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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Pinasco 177 Alu su PX125E
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Casimiro
Nuovo Utente

Città: Genova


14 Messaggi


Inserito il - 04/05/2011 : 14:52:15  Mostra Profilo Invia a Casimiro un Messaggio Privato
Salve a tutti, da circa 2000 Km ho montato il gruppo termico Pinasco 177 in alluminio ma ancora non riesco a farlo andare bene, ho provato varie configurazioni di carburazione ma non riesco a farle prendere i giri che dovrebbe; anni fa, sulla stessa Vespa PX 125 E (1983) avevo montato lo stesso GT con risultati alquanto migliori (allora avevo la marmitta ad espansione "Simonini"), diversi anni dopo, passato un lungo periodo di giacenza nel garage di un amico con tanto di allagamento e permanenza (giorni..?!?) in acqua proveniente dal vicino torrente (dolce/piovana da staripamento), in un officina "specializzata" mi sosituirono oltre a biella, crociera e relativi cuscinetti (grippati dall' acqua) anche il GT con il suddetto 177 in alluminio, la marmitta fu sostituita con una SITO "padellino" simile all' originale. Cosi' sono andato a ritirare la Vespa e, fatto il rodaggio di 1000 Km (500 al 3% e 500 al 2% di Castrol TTS), ho cominciato a "tirare" un po ma la Vespa, a mio parere anche memore della mia precedente esperienza con lo stesso GT, purtroppo non va (80 Km/h a stecca in falsopiano / 60 Km/h in due). Ho pensato al carburatore e ho provato a cambiare i getti, poi il completo carburatore..sto tentando tutte le posizioni possibili della vite "posteriore/laterale" della regolazione aria/miscela ma ancore niente..la marmitta non l'ho ancora cambiata perche' mi dissero che era nuova e non credo sia intasata. Al momento ho installato il Dell' Orto SI 24/24E con getto max/emulsionatore/freno aria/getto min 120/BE3/160 55/160, il filtro dell' aria l'ho preso nuovo, mi diedero quello "standard" (Piaggio) che gia' porta due fori ("al di sotto") piuttosto grandi (6-7mm..). Non saprei dire se alcun lavoro di raccordatura fu fatto al carter/travasi, mi piacerebbe scoprirlo ma non ho idea da dove partire, potrei improvvisare a smontare ma non sono molto pratico, incomincerei subito se avessi una qualche guida/indicazione che ancora non ho trovato sul web. Gentilissimamente, se qualcuno avesse qualche preziosissimo consiglio ne sarei davvero grato.
Scusandomi per la lunghezza del messaggio aggiungo che vorrei provare a raccordare l' unione tra carburo/filtro aria e carburo/carter, mi sapreste dire come e quanto?! Inoltre, qualcuno mi direbbe dove e come dovrebbe essere fatto questo buco aggiuntivo sul flitro aria (o sulla soprastante scatola carburatore come ho letto da qualche parte)?! Se ne leggono tante sul web ma spesso contrastanti e mai dettagliate; mi aiutereste?! Grazie tante.

Luca125e
Utente Senior

i love milf


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: CAVARZERE


1874 Messaggi

Inserito il - 04/05/2011 : 15:30:19  Mostra Profilo Invia a Luca125e un Messaggio Privato
candela e anticipo come sono messi?

PX177E (arcobaleno125)

vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne

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Casimiro
Nuovo Utente

Città: Genova


14 Messaggi

Inserito il - 04/05/2011 : 16:56:23  Mostra Profilo Invia a Casimiro un Messaggio Privato
Dapprima ho usato NKG B7HS, per praticamente tutto il rodaggio, mentre da qualche giorno ho montato una B8HS (e non ho notato cambiamenti), l' anticipo..non ne ho idea,
non ricordo di averne parlato con l' officina, ne ai tempi della prima installazione del Pinasco (credo fosse il 1994) e nemmeno durante l' ultima manutenzione (marzo '08);
devo dire che tra la prima volta con Pinasco/Simonini ('94) e questa con Pinasco/padellino Sito ('08) vi fu un periodo (credo..'96-'98) in cui avevo reinstallato tutto l' originale,
GT e marmitta, anche per quello che ho perso un po' il filo del discorso (dal '98 al '08 e' stata completamente ferma in garage, un peccato...). Vorrei precisare che il mio lavoro
mi tiene fuori casa per diversi mesi all' anno per cui dall' inizio di quest' ultimo rodaggio ad oggi ho fatto appena 1630 Km (in tre anni...), che sia magari il motivo per cui sarebbe
ancora appena un po' legatina..mah...!? Comunque, adesso sono a casa da tre settimane e avro' fatto almeno 400 Km per sbloccarla ma niente...quando mi sembra che si stia
"liberando" e' quando esito appena in quanto sembrerebbe che il "rumore" aumenti troppo in proporzione all' effettivo aumento di velocita', quasi fosse soffocata ed e' percio'
che ho anche pensato alla marmitta se non che ricordo quando, avendo perso la marmitta per strada (stretta male dall' officina "specializzata") ho notato che, tornando a casa,
non ci fu nessuna differenza a livello di presa giri del motore; so che non ha molto senso..di sicuro il motore non e' in condizioni efficienti quando scarica diretto all' atmosfera
ma comunque questa fu la mia impressione (nessuna "schiarita di gola", se riesco a rendere l' idea..ed ovviamente la marmitta e' stata subito rimontata...).
Grazie Arcobaleno, ciao, spero di risentirti.
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Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 04/05/2011 : 19:30:00  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Ciao e benvenuto

Non me ne intendo molto di piics, ma credo di poter dire tranquillamente che le prestazioni che dichiari, sono davvero deludenti, quindi qualche problema deve esserci...
Certamente, però, paragonare una configurazione con marmitta a espansione Simonini con la stessa con padellino Sito è fuorviante, in quanto come saprai sul motore a due tempi lo scarico ad espansione ha una influenza determinante, tale da regalare in alcuni casi anche il 50% di potenza in più rispetto a una marmitta strozzata o anche allo scarico libero!
Detto questo, però, ritengo che almeno i suoi 95-100kmh effetivi dovrebbe prenderli, considerando i 90kmh del piics 125 originale. La carburazione così a naso sembrerebbe forse un pò grassa a livello di getto max, sempre considerando il discorso della marmitta a padellino che richiede getti più piccoli rispetto a una espa...ti consiglierei di leggere la candela dopo la solita tirata e, se nera e unta, provare magari a scendere di 4 punti di getto max..

Riguardo alle guide, ce ne sono alcune molto utili nelle FAQ (che purtroppo non in molti guardano..), prova ad esempio a vedere se queste fanno al caso tuo

GUIDA ALLO SMONTAGGIO MOTORE VESPA PX:
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25412

GUIDA COMPLETA ALLA CHIUSURA MOTORE LARGE:
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25966

Spero di essere stato utile
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Casimiro
Nuovo Utente

Città: Genova


14 Messaggi

Inserito il - 04/05/2011 : 19:58:14  Mostra Profilo Invia a Casimiro un Messaggio Privato
Grazie Carlo, la candela gia' l' ho vista e in effetti non e'proprio quel bel nocciola, piuttosto una "caldarrosta" (scurotta)..al piu' presto provo a cambiare il getto max (dovrei avere
il 118 qui con me e se mai recupero il 116 e vediamo un po'), credi che il SI 24 potra' quindi andare, magari cambiando la marmitta (ne vorrei una buona ma non troppo evidente
e rumorosa, Simonini o Sito Plus?!) oppure ci rimonto il 20?! Stiamo a vedere.
Ciao
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rokito
Utente Master

RRT2


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini


3256 Messaggi

Inserito il - 04/05/2011 : 22:31:34  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di rokito Invia a rokito un Messaggio Privato
hehe la Simo fa un bel casino sia dal minimo!! Io la monto da 8 mesi sul mio Polini lavorato e fin'ora mi han fermato 2 volte (lo stesso pomeriggio nel giro di 10 minuti ) ma non mi han fatto storie... Al PX non fanno mai storie in generale quindi va tranquillo

RRT- Rokito Racing Team
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Casimiro
Nuovo Utente

Città: Genova


14 Messaggi

Inserito il - 08/05/2011 : 10:43:10  Mostra Profilo Invia a Casimiro un Messaggio Privato
Ciao a tutti, ieri ho "pulito" la marmitta con la soda caustica..in effetti un po' l' ha "spomata" (stappata), poco dopo ho provato a fare un giro con il filtro dell' aria smontato e allora si che ho notato un miglioramento netto, la vespa cominciava finalmente a prendere i giri che dovrebbe. Comunque non ho tirato troppo per non rischiare di imbrattare il carburatore, allora ho tolto il getto 120 e montato il 118, anche li un leggero miglioramento. Mi sapreste dire come fare ha migliorare l' afflusso di aria attraverso il carburatore ?! Avrei in mente: 1) fori addizionali o qualche modifica sul filtro aria; gia' ci sono di fabbrica due fori, grandi, circa 6-7 mm, nel alluminio della scatola filtro sopra i getti, "al di sotto", guardando dall' alto, 2) raccordatura carburatore all' altezza del filtro aria e dell' attacco sul carter (Venturi); non saprei come e quanto/angolo e spessore in decimi di mm?!, 3) ulteriore modifica alla carburazione; non ho con me il 116, potrei procurarmelo domani ma non saprei se e' il caso di smagrire la miscela visto che la mia impressione e' stata che dandoci un po' d' aria in piu' allora si che bruciava... Grazie per tutti i consigli che vogliate darmi. Buona domenica.
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Luca125e
Utente Senior

i love milf


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: CAVARZERE


1874 Messaggi

Inserito il - 08/05/2011 : 11:13:57  Mostra Profilo Invia a Luca125e un Messaggio Privato
io fossi in te verificherei se i travasi sono stati aperti, idem con valvola e raccordature al carburatore perchè se hai tutto originale il 24 secondo me è inutile.
io col polini plug & play ho il 20 e va da dio.

PX177E (arcobaleno125)

vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne

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Casimiro
Nuovo Utente

Città: Genova


14 Messaggi

Inserito il - 09/05/2011 : 02:15:32  Mostra Profilo Invia a Casimiro un Messaggio Privato
E cosi' mi sa che dovro' fare..nel frattempo, aprendo nuovamente il coperchio carburatore, trovo installato questo filtro aria, codice 990331, due fori da 5 e 7mm, filtro peraltro da me recentemente comprato da un affermato motoricambi il quale me lo propose come lo standard attuale per la Piaggio "Cosa" e varie modelli di Vespe come la mia, PX125E del 1983; gentilmente mi sapreste dire se questo filtro e' del modello adatto alla mia sopracitata "tentativa" configurazione, oppure cosa dovrei altrimenti utilizzare?! Ho ancora con me quello, suppongo originale, con la svasatura/asola indicata con il cerchietto rosso nella foto allegata (da un altro forum predente), ed avente un buco solo, direi 5mm, al di sopra del getto max. che suppongo fu praticato dal meccanico il quale installo' per la prima volta il GT Pinasco.
Allego inoltre due foto da cui un occhio esperto potrebbe forse notare se un lavoro di raccorderia e' gia' visibile o meno all' altezza dell' unione tra carburatore e carter (senza ancora, per motivi di tempo, aver smontato il carburatore stesso); ho comunque intenzione di aprire tutto il motore ma non so quando avro' il tempo per farlo. Ringrazio anticipamente chiunque volesse darmi gli opportuni ragguagli e consigli del caso.

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poeta
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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 09/05/2011 : 10:41:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Allora... lentina con il PINASCO????

Strano...

iniziertei provando un'altra marma, non è che magari la tua si è otturata?

Poi monti il 24--- qualcosa mi dice che il 24 a volte stona se non si hanno i raccordi dei travasi fatti... provaci il 20-20 con il puntale conico del getto max da 105 punti....


Deve fare 95 accidenti! non 85 a palla e pure male!

pugnodidadi
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Casimiro
Nuovo Utente

Città: Genova


14 Messaggi

Inserito il - 17/05/2011 : 00:25:55  Mostra Profilo Invia a Casimiro un Messaggio Privato
Allora..punto della situazione: A) dopo aver tentato di pulirla ho cambiato la marmitta con un nuovo padellino Sito, B) ho smontato il carburatore e la sua scatola ed alla meglio ridotto con lime diamantate di precisione (a mano..) gli orrendi scalini (3-4 mm su un lato e 1,5 sull' altro lato) che si interponevano tra l' estremita inferiore del Venturi e l' ingresso alla valvola sul carter; al momento e' rimasto solamente un gradino di 0.5 mm (sulla scatola) tra la faccia inferiore della scatola carburatore e lo spigolo della luce valvola in corrispondenza del lato "interno" (verso il serbatoio) della sua apertura verso il carter/cilindro sottostante (il raccordo tra Venturi e scatola e' invece piuttosto "lineare"), cio' oltre ad un buon 1,5-2mm di sbalzo/gradino (sul carter) tra la scatola carburatore e la luce valvola in corrispondenza della sua estremita' anteriore (che non ho voluto ancora eliminare in quanto cio' comporterebbe lo smontaggio completo del motore per il quale non avrei tantissimo tempo a disposizione..), C) ho rimontato il Carburatore 20/20 D (Spaco Lic. Dell' Orto, l' originale Dell' Orto ce l' ho ancora ma non qui con me, lo potrei recuperare al piu' presto..) e nel frattempo ho rimesso la guarnizione mancante sul foro dove passa la vite posteriore di regolazione aria/miscela. Dopo innumerevoli prove mi trovo al momento con 108-BE3-160, 48/160, filtro aria con due buchi sopra i getti (5mm/Min. e 7mm/Max; ho con me anche il filtro originale a cui comunque fu gia' fatto un foro da 5mm sopra il getto Max), 2.5 giri di apertura vite posteriore di regolazione aria/miscela, come prima la candela e' NGK B8HS (nocciola chiaro) dopo aver bruciato velocemente una NGK BR9HS (sempre quasi bianca..). Prova dopo prova la Vespa comunque non va...cioe', cammina, si avvia alla prima/seconda pedalata, fa un bel rumore (credo..), ma non riesco a farla andare piu' di 80-85 Km/h da solo o 70-75 in due; devo dire che dopo questi ultimi accorgimenti non ho ancora avuto occasione di tirarla su un dritto "chilometrico" ma gia' su un insieme di rettilinei/falsipiani di due trecento metri alternati a curve si puo dire che non ci siamo ancora... A questo punto, prima di considerare di aprire il motore e verificare se i travasi furono o meno in precedenza allargati/raccordati, se il pistone/cilindro sono buoni (installati nuovi [salvo inganno] in marzo 2008), se tutti i serraggi sono come prescritto..prima di fare tutto cio' ancora mi rimetto al vostro esperto consiglio. Salutando ringrazio e spero tanto di ricevere l' attesissimo suggerimento e soluzione al problema sopra descritto.

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Casimiro
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Inserito il - 17/05/2011 : 13:25:53  Mostra Profilo Invia a Casimiro un Messaggio Privato
Stamane ho controllato l' olio del cambio, e' allo "sfioro" del tappo di carica (da freddo), credo ok no..!? E se ci fossa la frizione "andata" ?! Beh, credo che il meccanico se ne sarebbe accorto durante la manutenzione quando mi ha cambiato il GT, crocera, cuscinetti ecc... Comunque puzza non se ne sente..!! E se ci fosse l' anticipo sballato !? Anche questo pero' non credo che possa variare da solo.. E se fosse che poi i travasi furono allargati/raccordati per davvero e percio' adesso la marmitta padellino Sito non ce la fa a smaltire l' afflusso di gas di scarico creando cosi' una sorta di "tappo" che fa andare la Vespa ancora piu' piano di quanto andrebbe con tutto originale ?! Pero' quando anche ho messo il 24 (si e' vero che la scatola del carburatore l' ho si "raccordata"..ma per il 20...) non mi sembrava che andasse meglio, anzi, quasi piu' soffocata... E ' pero' anche vero che sto usando quel filtro a due buchi sopra i getti (5 e 7mm, vedi sopra) come consigliato da vari "autori on-line" i quali dicono che i carburatori "Spaco Lic. Dell' Orto" vanno bene solo con questi filtri "bi-forati"; e cosi' magari anziche grassa, come a me e' parsa, in realta' la combustione era magra (in effetti la candela e' sempre molto chiara), ed allora ho maggiorato anche il getto max (122) ma ancora scarse prestazioni... Tutte ipotesi e congetture, spero solo che qualcuno mi dia una dritta prima che cominci a smontare tutto perche' non so' quando finisco... Aiuto...........!!!
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Luca125e
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Inserito il - 17/05/2011 : 15:33:55  Mostra Profilo Invia a Luca125e un Messaggio Privato
per verificare l'anticipo devi togliere il volano e verificare che la tacca dello statore combaci con la tacca del carter con scritto "IT"....da quello che so se si vuole un po' di allungo bisogna ritardare l'anticipo.
ma la compressione è buona? da quello che scrivi sembra che il tuo motore sembri spompato, non è che magari sfiata da qualche parte??
quindi poi togli il cilindro e verifica i travasi se non vuoi incasinarti di più!
la sito può andare bene con la configurazione che hai.

una domanda per Poeta: che tu sappia il 20/20 è raccordato alla scatola/carter sul px125 arcobaleno? se si raccorda, cambia qualcosa?

PX177E (arcobaleno125)

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Casimiro
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Inserito il - 21/05/2011 : 04:23:12  Mostra Profilo Invia a Casimiro un Messaggio Privato
Ho smontato testa, cilindro e pistone, i travasi non sono raccordati (come previsto), c' era un po' di carbone sulla luce di scarico (1,5 mm), sulla testa del pistone e sulla testata (1 mm), adesso e' tutto pulito ed ho misurato alesaggio e diametro del pistone, le misure, prese con un normalissimo calibro, sono, per il cilindro, comprese tra 63 e 63,05 mm in corrispondenza delle estremita' inferiore e superiore (non ho potuto prenderle in una posizione intermedia) ed invece, sul pistone, longitudinalmente (lungo l' asse dello spinotto) e trasversalmente, misurate all' estremita' superiore, a mezza altezza (sopra l' occhio/piede di biella) e all' estremita' inferiore, risultano: 62,7 - 62,95 -62,98 mm (longitudinale) / 62,75 - 62,98 - 63 mm (trasversale); direi percio' accettabili (non so le tolleranze previste da Pinasco ma direi che, pur con il beneficio della precarieta' degli strumenti di misura utilizzati, dovremmo rientrare nei limiti). Ora, quello che invece mi ha fatto pensare e' una profonda riga sul mantello del pistone, dall' estremita' inferiore, quindi "attraverso" la luce di travaso superiore, fino quasi all' altezza delle fasce elastiche, una riga visibile e anche facilmente riscontrabile sotto l' unghia, mi azzarderei a dire che saremo nell' ordine del 1/10 di mm o poco meno. Domani vado a vedere se trovo un pistone e fasce elastiche nuove..chissa poi...


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Casimiro
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Inserito il - 21/05/2011 : 19:20:56  Mostra Profilo Invia a Casimiro un Messaggio Privato
Ciao a tutti, non ho trovato il pistone Pinasco, con il poco tempo a disposizione, bando alle ciance..., ho preso il GT completo nuovo Polini 177 di ghisa, il Pinasco me lo risistemo poi con calma; mi domando, rendera' bene anche senza raccordare i travasi, la valvola e senza cambiare l' albero, oppure no ?! Intanto potrei, se utile, verificare e variare l' anticipo sullo statore, 19 credo, ossia circa 2mm dai 21 originali in senso orario, o no?!
La carburazione poi la vedro' ma comunque opterei tentativamente per l' attuale 20/20 108(o 110)/BE3/160 - 48/160, poi dopo il rodaggio vedo (500Km). Ciao, a presto, grazie per i consigli.
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Luca125e
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Inserito il - 22/05/2011 : 12:04:18  Mostra Profilo Invia a Luca125e un Messaggio Privato
va benissimo anche plug & play e con qualche accorgimento è molto affidabile (figurati che mi sono fatto 50 km tutti tirati senza pietà). io ti consiglio di ritardare un po' l'anticipo rispetto all'originale e di allungare il rapporto montando il pignone da 22 se hai la corona da 68 (modifica che ho tutt'ora ed è utile).

per quanto riguarda i getti penso vadano bene, ma ti conviene restare un po grasso per sicurezza

PX177E (arcobaleno125)

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