Autore |
Discussione  |
BRUNOET3
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2007 : 22:00:48
|
ma poi,come mai hai volutpo togliere il volano!!! si,ho capito che l'hai tolto per probabili problemi elettrici, ma che problemi??? di luci, di motore di cosa???  |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
 |
|
n/a
deleted

Città: Treviso
59 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2007 : 22:01:00
|
che dite, saldo solo o cambio condensatore e puntine d'ufficio?Come capisco se le puntine sono da cambiare?E come capisco se invece ? la bobina at a dare problemi? |
 |
|
BRUNOET3
Utente Master

3834 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2007 : 22:04:58
|
le puntine vanno sostituite,se la loro superficie non ? piu liscia!! devon essere lucidissime!!altrimenti scaricano!! il condensatore,poi vedi t? costa all'incirca 7 euro! per?,con un puntino di stagno te li puoi risparmiare!! la bobina , ? molto difficile che sia difettosa !! ho dei dubbi!! quelle vanno sempre!! |
 |
|
vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Città: Pescara
2836 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2007 : 22:08:39
|
se cambi le puntine cambia pure il condensatore.Solitamente le puntine si bucano perche il condensatore non assorbe piu.le puntine costano un 6 euro e altrettanto costera il condensatore. una piccola spesa per un buon rendimento |
 |
|
BRUNOET3
Utente Master

3834 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2007 : 22:12:08
|
ora per? vado a nanna!! domani levataccia alle 5!!! notte!! ci sentiamo domani!!!     |
 |
|
n/a
deleted

59 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2007 : 22:49:10
|
Grazie di tutto ragazzi...domani controllo meglio il colore del filo staccato e le condizioni delle puntine e poi vi faccio sapere... |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2007 : 09:25:49
|
DUNQUE....
Conosco bene, troppo bene quelle piccole vespette fine 60'....
Il VOLANO dunque lo avevano gi? tirato gi? un anno f?....? venuto via senza troppe storie....in passato vecchi motori dissotterrati dalla loro tomba di terra mi diedero da TRIBOLARE non poco per il volano ma erano casi DISPERATI, in alcuni casi...ho addirittura spezzato i volani!!!!
Grazie al celo non era questo il caso....
DUNQUE...poca scintilla e BOBINA interna sempre su 50N...il filo staccato...di certo ? giallo, si ? staccato per un surriscaldamento? Si vedrebbe lo stagno in fusione....e poi il condensatore mica scalda tanto da fondere? Se in corto il suo DIELETTRICO semplicemente non accumula e scarica a massa in modo innocuo!
Quindi quel filo si ? staccato per una azione meccanica e non elettrica...
DUNQUE...
...bobina interna ? 25 della CEV la trovi nei cataloghi di ricambi NON originali in un buon motoricambi, (originale sul VINTAGE costa ?90 e a dire il vero ? la stessa!), le puntine certo e il condensatore sicuramente!
PERCHE?
perch? la bobina interna ? immersa nei campi magnetici del voano e nel tempo si magnetizza a sua volta, la "polarizzazzione" dell'avvolgimento induttivo della bobina evita che questa generi corrente...? una lunga storia...di RANOCCHIE ed elettricit?....
? LEI Il problema!!!
Quando faceva poca scintilla di certo il filo giallo era collegato altrimenti avresti avuto il BUIO completo, ? lei dai RETTA!
NUOVA VESPA 50...
Nuova?
Ma se ha quarantanni!
|
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted

59 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2007 : 13:37:04
|
Sbagli, il filo che si ? staccato ? il rosso... ora posto un p? di foto
Immagine:
 117,5 KB
Immagine:
 102,05 KB |
 |
|
n/a
deleted

59 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2007 : 13:41:10
|
Altre due foto dello statore, e poi altri particolari
Immagine:
 119,69 KB
Immagine:
 109,34 KB
Immagine:
 93,31 KB
Immagine:
 66,36 KB |
 |
|
n/a
deleted

59 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2007 : 13:43:06
|
E ora le ultime, particolari delle bobine...se avete altri dubbi chiedete altre foto, no problem
Immagine:
 95,1 KB
Immagine:
 89,24 KB
Immagine:
 65,38 KB |
 |
|
BRUNOET3
Utente Master

3834 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2007 : 15:35:23
|
visto poeta!! il filo che si stacca,? sempre quello rosso!! perch? ? quello saldato al filo giallo,che a sua volta esce direttamente dall'avvolgimento che parte sin dall'interno del condensatore!!!! ad occhio,le puntine sembrerebbero belle!! per?,per esserne sicuro,dovrei vederle aperte! magari,fai una foto tenendole aperte con un dito,in modo da vedere la loro superficie di battuta!!e le foto,se ce la fai,falle anche piu piccole! senn? si sballa!!!  |
 |
|
n/a
deleted

59 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2007 : 17:04:14
|
Citazione: Messaggio inserito da BRUNOET3
ma poi,come mai hai volutpo togliere il volano!!! si,ho capito che l'hai tolto per probabili problemi elettrici, ma che problemi??? di luci, di motore di cosa??? 
Luci sono ok, motore. L'altro giorno dopo 300 metri sono rimasto a piedi. Da quel momento non ? pi? andata. La forchetta a massa faceva una scinitlla debole, se atttaccavo una candela, non faceva proprio nulla...e ho provato con 3 candele diverse, di cui due nuove! |
 |
|
n/a
deleted

59 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2007 : 17:07:09
|
Per le foto ok, le far? pi? piccole, ? che io ho un 19 pollici lcd quindi da me non si vedono poi cos? grandi. anche a me le puntine sembravano belle quando le ho guardate che erano aperte, ma prover? a vedere se riesco a fare una foto tenendole aperte come dici. |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2007 : 17:24:23
|
COMPLIMENTI PER LA DIGITALE!
Si vede che ? robetta seria...
Sul filo poco importa, ed ho perso un caff?, ma il resto ? invariato, se faceva anche una fievole scintilla quel rosso era collegato!!! (per questo ho immaginato che si fosse staccato il giallo)
Si deve essere scollegato nel togliere il volano...
La bobina ? da cambiare...nel 90% dei casi ? sempre quella maledetta bobina!
Per scrupolo cambia puntine e condensatore, poi rimonta, se f? poca scintilla vai di bobinas...
capita dopo tanti anni... |
pugnodidadi |
 |
|
BRUNOET3
Utente Master

3834 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2007 : 17:49:59
|
dai!! il caff? te lo offro io!!!! che di cose ne devo ancora scoprire!!!!!! |