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GTR1969
Utente Medio
 
Regione: Emilia Romagna
Città: Savignano sul Rubicone
190 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2013 : 17:59:37
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ho proprio bisogno del vostro aiuto!!!
sono andato ad un mercatino e ad un certo punto ho incontrato in mezzo alla strada buttato su un telone un blocco di una vespa. impietosito l'ho comprato, complice anche il buon prezzo.
il blocco era stato usato in campagna per farci una motopompa. il tamburo posteriore è stato sostituito con una puleggia a due gole e i perni delle ganasce freno sono stati rimossi malamente. per il resto era completo di quasi tutto perciò ho deciso di restaurarlo. non ho foto di quando era montato ma tanto per darvi un'idea era simile a questo ma completo anche dei pezzi che qui non sono presenti

all'atto dello smontaggio ci sono state diverse sorprese. - il gruppo termico che sembrava inchiodato era in realtà perfetto, è bastata una leggera tamponata ed è tornato nuovo. probabilmente era stato rettificato poco prima della dismissione. - l'albero era inchiodato causa arrugginimento dello spinotto e del piede di biella e si è reso necessario il ribiellaggio - lo statore è in ottime condizioni, vanno solo rifatti i cavi...


...ma il volano no, ha diverse crepe sotto il piattello. ho iniziato un vano tentativo di restauro che porterò avanti a tempo perso

- il gruppo marce è a dir poco nuovo di pacca.
ad oggi ho: - sgrassato i carter - revisionato completamente il carburatore cambiando guarnizioni e spillo conico - revisionato il parastappi e messo molle doppie della 200 - revisionato la frizione sostituendo rasamento, dischi e boccola in bronzo - cambiato la crocera con una nuova (olimpia) - iniziato a sistemare e ripristinare i carter, ecco quanche foto
come erano inizialmente


prima saldatura per pareggiare i vuoti

saldatura del materiale mancante


limatura grossolana

iniziano a prendere forma 
ora mi servono delle indicazioni utili ad acquistare i giusti ricambi.
prima di tutto la bobina esterna che non era presente. stando al numero di serie

quale devo montare??? quella con guscio o quella femsa??? la scatola contatti era priva di coperchio ma era del tipo in bachelite marrone, non sò se possa aiutare... lo satore non ha il filo diretto dalla bobina, quel secondo buco nel carter, quello più in basso, a cosa serve???

la cuffia come la devo verniciare??? in origine nei pochi punti privi di ruggine sembra quasi fosfatata...
il coperchio della scatola del carburatore è nero da entrambe i lati e non verdino all'interno.



fuori come và fatto, con vernice raggrinzante???
aspetto fiducioso commenti e consigli 
marco
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GTR1969
Utente Medio
 
Regione: Emilia Romagna
Città: Savignano sul Rubicone
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Inserito il - 22/06/2013 : 18:21:34
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nessuno nessuno che abbia niente da dire??? 
marco |
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et3jeans1976
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2013 : 18:44:28
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Che sei matto da legare!
 
Ma gran lavoro!  |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
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GTR1969
Utente Medio
 
Regione: Emilia Romagna
Città: Savignano sul Rubicone
190 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2013 : 20:39:09
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ti ringrazio et3, già lo sapevo...
però qualche buon consiglio da qualche esperto sarebbe stato ben gradito.
marco |
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et3jeans1976
Utente Master
    

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8255 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2013 : 21:19:44
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Allora
Cuffia copri cilindro fosfatata
Coperchio carburatore in nero raggrinzito
Bobina esterna colore marrone, d solito di quel colore sono Femsa.
Ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
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GTR1969
Utente Medio
 
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190 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2013 : 08:36:24
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oh, allora qualcosa si muove!!!
la bobina qiundi non è del primo tipo con la scatola in bachelite, ma è la stessa che monta la GT per capirci?!?
copriventola e mozzo ruota vanno verniciati alluminio vero???
... dovrò trovare qualcuno che esegua la fosfatazione...
marco |
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et3jeans1976
Utente Master
    

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8255 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2013 : 09:05:35
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a mio sapere la bobina è la medesima della GT
e copriventola e mozzo ruota confermo in alluminio cerchioni
ciao |
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GTR1969
Utente Medio
 
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Inserito il - 26/06/2013 : 14:41:51
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ok, più si và avanti e più escono problemi. la vernice raggrinzante l'ho trovata solo sul sito della tankerite e costa la modica cifra di 25euro la bomboletta, CONSIGLI???
la fosfatazione è una procedura che nella mia zona nessuna ditta effettua, CONOSCETE QUALCUNO???
marco |
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et3jeans1976
Utente Master
    

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8255 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2013 : 16:02:14
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sentiti con Dorna, mandagli una mail
lui mi ha fosfatato la cuffia della GT.
per la vernice, semplicemente nonzo.....
ciao |
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