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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2006 : 10:25:40
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....certo importante è sempre che l'olio non sia troppo denso e aggiunto di particolati antiattrito, d'altronde una vespa ha ingranaggi sovradimensionati e tutti praticamente privi di bronzina (difatti son tutti montati su cuscinetti tipo albero motore di una nave), che girano a regimi medi, quindi il problema non è tanto nella lubrificazione e/o raffreddamento, ma quanto nell'evitare che la frizione slitti di brutto, difatti la frizione UMIDA della vespa è interna al motore e lubrificata dallo stesso olio...
L'olio della SINGER??!!
Cavolo dove lo trovo?
Un litro di quello buono, vecchio e caro delle macchine da cucire?
DEVO PROVARLO!!!
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pugnodidadi |
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SgomminoNava
Utente Medio
 
Prov.: Napoli
Città: Napoli
172 Messaggi |
Inserito il - 26/12/2006 : 19:26:58
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| Ciao ragazzi allora io uso come olio del gt per la miscela un'ottimo olio sintetico, il castrol tts e per il blokko basti ke sia un'ottimo olio minerale come da manuale per il pk va bene anke quello per la miscela esso 2tempi!!!oppure il mitico sae 30w |
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cicciokapano
Moderatore
   

Prov.: Torino
Città: Eporedia
1577 Messaggi |
Inserito il - 26/12/2006 : 21:23:46
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| Io ribadisco la mia: Per la Vespa solo SAE30. |
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SgomminoNava
Utente Medio
 
Prov.: Napoli
Città: Napoli
172 Messaggi |
Inserito il - 26/12/2006 : 21:35:28
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| anch'io metto quello ma sul libretto originale ce scritto mettere olio motore esso 2t minerale...quindi se nn ce quello mi arrangio cn l'esso... |
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vespa 125 et3
Utente Senior
   

Prov.: Pescara
Città: Pescara
1143 Messaggi |
Inserito il - 26/12/2006 : 21:40:32
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| La special va a 10W40 sia per la miscela sia per il cambio.La PX olio cambio non so e olio miscela SAE 30 per miscela motori 2T(sintetico quindi) |
vespa,100% pura leggenda |
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Jo3
Nuovo Utente
5 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2006 : 01:18:54
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Ciao a tutti : posto le mie esperienze personali in meriti ad olii cambio.
Premetto il fatto di possedere una vespa PX 150 catalitica : quest'ultima ha percorso circa 28.000 km, senza mai cambiare dischi frizione.
I primi 15.000 km li ha percorsi con un olio che e' un 10W50.
I successivi 12.000 km li ho percorsi con un olio 85W90, consigliato dalla casa produttrice.
Sino ad ora, non ho rilevato problemi con la frizione, e suppongo che gli ingranaggi non abbiano risentito molto della differenza d'olio.
Quando aprirò il pacco frizione (a breve, vista l'oramai imminente check up dei vari componenti motore) suppongo di ritrovarmi ancora con dei dischi decentemente usurati, ma non disintegrati.
Spero questo serva per dare una testimonianza alle tipologie d'olio.
P.S : la differenza nel passaggio da un 10W50 ad un 80W90 e' stata sicuramente una maggiore fluidità del cambio. |
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xxfabio
Utente Normale


Prov.: Bari
Città: Bari
82 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2006 : 08:03:13
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| ok questo mi interessava dato che anch'io ho una px 151 catalitica e le opinioni su questo argomento sono molteplici. Da libretto mi viene consigliato olio sae 80 |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2006 : 10:40:50
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Allora...
Vespa 126 et3 che cavolo ci metti in quel serbatoio e in quel motore???!!!
Per le nuove PX cat.....
provate il SAE 30, uno qualsiasi minerale o semi sintetico, provatelo, poi ne riparliamo, è un'altra vespa, date retta, un'ALTRA VESPA! |
pugnodidadi |
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vespa_90
Moderatore
    

4703 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2006 : 12:39:36
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| a parer mio se digeriscono anche l'80/90 meglio, sicuramente le parti in attrito si usurano meno e i cuscinetti fanno meno casino... |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
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vespa 125 et3
Utente Senior
   

Prov.: Pescara
Città: Pescara
1143 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2006 : 13:55:06
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Da quando mio padre era giovane metteva quel tipo di olio alla special.Scolava le latte nella officina dove lavorava e la metteva nella vespa.Allora c'erano le pompe della miscela e quindi chissa che olio usavano i benzinai.Ora uso lo stesso il 10W40 per la miscela e va bene
P.S.La frizione è stata cambiata molto tempo fa perche aveva un bel po di strada |
vespa,100% pura leggenda |
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Jo3
Nuovo Utente
5 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2006 : 21:42:36
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Citazione: Messaggio inserito da poeta
Allora...
Vespa 126 et3 che cavolo ci metti in quel serbatoio e in quel motore???!!!
Per le nuove PX cat.....
provate il SAE 30, uno qualsiasi minerale o semi sintetico, provatelo, poi ne riparliamo, è un'altra vespa, date retta, un'ALTRA VESPA!
Il SAE 30, che e' un olio unigrado, risente molto della temperatura, quindi a freddo è molto più viscoso che a caldo. ( per questo oggi è poco utilizzato)
Gli oli multigrado, esempio il 10W50 contrastano questa naturale tendenza, cercando di mantenere lo stesso grado di viscosità alle varie temperature. |
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cicciokapano
Moderatore
   

Prov.: Torino
Città: Eporedia
1577 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2006 : 22:38:16
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Citazione: Messaggio inserito da vespa 125 et3
Da quando mio padre era giovane metteva quel tipo di olio alla special.Scolava le latte nella officina dove lavorava e la metteva nella vespa.Allora c'erano le pompe della miscela e quindi chissa che olio usavano i benzinai.Ora uso lo stesso il 10W40 per la miscela e va bene
P.S.La frizione è stata cambiata molto tempo fa perche aveva un bel po di strada
Sul discorso della frizione te la faccio passare, anche se ciò non cambia la mia opinione in materia di olio motore per la vespa, ma usare il 10w40 per fare la mix è assolutamente insano... avrai sicuramente un motore incrostato e sporco. L'olio 10w40 e gli altri oli lubrificanti non sono fatti per fare mix in quanto, quando vengono bruciati, lasciano enormi quantità di depositi che vanno ad incrostare le parti vitali del gruppo termico (luce scarico, testata, pistone, fasce elastiche. Quando smonterai quel motore, mi darai ragione.
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cicciokapano
Moderatore
   

Prov.: Torino
Città: Eporedia
1577 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2006 : 22:41:45
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Citazione: Messaggio inserito da Jo3
Il SAE 30, che e' un olio unigrado, risente molto della temperatura, quindi a freddo è molto più viscoso che a caldo. ( per questo oggi è poco utilizzato)
Gli oli multigrado, esempio il 10W50 contrastano questa naturale tendenza, cercando di mantenere lo stesso grado di viscosità alle varie temperature.
Ma non dimenticare che sono 40 anni che il SAE 30 lubrifica motori vespa, e nessuno ha mai avuto problemi per quello che dici tu, ergo... |
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Jo3
Nuovo Utente
5 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2006 : 08:08:11
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Citazione: Messaggio inserito da cicciokapano
Citazione: Messaggio inserito da Jo3
Il SAE 30, che e' un olio unigrado, risente molto della temperatura, quindi a freddo è molto più viscoso che a caldo. ( per questo oggi è poco utilizzato)
Gli oli multigrado, esempio il 10W50 contrastano questa naturale tendenza, cercando di mantenere lo stesso grado di viscosità alle varie temperature.
Ma non dimenticare che sono 40 anni che il SAE 30 lubrifica motori vespa, e nessuno ha mai avuto problemi per quello che dici tu, ergo...
Vero, ma altrettanto vero che vespa PX catalitiche attualmente in produzione montano la frizione Cosa a 8 molle, che richiede un 80W90. |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2006 : 09:10:52
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RIPETO soo SAE30!
Difatti è vero che con temperature esterne prossime allo zero tende a diventare più denso, ma è pur vero che dopo soli tre, dico (TRE) minuti a motore acceso, si scalda e diventa il NETTARE giusto per ogni vespa.
Riguardo alla frizione a otto molle "tipo Cosa",
questa è in tutto e per tutto compatibile con il funzionamento della frizione di una Small o una vecchia Large, sempre di molle e dischi di attrito si tratta, quindi è inequivocabile che un SAE30 minerale privo di addittivi antiattrito e ben liquido alle temperature di esercizio, rimane il migliore olio per ogni vespa che si rispetti!
La scelta di olii a doppia gradazione tipo il 10/40 o l'80/90 è più dovuta a scelte di mercato e/o alla produzione attuale di lubrificanti che non alle reali necessità della frizione a carter umido multidisco di una VESPA.
X vespa 125 et3...
mettere scolature di "olio motore" per fare la miscela è da incoscienti quell'olio difficilmente si scinde bene nella benzina e rimane in gran parte incombusto, lasciando depositi grassi e carboniosi nel cilindro e sulle luci di scarico, oltre al non trascurabile effetto sull'Ambiente, difatti non essendo un olio progettato per essere bruciato in camera di scoppio, ma solo per la lubrificazione di organi meccanici, crea "bruciandolo" una gamma talmente vasta e pericolosa di particolati e sostanze nocive, che lo rendono FORTEMENTE SCONSIGLIATO per la miscelazione e l'Ambiente!
Di certo devi pulire le luci di scarico, il celo del pistone, le sedi fasce e la testata della tua vespa se fai uso da lungo tempo di una simile "porcheria", l'olio per miscela è siglato 2T mix e lo trovi in un qualsiasi grande super mercato!!!
E' vero che una Vespa ingoia di tutto....
ma non esageriamo!
PANE OLIO E VESPA! |
pugnodidadi |
Modificato da - poeta in data 28/12/2006 09:22:50 |
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