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vespone83
Nuovo Utente
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: UD
5 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2010 : 19:40:45
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Grazie carletto, scusa se ti chiedo ancora una cosa, ma l'unica omologata praticamente è il padellino? |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2010 : 09:39:20
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Scusa de debaque dei rapporti...
dipende in vero dal modello di Special che hai...
QUINDI una cosa è certa devi aprire quel carterino di lato e verificare il numero dei denti del pignone!
Stabilito questo... cerca di mantenere i pezzi che hai, andando ad elaborare le parti per bene....
Se quelle SALITE sono davevro TANTO RIPIDE, usa il padellino che abbassa la coppia, (perdi velocità e regimi ma migliori il tiro ai bassi), ed un carburo da 19.19 della Primavera, insisto sul rapporto da 18/67, appena più lungo e non ARRAMPICA però!
Ricordalo....
EVITA il 102, sai perchè?
perchè quei cilindri da 102cc spingono ed è vero, ma sono molto assetati e poi non brillano per fluidità, rischi di avere potenza ma di ritrovarti una vespa molto scorbutica sotto al sederino...
IMPORTANTE invece a mio dire, sulle SALITE PIU' IMPERVIE avere Ottima la frizione e il cambio... se apri, disco BOMBATO DRT, dischi DRT, Molla DRT, crocera DRT e kit spessorazione cambio comprensivo di molla rinforzata DRT, serve a settare preciso e perfetto il cambio della tua piccola ARRAMPICATRICE!
Apri che ne farai la più bella Vespetta delle ALPI!
Dal MARE alla MONTAGNA, un sibilo si leva...
è VESPA! |
pugnodidadi |
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carletto93
Utente Medio
 
Regione: Emilia Romagna
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Città: ferrara
331 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2010 : 13:07:48
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Poeta ma davvero i 102 sono scorbutici come motori? E andando a velocità costante quanto consumano con 19/19? |
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djgonz
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2010 : 14:29:49
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| carletto93 ha scritto:
Poeta ma davvero i 102 sono scorbutici come motori? E andando a velocità costante quanto consumano con 19/19?
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be con i 18/67 son tutt altro che tranquilli... |
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carletto93
Utente Medio
 
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: ferrara
331 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2010 : 17:05:21
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Si è vero, ma poeta penso dicesse che sono scorbutici proprio x come sono fatti i cilindri: ossia prestazioni buone ma erogazione della potenza non regolare e soprattutto solo ai medio-alti regimi! Penso intendesse dire questo, mentre ad esempio gli 85cc sono piu fluidi, regolari, piu pieni in basso ma magari meno esaltanti come motori... |
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djgonz
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2010 : 18:47:34
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| carletto93 ha scritto:
Si è vero, ma poeta penso dicesse che sono scorbutici proprio x come sono fatti i cilindri: ossia prestazioni buone ma erogazione della potenza non regolare e soprattutto solo ai medio-alti regimi! Penso intendesse dire questo, mentre ad esempio gli 85cc sono piu fluidi, regolari, piu pieni in basso ma magari meno esaltanti come motori...
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un motore è scorbutico solo se tu lo fai scorbutico... un motore è tranquillo se tu lo fai tranquillo... |
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carletto93
Utente Medio
 
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: ferrara
331 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2010 : 20:00:42
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Sul gt, in particolare sul modo di erogare la potenza, ci si può lavorare parecchio, sono d' accordo con te, ma un cilindro che di serie esce in una maniera non riuscirai mai a stravolgerlo (o perlomeno non avrebbe un " Vespa " di senso!). Cioè se prendi un dr 102 (impostazione piu tranquilla) e lo lavori alla morte non riuscirai comunque ad ottenere le prestazioni di un polini 102 lavorato... mi son spiegato?
Quando si dice che ci sono cilindri che a parità di cc e di serie sono piu tranquilli e fluidi e altri piu scorbutici si parla proprio di questo no?
Ad ogni modo se vuoi avere x forza ragione te la concedo volentieri |
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djgonz
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2010 : 20:35:49
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| carletto93 ha scritto:
Sul gt, in particolare sul modo di erogare la potenza, ci si può lavorare parecchio, sono d' accordo con te, ma un cilindro che di serie esce in una maniera non riuscirai mai a stravolgerlo (o perlomeno non avrebbe un " Vespa " di senso!). Cioè se prendi un dr 102 (impostazione piu tranquilla) e lo lavori alla morte non riuscirai comunque ad ottenere le prestazioni di un polini 102 lavorato... mi son spiegato?
Quando si dice che ci sono cilindri che a parità di cc e di serie sono piu tranquilli e fluidi e altri piu scorbutici si parla proprio di questo no?
Ad ogni modo se vuoi avere x forza ragione te la concedo volentieri
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scusa eh, ma chi vuole avere ragione? Io ti sto dicendo che un motore può essere scorbutico o tranquillo a seconda di come lo prepari... poeta non ha parlato ne di DR ne di polini e io non ho fatto confronti tra DR, polini ecc... mica un motore è scorbutico solo se lavori il cilindro eh... esistono i rapporti, il carburatore, la marmitta, l'albero motore le fasi... e poi se proprio vuoi saperlo il Dr è fasato più basso del polini quindi se ci ficchi dei 18/67 sia sul DR che sul polini, il DR sarà più "scorbutico", nel senso che i 18/67 se li mangia come niente...
e cmq tanto per la cronaca non stavamo confrontando due 102, ma bensì un 75 con un 102... se ti rispondo non è perchè ce l'ho con te e voglio avere ragione io, ma bensì perchè volgio esprimere la mia opinione e correggere chi sbaglia... |
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djgonz
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2010 : 20:46:14
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| carletto93 ha scritto:
Sul gt, in particolare sul modo di erogare la potenza, ci si può lavorare parecchio, sono d' accordo con te, ma un cilindro che di serie esce in una maniera non riuscirai mai a stravolgerlo (o perlomeno non avrebbe un " " di senso!). Cioè se prendi un dr 102 (impostazione piu tranquilla) e lo lavori alla morte non riuscirai comunque ad ottenere le prestazioni di un polini 102 lavorato... mi son spiegato?
Quando si dice che ci sono cilindri che a parità di cc e di serie sono piu tranquilli e fluidi e altri piu scorbutici si parla proprio di questo no?
Ad ogni modo se vuoi avere x forza ragione te la concedo volentieri
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carletto un cilindro potrà pure essere tranquillo di fabbrica, ma se ci metti rapporti ultra corti sarà tutto il contrario... viceversa per un cilindro "scorbutico", se ci metti rapporti lunghi se ne starà buono buono...
ogni GT ha la sua caratteristica... ci sono quelli fasati alti, quelli fasati bassi, quelli più affidabili e quelli meno affidabili... e poi non è che se un motore è "scorbutico" allora non ha un andamento regolare è non è affidabile...
poeta penso che intendesse dire che un 102 è sicuramente più scorbutico di un 75, non che non è affidabile o che girà troppo... |
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vespone83
Nuovo Utente
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: UD
5 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2010 : 10:36:27
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Allora ricapitolando, per fare un buon lavoro: Raccordare travasi al carter Rapporto 18/67 senza parastrappi FRIZIONE:disco BOMBATO DRT, dischi DRT, Molla DRT, crocera DRT e kit spessorazione cambio comprensivo di molla rinforzata DRT. CARBURATORE 19-19 filtro originale getto 80-82-84 Marmitta padellino sito.
Poeta ti ringrazio tantissimo dei consigli (e anche gli altri ovviamente!) posso chiederti per curiosità come mai mi consigli di tenere il 75, pittosto che aumentare a 85 la cilindrata? Vale lo stesso discoro che hai fatto per il 102? (assetato e scorbutico?)
Torno a chiedere, cosa servirebbe l'albero anticipato? |
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