Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Aiuto configurazione per uso in montagna .
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 Aiuto configurazione per uso in montagna .
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

vespone83
Nuovo Utente

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: UD

5 Messaggi

Inserito il - 09/05/2010 : 22:26:57  Mostra Profilo Invia a vespone83 un Messaggio Privato
Buonasera a tutti,
premetto che non mi intendo tantissimo di motori di vespa, mi scuso se magari son sempre le stesse domande ma più leggo e più mi sto confondendo le idee...venendo al dunque ho una vespa 50 special 4 marce e ho un polini 75cc con il carburatore 16/10 e la marmitta sito padellino. Credevo che bastasse come potenza, invece le marce risultano ancora troppo lunghe, infatti basta una salitina che devo aprire tutto il gas se voglio tenere la quarta e guai ad andare un po' giù di giri che devo subito scalare marcia...praticamente quello che lamento è che ha pochissima ripresa, marce troppo lunghe e praticamente in quasi tutte le salite che affronto mi succede che per esempio la seconda è troppo corta e la terza è troppo lunga e questo è odiosissimo. Ora premettendo che non mi interessa assolutamente la velocità, mi piacciono i motori tranquilli, ma vorrei solo che avesse un po' di più coppia, non dover sempre stare a cambiare.
Se mettessi un DR 85cc e un adeguato carburatore (consigli?) senza altre modifiche potrebbe andare come cosa? Oppure cosa mi consigliate?
Vorrei mantenere la marmitta omologata però.
Grazie a tutti.

vespista d.o.c.
Utente Senior

intolleranze

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: preganziol

1952 Messaggi

Inserito il - 09/05/2010 : 23:27:50  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vespista d.o.c. Invia a vespista d.o.c. un Messaggio Privato
bè ma dipende dalle salite,mi pare normale dover scalare le marce quando la salita si fa impegnativa,certo se tu mi dici che prendendo in corsa un cavalcavia sei costretto a scalare,il problema c'è,altrimenti un semplice 75cc con tutto il resto originale,non ci scali di certo le alpi carniche!

Vespa,sorpassa i tempi che corrono
Torna all'inizio della Pagina

150
Moderatore

Alex

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo

4256 Messaggi

Inserito il - 09/05/2010 : 23:54:36  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
monta un 102 cc con carburo 19/19,con marmitta siluro.

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 10/05/2010 : 10:04:53  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
150 ha scritto:

monta un 102 cc con carburo 19/19,con marmitta siluro.

così sarebbe sempre in fuorigiri...

monta l'85cc chè è fasato bassino, con un carburo 19/19 e vedrai che le salite le fai senza problemi... anke se con i rapporti originali saresti cortino eh... ma se devi fare le salite va bene...

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 10/05/2010 : 10:51:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Ben venuto VESPONE83.

Allora hai un 75 Polini con 16-10 su motore special 4M e dici essere LUNGO??????????

IMPOSSIBILE! Quel motore anzi è CORTISSIMO e in pratica quasi parte dal semaforo di 4^ marcia se sfrizioni un poco! Dovresti avere rapporto originario 14-68 tutt'al più un 16, ovvero saresti quasi corto con il 50-ino originale!

Ergo... la tua Vespa non monta di certo un rapporto originale stando a quanto dici...

Cosa fare?

INUTILE aumentare la cilindrata se non cambi anche il carburatore piccolo che monti ora con un bel 19-19, non raccordi i travasi sui carter e non monti un albero anticipato (tradotto soldini e parecchi), la VERITA' è che una modifica DECENTE richiede l'apertura dei carter, nel TUO caso non puoi evitarlo se non adottando SOLUZIONI provvisorie che ti lasceranno sempre e comunque insoddisfatto!

Togli quindi il tamburo ed il piatto ganasce post... apri ora il coperchio frizione e conta quanti denti hai di pignone, se 18 sei raccordato direi bene per il 75, se 16 o 14 sei cortissimo, se 22 sei lungo!

Se trovi la 14-16 originale (a seconda della serie modello 4M Special che hai), e la trovi lunga, allora è ancora più grave.... quel motore dovrebbe scalare le montagne ed invece... devi aprire comunque quindi!

Se decidi di farti quindi un VERO MOTORE, consiglio:

75 POLINI
RACCORDO TRAVASI CILINDRO AI CARTER
ALBERO ANTICIPATO OLYMPIA
Rapporto 18/67 RMS od OLYMPIA senza parastrappi
FRIZIONE ORIGINALE tre dischi
CARBURATORE 16-16 ( o anche un 19 se già lo hai) filtro originale getto 80-82-84
OLIO MOTORE 80/90W già ottimo, ma se lo trovi SAE30 che è meglio e più fluido.
Marmitta da salita ovvero PADELLINO PIAGGIO ORIGINAL's (costoso) oppure economica PADELLA SITO.

Servono poi guarnizioni, paraolio, tamponi battuta avviamento, coppiglia dado mozzo, e freni nuovi.

Così configurata è corta ed anche molto, sale di quarta qualsiasi cosa o quasi, ma sfiora gli 85 Km/h effettivi se tutto ben fatto.

pugnodidadi

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

8328 Messaggi

Inserito il - 10/05/2010 : 12:50:32  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
poeta io non l'ho mai sentito che la special avesse il pignone da 14... ho sempre saputo che ha la 16/68...

la pk ha la 15/69, la rush, la N e l'hp hanno la 14/69... che son corti...

poi non credo che un normale 75 polini con i 18/67 scali le montagne con ogni marcia...
sicuramente è meglio se raccorda i travasi ed anticipa l'albero, ma i 18/67 li vedo lunghetti per scalare le montagne...

per me, se non vuole aprire il motore, l'85 DR e il 19/19 con i rapporti originali vanno bene per fare le salite...

andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto

3140 Messaggi

Inserito il - 10/05/2010 : 12:57:26  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
scusa ma perche leggo che molta gente aveva su la configurazione da te citata. ma se arrivano ad 80kmh e gia tanto?

andy90

carletto93
Utente Medio

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: ferrara

331 Messaggi

Inserito il - 10/05/2010 : 14:14:22  Mostra Profilo Invia a carletto93 un Messaggio Privato
Io con 75, pignone 16 denti (16/69) e polini banana facevo 65. Per scalare le montagne la configurazione di poeta va benissimo, non montare 85 e 19/19 senza cambiare rapporti come consiglia djgonz perchè avresti le marce ultra super mega corte, praticamente un motore che gira a vuoto!
Nel caso tu non voglio aprire il blocco come consigliato da poeta lascia tutto cosi!

bocia
Utente Master

Città: verona

5055 Messaggi

Inserito il - 10/05/2010 : 14:45:33  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
Prova semplicemente con carburatore 16/16.

Walter

vespone83
Nuovo Utente

5 Messaggi

Inserito il - 10/05/2010 : 15:11:25  Mostra Profilo Invia a vespone83 un Messaggio Privato
Ciao e grazie a tutti, non pensavo di trovare così tante risposte.
Comunque, Vespista Doc, il problema è proprio quello che descrivi, basta un cavalcavia e la quarta me la sogno! Hai azzeccato anche che la vespa mi serve per "scalare le alpi carniche" dato che ci vivo, certo non pretendo di fare tutte le salite in quarta, anzi mi basterebbe che in certe parti non fossi costretto a mettere la prima nei tornanti! Pensa che prima dell'elaborazione che avevo il 50 in certe salite dovevo rinunciare perchè nemmeno in prima ce la faceva.
La cosa strana è che veramente mi sembrano marce lunghissime, come velocità in piano a tirarla bene fa gli 80 senza problemi, ma appunto basta un cavalcavia e puff puff che fatica! Mi sogno il fatto di partire in quarta, nemmeno in seconda ce la fa! Devo fare come ha detto poeta e controllare i rapporti, perchè l'ho acquistata usata e probabilmete qualcuno ha messo le zampe nel motore senza sapere quello che faceva, da quanto apprendo da voi.
Allora passerò al piano B dell'apertura del carter e vedrò il da farsi.
Volevo chiedere anche, cosa serve l'albero anticipato?
Grazie ancora!

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

8328 Messaggi

Inserito il - 10/05/2010 : 16:45:06  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
carletto93 ha scritto:

Io con 75, pignone 16 denti (16/69) e polini banana facevo 65. Per scalare le montagne la configurazione di poeta va benissimo, non montare 85 e 19/19 senza cambiare rapporti come consiglia djgonz perchè avresti le marce ultra super mega corte, praticamente un motore che gira a vuoto!
Nel caso tu non voglio aprire il blocco come consigliato da poeta lascia tutto cosi!

tu l'hai provato non mi sembra... poi lui non ha i rapporti del pk...
e cmq non è vero che con il 75 il motore gira a vuoto... provalo col 102 e poi dimmi...
siccome deve fare le salite, li servono rapporti corti e di certo i 18/67 con il 75 non lo sono...

se vuoi aprire a questo punto passa al 102, raccorda i travasi, anticipa l'albero, un carburatore 19, i 18/67 e una marmitta a siluro... così il motore sarà l'ideale per fare le salite...

carletto93
Utente Medio

331 Messaggi

Inserito il - 10/05/2010 : 19:23:10  Mostra Profilo Invia a carletto93 un Messaggio Privato
Ha detto che in piano fa gli 80, quindi avrà di sicuro i 24/72 no?

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

8328 Messaggi

Inserito il - 10/05/2010 : 19:33:17  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
carletto93 ha scritto:

Ha detto che in piano fa gli 80, quindi avrà di sicuro i 24/72 no?

da quel che sappiamo potrebbe avere pure la 22/63...
mah, è strano che si apra un motore solo per cambiare i rapporti ad un 75 e si mantenga il carburatore originale...

conviene fare come ha detto poeta, aprire il carterino e vedere quanti denti ha il pignone...

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 10/05/2010 : 21:03:18  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
ciao, come dice poeta, se la tua special non è mai stata toccata monta i rapporti 16/68 che sono più che corti già montando un 75cc senza altri pezzi elaborati.
Prova a montare un carburatore 16/16 getto massimo da 64/65 con filtro originale del 16.10 e una marmitta sito a siluro.

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

vespone83
Nuovo Utente

5 Messaggi

Inserito il - 11/05/2010 : 18:29:38  Mostra Profilo Invia a vespone83 un Messaggio Privato
Vi ringrazio tutti,
appena ho un attimo apro il coperchio e conto i denti e da li vedremo il da farsi.
Grazie di avermi illuminato!

P.S. Dimenticavo, fino a che cilindrata si può usare la marmitta padellino sito senza strozzare il motore? Che differenza fa tra la sito e la originale piaggio?

carletto93
Utente Medio

331 Messaggi

Inserito il - 11/05/2010 : 19:30:10  Mostra Profilo Invia a carletto93 un Messaggio Privato
Praticamente nessuna differenza, comunque la padella tienila max per il 75, se sali di cilindrata cambiala con una siluro o una banana...
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever