspare51
Utente Normale


Regione: Liguria
Città: Genova


76 Messaggi

Inserito il - 20/01/2012 : 14:24:28  Mostra Profilo Invia a Gaspare51 un Messaggio Privato
Per sgaruffo:
All'ultimo mercatino di Chiavari, che si tiene la seconda domenica di ogni mese, ho visto due sacche ed un motore semi smontato, tutto ammucchiato per terra di fianco ad un banchetto. Mi sono avvicinato per vedere se era di una sprint veloce, ma mi é parso che il motore avesse due travasi e le sacche avevano i buchi per il fregio in alluminio. A quel punto non interessando mi piْ ho lasciato perdere. Il prossimo mercatino torno a vedere e contare le feritoie, semmai mi faccio anche dare il numero di telefono del banchettaro poi mi rifaccio vivo....

Non c'e fango che tenga!
Torna all'inizio della Pagina

sgaruffo
Utente Senior

sgaruffo

Città: Perugia


1719 Messaggi

Inserito il - 20/01/2012 : 16:39:30  Mostra Profilo Invia a sgaruffo un Messaggio Privato
Grazie Gaspare....6 un amico !!!!!

TRE travasi
Torna all'inizio della Pagina

sgaruffo
Utente Senior

sgaruffo

Città: Perugia


1719 Messaggi

Inserito il - 20/01/2012 : 18:22:59  Mostra Profilo Invia a sgaruffo un Messaggio Privato
Per il gt nessuno sà darmi un consiglio?

TRE travasi
Torna all'inizio della Pagina

Marben
Utente Medio

Marben


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Robecco sul Naviglio


474 Messaggi

Inserito il - 20/01/2012 : 19:16:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marben Invia a Marben un Messaggio Privato
sgaruffo ha scritto:

altra domandina amici.....
Secondo voi una testa e cilindro di vespa 125 vnb4 è compatibile con vespa super vnc1 del 1965.....penso che si possa montare, ma come originalità potrebbe andare?

Grazie


Il cilindro è lo stesso, la testa pure.
Se devi rettificare, prediligi il pistone Asso; quello per le due travasi non si trova più facilmente, e spesso le rettifiche consigliano i pessimi Gol. Non accettarli, e chiedi un normalissimo Asso per Vespa PX.

http://vespalegendteam.blogspot.it - Il blog del Vespa Legend Team

http://vespalegendteam.blogspot.it/2013/11/mostre-scambio-2014.html - Calendario delle Mostre Scambio italiane
Torna all'inizio della Pagina

XXX VESPA XXX
Utente Master


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano


4338 Messaggi

Inserito il - 20/01/2012 : 19:34:24  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
catalogo vespa vintage.
messo sulla mia vnb e su un vbb di un mio amico.
li paghi ma sono come gli originali.
ciao!
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 30 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever