Autore |
Discussione  |
vespino
Utente Attivo

Regione: Abruzzo
Prov.: Teramo
Città: Mosciano Sant'Angelo
815 Messaggi |
Inserito il - 12/01/2011 : 19:30:26
|
nel frattempo sono andato avanti con la targa..
si presentava così: la parte sopra era stata ripiegata per montare un portatarga unico con il clacson come si usava modificare all'epoca!

dopo aver passato il fondo ho verniciato con vernice bianco opaco mischiato con un po di bianco perla per un effetto un po invecchiato:
 adesso devo aspettare che asciughi e armarmi di santa pazienza per fare i numeri..
vespino |
 |
|
Mazza
Utente Medio

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo
479 Messaggi |
Inserito il - 12/01/2011 : 19:42:48
|
Vespino,
per la marmitta comprane una nuova. E' già ok perchè è gia nera. Basta solo che tu la metta su! Ti assicuro che è la scelta migliore da fare.
Per quanto riguarda la vernice, prendila bicomponente da colore amico! E prendi anche un po' di opacizzante da mettere in soluzione.
Non farla con il trasparente, viene orrenda! |
 |
|
vespino
Utente Attivo

815 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2011 : 20:49:48
|
ragazzi mi sono portato un po avanti con motore.. ho pulito i carter per bene.. anche se da alcune foto non sembra, ma credetemi di olio di gomito c'è ne voluto davvero assai.. vi piace questa è una chicca (per lo meno per me), ho rifatto il verde a campione, è lo stesso del coperchio del carburo.. durante lo smontaggio ho trovato il verdino nella levetta della frizione,.. cosa che mi ha confermato esserci anche su una gs conservata di un amico!!

vi piace?
vespino |
 |
|
ilovespa
Utente Attivo

718 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2011 : 21:03:03
|
guarda per il lavoro sul leveraggio non so dirti se è come in origine o meno..cmq complimenti per la pulizia dei carter,vai cosi!! |
 |
|
bettix82
Utente Senior

Città: Bergamo
1158 Messaggi |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2011 : 22:19:29
|
BELLO! |
pugnodidadi |
 |
|
Mazza
Utente Medio

479 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2011 : 09:28:24
|
Ottima pulizia dei carter! CI si specchia quasi. Per il leveraggio della frizione, questa sera controllo la mia e ti dico di che colore è, tanto per conferma.
Parlando di cose serie invece: hai intenzione di cambiare il cuscinetto a rulli lato volano? Io l'ho cambiato ma non è stato facile togliere l'anello interno dall'albero...per niente. Gli altri cuscinetti ovviamente sono anche loro da cambiare, mi raccomando!
Avanti così che vai bene. Il telaio invece? |
 |
|
vespino
Utente Attivo

815 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2011 : 16:35:43
|
| Mazza ha scritto:
Ottima pulizia dei carter! CI si specchia quasi. Per il leveraggio della frizione, questa sera controllo la mia e ti dico di che colore è, tanto per conferma.
Parlando di cose serie invece: hai intenzione di cambiare il cuscinetto a rulli lato volano? Io l'ho cambiato ma non è stato facile togliere l'anello interno dall'albero...per niente. Gli altri cuscinetti ovviamente sono anche loro da cambiare, mi raccomando!
Avanti così che vai bene. Il telaio invece?
|
grazie li ho anche puliti con la spugnetta abrasiva sottile per alcuni pomeriggi.. per i cuscinetti devo farli vedere perchè non ne capisco tanto.. il telaio e dal vecchietto..in settimana dovrebbe iniziare.. mi ha assicurato il risultato finale..semza risparmio di tempo!!
alòlora ho deciso che per la vernice mi rivolgerò a colore amico!! loro mi hanno detto che possono fare sia nitro che bicomponente.. voi che mi consigliate??? io ho paura che bicomponente sia troppo lucida!! cosa dovrei fare per non far si che luccichi troppo?? e se faccio la pazzia della nitro??devo chiedere prima comunque al vecchietto carrozzaio..
vespino |
 |
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2011 : 17:31:51
|
Non avere dubbi. Visto il valore della tua Vespa, e visto hai chi ti dipinge ancora a nitro, falla come la faceva mamma Piaggio. |
Walter |
 |
|
aerox2
Utente Master

3211 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2011 : 17:42:54
|
ma non c'è proprio possibilità di prendere una bicomponente e renderla "meno lucida"? più simile alla nitro?  |
Alessandro |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2011 : 19:32:52
|
certo, con l'opacizzante ... |
 |
 |
|
aerox2
Utente Master

3211 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2011 : 20:02:08
|
| Wyatt87 ha scritto:
certo, con l'opacizzante ...
|
scusa eh se sono insistente Lorenzo ma sono un asino in materia (come in tante altre...sto cercando di imparare...)....  usando l'opacizzante si vede così tanto la differenza? spiego il perchè della mia domanda... tutti dicono "eh no la vespa va fatta nitro perchè altrimenti è troppo lucida e fa schifo..." quindi...con l'opacizzante fa ancora "schifo" la bicomponente o viene molto simile? perchè parlando con amici e vedendo qua sul forum la nitro è veramente tanto tanto delicata... e io sinceramente di verniciare la vespa spendendo tutto quello che costa in termini di tempo e denaro per poi avere la fifa continuamente che a guardarla male si rovini la vernice mi viene un malore... invece la bicomponente è molto resistente...
e poi, e qui mi scuso per l'OT. io dovrei verniciare la TS di chiaro di luna...
verrà bene con bicompo + opacizzante essendo un colore "metallizzato"?
o questo metodo funziona bene solo con determinati colori?
grazie a Wyatt e a chiunque risponderà!  |
Alessandro |
 |
|
Mazza
Utente Medio

479 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2011 : 23:40:29
|
Allora, io ho chiesto un bel po' di info a colore amico.
Per quanto riguarda le tinte pastello, per rendere la rifinitura meno lucida è necessario aggiungere un 5% in volume di additivo opacante in soluzione. Vale a dire colore base + catalizzatore + opacizzante.
Il risultato a mio avviso è molto buono e si avvivina moltissimo a una rifinitura nitro. Con l'unica differenza che rispetto alla nitro sintetica ha una tenacia e una resistenza incredibili. La nitro non è elastica: salta, scheggia...insomma non aggrappa bene come aggrappa una bicomponente con ciclo duralit car.
Per tinte metalizzate, quindi il tuo caso, colore amico non adotta la soluzione duralit car (quindi no colore base + catalizzatore + opacizzante), ma adotta la soluzione Maxicar. Qundi base opaca e poi trasparente in superficie con opacizzante in soluzione. Ecco, io non me la sono sentita di adottare questa soluzione per la mia futura VBB e quindi ho comprato nitro nuovamente (anche il GL l'ho fatto nitro).
Considera poi che quando sarà verniciata, questa vespa la terrai come una reliquia. Non uscirai mai la pioggia, ti si rizzeranno i capelli se solo qualcuno la toccherà, quindi, anche verniciando a nitro, vedrai che come minimo durerà altri 30 anni prima di rovinarsi.
Altro fattore molto importate è che una volta non esistevano primer potenti. I primer di oggigiorno aggrappano sul metallo quasi meglio dello stucco! (Consiglio EPOFAN PRIMER LECHLER), quindi, prima che fiorisca ossido dalle lamiere (che poi è quello che fa alzare la vernice) ne deve passare di acqua sotto i ponti!
Quindi, quando la rivernicerai, se la rivernicerai farai così:
sabbiatura 2 belle mani di primer opossico stuccatura nocciola 4 belle mani piene di nitro (meglio lechler)
e poi gusterai lo spettacolo! |
 |
|
Mazza
Utente Medio

479 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2011 : 23:47:42
|
Vespino, domani ti posto alcune foto del mio gs verniciato epossidico e poi farai una scelta! |
 |
|
aerox2
Utente Master

3211 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2011 : 00:46:58
|
| Mazza ha scritto:
Allora, io ho chiesto un bel po' di info a colore amico.
Per quanto riguarda le tinte pastello, per rendere la rifinitura meno lucida è necessario aggiungere un 5% in volume di additivo opacante in soluzione. Vale a dire colore base + catalizzatore + opacizzante.
Il risultato a mio avviso è molto buono e si avvivina moltissimo a una rifinitura nitro. Con l'unica differenza che rispetto alla nitro sintetica ha una tenacia e una resistenza incredibili. La nitro non è elastica: salta, scheggia...insomma non aggrappa bene come aggrappa una bicomponente con ciclo duralit car.
Per tinte metalizzate, quindi il tuo caso, colore amico non adotta la soluzione duralit car (quindi no colore base + catalizzatore + opacizzante), ma adotta la soluzione Maxicar. Qundi base opaca e poi trasparente in superficie con opacizzante in soluzione. Ecco, io non me la sono sentita di adottare questa soluzione per la mia futura VBB e quindi ho comprato nitro nuovamente (anche il GL l'ho fatto nitro).
Considera poi che quando sarà verniciata, questa vespa la terrai come una reliquia. Non uscirai mai la pioggia, ti si rizzeranno i capelli se solo qualcuno la toccherà, quindi, anche verniciando a nitro, vedrai che come minimo durerà altri 30 anni prima di rovinarsi.
Altro fattore molto importate è che una volta non esistevano primer potenti. I primer di oggigiorno aggrappano sul metallo quasi meglio dello stucco! (Consiglio EPOFAN PRIMER LECHLER), quindi, prima che fiorisca ossido dalle lamiere (che poi è quello che fa alzare la vernice) ne deve passare di acqua sotto i ponti!
Quindi, quando la rivernicerai, se la rivernicerai farai così:
sabbiatura 2 belle mani di primer opossico stuccatura nocciola 4 belle mani piene di nitro (meglio lechler)
e poi gusterai lo spettacolo!
|
più dettagliato di così cosa si può volere dalla vita... 
grazie capo!! comunque non vedo l'ora di vederla dal vivo sta GL finita...movateeeeeeee!!!   |
Alessandro |
 |
|
Discussione  |
|