Autore |
Discussione  |
grandeveget
Moderatore

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2011 : 21:33:07
|
| poeta ha scritto:
Ma monta sul telaio PK? Pare strana la curva dietro..
|
che io sappia è proprio per pk, in tutti gli annunci/aste di vendita in cui l'ho vista in questi anni era sempre data per pk e mai special/et3 ecc. quale curva non ti convince? |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2011 : 21:57:02
|
Aggiorniamo un po' il topic chè c'è un po' di carne sul fuoco! 
Ho comprato il 130 dr alla fine, in negozio 80€, ieri. Sarà pure economico, dalle poche pretese ma...che bellino che è! A volte la semplicità e l'economicità sanno farsi tanto apprezzare, sarà che è il primo 130 della mia vita essendo sempre stato amante delle cilindrate piccole.
Immagine:
 43,19 KB
L'ho ammirato in tutti i suoi aspetti, mi sono sentito un quindicenne che ha comprato il suo primo 75 dr 3 travasi, sognando grandi cose da lui, come un giocattolo magico Bel pistone asso, leggero, cilindro in ghisa "minacrom" (che pesa una tonnellata, abituato come sono ai cilindri in alu!)...
Mi son detto "lo monto così, non lo tocco il gioiellino!"... un po' per rispetto della sua dignitosissima e pregnante semplicità, un po' per timore di rovinarlo, un po' per tentare di precludermi un futuro cambio di gt... "Sì sì, non farò altro che smerigliare la cupola chè ha delle schidezze, e basta!"
Immagine:
 98,83 KB
Ma... poi lo spirito smanettone viene fuori ahimè... e così notando per l'ennesima volta le piccolissime luci rispetto alla cilindrata...
Immagine:
 37,9 KB
son tornato sull'idea di dare un'alzatina allo scarico per non murare troppo presto ed ampliare i travasi per fare dei travasi ai carter che in futuro possano eventualmente ospitare un gt più serio. Soprattutto perchè provengo da ben alto gt, cavolo un misero 75cc con travasi e scarico di gran lunga maggiori di 'sto 130cc! Invero più grandi anche del 130 polini!! Domani posto qualche foto di quel che resta di quel cilindro, e vedrete che la canna è più luci che camicia! Intanto guardate la differenza dalle guarnizioni: a sx una standard coi travasi uguali a quelli del dr, a dx la guarnizione dr già ritagliata per i nuovi travasi da ralizzare copiati dal 75 in alu.
Immagine:
 21,71 KB
In blu le parti da fresar via nel cilindro!
Immagine:
 32,89 KB
Va be', rimettiamolo nella scatola va...
Immagine:
 38,36 KB
Domani foto del 75 in alu ma soprattutto (frullato di tamburi! ) l'albero pinasco!!! Pacco arrivato ieri da mia madre che ancora non ho potuto prendere accidenti  |
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2011 : 22:25:01
|
PS: la cosa che scrivono nelle brochoure dei kit dr è allucinante! Mi riferisco al controllo che la biella sia dritta, e se non lo fosse... "occorre raddrizzare la biella usando un perno come leva, inserito nel foro spinotto"!!!!!! |
Ciao, Oscar |
 |
|
tesko
Utente Senior

Prov.: Siracusa
Città: Rosolini
1740 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2011 : 00:24:44
|
allargando i travasi taglia quel pezzo di camicià in pià e allargala per quanto sono larghi i travasi.. |
 |
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2011 : 10:29:29
|
| grandeveget ha scritto:
PS: la cosa che scrivono nelle brochoure dei kit dr è allucinante! Mi riferisco al controllo che la biella sia dritta, e se non lo fosse... "occorre raddrizzare la biella usando un perno come leva, inserito nel foro spinotto"!!!!!!
|
pazzi, ma fattibile   |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2011 : 10:36:30
|
Grazie, sì l'ho pensato, ma farei una cosa moderata, cioè aprire sì la camicia in corrispondenza del travaso ma non allargarla appieno fino alla base della camicia stessa, andando bensì gradualmente a ridurre l'ampiezza lasciando infine quella originale. Non vorrei lavorare troppo il cilindro, e del resto i travasi li allargherei solo per fare dei bei travasi al carter (perchè ovviam. non converrebbe fare quei travasi sul carter e lasciare il cilindro coi travasi più piccoli) in vista di un eventuale futuro parmakit ecv. Lo avessi fatto per le prestazioni avrei dovuto provvedere ad ampliare anche i condotti dei travasi e le luci sulla canna, perchè allargando il travaso solo sul basamento (anche con la camicia ben adeguata) non credo si ottenga chissacchè visto che poi il condotto va a strozzare e la luce sulla canna è piccina. Sto quasi meditando di fare un passo indietro e non toccarli i travasi, proprio come deterrente dal comprare un altro cilindro più avanti, visto che vorrei smetterla di fare continue modifiche (e spendere sempre soldi) e non montare mai le cose per come sono fatte di fabbrica, rischiando di avere problemi (per es. perdita di affidabilità). Obiettivamente sono certo che già col dr le prestazioni mi andranno più che bene, mi andavano già bene col 75 in pianura, il problema era solo per le salite, e col 130 dr e 24/72 penso proprio non avrò nulla da ridire, l'unico mio piccolo cruccio è che sto montando un ghisa anzichè l'amato alluminio... Raccordando i travasi per il dr, un domani (nel malauguratissimo caso di grippaggio che mi farebbe dire "visto? colpa della ghisa! Mai grippato un cilindro in alu nella mia vita!") potrei montare il 121cc pinasco in alu, ma mi sembra sciocco spendere 160€ per quel cilindro tranquillo come il dr e con quasi 10cc in meno, quando con soli 30€ in più avrei l'ecv. Sono in dubbio... che ne pensate? |
Ciao, Oscar |
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2011 : 10:39:39
|
Azz... a meglio guardare anche il pinaschino ha travasi più grandi del dr! Allora ci vuole per forza l'adeguamento dei travasi! |
Ciao, Oscar |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2011 : 10:45:23
|
Non condivido l'allargamento dei tarvasi Grandeveget... non ne vedo il motivo... lo fai forse perchè vuoi raccordare il cilindro ai grandi tarvasi già presenti e lavorati sui carter? (allora e solo allora avrebbe senso un lavoro simile)....
Se i Carter invece hanno travasi compatibili con gli originali, evita di allargarli sul cilindro, ma raccordali meglio certamente sui carter, insomma io ma toccherei il cilindro, difatti notiamo subito che l'area del tarvaso di base è già più grande dela superficie del travaso sulla camicia, quindi allargare serve a nulla, ma proprio nulla nulla Grandeveget!
Ovvio che con quei travasi il cilindro lavora bene con un carburatore decentemente piccolo quale il 19... ed il DR con il 19 è perfetto! Getto max da 80-82 punti.
Il rapporto serve disteso, il DR è cilindro base che tira bene i medio bassi, quindi và abbinato ad un rapporto decentemente lungo, al minimo (e già saresti cortissimo in vero) una 22/63 (campana primaria della 90), ma la morte sua è la 24/61 della primavera....
Allargare quei travasi, monatre un 24 non daranno alcun giovamento a quel motore... ne avevo monatti in passato e più li fai semplici più vano bene, conviene non viaggiare troppo con la fantasia e non monatre marme spaziali e rapporti cortissimi sul DR...
Pagato €80???? Ma dove? Fantastico...
Comunque anche il DR vedrai che spinge bene.... |
pugnodidadi |
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2011 : 11:22:50
|
Dunque... come ho già espresso non cerco prestazioni, l'obiettivo è solo il non precludermi la possibilità, un domani, di montare un cilindro con travasi più grandi (in particolare il parmakit ecv è il candidato N. 1); pertanto avrei la necessità di avere da subito sui carter dei travasi generosi, come quelli del mio 75, che sono più grandi anche del 130 polini e forse pure dello stesso ecv. Dovendo fare dei travasoni al carter, chiaramente devo adeguare quelli del dr, tutto qui, non per prestazioni ma solo per corretta raccordatura. Il phbl24 e la proma li monto solo perchè li ho già a casa, mentre un 19 ed un'altra qualsiasi marmitta dovrei comprarli apposta (e poi nel caso si vede). Sui rapporti sono più che convinto, a parte il fatto che li ho a casa, addirittura volevo montarli con lo z22 drt che ho! ma ho capito sarebbe eccessivo. Anche questo ho già espresso...come un 102 con la 18/67. Al dr alzerei un pochino lo scarico per dare una minima compensazione alla tranquillità di questo cilindro in abbinamento ad una rapportatura corta, ma nella sostanza questa vespa deve portar sù per il monte 120kg di ominide senza fare una piega, questo è il solo obiettivo. Che poi in piano non faccia manco 90 non m'importa, tanto per me già 85km/h sono tanti per una small, e ad 80km/h ci posso viaggiare tranquillamente, chè con la 24/72 siamo sotto i 7000rpm...non ditemi che sono tanti! Ad ogni modo, se mi dite e "promettete" che col dr non avrò mai da rimpiangere un cilindro in alluminio per l'affidabilità, potrei mandare al diavolo tutto e montarlo così, solo 2mm più sù lo scarico, e lucidato, ed una sistemata alla cupola della testa che ha l'acne...
Be' 80€ è un buon prezzo ma io lo ritengo giusto: su ebay c'è chi lo vende a poco meno di 75. Comunque a Ct mediamente fanno molto più sconto che più sù "nel continente"  |
Ciao, Oscar |
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2011 : 19:32:54
|
| grandeveget ha scritto:
Ad ogni modo, se mi dite e "promettete" che col dr non avrò mai da rimpiangere un cilindro in alluminio per l'affidabilità, potrei mandare al diavolo tutto e montarlo così, solo 2mm più sù lo scarico, e lucidato, ed una sistemata alla cupola della testa che ha l'acne...
|
Ebbene?... Lo so che è da utente junior al suo primo post fare così, ma...il fremito sale, la tensione è viva! Ve l'ho detto che con 'sto 130 dr sono tornato un pischello col giocattolino nuovo!  Lascio i travasi dr se posso star tranquillo "a vita" co 'sto cilindro senza un dì rimpiangere l'alluminio? |
Ciao, Oscar |
 |
|
marco77
Nuovo Utente

Città: Torino
18 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2011 : 19:37:10
|
80€ per me è un prezzo straottimo: qui a torino la richiesta per un 130 dr (in uno dei negozi meno cari) è di 130 neuri!!! |
 |
|
vespafrank
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: cava de' tirreni
2548 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2011 : 21:36:29
|
veget se lo monti cosi non avrai nessunissimo problema di affidabilità! pero quei lavori che hai elencato di sicuro gli fanno molto bene! |
 |
|
tesko
Utente Senior

Prov.: Siracusa
Città: Rosolini
1740 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2011 : 21:40:54
|
Montalo come vuoi, tanto è indristuttibile lo stesso...sottovaluti troppo la ghisa Oscar! |
 |
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2011 : 23:25:12
|
| tesko ha scritto:
Montalo come vuoi, tanto è indristuttibile lo stesso...sottovaluti troppo la ghisa Oscar!
|
quoto, ci basta una buona carburazione e via andare!!!! |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2011 : 18:07:24
|
Ciao Oscar, io sostanzialmente son d'accordo con quello che dice Poeta, nel senso che quello non è un cilindro da sforacchiare a dismisura, tuttavia un ritocchino alla luce di scarico glielo farei...primariamente per una questione di miglior abbinamento con la rapportatura "cortina" che hai scelto. Su travasi invece sono in dubbio...le motivazioni le hai ben spiegate, tuttavia,se già adesso le luci di travaso all'interno del cilindro hanno una superficie di molto inferiore ai travasi alla base, allargandoli si rischierebbe quasi di peggiorare la situazione,nel senso che il condotto avrebbe un restringimento troppo brusco. Son solo supposizioni, però mi chiedo, anche allargando adesso i travasi sul carter, come fai a sapere che andrebbero bene per un eventuale ECV?? Certo meglio che lasciarli originali, su questo son d'accordo...ma il fatto è che se devi fare il lavoro pensando ad un cilindro "eventuale futuro" allora forse ti conveniva prendere direttamente il parmaciccio Per l'affidabilità non penso che riuscirai a grippare quel cilindro |
 |
|
Discussione  |
|
|
|