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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - 130 Polini....
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

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vespozza
Utente Medio

vespozza

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Città: Bienno


419 Messaggi


Inserito il - 30/03/2010 : 20:02:44  Mostra Profilo Invia a vespozza un Messaggio Privato
Ebbene sì,visto che la bella stagione è alle porte e i soldi per il mio progetto falc scarseggiano,mi son deciso a farmi qualcosa di più economico...il 130 polini.
Intanto vi elenco i componenti che ho raccolto per il falc,così mi aiutate a tirar fuori una bella configurazione anche per il polini.
Cilindro:
130 Polini a valvola
Carburatore:
VHSB 34 LD o disponibile PHBL 24
Marmitta:
Espansione antisgamo artigianale
Albero:
Anticipato DRT c.53
Accensione:
Parmakit da 1kg
Frizione:
3 dischi rivista molla malossi.
Rapporti:
27/69 già bilanciata.
Cambio:
Originale con 4°Z48

Le scritte in verde sono i componenti disponibili...

Visto i componenti disponibili posso ipotizzare che verrà un motore che darà il meglio di sè in alto dato il volano leggero,l'espansione e il carburatore da 34.
Quindi visto le zone dove circolo(per di più salite)mi pare logico accorciare un'attimo la rapportatura con un pignone da 25.
Il cilindro verrà rifasato di 2mm così da avere 185°circa di scarico e 125°di travaso.
La fasatura dell'albero sarà l'originale drt con valvola allungata fino a 3mm di tenuta anche se non ho idea della fasatura da dare a questo tipo di motore.
Per adesso e tutto,e se avete consigli son bene accetti.


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e ricordate:
nà roba le parti n'ltrà lè ria

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 30/03/2010 : 21:45:46  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
ciao non vorrei dirti cavolate

ma non è proprio del tutto vero che se vuoi potenza sopra devi mettere un volano assolutamente leggero. Basta un volano che stia nei 1,5/1,6kg e se il motore è fasato bene tira senza problemi sopra

pignone da 25 ok ma a quel punto senza quartino, metterei più un pignone da 26 al massimo

fasature dell'albero motore guarda col cilindro e carter sottomano, darei un ritardo almeno di 70° se vuoi tiro e allungo in alto


Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

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vespozza
Utente Medio

vespozza


Regione: Lombardia
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419 Messaggi

Inserito il - 30/03/2010 : 22:16:31  Mostra Profilo Invia a vespozza un Messaggio Privato
Guarda,metterei volentieri un volano da 1,6kg,ma purtroppo mi è capitata l'occasione e l'ho preso da 1kg...sono d'accordo sul fatto che il volano leggero non influsca sul regime di rotazione e sulla potenza ma bensi sull'erogazione di essa e prontezza di risposta in marcia...sostanzialmente si ha un motore più brusco e scorbutico...
Per la fasatura di aspirazione ero propenso verso i 140-60,mi sembra un buon compromesso...
Pensì che basti un 26?non vorrei che in caso di eventuale passeggero si sieda...poi qui sono praticamente in montagna...

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nà roba le parti n'ltrà lè ria
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vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


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Inserito il - 30/03/2010 : 22:22:04  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
ciao il volano da 1kg ti da poco senso di tiro.....insomma nelle ultime marce hai come la coppia di una vespa 50 originale, a me personalmente non piace per nulla

il 26 dovrebbe andare molto bene


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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 31/03/2010 : 11:36:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Ed la contrario di quanto si pensa le vibrazioni aumentano al diminuire del peso.

pugnodidadi
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vespozza
Utente Medio

vespozza


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Prov.: Brescia
Città: Bienno


419 Messaggi

Inserito il - 01/04/2010 : 15:34:08  Mostra Profilo Invia a vespozza un Messaggio Privato
Eccovi le foto dei travasi...sono da rifinire un attimo ma ci sono...che dite?
Lo scarico per ora è originale solo lucidato,procedero ad allargarlo per step di 1mm...

Ho cercato di seguire il profilo interno dei travasi...

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vespozza
Utente Medio

vespozza


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419 Messaggi

Inserito il - 27/04/2010 : 15:50:30  Mostra Profilo Invia a vespozza un Messaggio Privato
Ecco altre foto dei pezzi...

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La staffa è stata solo puntata per vedere se ci sta tutto,poi andrà saldata...
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Una vespina che sto finendo di montare...
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VHSB 34 LD...
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Campana 27/69 bilanciata...
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ACvespaDC
Utente Master

awe


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Inserito il - 27/04/2010 : 15:58:46  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
bene bene,beh se abiti in montagna vai di pignone da 25,per la fasatura dell'albero invece con quel carburatore i
classici 130/70 non te li toglie nessuno




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vespozza
Utente Medio

vespozza


Regione: Lombardia
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419 Messaggi

Inserito il - 27/04/2010 : 16:05:04  Mostra Profilo Invia a vespozza un Messaggio Privato
Che dici lo faccio in corsa 53?
Ero indeciso tra l'ets di denis(sapete la fasatura?) in c51 e un drt(tameni) anticipato in c53...

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ACvespaDC
Utente Master

awe


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Città: Costermano


4178 Messaggi

Inserito il - 27/04/2010 : 16:07:49  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
beh si potrebbe anche porvare in c53,avresti un bel trattore




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poeta
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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 27/04/2010 : 16:13:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Forse lunga di rapporto.... ma và provato... è talmente innovativa questa configurazione, che solo provandolo si può capire di cosa si tratti a mio dire!

Potrebbe risultare forse svotatissimo ai bassi e nevrotico ai medio alti nelle marce intremedie, così a "fiuto" direi....

OTTIMO inizio più che RINUNCIA direi... magari salta fuori che il 130 POLINI sà stupire quasi come un M1 o un FALC!

tutto può essere...

và montato e provato a mio dire e poi sistemato sopratutto di rapporto....

OTTIMO il lavoro dei travasi sul cilindro, ma vogliamo foto degli stessi sul carter!

Serve poi di certo scavo profondo, quindi buchi, riporti e riscavi... devi dare volume a quei travasi s elo motivi per il 34 di carburo, il 130 POLINI è CAMALEONTICO, sopporta TUTTO!


Ho veduto assurdità con quel CILINDRO, ma funzionavano tutte bene o male...

la marma BRUTTISSIMA è GENIALE però, se non si dissalda tutto al primo vero giro, magari funziona bene, di certo non fà casino utilizzando una SILURO ET3 originale come silenziatore! Un vero spreco sotto certi punti di vista....
ma SACRIFICIO necessario alla causa del VESPISTA!

Denota FANTASIA ACCIDENTI!

E per quanto assurda.... e già veduta....te la QUOTO!


Perchè son belle certo le Vespe ORIGINALI da CONCORSO, ma altre...hanno quella scintilla che pochi hanno! Si chiamna ardimento, fantasia, sperimentazione, anche dovendo aprire tre volte per settare meglio... denotano PASSIONE non COMUNE!

Ed è davanti a simili Vespe che bisogna inchinarsi, al lavoro che richiedono dal fine incerto... quindi CORAGGIO!

Facci sentire questo 130.

Che a comprare pezzi da buttare sotto son buoni quasi TUTTI!

Ma stavolta si gira pagina direi... il 34.... bello da morire!

Ho,io già casini a carburare ed adattare un 24 (AS), il 34 mi sembra assurdo....lo digerirà il buon vecchio POLINAZZO?

Io scommetto di sì, con tanto lavoro, un collettore autocostruito dritto e non sò bene cosa alla valvola di ammissione sul carter (accidenti per dargli una superficie un minimo dimensionata a quel GOLGO da 34, devi limarla al limite!).

Il VOLANO da 1 KG???? se lo sollevi immagino ti vola via dalle mani tanto è leggero!

Sotto i 1.300gr ho sentito dire sono ingestibili, urlano e salgono di giri in modo nevrotico, nemmeno al VPI li usano tanto leggeri, ed io non sò nemmeno come siano fatti, ma posso immaginare che il minimo sia un ricordo....

Fai il tuo motore.... il tuo folle motore.... unico nel suo genere di certo....


pugnodidadi
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tesko
Utente Senior

Max Zirri


Regione: Sicilia
Prov.: Siracusa
Città: Rosolini


1740 Messaggi

Inserito il - 27/04/2010 : 16:38:50  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tesko Invia a tesko un Messaggio Privato
poeta, c'è chi è capace di sviluppare più di 22cv da un polini che non sono pochi,,


per la fasatura...140 di anticipo mi sembra tanto. Avresti 15° di incrocio. vabbene che è un motore che vuoi fare girare alto..ma in questa maniera allaghi le pedane appena sei a minimoo. Ci tengo a precisare, però, che questa non è una mia diretta esperienza, quindi potrei essere anche in errore,,
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vespozza
Utente Medio

vespozza


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Bienno


419 Messaggi

Inserito il - 27/04/2010 : 16:55:28  Mostra Profilo Invia a vespozza un Messaggio Privato
Che dire poeta..Grazie di cuore per i conmplimenti e le osservazioni!
Come dici tu sto motore andrà provato,non ho riferimenti e dunque certezze sul risultato,quindi bisognerà procedere per step in ogni settaggio...
La valvola è stata pensata un pò a tavolino,nel senso che ho fatto delle considerazioni sull'area di passaggio di carburatore collettore e condotto valvola.Le conclusioni sono che non si riuscirà mai ha ottenere una giusta sezione omogenea per il 34,ma si ha un restringimento del condotto e il massimo che si ottiene è pari al 70%-80%(a esagerare)della sezione del carburatore che dovrebbe aumentare la pressione nel condotto.
Il volano è davvero troppo leggero,da provare di certo,però ho già intravisto una soluzione,un utente di un forum vende ventole per parmakit in alluminio naturalmente più pesanti di quelle in plastica...
Rapporti come già detto saranno lunghetti vista la configurazione estrema di carburatore e marmitta e i luoghi in cui giro...comunque problema ampiamente risolvibile anche a blocco chiuso grazie ai pignoni drt...
La marmitta è bruttina lo sò...ma in fondo mica deve essere bella da vedere visto il fatto che è antisgamo...l'importante è che faccia il suo sporco lavoro...

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e ricordate:
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djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 27/04/2010 : 20:12:58  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
e la miseria che marmittone!!!
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA


2901 Messaggi

Inserito il - 28/04/2010 : 00:25:21  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
djgonz ha scritto:

e la miseria che marmittone!!!



This is the sound of ALCHIMIA....
Come on come on baby vien chi putìna...
Listen to music... And look I MAIAI.
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stefano vespista
Utente Master

k


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie


3093 Messaggi

Inserito il - 01/05/2010 : 00:47:40  Mostra Profilo Invia a stefano vespista un Messaggio Privato
ottima l'idea della marmitta complimenti

io invece sono piu per le Espa pure


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(°_°)

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