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Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

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Jo3
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5 Messaggi

Inserito il - 28/12/2006 : 11:17:31  Mostra Profilo
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Messaggio inserito da poeta

RIPETO soo SAE30!

Difatti è vero che con temperature esterne prossime allo zero tende a diventare più denso, ma è pur vero che dopo soli tre, dico (TRE) minuti a motore acceso, si scalda e diventa il NETTARE giusto per ogni vespa.

Riguardo alla frizione a otto molle "tipo Cosa",

questa è in tutto e per tutto compatibile con il funzionamento della frizione di una Small o una vecchia Large, sempre di molle e dischi di attrito si tratta, quindi è inequivocabile che un SAE30 minerale privo di addittivi antiattrito e ben liquido alle temperature di esercizio, rimane il migliore olio per ogni vespa che si rispetti!





Ma la piaggio stessa consiglia l'80W90 per i propri cambi.(su PX 150 catalitico).
Lascio che siano loro a indicare la via piu corretta per lubrificare gli ingranaggi e la frizione per la vespa :)

P.S : ti voglio svelare un segreto :

Un olio per motore 20 W 40 equivale ad un olio per cambi unigrado SAE 80

Infatti :

la gradazione SAE 20W-40 equivale ad un SAE80 in quanto le tabelle di conversione della viscosita´ olio cambio-olio motore equiparano un olio cambio SAE 80 in un olio motore SAE 20W-40 ( multigrado per effettiva reperibilita´ commerciale )


Ergo immettere un olio per motore 10W50 o un olio per cambi 80W90 grosso modo equivale alla stessa cosa.

Cambiano ovviamente gli additivi immessi, ma grossomodo si hanno le stesse prestazioni.
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poeta
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5213 Messaggi

Inserito il - 28/12/2006 : 12:58:08  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Si....

solo che la frizione slitta oppure saltella oppure è incerta, sai a cosa serve l'olio dentro al motore di una vespa che ha cuscinetti da camion e tanta di quella superficie radiante che si raffredderebbe anche fosse priva di olio e circolasse da dieci anni, dico sai a cosa serve?

A lubrificare un poco la frizione!

I nuovi PX cat certo son vespe, al 95%, ma quella amico mio, quella NON E' La PIAGGIO!!!!

Nessuno ti chiama caro cliente e quei meccanici quasi non saprebbero cambiarti una crocera!!!

No! No! quella NON E' la Piaggio!!!

NON dare ascolto a ciò che dicono, loro sono una MULTINAZIONALE e ti consigliano l'olio che producono suoi partner mica quello che ci vuole per il bene della tua vespa!

Per lei serve ben altro che un viscido sintetico dell'era moderna, serve piuttosto l'amore e la premura di figli amorevoli, che vivono di ricordi, loro si sanno chi era e l'amore che diffuse quella che chiamiamo ancora oggi "MAMMA PIAGGIO" ci dava da bere SAE30, perchè come ogni madre premurosa non badava alla convenienza ma solo alla qualità!!!

E NOI....

FIGLI DEVOTI ricorderemo...

Come potremmo d'altronde dimenticare tutte quelle Vespe stupende, il Curato che si reca in paese, l'operaio che và in fabbrica, lo studente che corre al mare di domenica e quelle prime donne al manubrio dico...come dimenticare tutto questo?


Piaggio & Company sede Pontedera 1948-1996, dopo non saprei, non l'ho più veduta in fondo per come la conobbi, l'ultima vera Vespa Large la PX200E elestart a tamburo del 1996, ultima Small la 50 Revival un sogno per pochi....


ANCORA GRAZIE MAMMA PIAGGIO!!!

GRAZIE DAVVERO DI TUTTO!

Altri si fregiano del tuo nome per convenienza, noi invece semplicemente gli facciamo onore per rispetto!

C'è differenza, molta.

pugnodidadi
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poeta
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Prov.: Roma
Città: roma


5213 Messaggi

Inserito il - 28/12/2006 : 13:01:47  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
X Jo3...

Togli quella merda di padellino pernacchiante da sotto a quel motore, monta un getto di due punti maggiore, un padellino Piaggio non cat e olio SAE30 nel motore fino la livello del tappo, accendi la tua PX e capirai....

Di che pasta è fatta UNA VESPA!





VESPA! E BASTA.


pugnodidadi
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Jo3
Nuovo Utente



5 Messaggi

Inserito il - 28/12/2006 : 15:23:39  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da poeta

X Jo3...

Togli quella merda di padellino pernacchiante da sotto a quel motore, monta un getto di due punti maggiore, un padellino Piaggio non cat e olio SAE30 nel motore fino la livello del tappo, accendi la tua PX e capirai....

Di che pasta è fatta UNA VESPA!





VESPA! E BASTA.





Hai dimenticato di consigliare la sostituzione del getto del minimo (48) il calibratore (BE3) e l'emulsionatore (160) :)
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