Autore |
Discussione  |
n/a
deleted

Città: roma
361 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2007 : 20:36:26
|
Vorrei sapere: se ci sono differenze tra questi due alberi (le bielle sono diverse...)
Immagine:
 154,77 KB
Immagine:
 141,27 KB
Immagine:
 131,47 KB
Immagine:
 136,71 KB
Immagine:
 149,25 KB
e se si pu? smontare per eliminare questa ruggine:
Immagine:
 146,01 KB
Immagine:
 140,8 KB
|
|
n/a
deleted
Prov.: Siena
Città: Rosia (Sovicille)
0 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2007 : 21:16:11
|
la differenza consiste nel fatto che in quello col for pi? grosso nel piede di biella va montata la gabbia rulli mentre nell'altro quello col foro pi? piccolo c'? montata la bronzina!
per quanto riguarda a ruggine se riesci a toglierla con una spazzola d'acciaio bene, in caso contrario lo porti da un tornitore e lo fai scoppiare con la pressa e lo pulisci con + facilit?!!!
ciao |
 |
|
vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Città: Pescara
2836 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2007 : 21:54:04
|
Sembrerebbe che uno ha il cono da 20 e un altro da 19.poi non si vede se uno ? anticipato o no |
 |
|
n/a
deleted

361 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2007 : 23:31:58
|
allora, in ordine:
1. che sarebbe sta bronzina? 2. dovrebbero essere entrambi da 20. Nel caso in cui per? fossero diversi cosa cambierebbe? 3. cosa vuol dire "anticipato"? |
 |
|
carlo83
Utente Attivo

Prov.: Vicenza
Città: Vicenza
815 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2007 : 10:27:15
|
A me invece sempbrano entrambi cono 19. Quello con cono da 20 hanno un filetto del dado volano ben pi? grosso. E non c'? nessun scalino tra sede cuscinetto e cono, l? invece ? presente. |
 |
 |
|
peo89
Utente Senior

Città: Celle Ligure
1090 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2007 : 12:49:12
|
la bronzina, ? un "cerchio" tipo anello, un cilindretto. che sta tra biella e spinotto... ? di materiale pi? morbido degli altri due.. ci? facilita il movimento stesso, e l'usura della bronzina invece della biella (notevole la diff di spesa eh eh)
ci?
|
...E DIRE CHE C'E' ANCORA GENTE CHE CREDE CHE IL PK SIA UNA VESPA!!
Son zeneize risorr?o, strinzo i denti e parlo ci?o !
TODAY AND TOMORROW, ONLY t.s. Nessun fenomeno al mondo pu? impedire al sole di risorgere. |
 |
|
stefano vespista
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie
3093 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2007 : 15:08:11
|
anticipato vuol dire che parte delle spalle ? stata tagliata per permettere alla benzina di arrivAre prima al cilindro.... |
___ (°_°)
|
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2007 : 20:57:29
|
la butto li ma ad occhio quello con la bronzina ? corsa corta, quello senza ? corsa lunga. La bronzina cos? vedendola sembra anche bella, fai la prova del 9 inserendo lo spinotto e vedendo se non ha gioco |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
n/a
deleted

361 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2007 : 21:10:18
|
che spinotto?io quest'albero l'ho trovato in un blocco motore che ho preso per la special....
ahhh, se poeta l'avesse visto quel giorno..... |
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2007 : 22:00:15
|
mizze ma a volte mi chiedo se sappiate anche solo minimamente cosa vuol dire "motore" o ci sapete solo mettere le mani a casaccio....
LO SPINOTTO DEL PISTONE!!!!!! |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
peo89
Utente Senior

Città: Celle Ligure
1090 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2007 : 22:41:29
|
ah ah ah ah ah   stupendo...
ci?
|
...E DIRE CHE C'E' ANCORA GENTE CHE CREDE CHE IL PK SIA UNA VESPA!!
Son zeneize risorr?o, strinzo i denti e parlo ci?o !
TODAY AND TOMORROW, ONLY t.s. Nessun fenomeno al mondo pu? impedire al sole di risorgere. |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Pistoia
Città: Pistoia
541 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2007 : 17:38:34
|
.. aprire un motore non ? mica come giocare col lego..qualcosina bisognerebbe saperla..e a senti' 'ste cose mi casca le braccia... |
"La Vespa quando punge..fa bene!" "Diamo alla Vespa ciò che è della Vespa" LOREVANNUX..Integralista Vespa |
 |
|
n/a
deleted

361 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2007 : 23:31:39
|
si si...io le mani ce le metto a casaccio...ditemi un po', cari espertoni:
qualcuno di voi ? nato "imparato" o ha appreso strada facendo? |
 |
|
carlo83
Utente Attivo

Prov.: Vicenza
Città: Vicenza
815 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2007 : 08:48:06
|
Non ? tanto questione di sapere o non sapere... ? che quando si mette le mani su un motore ? oppurtuno sapere cosa si sta facendo, soprattutto durante il rimontaggio, altrimenti si rischia di fare danni.
Io ho proceduto per gradi: prima pian pianino ho cambiato la marmitta, poi il carburatore, poi, dopo aver letto accuratamente manuale d'officina e istruzioni pinasco (e polini) ho cambiato il cilindro, poi, dopo aver frequentato vari forum e aver letto e riletto il manuale d'officina ho aperto il motore la prima volta. Anche se era la prima volta, ed ero solo, sapevo perfettamente cosa facevo e cosa avrei trovato.
Di solito chi apre motori senza sapere nulla poi non riesce pi? a richiuderlo. E se lo chiude poi saltano fuori rogne.
|
 |
 |
|
n/a
deleted

361 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2007 : 19:07:52
|
beh...speriamo di non avere rogne....altrimenti sapete quanti dubbi dovrete ancora risolvere per me!!!!!!  |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2007 : 10:13:13
|
TRANQUILLO Benderino...
La misura del cono di un albero non la si effettua mai sul cono!
ma bens? sul foro centrale del corrispondente cuscinetto d'albero ? un vecchio e stupido segreto, difatti se misuri il diametro con un calibro "comune" leggereai sempre 20, pur misurandolo venti volte, sempre 20, ma quegli alberi sono (ad occhio e croce) uno di special ed una di PK seconda serie con gabbia a rulli, la ruggine ? innocua, si vede che ? recente, si vede che son due gocce d'acqua cadute l? per sbaglio recentemente, mettici da subito dello SVITOL o simile e lascialo cos?, per l'albero quello della PK lo facciamo tornire a 19 e lo anticipiamo di 1 cm sulla spalla, con il 90 e il rapporeto da 22 quello ci vuole e un 19 e una siluro o un padellino per non dare nell'occhio, tranquillo....
Non fare passi avanti semmai sempre uno indietro a riflettere...
La forcella? Come sei messo con quei pezzi? Il box lo hai pulito? Gli scaffali smontati e rimontati vicino al banco? i pezzi tutti su quei ripiani o sparsi in ogni pertugio buio e nascosto?
TRANQUILLO...
Stai imparando e imparerai, terminologie e mestiere, vespe ne hai per fare partica, una mano sempre da chi te l'ha promessa....
LA PROMESSA...
Scrissi un topic con questo titolo mesi f?....
Rileggendolo ho capito quanto giusto e fondamentale fosse quel "topic incompreso", quelle sono parole che ogni vespista dovrebbe fare sue.
S. GIOVANNI GUALBERTO patrono dell'Abbazia di "VALLOMBROSA" e protettore dei Forestali, il verde ? quello, ti assicuro simile a quei boschi che conosco bene....
PURA FEDE VESPISTICA |
pugnodidadi |
 |
|
Discussione  |
|