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vespozza
Utente Medio
 

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Bienno
419 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2010 : 20:02:44
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Ebbene sì,visto che la bella stagione è alle porte e i soldi per il mio progetto falc scarseggiano,mi son deciso a farmi qualcosa di più economico...il 130 polini. Intanto vi elenco i componenti che ho raccolto per il falc,così mi aiutate a tirar fuori una bella configurazione anche per il polini. Cilindro: 130 Polini a valvola Carburatore: VHSB 34 LD o disponibile PHBL 24 Marmitta: Espansione antisgamo artigianale Albero: Anticipato DRT c.53 Accensione: Parmakit da 1kg Frizione: 3 dischi rivista molla malossi. Rapporti: 27/69 già bilanciata. Cambio: Originale con 4°Z48
Le scritte in verde sono i componenti disponibili...
Visto i componenti disponibili posso ipotizzare che verrà un motore che darà il meglio di sè in alto dato il volano leggero,l'espansione e il carburatore da 34. Quindi visto le zone dove circolo(per di più salite)mi pare logico accorciare un'attimo la rapportatura con un pignone da 25. Il cilindro verrà rifasato di 2mm così da avere 185°circa di scarico e 125°di travaso. La fasatura dell'albero sarà l'originale drt con valvola allungata fino a 3mm di tenuta anche se non ho idea della fasatura da dare a questo tipo di motore. Per adesso e tutto,e se avete consigli son bene accetti.
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e ricordate: nà roba le parti n'ltrà lè ria
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vespa_90
Utente Master
    

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2010 : 21:45:46
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ciao non vorrei dirti cavolate
ma non è proprio del tutto vero che se vuoi potenza sopra devi mettere un volano assolutamente leggero. Basta un volano che stia nei 1,5/1,6kg e se il motore è fasato bene tira senza problemi sopra
pignone da 25 ok ma a quel punto senza quartino, metterei più un pignone da 26 al massimo
fasature dell'albero motore guarda col cilindro e carter sottomano, darei un ritardo almeno di 70° se vuoi tiro e allungo in alto |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
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vespozza
Utente Medio
 

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Bienno
419 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2010 : 22:16:31
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Guarda,metterei volentieri un volano da 1,6kg,ma purtroppo mi è capitata l'occasione e l'ho preso da 1kg...sono d'accordo sul fatto che il volano leggero non influsca sul regime di rotazione e sulla potenza ma bensi sull'erogazione di essa e prontezza di risposta in marcia...sostanzialmente si ha un motore più brusco e scorbutico... Per la fasatura di aspirazione ero propenso verso i 140-60,mi sembra un buon compromesso... Pensì che basti un 26?non vorrei che in caso di eventuale passeggero si sieda...poi qui sono praticamente in montagna... |
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e ricordate: nà roba le parti n'ltrà lè ria
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vespa_90
Utente Master
    

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2010 : 22:22:04
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ciao il volano da 1kg ti da poco senso di tiro.....insomma nelle ultime marce hai come la coppia di una vespa 50 originale, a me personalmente non piace per nulla
il 26 dovrebbe andare molto bene |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2010 : 11:36:06
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Ed la contrario di quanto si pensa le vibrazioni aumentano al diminuire del peso. |
pugnodidadi |
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vespozza
Utente Medio
 

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Bienno
419 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2010 : 15:34:08
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Eccovi le foto dei travasi...sono da rifinire un attimo ma ci sono...che dite? Lo scarico per ora è originale solo lucidato,procedero ad allargarlo per step di 1mm...
Ho cercato di seguire il profilo interno dei travasi...
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e ricordate: nà roba le parti n'ltrà lè ria
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vespozza
Utente Medio
 

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Bienno
419 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2010 : 15:50:30
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Ecco altre foto dei pezzi...
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 61,35 KB La staffa è stata solo puntata per vedere se ci sta tutto,poi andrà saldata... Immagine:
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 63,15 KB Campana 27/69 bilanciata... Immagine:
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ACvespaDC
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2010 : 15:58:46
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bene bene,beh se abiti in montagna vai di pignone da 25,per la fasatura dell'albero invece con quel carburatore i classici 130/70 non te li toglie nessuno |
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vespozza
Utente Medio
 

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Bienno
419 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2010 : 16:05:04
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Che dici lo faccio in corsa 53? Ero indeciso tra l'ets di denis(sapete la fasatura?) in c51 e un drt(tameni) anticipato in c53... |
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e ricordate: nà roba le parti n'ltrà lè ria
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ACvespaDC
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2010 : 16:07:49
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beh si potrebbe anche porvare in c53,avresti un bel trattore |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2010 : 16:13:53
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Forse lunga di rapporto.... ma và provato... è talmente innovativa questa configurazione, che solo provandolo si può capire di cosa si tratti a mio dire!
Potrebbe risultare forse svotatissimo ai bassi e nevrotico ai medio alti nelle marce intremedie, così a "fiuto" direi....
OTTIMO inizio più che RINUNCIA direi... magari salta fuori che il 130 POLINI sà stupire quasi come un M1 o un FALC!
tutto può essere...
và montato e provato a mio dire e poi sistemato sopratutto di rapporto....
OTTIMO il lavoro dei travasi sul cilindro, ma vogliamo foto degli stessi sul carter!
Serve poi di certo scavo profondo, quindi buchi, riporti e riscavi... devi dare volume a quei travasi s elo motivi per il 34 di carburo, il 130 POLINI è CAMALEONTICO, sopporta TUTTO!
Ho veduto assurdità con quel CILINDRO, ma funzionavano tutte bene o male...
la marma BRUTTISSIMA è GENIALE però, se non si dissalda tutto al primo vero giro, magari funziona bene, di certo non fà casino utilizzando una SILURO ET3 originale come silenziatore! Un vero spreco sotto certi punti di vista.... ma SACRIFICIO necessario alla causa del VESPISTA!
Denota FANTASIA ACCIDENTI!
E per quanto assurda.... e già veduta....te la QUOTO!
Perchè son belle certo le Vespe ORIGINALI da CONCORSO, ma altre...hanno quella scintilla che pochi hanno! Si chiamna ardimento, fantasia, sperimentazione, anche dovendo aprire tre volte per settare meglio... denotano PASSIONE non COMUNE!
Ed è davanti a simili Vespe che bisogna inchinarsi, al lavoro che richiedono dal fine incerto... quindi CORAGGIO!
Facci sentire questo 130.
Che a comprare pezzi da buttare sotto son buoni quasi TUTTI!
Ma stavolta si gira pagina direi... il 34.... bello da morire!
Ho,io già casini a carburare ed adattare un 24 (AS), il 34 mi sembra assurdo....lo digerirà il buon vecchio POLINAZZO?
Io scommetto di sì, con tanto lavoro, un collettore autocostruito dritto e non sò bene cosa alla valvola di ammissione sul carter (accidenti per dargli una superficie un minimo dimensionata a quel GOLGO da 34, devi limarla al limite!).
Il VOLANO da 1 KG???? se lo sollevi immagino ti vola via dalle mani tanto è leggero!
Sotto i 1.300gr ho sentito dire sono ingestibili, urlano e salgono di giri in modo nevrotico, nemmeno al VPI li usano tanto leggeri, ed io non sò nemmeno come siano fatti, ma posso immaginare che il minimo sia un ricordo....
Fai il tuo motore.... il tuo folle motore.... unico nel suo genere di certo....
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pugnodidadi |
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tesko
Utente Senior
   

Regione: Sicilia
Prov.: Siracusa
Città: Rosolini
1740 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2010 : 16:38:50
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poeta, c'è chi è capace di sviluppare più di 22cv da un polini che non sono pochi,,
per la fasatura...140 di anticipo mi sembra tanto. Avresti 15° di incrocio. vabbene che è un motore che vuoi fare girare alto..ma in questa maniera allaghi le pedane appena sei a minimoo. Ci tengo a precisare, però, che questa non è una mia diretta esperienza, quindi potrei essere anche in errore,, |
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vespozza
Utente Medio
 

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Bienno
419 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2010 : 16:55:28
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Che dire poeta..Grazie di cuore per i conmplimenti e le osservazioni! Come dici tu sto motore andrà provato,non ho riferimenti e dunque certezze sul risultato,quindi bisognerà procedere per step in ogni settaggio... La valvola è stata pensata un pò a tavolino,nel senso che ho fatto delle considerazioni sull'area di passaggio di carburatore collettore e condotto valvola.Le conclusioni sono che non si riuscirà mai ha ottenere una giusta sezione omogenea per il 34,ma si ha un restringimento del condotto e il massimo che si ottiene è pari al 70%-80%(a esagerare)della sezione del carburatore che dovrebbe aumentare la pressione nel condotto. Il volano è davvero troppo leggero,da provare di certo,però ho già intravisto una soluzione,un utente di un forum vende ventole per parmakit in alluminio naturalmente più pesanti di quelle in plastica... Rapporti come già detto saranno lunghetti vista la configurazione estrema di carburatore e marmitta e i luoghi in cui giro...comunque problema ampiamente risolvibile anche a blocco chiuso grazie ai pignoni drt... La marmitta è bruttina lo sò...ma in fondo mica deve essere bella da vedere visto il fatto che è antisgamo...l'importante è che faccia il suo sporco lavoro...
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e ricordate: nà roba le parti n'ltrà lè ria
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djgonz
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2010 : 20:12:58
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e la miseria che marmittone!!! |
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master
    
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2010 : 00:25:21
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| djgonz ha scritto:
e la miseria che marmittone!!!
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This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
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stefano vespista
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie
3093 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2010 : 00:47:40
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ottima l'idea della marmitta complimenti
io invece sono piu per le Espa pure 
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___ (°_°)
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