Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - Sella V5A1T, gobbino o sella lunga?questo il dilem
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica Vespa
 Carrozzeria e accessori Vespa
 Sella V5A1T, gobbino o sella lunga?questo il dilem
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

fedebart
Nuovo Utente

19 Messaggi

Inserito il - 16/12/2006 : 12:22:57  Mostra Profilo
Salve cari amici,
Mi trovo a restaurare una V5A1T telaio: 549XXX.
Inserendo il numero completo in vari siti mi confermano che si tratta di Vespa 50 L del 1968.
Devo acquistare la sella xche sedersi sul serbatoio non è il massimo della comodità, comunque a parte gli scherzi, il dilemma è il seguente: Alcuni sostengono che la 50 L montava il gobbino altri dicono che i primi modelli '67-'68 montavano la sella lunga (tipo primavera) ma senza scritta piaggio e senza cinghia (come del resto è ritratta nella foto che si trova nel libro "vespa Tecnica n.3" e gli ultimi modelli '69 il gobbino.
Morale della favola, la cosa è poco chiara, regna il caos.
Io mi ricordo che quando l'ho comprata aveva una sella lunga rifoderata e malridotta, ma questo è indicativo xche chi ce l'aveva prima di me poteva benissimo averla sostituita.
Spero che qualcuno di voi mi aiuti a risolvere l'enigma e a fare chiarezza.
Grazie
Federico

cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

Prov.: Torino
Città: Eporedia

1577 Messaggi

Inserito il - 16/12/2006 : 23:26:07  Mostra Profilo
Ho fatto una piccola ricerca su un libro pubblicato per il 60° anniversario della Vespa e anche su questo libro la Vespa 50L viene raffigurata sia col sellino biposto (identico a quello della 125 Primavera) sia con la sella monoposto a gobbetta senza specificare da che anno è stata montata la seconda.
Da quello che ho capito però sembrerebbe che la sella a gobbetta sia stata monatata la prima volta sui modelli con telaio "allungato".
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

5213 Messaggi

Inserito il - 17/12/2006 : 08:45:56  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Eppure a sQUola ci siete andati!

Credo!

Fino al 1963 selle con targhetta (A.Rejna), dal 1963 al 1969 selle con targhetta (AQUILA) made in italy per small e continentale per large, dal 1969 a seguire logo Piaggio in stampo bianco ...

Fatta questa premessa, la 50N-L del 1969 tutte le 50R e le special hanno la sella a gobbino che incredibile a credersi è la prima vera sella realizzata interamente da Piaggio, o almeno timbrata dalla casa madre...

Per la tua 50L, non leggere quei libri che son pieni di errori, poi la sella della 50L sul volume 3^ di Vespatecnica anche un ceco vede che è del primavera a cui han tolto la cinghia, siccome manca del logo Piaggio stampigliato in bianco è forse anche un ricambio affatto originale a cui han messo la targhetta, o una sella originale precedente al 1969 per primavera!!!

In questo sito, alla sezione "le foto delle nostre vespe" visita UNA VESPA, lì vedrai una 50L del 1968 "unificata" con la sella e tutto in originale, tranne il cicalino che però ho provveduto a sostituire, visita inoltre di TEORIP il Topic in cui presenta la sua 50L ha la sella meglio della mia, o quasi....

Ti allego anche una foto di un'altra 50L che a parte la luce differente è dello stesso colore della mia e da concorso! quel colore non è riportato su vespatecnica , esisteva anche di un arancone ancora più chiaro come il CIAO C7E dell'epoca, non riportati su VESPATECNICA, quel libro è ottimo!

Ma c'è di meglio al mondo,

gente come me e come Teorip, e quel signore sconosciuto della 50L in foto....

INTEGRALISTI VESPISTI

pugnodidadi

Modificato da - poeta in data 17/12/2006 09:10:31

fedebart
Nuovo Utente

19 Messaggi

Inserito il - 17/12/2006 : 12:28:36  Mostra Profilo
Caro Poeta la mia vespa è dello stesso identico colore di quella della prima foto, stesso identico.
A vederla così tutta rimessa a posto quasi mi prende un "coccolone" è proprio bella!
Ho guardato le foto, credo che tu ti riferisca a quella a pag.7
Quindi tu dici che ci va la sella lunga con la targhetta "Aquila made in Italy".
Ti volevo chiedere una cosa però, sul catalogo vintage per la V5A1 propone una sella lunga, senza scritta piaggio posteriore (probabilmente per poterci mettere la targhetta "aquila") ma con la cinghia (che potrei togliere).
Tu cosa mi consigli di fare, prendo quella e tolgo la cinghia? o hai una soluzione alternativa?

vespa 125 et3
Utente Senior

(+44)

Prov.: Pescara
Città: Pescara

1143 Messaggi

Inserito il - 17/12/2006 : 18:58:07  Mostra Profilo
Perche la vespa rossa ha la targhetta 50 special?Mica è una special!

vespa,100% pura leggenda

cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

Prov.: Torino
Città: Eporedia

1577 Messaggi

Inserito il - 17/12/2006 : 22:47:55  Mostra Profilo
Non è una special... probabilmente l'hanno messa per errore o, direi, "per orrore".

poeta
Moderatore

logo

5213 Messaggi

Inserito il - 18/12/2006 : 10:00:39  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Si hanno sbagliato ci andava VESPA 50, per la sella, sul VINTAGE vendono la copertura per la 50N ed è priva di cinghia e scritta, ovvero lei, quella lunga che vendono completa ora mi sfugge, ci guardo sul catalogo e poi domani ti dò notizie... ora non lo ho ovviamente a portata di mano!

pugnodidadi

fedebart
Nuovo Utente

19 Messaggi

Inserito il - 18/12/2006 : 17:19:38  Mostra Profilo
Grazie poeta, sei un grande!

poeta
Moderatore

logo

5213 Messaggi

Inserito il - 18/12/2006 : 17:27:42  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Sono solo un vespista che segue tre semplici comandamenti....

pugnodidadi

fedebart
Nuovo Utente

19 Messaggi

Inserito il - 19/12/2006 : 22:34:51  Mostra Profilo
Sul post precedente mi sono scordato una cosa, la mia vespa è una 50 L ma ora si presenta in questa maniera, vi posto la foto, sono aperto a qualsiasi insulto o critica... non esagerate però!!

Immagine:

14,16 KB

Modificato da - fedebart in data 19/12/2006 22:51:50

fedebart
Nuovo Utente

19 Messaggi

Inserito il - 19/12/2006 : 22:44:06  Mostra Profilo
E per conciarla così non l'ho portata da PIMP MY WHEELS ma è stata tutta opera mia, ben 12 anni fà,ora però in prossimità del suo 40 compleanno ho deciso di farle un regalo riportandola alle origini. Mi servirà il vostro aiuto.
Aprirò un topic con le varie fasi del restauro...
ora devo risolvere il problema sella!

Modificato da - fedebart in data 19/12/2006 22:52:48

morfeos
Utente Attivo

Corto

Città: around the world

531 Messaggi

Inserito il - 20/12/2006 : 00:05:29  Mostra Profilo
ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

orrore....devi cambiare praticamente tutto....marmitta, manubrio, sella, cerchi, naso, bordoscudo, te magnerei la testa per come hai conciato sta piccina...ma non preoccuparti ce la faremo a sistemarla...certo che non ci sta proprio antidoto ai tamarri...

Vespa...ti punge al cuore

poeta
Moderatore

logo

5213 Messaggi

Inserito il - 20/12/2006 : 08:59:31  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Dalla livrea, nera e Gialla direi che è lei....

Certo che è lei!

UNA VESPA CALABRONATA, certo pungente e veloce....

Tamarra fino allo sfinimento, ora tornerà a....

PRONZARE NEL SOLE!

pugnodidadi

fedebart
Nuovo Utente

19 Messaggi

Inserito il - 20/12/2006 : 13:34:55  Mostra Profilo
Forse ecco perchè la mia attuale fidanzata 12 anni fa all'uscita della scuola mi lascio un bigliettino attaccato sulla vespa con scritto:
TE E LA TUA VESPA SIETE COME IL SOLE...
NON VE SE PO' GUARDA'!

p.s.: però alla fine... chi disprezza compra!!

fedebart
Nuovo Utente

19 Messaggi

Inserito il - 20/12/2006 : 13:47:47  Mostra Profilo
A parte gli scherzi, ho già ricomprato tutti i pezzi e siccome sono un pignolo, quasi tutto originale piaggio.
Il motore è già pronto e il manubrio e pezzi vari già comprati.

p.s.: Poeta aiutami, che faccio con la sella, cerco un telaio della 125 primavera e compro la copertura senza i fori per la cinghia?

poeta
Moderatore

logo

5213 Messaggi

Inserito il - 20/12/2006 : 13:52:10  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Puttana di una Capra!

Son rare quelle selle, e poi non capisco perchè sul VINTAGE vendano solo la copertina, il telaio certo è quello della Primavera, ma che fai ti compri la sella del PRIMAVERA a €120, gli togli la copertina con il logo stampigliato Piaggio e poi per soli €80 compri quella per la 50L sul catalogo con annessa targhetta L'AQUILA made in italy per altri €10!!!

Ma costerbbe quasi come un DEVIOLUCI di una 125 del 1950!!!!!

chiama il BUON PASTORE.....

Chiamalo!

pugnodidadi
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |