Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Dettagli restauro VNB1
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 Dettagli restauro VNB1
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 11

Nik81
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Mantova
Città: Carbonara di Po

102 Messaggi

Inserito il - 04/08/2011 : 18:49:54  Mostra Profilo Invia a Nik81 un Messaggio Privato
Ciao ragazzi, nuova rubrica chiamata 'Dubbi da manuale':
Quando ho smontato il mozzo anteriore, le due rondelle cerchiate in rosso non c'erano, forse il pezzo 35581 le ha già incorporate?

Immagine:

134,44 KB

VNB1T*052269
VNB1M*052703
Torna all'inizio della Pagina

Nik81
Utente Medio

102 Messaggi

Inserito il - 04/08/2011 : 18:53:04  Mostra Profilo Invia a Nik81 un Messaggio Privato
...qui non mancano le due rondelle scontro acceleratore e frizione, quelle sottile e nere, di una ha una sporgenza?

Immagine:

133,19 KB

VNB1T*052269
VNB1M*052703

Nik81
Utente Medio

102 Messaggi

Inserito il - 04/08/2011 : 18:56:38  Mostra Profilo Invia a Nik81 un Messaggio Privato
I capicorda ci andavano? Io ne ho visti solo alcuni in ottone di GS, e non sono a cono ma a cilindro, vanno bene?

Immagine:

134,9 KB

VNB1T*052269
VNB1M*052703

Nik81
Utente Medio

102 Messaggi

Inserito il - 04/08/2011 : 18:59:52  Mostra Profilo Invia a Nik81 un Messaggio Privato
Come è fatto questo prigioniero? Il filetto sul telaio è un 3, ma il galletto che dovrebbe fermare il raddrizzatore penso sia un 4, giusto?

Immagine:

120,5 KB

VNB1T*052269
VNB1M*052703

XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano

4338 Messaggi

Inserito il - 04/08/2011 : 19:04:16  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
Nik81 ha scritto:

I capicorda ci andavano? Io ne ho visti solo alcuni in ottone di GS, e non sono a cono ma a cilindro, vanno bene?

Immagine:

134,9 KB

quelli erano dei tamponi proteggi estremità filo..
se ti devo dire la verità neanche sui modelli conservati li ho mai visti..ti parlo di vnb,vba,vna ecc..
quindi lascia perdere..
ciao

Nik81
Utente Medio

102 Messaggi

Inserito il - 04/08/2011 : 23:41:02  Mostra Profilo Invia a Nik81 un Messaggio Privato
Infatti, grazie ildotto88...degli altri particolari sai qualcosa?

VNB1T*052269
VNB1M*052703

XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi

Inserito il - 05/08/2011 : 08:07:10  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
eh il resto non so proprio aiutarti..
aspettiamo che ti rispondino altri amici del forum.
ciao!

zantuan
Utente Medio

stemmaVNB

Prov.: Pescara
Città: Pescara

373 Messaggi

Inserito il - 05/08/2011 : 10:36:41  Mostra Profilo Invia a zantuan un Messaggio Privato
Nik81 ha scritto:

Immagine:

134,9 KB

Ciao,
quelli cerchiati sono i capicorda che si trovavano all'epoca sui fili da abbinare ai nottolini a forma di cilindro...avevano il grande vantaggi di consentire la rotazione assiale del cavo e quindi di evitare al minimo la torsione. Come risultato si ha che il cavo dura il doppio.

In altre parole una volta montato diventa come i cavi attuali (con un nottolino cilidrico in cui è annegato il cavo).

I cavi fatti in quel modo si vendono ancora se non ricordo male sia in piaggio che da p4scoli e affini...

ciao

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 11/08/2011 : 22:49:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
I capicorda nella realtà sono sferici i cavi con testa girevole li vende sia p4scoli che scottervintage si trovano anc he sul catalogo cif a mazzi di 20....

il rubinetto VNB1 è il DELLORTO il Sil da 1962 GT GL E Sprint, la cannula si recupera e si toglie è di ottone, la sostituisci con quella di un rubinetto PX, introvabile invece la retina metallica di filtraggio...

bella la batteria che è identica all'originale...ci sono tanti restauri sul forum di vnb1..... attento al colore max meyer a codice ha riflessi un pò verdognoli mente la VNb1 originale è proprio celeste celeste... se hai parti prima di sabbiarle usale come riferimento campione per aggiustare la tinta...

le VNB1 hanno sempre e solo un cavalletto ed un cicalino, insomma non cambiano nella produzione.... i cambiamenti sono sulla VNB2, identica tranne dettagli....

pugnodidadi

Nik81
Utente Medio

102 Messaggi

Inserito il - 12/08/2011 : 00:08:48  Mostra Profilo Invia a Nik81 un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

I capicorda nella realtà sono sferici i cavi con testa girevole li vende sia p4scoli che scottervintage si trovano anc he sul catalogo cif a mazzi di 20....

il rubinetto VNB1 è il DELLORTO il Sil da 1962 GT GL E Sprint, la cannula si recupera e si toglie è di ottone, la sostituisci con quella di un rubinetto PX, introvabile invece la retina metallica di filtraggio...

bella la batteria che è identica all'originale...ci sono tanti restauri sul forum di vnb1..... attento al colore max meyer a codice ha riflessi un pò verdognoli mente la VNb1 originale è proprio celeste celeste... se hai parti prima di sabbiarle usale come riferimento campione per aggiustare la tinta...

le VNB1 hanno sempre e solo un cavalletto ed un cicalino, insomma non cambiano nella produzione.... i cambiamenti sono sulla VNB2, identica tranne dettagli....

Che emozione, poeta che risponde in un mio post...ti ho seguito in molti post di restauri di VNB,VBB ecc. e ammiro molto la tua conoscenza in materia vespistica...
Però devo obbiettare una cosa quando affermi: 'le VNB1 hanno sempre e solo un cavalletto ed un cicalino' visto che dal catalogo parti di ricambio VNB1-2 e da numerose foto si vede che le prime VNB1 hanno il clacson a margherita mentre dopo diventa a strisce parallele...

Grazie per la dritta sul rubinetto...
Una domanda a bruciapelo: sella con maniglia da 18 o quella da 25 per un telaio VNB1T*052269? Da disegno , riusulta una maniglia stretta, ma dal telaio 033792 c'è stata una modifica non intercambiale che mi fa pensare al passaggio a maniglia larga, visto che su alcune VNB1 con numeri di telaio grandi ce già la maniglia da 25...

Qualche giorno posto le foto di quello che ho acquistato ai mercatini di DueVille(VI) e di Baura(FE): due telai identici del 60 uno con maniglia larga e uno con maniglia stretta, senza flangia ma con le molle, una candela Champion L 86 , parapolvere cuscinetto sterzo inferiore, interuttore stop ....

VNB1T*052269
VNB1M*052703

Nik81
Utente Medio

102 Messaggi

Inserito il - 14/08/2011 : 12:40:06  Mostra Profilo Invia a Nik81 un Messaggio Privato
Ciao ragazzi, una domanda:
ma le manopole originali ver VNB1 e altre erano quelle con il disegno del vespino (mi pare della Mercury)o quelle con il logo piaggio?

VNB1T*052269
VNB1M*052703

alevespa50
Utente Senior

3

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: piano di conca

1825 Messaggi

Inserito il - 14/08/2011 : 13:05:01  Mostra Profilo Invia a alevespa50 un Messaggio Privato
logo piaggio!!

chi "vespa" mangia le mele
http://www.facebook.com/VespaClubDallecollinealmare

XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi

Inserito il - 14/08/2011 : 18:20:00  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
logo piaggio quadrato..
catalogo vespa vintage..
identiche..

Nik81
Utente Medio

102 Messaggi

Inserito il - 26/08/2011 : 16:45:05  Mostra Profilo Invia a Nik81 un Messaggio Privato
Ciao ragazzi, tornati dalle ferie?
Mi serve urgentemente un favore: prima di portare la vespa dal verniciatore devo rifare i buchi nel supporto batteria, visto che sono stati stuccati e non più visibili.
Non vorrei che facendoli a casaccio poi la molla ferma batteria non faccia più il suo dovere.
Qualcuno sa darmi le due coordinate come da disegno?

Immagine:

5,44 KB

VNB1T*052269
VNB1M*052703

Nik81
Utente Medio

102 Messaggi

Inserito il - 04/03/2012 : 19:54:37  Mostra Profilo Invia a Nik81 un Messaggio Privato
Ciao ragazzi, sono tornato....
La vespa è smontata fino all'ultimo bullone, so che la voglio verniciare con la nitro ma non so se farlo io o affidarmi a un carrozziere...vedremo.
Intanto mi sono buttato nel recuperare tutti i pezzi che mancavano...
Vi allego due foto che mostrano le mitiche fascette originali piaggio degli anni 60 che sono riuscito a recuperare

Immagine:

156,23 KB

Poi ho trovato la gomma per le strisce originale, viti cavalletto originali, sella anteriore originale , portaborse originale, e tanti altri dettagli..

Ora veniamo alle nuove domande:

1) Per quanto riguarda tutta la bulloneria ad eccezione di quella per il motore ho capito che va zincata. Mq quale è il procedimento che meglio replica la zincatura che facevano negli anni 60? Elettrolitica,a freddo, a caldo, a spruzzo, a bomboletta?
Chiedo perchè ho visto zincature molto lucenti che secondo me ci azzeccano poco con lo spirito degli anni 60, e zincature fatte a bomboletta che assomigliano a quelle presenti sui bulloni recuperati originali.
2) Dai bulloni da zincare lascerei fuori quello dell'ammortizzatore posteriore che lo fissa al carter e quello della marmitta che dovrebbero essere fosfatati. Confermate?

VNB1T*052269
VNB1M*052703
Pagina: di 11 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever