Autore |
Discussione  |
grandeveget
Moderatore

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2011 : 19:47:44
|
Il mio povero ed amatissimo 75 polini in alu per HP, dopo 6 anni di onorata carriera...ha fatto una bruttissima fine! Gabbia rulli scassata, un pezzo dei quali si è inserito fra cilindro e pistone, scavando un gran solco... pesante rettifica ci vorrebbe, e ricromatura . Poi si è anche rigata la valvola e la spalla di tenuta dell'albero, e l'imbiellaggio mi convince poco, temo abbia acquisito un po' di gioco laterale più del giusto, che potrebbe preludere ad uno sbiellamento.
Mi scervello da settimane su come rifare il blocco... stesso gt nuovo in corsa 47? 75 dr f1 (che ho già) in corsa 51, o meglio un 80cc che partendo da fasi molto basse non dovrebbe sfasare troppo con 4mm in più di altezza luci? Ai miei tempi a Catania si facevano 'sti lavori con i 102, "90 spessorati" li chiamavano (visto che erano e sono convinti il d55 sia 90cc), si reimbiellava un albero corsa 51 con biella corta dell'albero corsa 43 (se no si dovrebbe basettare di ben 1cm sotto per compensare la maggior lunghezza della biella, più lo "spessoramento" di 4mm per adattare il cilindro alla corsa maggiorata).
Ma no, troppi casini, poco affidabili peraltro.
Il 75 in alu corsa 47 non è male ma...basta esperimenti, e poi troppi soldi (manco so se a Marzo mi rinnovano l'assegno di ricerca).
Morale? Volendo comprare l'albero nuovo...corsalunga sia! Per ora 130 senza pretese, poi si vede. Senza grandi aspettative di prestazioni, chè mi sarebbe andato già bene un normale 102.
Voglio spendere cifre ragionevoli ma fare un buon motore e lasciarmi aperta la possibilità di fare di meglio, se volessi, in futuro, ma nulla che vada eventualmente più di un normale 130 polini standard perchè proprio non mi interessa (ed onestamente mi pare una follia su una small).
C'erano però 2 clausole: preferisco i cilindri in alu e vorrei fare qualcosa che abbia un che di peculiare, un motorello poco oridinario. Come cilindro volevo optare per il 122 pinasco in alu ma costa troppo (a fronte sì di grande affidabilità e qualità, ma scarse prestazioni...), c'è un sito che lo vende a 160€ che è un buon prezzo ma con soli 30€ in più potrei portarmi a casa il 130 parmakit ecv sempre in alu che è un altro mondo, anche se temo un pelo per la qualità.
Ma già col pinasco andiamo oltre la filosofia di spendere poco, e se devo spendere almeno lo faccio per qualcosa che dia anche prestazioni. Ho quindi pensato di rinunciare all'alluminio e prendere almeno per adesso un banale dr per meno della metà, che del resto in configurazione tranquilla dovrebbe essere abbastanza affidabile, che dite? Se poi un domani volessi "correre" e disponessi di più dindini andrei direttamente di ecv.
Come albero sto prendendo un pinasco a 100€, ottimo prezzo, non troppo superiore al classico mazzucca e secondo me li vale tutti, ed un domani dovrebbe andare meglio per eventuali "incattivite" della configurazione abbinato alla valvola che sarà un po' lavorata prima di chiudere il blocco.
Dovrò allargare i travasi al dr (come del resto avrei dovuto fare per il pinasco) visto che sono già raccordati per il 75 polini in alu per HP, e certamente questi travasi sono già una buona base nell'ipotesi di un futuro upgrade (addirittura a giudicare dalle foto mi sorge il dubbio non siano più grandi anche dell'ecv!).
Monterò il phbl 24 che ho già, mentre come rapporti voglio restare corto, quindi 24/72 (ho persino lo z22 drt nel caso volessi divorare meglio le salite anche se a guidare fosse il mio ragazzo che pesa...ehm...diciamo oltre i 100...); tanto non uso andare oltre gli 80km/h se non per lo sfizio di un momento, pronto sui freni, quindi anche con la 24/72 non rischio di "viaggiare" (le pochissime volte in cui capita di farlo, peraltro) alto di giri, di solito sono sui 70km/h.
Resta la marmitta! Non voglio sbordellare nè fare lo sborone o tirare al limite dei giri, insomma già una siluro o una sito plus rivista (perchè mura prestino mentre le siluro vanno un po' oltre a parità di cfg) andrebbero bene, ma la siluro mi affascina! Certo sarebbe fantastica la pinasco bianca, ma costa un botto! Una bella siluro cromata non sarebbe male, ma dura la cromatura di una triviale sito?... E comunque c'è il problema dell'adattamento, a meno di tagliare un pezzetto di telaio... ecco quindi che la marma della ets sarebbe perfetta, ora che la riproducono per 105€ (non è poco invero, ma nemmeno una fortuna), e fra l'altro sarebbe un componente molto particolare! Certo non avrà la qualità della piaggio e non so quanto sia fedele, internamente, come riproduzione, ma non penso vada peggio di una sito. La ruota di scorta va via però e la strada di una polidella per pk, progetto mai completato, mi stuzzica... è però una marma nascosta che non pubblicizzerebbe per nulla un motore peculiare! Che fo?
|
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
|
marco77
Nuovo Utente

Città: Torino
18 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2011 : 20:08:50
|
questa del rifacimento della marmitta ets non la sapevo... allora sono andato su e-bay et voilà: 105 neuri e c'è ne piu di una!!! ma secondo te come si comporta grandeveget: piu o meno come una siluro per et3??? comunque è bello sapere che per i corsa lunga, per chi ha le varie pk-hp, c'e un alternativa alla classica polini a banana...! |
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2011 : 20:37:36
|
se è fedele all'originale piaggio dovrebbe andare di più di quella et3 o sito...se! |
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
ACvespaDC
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2011 : 20:49:41
|
comunque se decidi di prendere il parmakit,fari un ottimo investimento |
|
 |
|
ACvespaDC
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2011 : 20:50:56
|
oscar tieni conto una cosa però......130 siluro e 24/72 non vanno d'accordo  |
|
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2011 : 21:40:53
|
Secondo me del cilindro dr ti stanchi presto |
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
 |
|
vespafrank
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: cava de' tirreni
2548 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2011 : 21:51:56
|
infatto ha ragione dario! vai di ecv  |
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2011 : 21:53:59
|
non so raga, forse avete ragione, ma considerando che non mi interessa andare a più di 80-85 km/h preferendo piuttosto avere una "vespa-ragno" che porti sù una preda più pesante di lei sù per il muro, la configurazione potrebbe andare. Del resto ormai le soddisfazioni me le cerco più dalla large. Ad ogni buon conto, sto considerando anche l'idea di un polini usato a poco, purchè perfetto ovviamente. Ne ho beccato uno sulla baya, se il prezzo non lievita, e mi pare il mio amico meccanico possa avere qualcosa o un tipo che come me frequenta la sua officina... ci farò un salto domani se non diluvia come oggi. Dite che con carburazione grassoccia, anticipo a 16° e candela fredda potrei star tranquillo per l'affidabilità? Ripeto che non faccio praticamente mai più di 20km filati e non andrei mai a manetta a lungo, niente superstrade o roba simile. |
Ciao, Oscar |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2011 : 22:05:33
|
Albero MAZZUCCHELLI CONO 20, volano Hp, cilindro <P>OLINI e travasi, rapporto...24/61 o 27/69DD, se monti una semiespansione e un carburon da 24 quasi sono corte per il POLINI raccordato!!!!! Difatti il POLINI tira anche la 29/68 con il 24di carburo e tutti i lavori fatti, la tira tutta seppur in falso piano... ergo la 24/72 con o senza pignone da 22 dimenticala che è e rimane cortissima sul 130 Polini! Magari con il DR funziona, ma quei 100 euro di rapporto e cilindro sono spesi bene dai retta!!!!
La mia ultima PK "supercharged" con una marma a serpentone POLINI e il 19 ha sfiorato i 115 Km/h di GPS!!! Sembrasse poco...
con un 24 non sò se avrebbe fatto di più, ma certo li avrebbe fatti prima! aVEVO RAPPORTO 24/61 PKs125 (senza parastrappi) lo tirava tutto e con una certa rapidità...
Non sò come vada il 75 HP...ma sò bene come vanno i 130 Polini, ed anche i DR che dopo aver èprovato un POLINI non ho mai più montato da tanti anni oramai... il perchè credo lo immagini da te Grandeveget...
il polini 130, "Base" esiste in versione con testata nuova (la testa dell'EVOLUTION), costa credo €20-30 in più del BASE testata regolare... và benissimo certamente già il base, ma quella testata quei 30 di differenza li vale davvero tutti!
130 Ghisa 8 travasi RACING è il suo nome, è una novità, si distingue per la testata e null'altro dal BASE.
prestazioni... se ti fà con la siluro ETS o la Serpentone POLINI (solo) 110 effettivi, allora và quasi male... quei motori nella loro semplicità, volano ben oltre i 10Cv!!! E si sentono, accidenti se si sentono sulla small...
dimentica quel 75 per quanto veloce e bello, il 130 ha ben altra spinta, ben altro carattere! Un 110 ben fatto forse è ancora più cattivo, ma mai tanto facile e rotondo.
Il CILINDRO POLINI è un gran classico, dimentichiamo troppo spesso ceh quel cilindro è stata la fortuna del MARCHIO POLINI!
Sì, quel vecchio cilindro da 5 travasi da 130cc ha fatto storia, e mi vanto di averne ancora uno di 5 travasi anni 70/80 (prima versione) pronto per la prox special, settato come sopra. |
pugnodidadi |
 |
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2011 : 17:33:51
|
Ciao Oscar, concordo con i consigli che ti hanno già dato...se vuoi restare su qualcosa di antisgamo tipo siluro o Sitoplus lascia perdere la 24/72, son troppo corti . Capisco l'intenzione di fare una "che si arrampica sui muri", ma alla fine l'elaborazione deve essere tutto sommato equilibrata nei suoi componenti...anche se poi non andrai mai oltre gli 80kmh la rapportatura non ha senso metterla così corta, perchè saresti cmq inutilmente alto di giri a velocità di crociera, e anche perchè prima e seconda sarebbero poi troppo corte. Considera che tra un 130 e il 75 Polini "alu" che avevi tu c'è un abisso...non tanto in termini di potenza (immagino anzi che il tuo "polinino" fosse ben dotato ) quanto in termini di coppia ai bassi-medi, e quindi di capacità di tirare rapportature più lunghe: se un 75cc con la 18/67 è giusto (pur se alcuni insistono a considerarlo corto..) un 130 non espanso con la 24/72 è corto e basta . A mio avviso ti conviene montare la 27/69, per l'ovvia possibilità di scelta dei pignoni, anche se per le tue esigenze magari sentirai la necessità di accorciarla un pò...molto probabilmente con il pignone da 25 risulterebbe il giusto compromesso. Per l'affidabilità, visto l'uso tranquillo che intendi farne e la messa a punto scrupolosa che di certo gli dedicherai, per me non ci sarebbero problemi nemmeno con la 24/72!
Per quanto riguarda la scelta del cilindro, se proprio vuoi il DR...io, anche per fare qualcosa di nuovo e di meno sperimentato, rimarrei sul cilindro in alluminio provando il Parmaciccio ECV il cui rapporto qualità prezzo sembrerebbe molto buono |
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2011 : 11:45:14
|
Grazie ancora... invero sui rapporti sono ben convinto, un po' come fare un 102 con 18/67. Fra l'altro c'è una bella novità sulla marmitta!!! Guardate qua!
Immagine:
 37,79 KB
Bella no?!  E' una rara proma, ho avuto il culo di accaparrarmela per 40€ spedita un po' di tempo fa, NUOVA, fondo di magazzino! Mi fu data per corsacorta ma avevo qualche dubbio...ebbene: ho appena appurato che è per corsalunga!!! Evvai! Spero non sia rumorosa, ma dato il grande silenziatore ed il fatto che è una semi-espa dovremmo essere nei limiti di una banana e posso accettarlo, in favore di migliori prestazioni di una siluro, del mantenere la ruota di scorta, e poi... volete mettere che tocco di classe! Lei sì che rende peculiare il mio motore! Altro che la solita banana fritta e rifritta! Inoltre ho appreso che rifare la valvola costa ben oltre le mie previsioni, per cui avevo riconsiderato per un attimo l'idea del lamellare, ma piuttosto uso un altro paio di carter con valvola buona che non volevo toccare e raccordo i travasi. Dunque, fra i soldi risparmiati di marmitta, e quelli per rifare la valvola o acquistare il collettore lamellare...il parmaciccio potrei farmelo...ma ci sto pensando, meno spendo meglio è. Vediamo se lo trovo 'sto polini in buono stato a poco, oppure prendo il dr e porto sù lo scarico di giusto 2mm. |
Ciao, Oscar |
 |
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2011 : 12:40:14
|
Marmitta interessante...da provare, sicuramente! Per i rapporti il paragone che hai fatto è calzante, vedo che sei ben consapevole di cioò a cui vai incontro...dunque, non insisto oltre! |
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2011 : 13:16:00
|
grazie 
la marma in questione, per sentito dire, dovrebbe avere una resa da classica semi-espa con un pelo di medi in meno e di alti in più rispetto alla polini a banana. Certo l'aspetto la fa molto diversa, con espansione molto tardiva o, se vogliamo, molto graduale, lunga e strettina. |
Ciao, Oscar |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2011 : 14:47:57
|
Ma monta sul telaio PK? Pare strana la curva dietro.. |
pugnodidadi |
 |
|
mercury
Utente Senior

Prov.: Napoli
Città: Sorrento
1057 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2011 : 16:42:39
|
certo marma interessante....ma mai vista su di una vespa.considera che è ovviamente diversa da quella per "si" e "superbravo" ed era quasi silenziosa e veniva montata di serie sul superbravo quindi con gt 50cc e quindi omologata.sono proprio curioso...aspettiamo un video dei lavori ultimati! |
 |
|
vespafrank
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: cava de' tirreni
2548 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2011 : 20:56:18
|
bellissima quella proma! sembra la mia pero questa è per small... ottimo acquisto  |
 |
|
Discussione  |
|
|
|