Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - malossi 132cc vs polini evolution (alluminio)
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 malossi 132cc vs polini evolution (alluminio)
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mikele
Utente Attivo

zirri

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: pompei

603 Messaggi

Inserito il - 18/05/2011 : 20:08:33  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mikele Invia a mikele un Messaggio Privato
Ciao ragazzi sono curioso di sapere fra questi due gruppi in questione, ovvero il malossi 132cc lamellare al cilindro e il polini evolution in alluminio sempre lamellare al cilindro,chi ha la meglio fra i due! e vorrei sapere le caratteristiche dettagliate del polini, perchè il malossi già l'ho provato. devo rifare il motore, mi chiedevo se acquistare di nuovo il malossi o se acquistare il polini, Con i determinati pezzi da montare; albero,carburatore, campana marmitta ecc... grazie, in vostra attesa...!!!

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 18/05/2011 : 22:40:16  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Ciao, beh iniziamo col dire che il Polini "Evolution", essendo un gruppo termico di nuova generazione, per alcune caratteristiche (travaseria, scarico sdoppiato con traversino, pistone monofascia, e non ultimo naturalmente il cilindro in alluminio) è superiore al pur valido Malossi; diciamo che il nuovo Polini io lo vedo più come un concorrente dell'M1-L o dei Parmakit con aspirazione al cilindro piuttossto che del Malossi!

Se decidi di rifare il Malossi lamellare al cilindro potresti utilizzare o il suo impianto di alimentazione lamellare al cilindro con carb PHBL 25, oppure realizzarne uno autocostruito, magari con un carburatore da 28 o 30, quest'ultima soluzione sarebbe quella più consigliabile visto che il collettore originale del Malossi lamenta da sempre un fastidioso problema di imbrodamento al minimo.
Per l'albero conviene adottare uno spalle piene, anche se non obbligatorio, per rapporti e marmitta devi vedere tu: con una espansione potresti usare una 22/63, anche se la soluzione migliore secondo me sarebbe 26/69 con 4a corta DRT; se non usi l'espansione potrai utilizzare una rapportatura più lunga.

Montare il Polini Evolution lamellare potrebbe esser più complesso, infatti si tratta di un gruppo termico corsa 52,8 (diversamente dall'aspirato al carter che è un c.51 standard) che va montato con il suo albero a spalle piene dedicato, il quale richiede di barenare la sede nel carter. In questo caso potresti abbinare il carb PWK 28 tarato da Polini, per la marmitta servirà senz'altro una espansione (ad esempio la sua Evolution) e per i rapporti per me è quasi d'obbligo scegliere una soluzione DRT con 3a e 4a marcia ravvicinate.
Purtroppo non so dirti altro di questo cilindro visto che è piuttosto nuovo, ma si presume che le prestazioni siano un bel pò più elevate rispetto al Malossi..

Se ti servono info su eventuali altri cilindri prova a dare un'occhiata qui: http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=371

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

mikele
Utente Attivo

zirri

603 Messaggi

Inserito il - 19/05/2011 : 14:48:36  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mikele Invia a mikele un Messaggio Privato
grazie 1000 Carlo esaustivo come sempre

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 20/05/2011 : 19:27:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato

O cavolo ragazzo!!!

Quale dilemma ci poni! L'EVO o il Malossi?

Son tanto diversi.... ma figli di una stessa passione certo, quella per il TUNING!!!

Ed anche un vecchio rinkoglio come me, tutto fari bassi e vecchie GL prima o poi doveva caderci... dato che il 1000cc mi pesa e non mi stimola mi sono fatto il PIKKAPPINO da SCIPPO!

Dopo tanti 130 ghisa, rifasati... ho preso insomma un EVO al carter... montato e....

Và detto che su ET3 (altro sito) mi pigliano ancora per il sedere e non credono a quel che racconto, ma ragazzo DAI RETTA montalo e compratelo subito senza esitazione alcuna!!!

Perchè? Perchè quel cilindro se gli metti una bella POLINI EVOLUTION II allo scarico ed il suo carburo PWK da 28mm Polini armato di conetto venturi POLINI e collettore specifico PWK, ti fà capire subito cosa significa guidare un diavolo di motore!!!

I TRAVASI alla base hanno una costoletta di riduzione, poi capirai, asportala ed aprili al loro massimo...

Il PISTONE toccherà al punto morto inferiore su di un punto del carter quando montato, provalo, e taglia um pò le alette del pistone non succede nulla...

Il VOLANO tocca da bestie sui condotti alterali del cilindro che sono bombati ed assurdi... devi farlo tornire a 45° fin quando non toccherà più sul lato esterno....

l'ALBERO in corsa lunga ci vuole rifasato a mano fai 120°-130° e 60°/70° di anticipo/ritardo, se sai di cosa parlo benem altrimenti approfondiamo poi... se cono albero da 19 per special ed affini serve il volano della 4M terza serie di alluminio da 1,5KG allegerito a 1,3...

I CUSCINETTI non farti mancare due SKF TN9 sull'albero con gabbia al teflon alta velocità..

Ed abbinaci due PARAOLII POLINI EVO sono una novità hanno il doppio labbro al teflon, ma la metà dell'attrito!

RAPPORTO 27/69 DD obbligatorio e cluster ridotto DRT che ti riduce la 3^ e la 4^ seppur si accosta agli con ingranaggi originali del cambio, oppure il KIT cambio SINCRO REPLICA DRT, o anche la sola 4^ corta DRT, (minimo sindacale), abbinala se puoi alla crociera FELINO DRT... duretta i prinmi 20 Km poi perfetta.

FRIZIONE, molla dura ed infradischi spessi... niente 4 dischi (detta anche Sette dischi), molla seria ed infradischi in metallo serii, basteranno.

MARMITTA, se special N-L-R mettici la POLINI EVOLUTION , costa in fin dei conti come altre e monta sui prigionieri dell'EVO che hanno un passo ed una distanza particolari, altro devi combatterci e secondo me quei €30 di differenza dai retta son spesi bene... se hai la PK invece, allora dovrai dannarti come me ed inventarti qualcosa!

CARBURO già detto, ma i collettori PWK polini per il PWK da 28mm sono ricorda montano solo su special, esiste quello a TRE FORI ma ha angolazione per foro telaio della Special e non della pk C'è aNCHE A due fori.... Se hai UNA PK consiglio altro carburo ed altro collettore chiedi a FALC racing... o a DRT... O MONTA UN 30 CON COLLETTORE pARMAKIT, sulla mia PK ho adattato il collettore PWK tre fori credendo monTasse su PK, non puoi capire che ammazzata, evita, su Specail ripeto monta PERò CERTO tutto e bene.... il tirante aria modifica Khein PWK lo trovi a €20 sul sito 2%, ma devi combatterci per adattarlo lo stesso, ma và messo.

Come và...

non te lo dico, ti dico solo di comprare immediatamente i CERCHI TUBLESS e due GOMME TUBLESS, cerchi su SIP o su 2%, gomMe minimo sindacale le S1 Michelin in misura 90/90 cerchio da 10" ovvio...

Alimentalo al 2% con olio Bardhal sintetico Racing €23 a boccia! E benzina rigorosamente V-POWER... casco integrale e guanti, il giubbotto serve strettissimo...

Non metterci strumento conta Km non serve... e non esiste IN VERO della scala giusta per questa elaborazione... se PK RUSCH o XL monTaci quello dell'aRCOBALENO px 125 risulterà installabile senza alcuna modifica... e il fondo scala a 120... forse terrà tanta esuberanza!!!

Il Malossi dicono vada bene... quando finito il mio POLINI EVO vi faccio una bancata ed un video fatto serio... se trovo chi la guida però...

che fatto un accenno di giretto oggi... non mi credete e mi pigliate per il sedere anche qui come sul ET3... ma la racconto lo stesso...

Se parto di prima mi cappotto! 60Km/h di prima!!!????????

Alzata dietro, irrigidita davanti, setting ammo perfetto, freni perfetti, vespa perfetta ma non la tengo e non c'è niente da fare non la tengo!!!!!

Tanto lavoro e nemmeno riesco a guidarla accidenti!

Date retta non è solo spakkonaggine....

sono profondamente amareggiato... forse sono troppo skarso IO... eppure sò come si guida! La vespa è quasi perfetta eppure ne ha davvero troppo, ed è veramente troppo pericolosa!!

Almeno qui in città è ingestibile, dà delle sparate di seconda che non la fermi più, con la marma ad espansione la coppia anzichè salire è rimasta lì mediamente bassa e sempre prontissima (cosa che il Malossi si sogna), solo che... il contagiri è rotto, è certamente rotto.... quei giri non posso essere REALI!!!!

...ma Cribbio è infinito l'allungo anche con i rapporti cortissimi del Sincro replica, diciamo che è corta di rapporto eppure se si tine gas sale sale sale e sembra non andare mai fuorigiri, insomma è la prudenza più che il motore che dice che è ora di cambiare... e magari levare anche un bel pò di gas!

Una vera FURIA....

a kiakkiere certo, per ora ancora e solo a kiakkiere..

ma credetemi.... se esiste di meglio (e certo esiste), sotto alla mia vespa non ce lo voglio!!!

SOno al mio massimo... o meglio anche oltre già così... e non crediate sia poi quella skiappa che mi descrivo!

VIDEO non oggi, ho il ruter rotto e sono in intrenet point... ma presto... (RISOLTo CON ALTRO pc ERA LA PORTA ETERHENT o come cavolo si scrive!)

promesso.. .se non mi ammazzo prima....

queso sgomma sull'asfalto caldo altrochè!

b'hè dai Poeta non diciamo kazzat...

pugnodidadi

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 20/05/2011 : 19:41:44  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Dai Poeta...aspettiamo video in movimento con videocamera puntata sul contagiri...voglio proprio vedere a quanto arriva questo Polinello
Di quanto è migliorato con l'espa? Ad esempio di 3a prima quanto prendeva

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 20/05/2011 : 20:03:31  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Eccolo qui Poeta! ehehe io mi aspettavo una sua risposta dettagliata, anzi pensavo fosse il primo a rispondere al post!
Beh Poeta complimenti aspettiamo video, quella marmitta è cazzuta sul serio.
quanto hai pagato la marmitta?

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 20/05/2011 : 21:48:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Allora è migliorato, ma inkredibilmnete la coppia non è salita affatto!!!???

O meglio la marma POLINI serpentone svuotata di prima, murava ma non era poi quella skifezza che si immaginava.. certo questa tira dei giri incredibili, ho appena accostato il contagiri(che devo però cablare ancora per bene e montare il bulbo temperatura sulla testata) ma segnava botte da 9000 come niente! Preciso che non gli ho dato tutto gas!!!! Ovvio che è poco attendibile... una bancata seria ci dirà i giri reali.. spero presto--

Allora ho scoperto che non era il Ruter ma la porta ethernet del PC.. risolto con altro PC... quindi scrivo da casa... vado sopra a correggere il post pieno di errori... perdonate la fretta quindi...

La marmitta in foto la SPEEDY PK N°11 è stata costruita da un utente di ET3, tale r5nic, monta su PK senza tagliare il telaio, direi molto bella... sembra funzionare a dovere... è poco rumorosa (per modo di dire)... ed espansione racing direi...

se fosse stata una specialina però ci avrei montato la POLINI EVOLUTION dedicata al KIT EVO, in quanto i prigionieri scarico del cilindro EVO sono più distanti di quelli dell'ECV e del M1... credo per questioni commerciali... e mi han dato da fare non poco...

SE QUALCUNO Sà come dare il link del mio post di questo motore in elaborazioni a Mikele farà cosa immagino gradita... (io sono skarso lo sapete)

Cilindro più che onesto.. se allestito in modo completo emozionante... credo inferiore ai varii M1, Parma o i Falc ovviamente, ma i 130 malossi e il vecchio ghisone se li lascia dietro di brutto... e forse molti Quattrini montati standart.... ha la sua miglior qualità nella spinta e nella coppia insolitamente basse per simili cilindri... tira veramente come un TORO e quindi qualsiasi rapporto a mio dire.

pugnodidadi

mikele
Utente Attivo

zirri

603 Messaggi

Inserito il - 20/05/2011 : 23:19:05  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mikele Invia a mikele un Messaggio Privato
senza parole!! grazie anche a te poeta...mi stai stuzziacando

mikele
Utente Attivo

zirri

603 Messaggi

Inserito il - 20/05/2011 : 23:56:53  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mikele Invia a mikele un Messaggio Privato
..ma se decido di montarlo lamellare al cilindro devo prendere sempre l'albero polini o ne va bene uno qualsiasi con equivalente corsa, tanto a questo punto la benzina passa da sopra no?, per il carburatore montando lamellare al cilindro che mi conviene fare?? come marmitta può andar bene la nuova simonini D&f?? ed in fine come rappotatura una 27/69 eventualmente accorciata con un pignone da 26? scusate le troppe domande ma volevo togliemri un pò di curiosità

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 21/05/2011 : 00:40:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
ma che cavolo di vespa hai PK o Specialina?

Il lamellare POLINI costa un boato!!!!

Direi motore per esperti, monta poi solo sul suo albero POLINI che costa quanto una vespaccia o quasi....

l'EVO parlavo di quello al carter ovvio... che se fai tutto sei a 1000 se bastano!!!

Il lamellare alla fine costa almeno il doppio... ma lo dicono capace di 26 cv alla ruota di scatola, con coppia da locomotiva..... esiste di meglo ovvio e di peggio, ma se vuoi passare dal solito 130 ad un cilindro di alluminio, skonsiglio vivamente di volare troppo alto con la Fantasia e di puntare deciso all'EVO al carter, alla fine costa meno di tanto altro e puoi abbinarlo ad alberi ed accensioni standart e quindi commerciali ed economiche....

quindi...come primo 130 alu (come nel mio caso) è già più di quel che ti aspetti.. dai retta.. e poi sono soldi, tanti già così... vola basso e fai un bel motore, che un lamellare al cilindro, è altra roba, semmai in futuro...

intanto ascolta il minimo perfetto!

http://www.youtube.com/watch?v=CBJrqk32B60

speriam si veda!

pugnodidadi

mikele
Utente Attivo

zirri

603 Messaggi

Inserito il - 21/05/2011 : 16:06:36  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mikele Invia a mikele un Messaggio Privato
ok grzie..comunque ho una pk rush

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 21/05/2011 : 16:19:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
come la mia!

l carburo sarà un problema...

direi carburo 24 standart collettore PK tutto POLINI

come marma quella della ETS a cannone7siluro, in vendita su 2%, siccome sei settato medio nons ervono ingranaggi DRT ma semplicemente la 27/69DD....

SPENDI MOLTO MENO, e vai da dio!

pugnodidadi

vespafrank
Utente Master

vespa 10

Prov.: Salerno
Città: cava de' tirreni

2548 Messaggi

Inserito il - 22/05/2011 : 10:18:21  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vespafrank Invia a vespafrank un Messaggio Privato
poeta gran bel motore!!! mi sta venendo voglia di small
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever