Autore |
Discussione  |
vespino
Utente Attivo

Regione: Abruzzo
Prov.: Teramo
Città: Mosciano Sant'Angelo
815 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2010 : 11:27:06
|
| Mazza ha scritto:
Accendi la vespa e misuri con il voltmetro la tensione continua in uscita dal raddrizzatore. Se trovi un valore intorno ai 6,5V, allora è ok! Consiglio comunque vivamente di sostituirlo con un ponte a diodi monofase moderno. Molto più affidabile. Ho anch'io questa vespa e ti assicuro che non è bello trovarsi a piedi causa batteria scarica. Se non ne sei al corrente, questa Vespa ha accensione a spinterogeno, quindi vuol dire che non vi è una bobina dedicata solamente all'accensione, ma l'accensione viene pilotata dal raddrizzatore che a sua volta carica la batteria. In pratica nel GS la batteria fa TUTTI i servizi della moto. Non per nulla infatti vi è installata una batteria di serie da 14Ah (ti assicuro che non è poco).
Questo significa che se il raddrizzatore non funziona bene, non carica la batteria, quindi, se muore, tu la vespa non la accensi manco morto!
Cambia raddrizzatore. Vai in un negozio di elettronica e comprane uno. Costa massimo 3 Euro. La modifica poi non avrò alcun impatto visivo perchè il nuovo raddrizzatore ci starà perfettamente all'nterno della sua scatoletta originale!
CIao!
|
io purtroppo per la parte elettrica non è che ci capisca molto!! precisamente che modifica dovrei apportare? comprare un ponte a diodi monofase? qualcuno potrebbe spiegarmi più precisamente il da farsi? |
 |
|
vespino
Utente Attivo

815 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2010 : 11:28:53
|
è un po che cerco sul forum.. ma nessuno prima di me ha aperto una discussione per un restauro di una gs 160? |
 |
|
Mazza
Utente Medio

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo
479 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2010 : 11:44:45
|
Vedrò di fare qualcosa per te, stai tranquillo che è semplicissimo! E poi ne hai ancora da fare su quella vespa prima di pensare al ponte  |
 |
|
vespino
Utente Attivo

815 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2010 : 17:14:01
|
Nel frattempo ho fatto un elenco dei pezzi da comprare.. mi sono dimenticato qualcosa?
• Gommino copri bobina • Gommino entrata / uscita scatola deviazione • Gommino pippetta candela • Gommino uscita filo candela dalla bobina • Gommini passaggio cavi alla carrozzeria, tubo benzina e impianto elettrico • Gommino leva avviamento • Gommino pedale freno • N. 5 Gommini appoggio batteria • Soffietto filo freno posteriore • Guarnizione conta km a ventaglio • N. 3 gommini tra carter, motore e tamburo ruota posteriore • N.2 Gommini per ammortizzatore anteriore • Gommino leva rubinetto • Manicotto filtro aria a soffietto • Guarnizione fanale posteriore ( grigia orig. Siem ) • Guarnizione sportellino tra fanale posteriore e sella (colore nero) • Guarnizione OR tra vetro rosso e fanale posteriore • Guarnizione cofani (grigia) • Guarnizione bicchierino vetro sotto serbatoio • Guarnizione clacson • Gommini per ganci cofani • Terminale piedini cavalletto diametro 20mm • Manopole gomma (originali piaggio) • Gomma per strisce pedana • Guarnizione sotto serbatoio (in gomma) • Tappetino in gomma sopra al tunnel pedana ( forma triangolare) • Vite supporto motore alla carrozzeria • Viti fissaggio ghiera faro anteriore • Impianto elettrico • Batteria • Staffa reggi batteria • Copri sella con maniglia (grigio chiaro) • Ribattini per strisce pedana (serie completa) • Viti a taglio per il fissaggio dei profili inox del tappetino centrale • Adesivo azzurro per tappo serbatoio (importante usare miscela al 5%) • Scritta vespa GS per scudo anteriore con ribattini • N.2 Viti speciali a testa a T per fissaggio parafango alla forcella n°2 • Fermi per cresta parafango anteriore • N.25 Dadi per cerchi (diametro 8mm chiave 14) • Guaine, fili e terminali guaine ( cambio, frizione, acceleratore,freni) • Dadi per viti leve manubrio • Morsetto per filo cambio . Pedana
|
 |
|
vespino
Utente Attivo

815 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2010 : 17:15:25
|
a proposito, che tipo di batteria dovrei comprare? secca o a gel? che differenza c'è? .. grazie
vespino |
 |
|
Mazza
Utente Medio

479 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2010 : 13:26:12
|
Ciao Vespino,
in riferimento alla sostituzione del raddrizzatore, ti posto un link molto utile che fa al caso tuo!
E' di un Forum "concorrente", spero non ci siano problemi!
http://www.vespa resources.com/index.php?area=vbcmsarea_content&contentid=19 |
 |
|
vespino
Utente Attivo

815 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2010 : 21:22:19
|
urge consiglio.. devo comprare pedana nuova da sostituire, perchè ho trovato un carrozzaio (vecchietto in pensione) che è disposto a mettere mano alla mia vespa. sto vedendo per acquistare una pedana, ho scritto a p4scoli e mi ha detto CHE NON è DISPONIBILE, cioè non ci posso credere!! mi sono messo alla ricerca e ne ho trovata una molto molto simile, cioè larghezza 47,5 con 4 sostegni.. distanza tra primo e secondo sostegno partendo da dietro: 11 cm distanza tra secondo e terzo sostegno 12 cm distanza tra terzo e quarto sostegno 11 cm.. queste sono le misure.. ma quella che ho trovato non ha le croci in mezzo al tunnel.. chiedo, ce le dovrebbe avere in originale? la mia è talmente rovinata da non riuscire a capire se le ha oppure no!! vi chiedo, conoscete qualche rivenditore che sicuramente le ha originali?? e poi c'è qualcuno che le fa più lunghe (che va altre il pedale del freno??)   .. help me!!! |
 |
|
vespino
Utente Attivo

815 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2010 : 21:41:39
|
sul web ho trovato questo rivenditore che ne pensate? comìè la pedana? http://www.vespa rest4uro.com/ricambi_e_accessori.html |
 |
|
Mazza
Utente Medio

479 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2010 : 08:51:02
|
Non mi sembra per niente male quella pedana li. Stasera guardo la mia a casa e ti facio sapere per le croci di rinforzo. COmunque, che io sappia, più lunghe non ci sono. Magari ci fossero!
Tanti auguri per la sostituzione! |
 |
|
vespino
Utente Attivo

815 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2010 : 16:31:52
|
innanzitutto spero di chiarire il dubbio sul colore della forcella..
 questa è una foto fatta ad una gs primaserie originalissima e come si vede era grigia..
poi ho da fare due domande: - come si smonta il bloccasterzo dal telaio una volta tolta la canna?; - i tamburi che colore vanno fatti? grigio ruote? (faccio questa domanda perchè sulla mia si vede un verdino leggero leggero..) - nell'interruttore delle luci sopra al manubrio percaso c'è qualcosa (tipo un lamierino)dove è possibile vedere i numeri 0-1-2 oppure no? perchè nella mia non c'è e non so se è così oppure è stato tolto qualcosa.. graieee
vespino
|
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2010 : 16:40:27
|
Veramente appunto lo stelo è IN TINTA! |
pugnodidadi |
 |
|
vespino
Utente Attivo

815 Messaggi |
Inserito il - 19/12/2010 : 10:20:14
|
| poi ho da fare due domande: - come si smonta il bloccasterzo dal telaio una volta tolta la canna?; - i tamburi che colore vanno fatti? grigio ruote? (faccio questa domanda perchè sulla mia si vede un verdino leggero leggero..) - nell'interruttore delle luci sopra al manubrio percaso c'è qualcosa (tipo un lamierino)dove è possibile vedere i numeri 0-1-2 oppure no? perchè nella mia non c'è e non so se è così oppure è stato tolto qualcosa.. grazieee
vespino
|
nessuno sa rispondere a queste domende?
buona domenica!! |
 |
|
Mazza
Utente Medio

479 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2010 : 09:30:44
|
Una volta tolta la canna devi svitare il grano che blocca il nottolino bloccasterzo all'interno della propria sede. Lo devi svitare con un cacciavite a manico bello lungo dalle asole passaggio guaine appena sotto al manubrio. Inonda di svitol prima perchè sarà duro da morire. Io per esempio ho dovuto mangiarlo con il trapano!
I tamburi vanno in alluninio 983. QUanto belli sono i tamburi del 160? SOno uno spettacolo vero?
Nel devioluci sopra non ci sono i numeri ma si trovano tutti i riferimenti dei colori! |
 |
|
daniele intravartolo
Utente Medio

Prov.: Torino
Città: rivarolo
215 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2010 : 22:13:33
|
| vespino ha scritto:
innanzitutto spero di chiarire il dubbio sul colore della forcella..
 questa è una foto fatta ad una gs primaserie originalissima e come si vede era grigia..
poi ho da fare due domande: - come si smonta il bloccasterzo dal telaio una volta tolta la canna?; - i tamburi che colore vanno fatti? grigio ruote? (faccio questa domanda perchè sulla mia si vede un verdino leggero leggero..) - nell'interruttore delle luci sopra al manubrio percaso c'è qualcosa (tipo un lamierino)dove è possibile vedere i numeri 0-1-2 oppure no? perchè nella mia non c'è e non so se è così oppure è stato tolto qualcosa.. graieee
vespino
|
giusto...la forcella v in tinta e se ti interessa ti do il codice della sikkns color 497a2. questo e il grigio biacca perfetto comparato con il cartellino colori del 7° volume vespa tecnica oggi e arrivata in officina riverniciata . c.m.q bravo x il tuo restauro io nn ho ne il tempo nn la capacita' di smontare tutto come fai tu
|
dany |
 |
|
daniele intravartolo
Utente Medio

Prov.: Torino
Città: rivarolo
215 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2010 : 22:20:13
|
| vespino ha scritto:
Nel frattempo ho fatto un elenco dei pezzi da comprare.. mi sono dimenticato qualcosa?
• Gommino copri bobina • Gommino entrata / uscita scatola deviazione • Gommino pippetta candela • Gommino uscita filo candela dalla bobina • Gommini passaggio cavi alla carrozzeria, tubo benzina e impianto elettrico • Gommino leva avviamento • Gommino pedale freno • N. 5 Gommini appoggio batteria • Soffietto filo freno posteriore • Guarnizione conta km a ventaglio • N. 3 gommini tra carter, motore e tamburo ruota posteriore • N.2 Gommini per ammortizzatore anteriore • Gommino leva rubinetto • Manicotto filtro aria a soffietto • Guarnizione fanale posteriore ( grigia orig. Siem ) • Guarnizione sportellino tra fanale posteriore e sella (colore nero) • Guarnizione OR tra vetro rosso e fanale posteriore • Guarnizione cofani (grigia) • Guarnizione bicchierino vetro sotto serbatoio • Guarnizione clacson • Gommini per ganci cofani • Terminale piedini cavalletto diametro 20mm • Manopole gomma (originali piaggio) • Gomma per strisce pedana • Guarnizione sotto serbatoio (in gomma) • Tappetino in gomma sopra al tunnel pedana ( forma triangolare) • Vite supporto motore alla carrozzeria • Viti fissaggio ghiera faro anteriore • Impianto elettrico • Batteria • Staffa reggi batteria • Copri sella con maniglia (grigio chiaro) • Ribattini per strisce pedana (serie completa) • Viti a taglio per il fissaggio dei profili inox del tappetino centrale • Adesivo azzurro per tappo serbatoio (importante usare miscela al 5%) • Scritta vespa GS per scudo anteriore con ribattini • N.2 Viti speciali a testa a T per fissaggio parafango alla forcella n°2 • Fermi per cresta parafango anteriore • N.25 Dadi per cerchi (diametro 8mm chiave 14) • Guaine, fili e terminali guaine ( cambio, frizione, acceleratore,freni) • Dadi per viti leve manubrio • Morsetto per filo cambio . Pedana
|
tutto ok. e con la pedana come sei messo?..ti son servite le foto che o postato? |
dany |
 |
|
Discussione  |
|