Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterā aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Restauro PX 1980
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 Restauro PX 1980
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Cittā: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 13/11/2006 : 10:29:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Eccomi Pino!!! Se vuoi diventare pazzo allora falla PM 5/2+ azzurro metallizato, che era il codice Piaggio originale di quel vespone, ma ricorda che ti avevo sconsigliato, allora procedi cos?...

Prendi le pagine gialle alla voce colorifici, cercane uno che sia ufficiale MAX Meyer per carrozzerie, ci vai fosse anche a 100 Km da casa tua e gli dici queste parole:

"Ho una vespa , codice colore piaggio 5/2, ma non quello formula normale, ma quello un poco pi? scuro che ? siglato +R, credo significhi + qualcosa ma non saprei dirle bene, quindi le lascio detto di farmi due Chili di nitro BI-LUX codice piaggio 5/2+R del 1983, chieda in casa madre la formula passo a ritirarlo dopodoimani, mi prepari anche 5Lt di solvente nitro, e un paio di bicchieri da un litro graduati in plastica per la miscelazione, questo ? l'anticipo, questo un pezzzo in colore originale da utilizzarsi come campione, se da formula venisse un poco differente, per piacere, allora lo corregga come da campione..."

Se la spunti con quel colore....

Ricorda che esistono vespe rosse, argento, bleu e bianche, ma solo poche hanno il colore magico....

quale?

IL CARTADAZZUCCHERO.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Prov.: Milano
Cittā: Milano

15 Messaggi

Inserito il - 13/11/2006 : 13:26:39  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
OK far? cosi !
Ancora una cosa. il colore originale azzurro del PX ? piuttsto chiaro, la specia azzurra originale ? un p? che non la vedo e non ricordo se ? differente. Comunque se mi confermate che il codice ? PM 5/2 +R (Ricordo che il PX ? del 1980) v? bene.Pino.

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 13/11/2006 : 14:34:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Allora il PX del 1980 monta il colore 5/2 edlla special dello stesso anno ma...

seguimi attentamente....

Non ho sbagliato, come forse avrai sospettato, ? solo che quel colore, quel maledetto colore....

Ora ti spiego,

Il 5/2 del 1980 ? identico sulla special come sulla Px, ma ahim? il codice Max Meyer corrispondente a quel codice Piaggio (formula) sembra essere differente e non riuscire a replicare la tonalit? esatta, si certo ci si avvicinam ma neanche poi tanto! Ora se dipende dal mio colorificio, dalla max Meyer, dalle modalit? di verniciatura, non saprei, son troppe le variabili, diciamo comunque che sia io che Ratman abbiamo comprato in fasi successive ben 5 kg di quella vernice!!!

Alla fine lui se l'? fatta correggere portando un campione in originale al colorificio, io invece me la sono corretta da solo aggiungendo del bleu base e un poco di rosso e confrontando sempre la tinta a quella originale, credo di essermi avvicinato parecchio, anzi troppo all'originale e mi ritengo soddisfatto, ma a quale costo! Ho verniciato quella special ben tre volte!!! Ti sembrano poche? E poi ogni volta, l'ho dovuta ricarteggiare per bene! Inoltre ne ho viste altre di Vespette e Vesponi di quel colore appena riverniciate, tutte troppo chiare rispetto all'originale, quindi il codice, per quanto mi ? dato di capire ? sballato...

Allora? Che fare! Se il 5/2 ? chiaro e v? aggiustato, bisogna avere coraggio ed essere pronti a sbagliare buttare tutto e ricominciare.....

Oppure....

oppure esiste una versione 5/2+R del 1983, ora nel 1983 la PX125E aveva st? benedetto celeste metz, ma leggermente pi? scuro (+R?), per analogia allora se la formula del 5/2 del 1980 ? troppo chiara, quella del 5/2 +r del 1983 probabilmente essendo pi? scuro si dovrebbe avvicinare al celeste metz originale pi? del codice precedente!!!

Avrai notato i tanti se e forse, decidi tu, esiste la spiaggia sicura del BIANCOSPINO, o la scogliera affilata del CELESTE METALLIZZATO, che poi ? pure BI-LUX a lucido diretto, decidi la rotta da seguire, solo che quella che passa per la scogliera porta....

Ad un mare azzurro e brillante dove pochi si immergono!!!!

Poi la parola, la parola magica, v? pronunciata al primo spruzzo di vernice, la parola ?:

"CARTADAZUCCHERO!"

Ricordala, serve pi? di tante tinte ed aggiustamenti,
quel colore ? chiamato appunto Cartadazucchero, il bastardissimo cartadazucchero.

BELLO E IMPOSSIBILE.

pugnodidadi

n/a
deleted

Prov.: Milano
Cittā: Milano

15 Messaggi

Inserito il - 15/11/2006 : 14:03:33  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Comincio a capire...Poeta non ? che dubitavo di te, ? che voglio imparare. Il restauro di una vespa non ? fatto di codici e formule ma di passione, duro lavoro verifica dei risultati.
Il metodo della prova colore ed eventuale retifica mi sembra l' unica strada.
Ma ci sono novit? !

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 16/11/2006 : 09:39:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
E continuerai a capire...

frasi del tipo, "vecchi teli polverosi, Primavera e profumo di miscela"

S? di sembrare sempre un poco estremo, s? di essere un inguaribile romantico, s? che leggete quanto dico e che magari sulle prime non lo codificate, ma....

con il tempo capirete che parlo una lingua universale, che in realt? di MIO ha poco pochissimo o niente, ? la voce di una passione che bussa hai vostri cuori...

E da ci? che sento e vedo....

trova porte sempre aperte!!!

"..... ci troverete l? chini su vecchie scocche rugginose, perduti nella ricerca di pezzi rari e polverosi, in vecchi garage di periferia, sempre troppo bui, sempre troppo freddi, l? ci troverete con le mani sporche di grasso e la schiena spezzata, ma, con quello strano sorriso sulle labbra, aspettando la Primavera, certo l?, dove si nasconde un sogno, dove si coltiva la passione, l? ci troverete...."

OGNI MALEDETTA DOMENICA!

ANONIMI VESPISTI.

pugnodidadi
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever