Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - consiglio su squish ottimale per 200cc originale
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 consiglio su squish ottimale per 200cc originale
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 25/05/2011 : 18:07:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
cavolo ti manca solo la speedmatic e poi sei a posto!

la COSA 200 l'ho avuta... è molto compressa di suo, non capisco cosa cerchi.... io non toccherei nulla.... e poi se arriva la T5 la COSA la butti nel pozzo quindi nemmeno starei lì a levare la testata....

la T5 te le fà dimneticare tutte le tue pseudo vespe dai retta VEGET!!!

fin quando un giorno prima o poi nella tua vita non ti si parerà avanti una Special... ed inizierai a domandarti se è poi vero che quei cilindri fanno davvero i miracoli, ti domanderai come cavolo si può montare un 30 in quel pozzetto e dove diamine lo trovano lo spazio per montarci le MX3 in quella fiancatina esile esile... questo ti domanderai guardando sul tubo l'ennesimo motore small che qualche matto in qualche parte del mondo fà trillare su un cavalletto instabile!

Ed inizierai a sudare... a desiderare, a non volere altro!!!

E forse un giorno... anche la T5 la userai solo per andarci a spasso, mentre ad ogni post che leggerai risponderai... " IO HO UNA SUPER SPECIAL!"

Si inizia da un brutto cilindro e dalla solita vespaccia, ma poi alla fine si arriva a quella...

quella Vespa,,,,

la signora regina delle vespe tutte di ogni tempo Grandeveget!!!

ed è quel piccolo filante specialino la vespa che ogni vespista DEVE Avere per definirsi tale.

ergo... 1500km di COSA sono buoni per farne altri 20 fino al rottamaio... un telaio a 300 si trova, pezzi in donazione quanti ne vuoi da tutti NOI di certo....

lo squisch della COSA....

non mi fà sognare, e mai la ricordo, ne mai la rimpiansi!!!

Spero che te l'hanno regalata e che devi ancora fare il passaggio... perdona, ma oramai si sà come la penso...

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

Chris
Utente Medio

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Laives

270 Messaggi

Inserito il - 25/05/2011 : 19:16:21  Mostra Profilo Invia a Chris un Messaggio Privato
mimmo ha scritto:

grandeveget ha scritto:

Ho la 50 HP, la 150 (187) lml star, la 200 cosa....

il fior fiore della produzione Piaggio

Grande mimmo!!

grandeveget
Moderatore

Vegèta

Regione: Sicilia
Città: Catania

3998 Messaggi

Inserito il - 25/05/2011 : 21:11:27  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
vesponept ha scritto:

grandeveget ha scritto:

ottimo! grazie, tu che mi consigli? mantenermi a 9,3:1 o posso andare a 10:1? Ad ogni modo verificherò che questi dati valgano anche per il gilardoni in alu della mia cosa 2 200

io i consiglio il 9,3:1 che ti permette di non perdere troppo anche sopra incrementando cmq una coppia notevole, non dimentichiamo che il 200 è nolto caloroso di suo...... ok hai un alu ma meglio non eccedere.... certo che devi verificare che il rapporto di compressioni si addica ad un cilindro in alu..... se cmq l alasaggio è 66,5 e la testa è la stessa del Ghisa il RC rimane quello, eventualmente fammi sapere le differenze che interessano anche a me.....

oh oh... Dal libretto uso e manutenzione risulta che già sarei a 9.3:1... Anche se non so quanto preciso possa essere... Scusami, pur sapendo che l'rc è molto più scientifico e oggettivo, non è che sapresti darmi un'idea di che squish più o meno dovrebbe corrispondere agli 8.8:1 di rc del px 200 originale? Così mi faccio un'idea seppur approssimativa visto che purtroppo ho più dimestichezza col parametro più bruto dello squish

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.

Ciao, Oscar

Mega
Utente Medio

Mega racing

Prov.: Catania
Città: catania

140 Messaggi

Inserito il - 25/05/2011 : 22:08:23  Mostra Profilo Invia a Mega un Messaggio Privato
Dai non siate cosi ostici! La vespa cosa mi piace un sacco pure a me , a volte mi sono soffermato a guardarla, contagiri , pozzetto porta casco , gomme larghe di serie, una gran bella sella, secondo me è un'ottima vespa da viaggio allungandoci i rapporti e preparando un pò il motore.
Se avevo la possibilita' la compravo pure io, del parere degli altri non mi ha mai importato nulla quando mi piace una cosa.
Oscar hai fatto un gran affare goditela!!!

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 25/05/2011 : 22:29:31  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
sommo poeta, la cosa l'ho già presa la settimana scorsa e la ricomprerei altre mille volte! La guido con orgoglio e l'amerò come qualsiasi altra vespa, che si chiami vespa o meno, che sia apprezzata o snobbata, anzi tanto più snobbata e derisa, quanto più l'amerò. Perché vespa è anche e soprattutto un concetto, una filosofia, ed essere vespisti sta nella passione. Troppo facile, troppo semplicistico, esserlo sol perché si possiede una special o una vnb o una farobasso... Mi sento vespista anche io guidando la mia hp, che so rivoltare come un calzino, perché è stata la mia prima vespa che ha accompagnato gli anni tormentati della mia adolescenza... Mi sento vespista con la mia star, che ho comprato per sgarbo alla ex mamma, oramai da troppi anni matrigna, piaggio che aveva definitivamente mandato in pensione la vera ed unica vespa (perché se vespa è una et4 o una lx allora la mia star è vespa quanto una farobasso), e che è vespa nella sostanza anche se non nel nome, e mi sento vespista con la mia COSA, con orgoglio, perché era l'unica vera evoluzione possibile della vespa, naufragata solo per un nome e una linea sbagliate.

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.

Ciao, Oscar

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 26/05/2011 : 09:22:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Ma dimentichi che l'ho avuta Grandeveget, per giunta 200 e pure nuova!

Quindi non giudico nel gusto che è personale, ma nella sostanza!

E ti assicuro che non la rimpiango affatto! E solo il celo sà quanto allora inesperto giovincello privo di capacità meccaniche, quella COSA mi abbia fatto tribolare con freni e messa a punto!

No... non la ricordo con enfasi... credo la svendetti per due lire pressochè nuova ad un mio amico che mi stà ancora maledendo!!!

Avbeva quei 1500 km che ha oggi la tua... ma non è che niente niente... come sei targato?

E' bianca una prima serie?

vabbè se ti piace.... allora e solo allora è bella... ma solo per te e pochi altri sia ben chiaro!!! Comquneu tempo fà ebbi anche la Speedmatic, quindi anche io ho avuto sui primi passi una bella serie di skatozzi pseudo vespa!!! Meglio tacere dunque.... che mi manca a questo punto solo la LML, e guarda caso la giudico pure CARINA!|!! Ho carina non bella...

Un giorno ripeto e sò quel che dico, quella specialina ti cadrà nelle mani, allora e solo allora, quando l'avrai sistemata, speso capitali e gettato giù santi e madonne, allora e solo allora... mi darai ragione.

Perchè il vespismo è un cammino comune...

e ogni vostra esperienza fu anche mia...

perchè siamo uguali noi vespisti molto più di quanto si possa pensare.

Complimenti per la COSA... ma è solo un altro passo verso una VESPA.

pugnodidadi

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 26/05/2011 : 09:56:34  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
Poe' l'ho presentata al forum con varie foto nella discussione "che ne dite della mia nuova vespa-botero?" in "in vespa veritas"
cosa 2 del '93 200cc (versine col gilardoni in alu) bianca originale ottimamente conservata, targata SR e non ricordo quanto comunque i numeri erano ancora 5 cifre, non c'erano arrivati a Siracusa nel '93 ad averne 6

Ciao, Oscar

n/a
deleted

garapadre

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese

3208 Messaggi

Inserito il - 26/05/2011 : 10:21:07  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
grandeveget ha scritto:

vesponept ha scritto:

grandeveget ha scritto:

ottimo! grazie, tu che mi consigli? mantenermi a 9,3:1 o posso andare a 10:1? Ad ogni modo verificherò che questi dati valgano anche per il gilardoni in alu della mia cosa 2 200

io i consiglio il 9,3:1 che ti permette di non perdere troppo anche sopra incrementando cmq una coppia notevole, non dimentichiamo che il 200 è nolto caloroso di suo...... ok hai un alu ma meglio non eccedere.... certo che devi verificare che il rapporto di compressioni si addica ad un cilindro in alu..... se cmq l alasaggio è 66,5 e la testa è la stessa del Ghisa il RC rimane quello, eventualmente fammi sapere le differenze che interessano anche a me.....

oh oh... Dal libretto uso e manutenzione risulta che già sarei a 9.3:1... Anche se non so quanto preciso possa essere... Scusami, pur sapendo che l'rc è molto più scientifico e oggettivo, non è che sapresti darmi un'idea di che squish più o meno dovrebbe corrispondere agli 8.8:1 di rc del px 200 originale? Così mi faccio un'idea seppur approssimativa visto che purtroppo ho più dimestichezza col parametro più bruto dello squish

allora sul px 200 che ha 8,8:1 la riduzione di 0,5 mm porta a 9,3:1, probabilmente (e lo diceva anche Poeta in un suo intervento) la cosa èpiù compressa, i cilindri in ghisa sono gli stessi del px quindi se anche la cosa 1 con Gt in ghisa avesse lo stesso RC la differenza starebbe nella testa, se la differenza fosse invece nel cilindro allora la Cosa 1 e la Cosa 2 dovrebbero avere RC diversi, alesaggio e corsa nella cosa sono identici al px quindi la differenza di RC deve stare nello squish o nella testa quindi o il cilindro è mezzo millimetro più corto o la testa è più bassa ma con l alesaggio del 200 (66,5) la differenza da 8:8 a 9:3 si ottiene con mezzo millimetro come dai dati che ti avevo postato.
Se hai necessità di RC intermedi dimmelo te li calcolo, in genere fasata bene fino ad un 10:1 non si hanno problemi particolari, ho nella mente un 9,6/9,7... fammi sapere.

Ormai che ci sono ribadisco che per usarla a mio modo di vedere è un ottimo mezzo sono pienamente d accordo com mega

"Quante volte ho pensato di rinunciare
e lasciargliela lì come fosse un gioco
questa vita che è niente
ma non è poco,
quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni,
quante corse da scemo sui treni fermi
quanti che chiamo
e non si san più voltare"
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever