Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - da 75 spinto devastato a "130drL" -Lavori in corso
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 da 75 spinto devastato a "130drL" -Lavori in corso
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 6

grandeveget
Moderatore

Vegèta

Regione: Sicilia
Città: Catania

3998 Messaggi

Inserito il - 05/02/2011 : 22:26:36  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
grazie ragazzi, allora proverò a fidarmi di 'sta ghisa minacrom! Io preferisco l'alu perchè resiste anche se sbagli o ti sballa la carburazione (per es. se cominci a prendere aria da qualche parte). Emblematico é il fatto che ho sottoposto a notevoli torture il mio 75 anche con carburazioni magrette, ed il pinascone della star ha resistito ad un utilizzo con miscela a meno dell'1% perché mi si era tappato il filtrino del serbatoio olio, l'ho poi scoperto per puro caso. Vedrò di stare più attento, per la carburazione col 24 partirò dalla taratura polini. X Marco: a Ct con 130€ prendi il polini!

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.

Ciao, Oscar
Torna all'inizio della Pagina

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 06/02/2011 : 23:59:52  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
allora amici...

foto promesse del 75 in alu polini:

travasi
Immagine:

60,68 KB

canna tutta buchi!
Immagine:

36,71 KB

guardiamo meglio lo scarico!
Immagine:

35,2 KB

Vero è che il minor alesaggio fa risaltare ancor più la differenza col 130 dr, ma è fuor di dubbio che questo piccolo cilindro ha travasi e scarico ben più generosi!

Ed ora...pssiamo all'albero pinasco corsa 51!!!

Immagine:

39,58 KB

Immagine:

40,82 KB

Immagine:

37,73 KB

Immagine:

33,72 KB

Immagine:

36,3 KB

La qualità è certamente buona, e mi fido del fatto che l'imbiellaggio e la biella (lucida e con fori per la lubrificazione dello gabbia spinotto) siano eccellenti, ma devo dire che sono rimasto un po' deluso, le finiture lasciano molto a desiderare (non ho fotografato tutte le imperfezioni-sbavature) come si vede in alcune foto, in particolare non mi piace il "taglietto" sulla spalla lato volano che si vede nell'ultima foto, e lo strano fatto che pare la spalla di tenuta sia stata ulteriromente tagliata dopo la fabbricazione senza seguire la curvatura del resto della spalla che apre la valvola (vedi prima e terza foto) e senza limare il margine sporgente, quasi tagliente, di sbavatura del taglio dal lato della spalla verso il volano, si intravede nella foto 4.

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.

Ciao, Oscar

marco77
Nuovo Utente

pkino

Città: Torino

18 Messaggi

Inserito il - 07/02/2011 : 01:35:02  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di marco77 Invia a marco77 un Messaggio Privato
mamma mia che signor cilindro che è questo 75 polini in alluminio... i travasi alla base sono enormi; e lo scarico...niente di piu originale rispetto a qualsiasi altra termica!

vespafrank
Utente Master

vespa 10

Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: cava de' tirreni

2548 Messaggi

Inserito il - 07/02/2011 : 14:41:15  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vespafrank Invia a vespafrank un Messaggio Privato
la polini con quella forma di scarico produce anche gt per scooter! pero è fatto veramente bene

ACvespaDC
Utente Master

awe

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano

4178 Messaggi

Inserito il - 07/02/2011 : 15:02:44  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
Oscar sapresti dirmi che fasature ha questo albero????? grazie

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 09/02/2011 : 09:33:58  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
ACvespaDC ha scritto:

Oscar sapresti dirmi che fasature ha questo albero????? grazie

appena posso misuro! che te ne pare delle malfiniture di cui mi lamento?

Ciao, Oscar

ACvespaDC
Utente Master

awe

4178 Messaggi

Inserito il - 09/02/2011 : 15:35:13  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
ehh effettivamente quelle sbavature non sono il massimosperiamo sia solo dovuto al fatto che sono i primi che hanno fatto.
Comunque l'importante è che non si tranci come i mazzuchelli

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 09/02/2011 : 19:30:35  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Non tutti i Mazzucchelli si tranciano...
Quella crepa visibile nell'ultima foto non mi piace per niente: e se da lì partisse una cricca che potrebbe portare a una rottura?

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 09/02/2011 : 19:41:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
In effetti c'è uno strano solco, più che cfrepèa credo sia di fusione... non c rea problemi...

ma dire che questo albero è meglio dell'HF mazzucchellli racing direi è eccessivo, mai troncato un Mazzucchelli!!! Ed è certo che quei Mazzucchelli che ho montato sui miei 130 sono ben più sollecitati di questo DR!!!

Non voglio dire che son fatti meglio, o più potenti i mie motori, sarebbe un eccesso di presunzione, ma sò ben io chi li guida, e credo che ben pochi siano a quel livello!!!!

Vespe che hanno 30.000 chilometri fatte 10 anni fà e mai avuto un porblema, usate per il cazzeggio totale senza remore.... no...

il Mazzucchelli non è affatto quell'albero fragile che dite, costa poco ed il racing è pure molto più serio alla vista di questo Pinasco.. seppure è molto bellino anche il Pinaschino....

Sembra il Pinasco però più anticipato del Racing Mazzucchelli per XL cono 20 da 51.... andrebbero misurate le fasi....

anche se il Mazzucchelli esagera già di suo....

pugnodidadi

ACvespaDC
Utente Master

awe

4178 Messaggi

Inserito il - 09/02/2011 : 20:51:14  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
ehh appunto poeta lo hai detto anche tu "fatte 10 anni fa" i mazzuca di 10 anni fa erano molto più resistenti,comunque i cono 20 in generale non
danno problemi sopratutto il supercompetizone o quello per ets,solo i cono 19 sono fatti di burro.
Comunque Oscar dai una bella rifinita a quell'albero per evitare eventuali problemi.

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 13/02/2011 : 20:13:07  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
AC appena possibile farò le misure ma dovrai portare un po' di pazienza... quella brutta incisione ha tutta l'aria di essere un problema di fusione, non dovrebbe creare problemi.
Ci sono novità sulla cfg: visto che il blocco del 75 ha la valvola sminchiata, rifarla costa parecchio (non pensavo), ed ho già comprato il collettore lamellare polini per 24 per rimettere alla buona in funzione la vespina intanto, ho deciso che utilizzerò quegli stessi carte coi travasi già fatti per il 75, a cui asporterò la valvola. Dunque l'allargamento dei travasi del dr è necessario, sarà quindi un dr lamellare al carter Riguardo ai leciti dubbi che sollevava Carlo posso dire che su motore LML lavorato con travasi che vanno praticamente da un prigioniero all'altro il mio amico mega ha montato un 177 pinasco in alu (che di scatola ha travasi modesti) a cui ha quindi dovuto quasi raddoppiare i travasi alla base, i quali naturalmente vanno ad imbuto verso l'interno fino alla canna, la situazione insomma che risulterà nel mio dr, e posso assicurarvi che quel gt va benone; questo non per dire che questa operazione debba aumentare le prestazioni (cosa che non cerco), ma quantomeno non dovrebbe sicuramente peggiorarle.

La cfg definitiva (cioè se non cambio di nuovo idea ma non credo) è la seguente:

- 130 dr con scarico alzato di giusto 2mm e travasi alla base allargati quanto quelli del mio 75 polini in alu, raccordati ai carter
- alberello pinasco con qualche ritocchino per rifinirlo e per favorire il passaggio al travaso lato volano, che risulta un po' più ostruito dalla spalla, e ribilanciatura
- lamellare polini al carter (valvola completamente asportata) con phbl 24 con filtro in spugna
- marmitta proma a serpentone con silenziatore dorato, qualora sbordellasse troppo valuterò se provarne altre
- 24/72, frizione 4 dischi doppie molle (la trovo ottima, tiene alla grande e non slitta nè trascina come le 4 dischi normali)
- kit crociera rinforzata drt, molla rinforzata e rasamenti di vario spessore per centrare al meglio il cambio
- accensione originale HP, anticipo a 17°
- cuscinetti di banco skf + paraoli corteco blu in confezione parmakit, nonchè sostituzione degli altri cuscinetti (sempre con skf) e della gabbia rulli dell'albero cambio sul carter lato volano.
dimentico qualcosa?

Ciao, Oscar

ACvespaDC
Utente Master

awe

4178 Messaggi

Inserito il - 13/02/2011 : 20:29:55  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
si si grazie mille intantosaprò aspettare non ho fretta è solo curiosità.

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 24/03/2011 : 19:42:56  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
misurato le fasi dell'albero pinasco, approssimativamente anticipo 95gradi e ritardo 60gradi. É verosimile?

Ciao, Oscar

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 17/05/2011 : 10:33:33  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
Hola amici, finalmente rispolvero il topic per aggiornamenti:

ho eliminato la valvola, allargato i travasi del cilindro ed alzato di un paio di mm lo scarico, e dato un ritocco ai travasi dei carter (molto più ampi lateralamente di quelli originali del cilindro ma un pelo più ristretti verso l'esterno). Non avevo mai eliminato una valvola nè ritoccato un cilindro, sono soddisfatto
ho un po' di pudore a postare foto perchè non sono bravo col dremel ed a vedersi il lavoro, specie della valvola non ha un bell'aspetto, mi dal punto di vista funzionale sono certo andrà bene... magari la fluodinamica non sarà eccelsa ma per un motore tranquillo va più che bene, fosse stato per me sarebbe andato bene anche con valvola originale e travasi dr, ma è stata una necessità eliminare la valvola ed allargare i travasi del cilindro, quindi verrà molto più performante del mio target!
Ho anche assemblato il cambio con crociera e molla rinforzate drt, controllando le battute ed usando uno spessore maggiorato con cui il cambio ha davvero pochissima tolleranza. Avrei potuto usare anche la quarta maggiorazione anzichè la terza ma a quel punto il cambio sarebbe stato a tolleranza prossima allo zero e sarebbe divenuto penso troppo duro. D'altronde funzionava benissimo anche prima con 3 decimi in più di tolleranza.
A questo punto devo pulire i carter, cambiare i cuscinetti e quindi assemblare il tutto spero di farcela per questo week end

Ciao, Oscar

vespafrank
Utente Master

vespa 10

Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: cava de' tirreni

2548 Messaggi

Inserito il - 17/05/2011 : 16:27:45  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vespafrank Invia a vespafrank un Messaggio Privato
bravo oscar dai metti le foto pero sono curioso di vedere tutti questi lavori
Pagina: di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever