Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - consiglio su squish ottimale per 200cc originale
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 consiglio su squish ottimale per 200cc originale
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

grandeveget
Moderatore

Vegèta

Regione: Sicilia
Città: Catania

3998 Messaggi

Inserito il - 24/05/2011 : 13:02:47  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
Ehy amici vorrei un consiglio, per far andare un po' di più la mia cosa 200 con gilardoni-piaggio in alu originale... Oltre a rivedere l'aspirazione (via il filtro sottosella e vai di filtro T5 sul carburo, con 160/be3/max da regolare, e 55/160), e lo scarico (polidella ad hoc o marmitta T5 adattata e stappata), pensavo di rivedere lo squish. Ho letto che i 200 hanno squish mostruosi tipo 3, 3.5 persino 4mm... A quanto potrei calare? Vorrei sì più brio ma non voglio assolutamente perdere in affidabilità... pensavo qualcosa tipo 2.5mm, che mi consigliate? Ottenendo la giusta coppia dal motore originale vorrei poi montare un pignone allungato da 22 o anche il nuovo drt da 23 (anche se finora mi è stato più sconsigliato che consigliato) in modo da avere un bel motore da viaggio performante il giusto ed affidabile.

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.

Ciao, Oscar

n/a
deleted

garapadre

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese

3208 Messaggi

Inserito il - 25/05/2011 : 08:44:48  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Messaggio di grandeveget

Ehy amici vorrei un consiglio, per far andare un po' di più la mia cosa 200 con gilardoni-piaggio in alu originale... Oltre a rivedere l'aspirazione (via il filtro sottosella e vai di filtro T5 sul carburo, con 160/be3/max da regolare, e 55/160), e lo scarico (polidella ad hoc o marmitta T5 adattata e stappata), pensavo di rivedere lo squish. Ho letto che i 200 hanno squish mostruosi tipo 3, 3.5 persino 4mm... A quanto potrei calare? Vorrei sì più brio ma non voglio assolutamente perdere in affidabilità... pensavo qualcosa tipo 2.5mm, che mi consigliate? Ottenendo la giusta coppia dal motore originale vorrei poi montare un pignone allungato da 22 o anche il nuovo drt da 23 (anche se finora mi è stato più sconsigliato che consigliato) in modo da avere un bel motore da viaggio performante il giusto ed affidabile.

c era un post con tutto uno studio sullo squish del 200 con calchi della testa e studi sul rapporto di compressione, limiti raggiungibili ecc.., era molto interessante credo fosse di qualche utente ligure o piemontese è di circa un paio di anni fa avevano ridotto di molto lo squish su un malossi (alu)..... quello era un motore bestiale ma molte considerazioni si potevano riportare sul 200 io ti dico che con buona affidabilità spesso viene motato il corsa 60 con solo la guarnizione sotto da 0,5 ne consegue che una riduzione dello squish di 1 mm è tollerata benissimo dal 200.

la 200 ha il 23/65 in natura io personalmente opterei per un allungamento solo della IV mettendo un 34 denti

"Quante volte ho pensato di rinunciare
e lasciargliela lì come fosse un gioco
questa vita che è niente
ma non è poco,
quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni,
quante corse da scemo sui treni fermi
quanti che chiamo
e non si san più voltare"
Torna all'inizio della Pagina

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 25/05/2011 : 09:29:54  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
grazie. la cosa 200 è cortissima: 21/68 come il 150. ha anche un gt particolare in alu per cui devo per forza misurare, non posso abbassare la testa al buio... se quel post è di 2 anni fa sarà stato eliminato

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.

Ciao, Oscar

n/a
deleted

garapadre

3208 Messaggi

Inserito il - 25/05/2011 : 09:39:09  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
grandeveget ha scritto:

grazie. la cosa 200 è cortissima: 21/68 come il 150. ha anche un gt particolare in alu per cui devo per forza misurare, non posso abbassare la testa al buio... se quel post è di 2 anni fa sarà stato eliminato

si la cosa 2 ha il gruppo in alu, anche il malossi è in alu ed è per quello che ti consigliavo quel post.......

ti sembra che abbia detto di fare le cose al buio?

"c era un post con tutto uno studio sullo squish del 200 con calchi della testa e studi sul rapporto di compressione, limiti raggiungibili ecc.., era molto interessante "

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 25/05/2011 : 09:46:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Misuralo..... più ovvio di così?
Il rapporto lo sai che andrà cambiato vero?

e l'albero rifasato.... tanto apri.... ci vuole nulla dai!

B'hè proprio nulla è esagerato... ma poi.... magari cammina!

ma che cavolo ci fai con la COSA?

Non avevi una pseudo-PX Veget?

pugnodidadi

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 25/05/2011 : 10:48:47  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
Ho la 50 HP, la 150 (187) lml star, la 200 cosa ed a breve la 125 T5.
No poe' non apro, ha solo 1500 km quel motore. Sì lo misuro ma quello che sto cercando di chiedere è: a che valore lo porto??? 2,5mm va bene o ancora di più? 2,8?

Ciao, Oscar

n/a
deleted

garapadre

3208 Messaggi

Inserito il - 25/05/2011 : 10:52:20  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
grandeveget ha scritto:

Ho la 50 HP, la 150 (187) lml star, la 200 cosa ed a breve la 125 T5.
No poe' non apro, ha solo 1500 km quel motore. Sì lo misuro ma quello che sto cercando di chiedere è: a che valore lo porto??? 2,5mm va bene o ancora di più? 2,8?

Devi partire dal rapporto di compressione che vuoi ottenere..... devi partire da quello....

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 25/05/2011 : 11:37:45  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
vorrei fare una cosa più semplicistica, del resto non è che io a capriccio possa volere un rapporto di compressione di 12:1 per dire, se ho lo scarico piccolo e basso originale e mi picchia in testa da matti... Credo sia una domanda normalissima la mia: posto che il gt 200 originale ha uno squish esagerato, che valore di squish potrei dargli per comprimerlo un po' di più senza perdere in affidabilità ed incorrere in problemi? Se mettiamo misuro 3mm penso di poterlo portare tranquillamente a 2,5 mm no?

Ciao, Oscar

n/a
deleted

garapadre

3208 Messaggi

Inserito il - 25/05/2011 : 12:07:51  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
grandeveget ha scritto:

vorrei fare una cosa più semplicistica, del resto non è che io a capriccio possa volere un rapporto di compressione di 12:1 per dire, se ho lo scarico piccolo e basso originale e mi picchia in testa da matti... Credo sia una domanda normalissima la mia: posto che il gt 200 originale ha uno squish esagerato, che valore di squish potrei dargli per comprimerlo un po' di più senza perdere in affidabilità ed incorrere in problemi? Se mettiamo misuro 3mm penso di poterlo portare tranquillamente a 2,5 mm no?

Se il malossi in corsa 60 per lunghi viaggi viene montato (per affidabilità) con guarnizione sotto da 0,5 vuol dire che si ha una riduzione di squish di 1 mm (e alzando di mezzo millimetro la fase di scarico ovviamente)rimanendo affidabili, molti sempre sul malossi montano il corsa 60 senza spessori riducendo così di 1,5 ma ovviamente non si parla più di affidabilità ma di trattori veri e propri, mezzo millimetro di riduzione squish sul duecento porta ad un rapporto di compressione di 9,3 contro gli 8,8 originali, cosa che secondo me è più che fattibile senza problemi

n/a
deleted

garapadre

3208 Messaggi

Inserito il - 25/05/2011 : 15:24:22  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
riduzione squish - rapporto di compressione nel 200 (alesaggio 66,5)

0 mm - 8,8:1
0,5 mm - 9,3:1
1 mm - 10:1
1,5 mm - 10,9:1

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 25/05/2011 : 15:33:49  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
ottimo! grazie, tu che mi consigli? mantenermi a 9,3:1 o posso andare a 10:1? Ad ogni modo verificherò che questi dati valgano anche per il gilardoni in alu della mia cosa 2 200

Ciao, Oscar

n/a
deleted

garapadre

3208 Messaggi

Inserito il - 25/05/2011 : 15:50:04  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
grandeveget ha scritto:

ottimo! grazie, tu che mi consigli? mantenermi a 9,3:1 o posso andare a 10:1? Ad ogni modo verificherò che questi dati valgano anche per il gilardoni in alu della mia cosa 2 200

io i consiglio il 9,3:1 che ti permette di non perdere troppo anche sopra incrementando cmq una coppia notevole, non dimentichiamo che il 200 è nolto caloroso di suo...... ok hai un alu ma meglio non eccedere.... certo che devi verificare che il rapporto di compressioni si addica ad un cilindro in alu..... se cmq l alasaggio è 66,5 e la testa è la stessa del Ghisa il RC rimane quello, eventualmente fammi sapere le differenze che interessano anche a me.....

mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento

8665 Messaggi

Inserito il - 25/05/2011 : 16:09:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
grandeveget ha scritto:

Ho la 50 HP, la 150 (187) lml star, la 200 cosa....

il fior fiore della produzione Piaggio

I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it

Mega
Utente Medio

Mega racing

Prov.: Catania
Città: catania

140 Messaggi

Inserito il - 25/05/2011 : 16:59:45  Mostra Profilo Invia a Mega un Messaggio Privato
Abbassa la testa un pò di + del dovuto e poi lavori con le guarnizioni di testa.
La teoria è bella ma il motore alla fine si sente come va, se è troppo compresso te ne accorgi subito che mura che vibra eccessivamente che non è fluido, se è decompresso te ne accorgi pure quando tiri le marce manca di vigore , le marce sembrano che non si riempiono bene, Dai Oscar la prova pratica si può fare benissimo senza fare danni..

n/a
deleted

garapadre

3208 Messaggi

Inserito il - 25/05/2011 : 17:18:09  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Mega ha scritto:

Abbassa la testa un pò di + del dovuto e poi lavori con le guarnizioni di testa.
La teoria è bella ma il motore alla fine si sente come va, se è troppo compresso te ne accorgi subito che mura che vibra eccessivamente che non è fluido, se è decompresso te ne accorgi pure quando tiri le marce manca di vigore , le marce sembrano che non si riempiono bene, Dai Oscar la prova pratica si può fare benissimo senza fare danni..

mi sembra ovvio visto che la riduzione è poco....

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 25/05/2011 : 17:34:17  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
mimmo ha scritto:

grandeveget ha scritto:

Ho la 50 HP, la 150 (187) lml star, la 200 cosa....

il fior fiore della produzione Piaggio

Ahah mi aspettavo un commento del genere
Colleziono le "vespe-non vespe" mi manca solo una bajay!
però fra un po' arriverà un bel T5!!!
Parlando di piaggio sembra io sia attratto dalle vespe bruttine e col gt in alu.

Ciao, Oscar
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever