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don
Utente Medio
 

Prov.: Bologna
Cittā: Bologna
421 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2007 : 20:24:41
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ciao a tutti, ho appena acquistato un pk 50 xl.. ? la mia prima vespa e quindi mi chiedevo se poteste darmi una mano.. la vespa in questione ? dell'85 ed ? completamente originale (il proprietario precedente mi ha assicurato che non vi sono state effettuate modifiche di nessun tipo), funziona benissimo, solo che ho notato che oltre i 45-50 km/h non riesce proprio ad andare.. mi chiedevo se fosse normale e avendo letto sul libretto d'uso e manutenzione che la "velocit? massima ? limitata dalle norme vigenti" mi chiedevo se non ci siano un qualche tipo di strozzature o simili.. nel caso cosa si pu? fare? (scusate l'ignoanza ma sono veramente alle prime armi.. ) spero che possiate aiutarmi.. grazie mille in anticipo..
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n/a
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Prov.: Milano
Cittā: Abbiategrasso
1081 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2007 : 20:49:41
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Nella Vespa non ci sono strozzature...
? pensata per andare a 45 e va a 45!!!
Per farla andare devi cambiare il gruppo termico come minimo...
Poi puoi cambiare i rapporti, il carburatore, lo scarico, etc...
Ciao
P:S: per vedere tutti i cilindri disponibili guarda nelle FAQ  |
***COMI***
chi "VESPA" mangia le mele (chi non "VESPA" no) |
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carandula
Utente Medio
 
Prov.: Gorizia
Cittā: Turriaco
131 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2007 : 20:54:23
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Io ho lo stesso modello... me l'ha passata mio nonno.
Lui giura di non averla mai toccata, ma segna i 60: secondo voi ? il contakm "ottimista"?
Cmq il motore del PK-XL secondo me ha le marce troppo corte: per prima cosa devi per forza cambiare la campana assieme al gruppo termico. |
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don
Utente Medio
 

Prov.: Bologna
Cittā: Bologna
421 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2007 : 02:43:09
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in effetti ho notato anche io che le marce di questo modello sono decisamente corte (se entro i 30 all'ora non metto in quarta la vespa sembra che stia per esplodere ).. secondo voi spendendo intorno ai 100? (che ? pi? o meno la cifra che ho a disposizione dopo il salasso burocratico che ho subito per poterla mettere per strada) si pu? ottenere una configurazione un pochino migliore? non pretendo certo chiss? quali velocit? per quella cifra (ero abituato ad un plasticone o frullatore come lo chiamate qua e adesso la vespa (seppur lenta) ? gi? un altro pianeta) per? magari se si potesse ottenere qualcosa in pi? sarei contento.. |
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Winter89
Utente Master
    
Prov.: Bergamo
Cittā: darco city
5220 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2007 : 12:00:57
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beh,con 100? ti trovi un 75 e magari un carburo usato.....senza manodopere di montaggio per?...!
magari un meccanico abbastanza onesto che ti monta un 75 x 100? lo trovi,ma forse..... |

"nessuna vespa potrā mai essere migliore della prima vespa, e nessuna vespa č mai migliore di una special!"
GLI SPECIALISTI
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Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Cittā: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2007 : 12:09:38
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Citazione: Messaggio inserito da ComiVespa
Nella Vespa non ci sono strozzature...
? pensata per andare a 45 e va a 45!!!
Questo non ? vero: nei modelli special, pk-s, PK-XL ecc. (fino alla Rush dell'89 esclusa) ? presente una strozzatura costituita dal gomito di scarico strozzato, che ha un diametro ridotto proprio per limitare la potenza e la velocit?. Lo puoi vedere facilmente smontando la cuffia di raffreddamento, ? quel pezzo a gomito che sta tra il cilindro e la marmitta. Sostituendolo con un gomito libero (versione vespa 90-125), disponibile a pochi euro come ricambio originale Piaggio, si pu? guadagnare qualche kmh e un p? di ripresa in pi?: diciamo che si dovrebbe arrivare attorno ai 55 effettivi...non ? certo un incremento notevole come quello dei plasticoni, ma meglio di niente
Con un budget di 100 euro aggiungerei, oltre al suddetto gomito libero, un buon gruppo termico 75cc (scegli un DR F1 o un Polini Racing, che con le loro fasature pi? spinte sono l'ideale per un buon incremento anche coi rapporti originali) e una marmitta Sito Plus simile all'originale, ma con maggiori prestazioni. Con questi puoi aspettarti una velocit? di circa 65-70kmh, migliorando per? molto la ripresa. Per andare ancora pi? veloci diventer? invece indispensabile sotituire i rapporti che, come hai giustamente notato, sono molto corti. Putroppo per sostituirli si deve aprire completamente il blocco motore
Ciao |
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n/a
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Prov.: Vicenza
Cittā: valdagno
92 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2007 : 12:48:13
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Se ti serve qualche pezzo fammi sapere magari ti trovo qualcosa ad un prezzo giusto... Ciao |
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vespa 125 et3
Utente Master
    
Prov.: Pescara
Cittā: Pescara
2836 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2007 : 13:36:17
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Altrimenti puoi cambiare anche il pignoncino mettendo uno da 16 denti.
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n/a
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Prov.: Pordenone
Cittā: zoppola
126 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2007 : 16:15:45
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ti dir?... per la mia prima elaborazione avevo speso 200 euro... tra 115 polini, 19, rapporti 22/63 e marmitta polini banana... mi pare che fossi riuscito a stare dentro anche per cuscinetti e monate varie... tutto usato tranne il gruppo termico... andava che era una bomba!! |
se vedi la paletta apri a manetta (con la vespetta!!!) |
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don
Utente Medio
 

Prov.: Bologna
Cittā: Bologna
421 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2007 : 00:30:13
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ok grazie dei consigli.. per? nelle FAQ ho visto che per usare il DR F1 consiglia di fare anche altri lavori (riporto testualmente: "Questi cilindri sono i pi? spinti nella classe 75cc, con fasature studiate per il raggiungimento di elevati regimi di giri. Per sfruttarli al meglio ? d?obbligo alimentarli con un carburatore 19mm ed abbinare una buona marmitta;consigliati anche i lavori di raccordatura travasi e anticipo albero. Grazie alle loro caratteristiche consentono buone velocit? anche lasciando i rapporti originali, ma ? fortemente consigliato, per ragioni di affidabilit?, puntare su una rapportatura allungata.") ho paura che con tutte le cose che ci sono da fare il prezzo vada ben oltre i 100 ? .. secondo voi vale la pena mettere magari il DR 75cc 6 travasi (che da quanto ho visto richiede meno lavori), la marmitta sito plus e lasciare il carburatore originale (migliorando solo il getto)? oppure l'incremento di prestazioni non ? proporzionale alla spesa?
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don
Utente Medio
 

Prov.: Bologna
Cittā: Bologna
421 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2007 : 01:43:18
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un altra cosa (anche se non c'entra molto).. ho letto negli altri post che per il cambio ? consigliatissimo l'olio SAE30.. ma per la miscela cosa consgliate?
scusate le mille domande contemporeanamente.. ma ho voglia di imparare come trattare al meglio la mia vespetta..   |
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Kl3nz0
Utente Medio
 

Prov.: L'Aquila
Cittā: Sulmona
130 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2007 : 02:23:45
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Ciao....olio sintetico 100% (castrol TTS) e miscela a 2% |
...datemi una vespa e ci girer? il mondo... |
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vespa 125 et3
Utente Master
    
Prov.: Pescara
Cittā: Pescara
2836 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2007 : 14:06:44
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per il DR F1 la raccordatura non ? proprio necesaria ma per il polini si.se non vuoi cambiare la campana il DR lo puoi mettere lasciando il carburatore 16.10 o mettendo un 16.16.Anche se i rapporti sono cortini.Con la campana originale non ti consiglio di mettere il 19 perche poi il motore sale piu velocemente di giri e le marce sembreranno ancora piu corte.Io ti consiglio di lasciare il 16.10 e di mettere il pignoncino da 16 denti che ti alluga un pochino le marce.
oppure metti il 75 6 travasi con il 16.16(anche il 16.10 va bene,ma ti sconsiglio ancora il 19 per gli stessi motivi di sopra)e ti consiglio ancora di mettere quel pignoncino perche comunque tirer? corto.
Se invece decidi di cambiare la campana allora ti consiglio di mettere una 18/67 e se ti piacciono ancora piu lughette le marce puoi mettere la 21/76.
In ogni caso per la marmitta ti consiglio la sito plus simile all'originale |
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Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Cittā: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2007 : 15:48:06
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Citazione: Messaggio inserito da don
ok grazie dei consigli.. per? nelle FAQ ho visto che per usare il DR F1 consiglia di fare anche altri lavori (riporto testualmente: "Questi cilindri sono i pi? spinti nella classe 75cc, con fasature studiate per il raggiungimento di elevati regimi di giri. Per sfruttarli al meglio ? d?obbligo alimentarli con un carburatore 19mm ed abbinare una buona marmitta;consigliati anche i lavori di raccordatura travasi e anticipo albero. Grazie alle loro caratteristiche consentono buone velocit? anche lasciando i rapporti originali, ma ? fortemente consigliato, per ragioni di affidabilit?, puntare su una rapportatura allungata.") ho paura che con tutte le cose che ci sono da fare il prezzo vada ben oltre i 100 ? .. secondo voi vale la pena mettere magari il DR 75cc 6 travasi (che da quanto ho visto richiede meno lavori), la marmitta sito plus e lasciare il carburatore originale (migliorando solo il getto)? oppure l'incremento di prestazioni non ? proporzionale alla spesa?
Quella FAQ l'ho scritta io: ho scritto "per sfruttarli al meglio ? d'obbligo...." ecc. ecc. proprio perch? essendo cilindri dalle caratteristiche abbastanza spinte, hanno un buon potenziale, che per? per essere sfruttato al 100% richiede parecchie modifiche. Questo tuttavia non significa che non possono funzionare bene anche senza le modifiche elencate, anzi anche montandoli senza nessun lavoro vanno leggermente di pi? di un 75 "base". Considerando che il DR Formula 1 costa pochissimi euro pi? del 6 travasi, fossi in te lo prenderei in seria considerazione. Se monti solo questo cilindro e la Sito Plus (maggiorando di 4-6 punti il getto sul carb originale) avrai un discreto aumento di prestazioni spendendo poco pi? di 100 euro: si tratta di una modifica semplice e che a mio parere ha un ottimo rapporto prestazioni-costo. E' logico che se invece tu volessi fare tutti i lavori da me segnalati i costi cambierebbero, ma questo ? un altro discorso..
Ciao |
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vespa_90
Utente Master
    

Cittā: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2007 : 20:56:53
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Citazione: Messaggio inserito da carandula
Io ho lo stesso modello... me l'ha passata mio nonno.
Lui giura di non averla mai toccata, ma segna i 60: secondo voi ? il contakm "ottimista"?
Cmq il motore del PK-XL secondo me ha le marce troppo corte: per prima cosa devi per forza cambiare la campana assieme al gruppo termico.
vedo che qualcuno ha aferrato a pieno il concetto. Quella vespa non cammina se non gli cambi la campana. Gi? avendo il cambio a 4 marce con il 50 e la 18/67 andrebbe moolto meglio.... |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
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don
Utente Medio
 

Prov.: Bologna
Cittā: Bologna
421 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2007 : 00:34:08
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questa cosa di cambiargli la campana e magari per adesso finch? non trovo altri fondi cambiargli magari solo la marmitta (quella che c'? ? comunque un pochino rovinata ho notato) e mettergli su un gomito libero come mi consigliava carlo75 mi st? intrigando.. secondo voi quanto pu? costare una 18/67.. quelle marce sono davvero corte.. |
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