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Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

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sbk
Utente Normale

Prov.: Pisa
Città: pisa


86 Messaggi


Inserito il - 14/12/2006 : 11:58:20  Mostra Profilo
ciao, ho un quesito da porvi, qualche tempo fa ho comprato l'olio per il cambio in un negozio di ricambi che mi ha dato il repsol2t trasmissiones 10w30, oggi andando con un amico alla piaggio e in previone di cambiare l'olio alla special ho chiesto l'olio per il cambio, mi hanno dato del selenia moto rider MATRIX con 75w85...alle mie proteste mi hanno garantito che loro usano quello...allora quale è quello giusto?che differenza c'è in pratica tra i due?

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


5213 Messaggi

Inserito il - 14/12/2006 : 12:05:02  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Anch'io credevo fossero tutti uguali e andassero tutti bene, fino a quando su insistenza di molti, non provai il MITICO SAE 30 unigrado minerale, lo trovai al BRICO CENTER al costo di €5 al litro era della CASTROL e si mascherava da olio per motori per macchine agricole il suo nome era CASTROL 4T, ma poi sul retro lessi gradazione SAE 30, da allora quello è l'olio per la mia vespa, mai andata così bene la frizione e il cambio.....

Il resto...

Il resto non conta.

pugnodidadi
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vespa 125 et3
Utente Senior

(+44)

Prov.: Pescara
Città: Pescara


1143 Messaggi

Inserito il - 14/12/2006 : 13:40:59  Mostra Profilo
Il SAE 30 è il migliore perche è il vero originale.

vespa,100% pura leggenda
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chech
Utente Medio

Prov.: Belluno
Città: feltre


134 Messaggi

Inserito il - 14/12/2006 : 16:35:53  Mostra Profilo
si anchio uso quello la frizione è meno dura ed è una bomba e poi nn costa neanche tanto

MAGO
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xxfabio
Utente Normale

supereroi

Prov.: Bari
Città: Bari


82 Messaggi

Inserito il - 14/12/2006 : 17:00:09  Mostra Profilo
Che vespa hai? Dipende da cosa c'è scritto sul libretto di manutenzione
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vespapx
Utente Medio

De André

Città: Reggio Emilia


127 Messaggi

Inserito il - 15/12/2006 : 18:41:59  Mostra Profilo
io ho il nuovo PX e sul libretto c'è scritto che ci vuole il SAE 80W90.
a parte il fatto che già dal primo tagliando che mi ha fatto il meccanico sulla fattura c'è scritto che mi ha messo il SAE 10W30.
ora terminata la garanzia dovevo cambiare l'olio del cambio. allora ho provato il SAE 80W90, il cambio era discreto, molto pastoso negli innesti ma ogni tanto il cambio si bloccava tra una marcia e l'altra e in mezzo a un incrocio, credetemi non è simpatico! poi ho notato che a freddo al polso si sentiva che era molto denso ma non andava male, via via che si scaldava, diventava più morbido ma era proprio in quei momenti che si bloccava.
Allora mi sono decsio a tirarlo via e mettere il SAE 30, si sente che al manubrio il cambio è meno denso, ma sembra più scorrevole e ho l'impressione che i cambi di marcia avvengano più rapidamente.
mentre non ho notato differenze nello slittamento della frizione.

Ripeto che però tutte queste sono sensazioni soggettive.



VespaVespaVespaVespaVespaVespaVespaVespaVespaVespaVespaVespaVespaVespa
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sbk
Utente Normale

Prov.: Pisa
Città: pisa


86 Messaggi

Inserito il - 15/12/2006 : 20:36:48  Mostra Profilo
oggi sono stato in una ferramenta e vendono un olio sae 30 per motori 4t, andrà bene, era rosso...come faccioa sapere se è minerale, e la frizione, non credo che il solo fatto di essere sae 30 significhi che sia quello giusto, o no?, mah...mi sa che dovrò investire sti 5 eurini per provarlo e vedere cosa succede, peccato per il repsol messo da 100 km...
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vespapx
Utente Medio

De André

Città: Reggio Emilia


127 Messaggi

Inserito il - 16/12/2006 : 09:56:13  Mostra Profilo
si vai tranquillo è quello giusto, anche se il mio era color...olio


VespaVespaVespaVespaVespaVespaVespaVespaVespaVespaVespaVespaVespaVespa
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vespa_90
Moderatore

polini



4703 Messaggi

Inserito il - 16/12/2006 : 13:39:31  Mostra Profilo
se è rosso attento che potrebbe essere anche sintetico.....vai col minerale, io non ho fatto mai troppo caso alle gradazioni, ma per non avere problemi con quelli che mi portano la vespa uso per convenzione il sae30 della castrol.....

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
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sbk
Utente Normale

Prov.: Pisa
Città: pisa


86 Messaggi

Inserito il - 16/12/2006 : 15:30:01  Mostra Profilo
ma dove lo compri?
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sbk
Utente Normale

Prov.: Pisa
Città: pisa


86 Messaggi

Inserito il - 16/12/2006 : 18:21:39  Mostra Profilo
trovato il castrol garden 4t da OBI a 6,5€

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sbk
Utente Normale

Prov.: Pisa
Città: pisa


86 Messaggi

Inserito il - 16/12/2006 : 18:23:18  Mostra Profilo
L’olio motore principalmente deve svolgere 2 funzioni basilari: raffreddare e lubrificare.

L’olio, che di per sé è un lubrificante, ha infatti anche l’importantissimo compito di raffreddare quelle parti del motore che non sono direttamente a contatto con il circuito di raffreddamento principale (come ad esempio i pistoni) e, nei modelli più datati (quelli definiti a raffreddamento misto “aria/olio”), ha una vera e propria funzione di “liquido di raffreddamento”.

La funzione lubrificante è quella più intuitiva ma dedico comunque qualche riga di questo articolo a spiegarne un po’ più approfonditamente il significato.

Il nostro caro (e spesso costoso) olio ha infatti il compito di far galleggiare i vari componenti creando una patina viscosa tra le superfici di contatto.

In sostanza pensate all’albero motore di una Yamaha R6 (una a caso tipo quella di gior6) lanciata a tutto gas sul rettilineo del Mugello a 15.000 giri.

Se questo albero non fosse lubrificato ottimamente l’attrito tra albero/banco e albero/bielle creerebbe un innalzamento mostruoso della temperatura con conseguente grippaggio e fusione dei componenti.

L’olio ha poi una funzione protettiva (ruggine e ossidazione) e detergente (pulizia delle morchie e dai residui).

Detto questo credo che possiamo iniziare a parlare di come è fatto un olio.

L’olio è composto da 2 elementi: BASE ed ADDITIVI

La base è quella più “sponsorizzata” e può essere minerale, sintetica o semisintetica.

Minerale -> ricavata direttamente dalla raffinazione del petrolio grezzo o da sostanze presenti in natura.

Sintetica -> ricavata totalmente da molecole costruite in laboratorio.

Semisintetica -> ricavata dal miscuglio delle due di prima. (la normativa vigente garantisce che per definire un olio “semisintetico” la parte sintetica deve essere almeno il 25% del totale, prima ne bastavano poche gocce).

Gli additivi sono meno conosciuti e vengono presentati al pubblico come “accessori” dell’olio, in realtà un olio che non abbia nessun additivo, ci farebbe grippare dopo pochi metri
(i primi additivi risalgono agli anni ‘30). Alcuni di essi hanno potere antiossidante, detergente, antiusura, antischiuma, magnetico, multigrado…ecc.

Ora giochiamo un po’ con i numeri.

La numerologia dell’olio prevede principalmente due sigle SAE (la più conosciuta) ed API (che non c’entra nulla con il bue egizio).

SAE

La specifica SAE (Society of Automotive Engineers) è sinonimo di temperatura e viscosità (da non confondere con la densità, che è una cosa molto diversa).

L’ideale è un olio che sia poco viscoso a freddo per lubrificare ( e quindi scorrere) velocemente il motore in accensione, ma anche abbastanza viscoso a caldo per garantire una adeguata lubrificazione / galleggiamento (restare attaccato alle superfici ).

La sigla è composta da 2 numeri separati dalla lettera W.

I numeri indicano appunto la viscosità 5-10-20 ecc. , un olio 5 è meno viscoso di un olio 20 quindi scorre meglio ma lubrifica / protegge peggio…ok?

….facciamo un esempio:

Olio con sigla 5W 50 che vuol dire???? Serve lo spelling!!!

5 -> prendiamo l’olio, lo mettiamo a – 18° e misuriamo la viscosità, in questo caso 5, quindi è un olio che scorre bene a temperature molto basse (unità di misura è il centipoises).

W -> vuol dire Winter (si, proprio inverno) e sta ad indicare che il numero che sta prima indica la viscosità a freddo (in questo caso il 5).

50 -> prendiamo l’olio, lo mettiamo a + 100° e misuriamo la viscosità, risultato 50, quindi è un olio che scorre male a caldo (ma questo ci interessa poco) ma protegge molto bene (questo ci interessa decisamente di più). (l’unità di misura è il centistoke ).

Avrete notato che l’unità di misura tra le due temperature è cambiata….perchè?
Perché l’olio ha la tendenza a diventare più fluido con l’aumentare della temperatura e quindi non è stato ritenuto conveniente utilizzare la stessa unità.

Rimane invariata la regola che vuole una viscosità superiore all’aumentare del numero.

In pratica non è possibile fare un confronto diretto tra il 5 a freddo ed il 50 a caldo quindi mettiamoci bene in mente che un olio 30W 30 non scorre allo stesso modo a -18° e a + 100°…ok?

Bene andiamo avanti.

Torniamo al nostro Gior6 lanciato a cannone al Mugello, se ha scelto un olio 10W 50 dovrebbe stare tranquillo sulla lubrificazione corretta del suo 600 giusto?

Sbagliato!

Perché? Perché la gradazione SAE ha effettuato la misurazione a +100° ma i moderni motori ad alte prestazioni portano l’olio a temperature superiori ai 150° (circa il 50% in più!!!).

E qui ho scoperto l’esistenza dell’ API.

La classificazione API (American Petroleum Institute) indica la qualità intrinseca dell’olio e si esprime in lettere, S per i benzina e C per i diesel seguiti da un’altra lettera che indica la qualità (SA - SB - SC.......SH - SJ ..ecc.).

In pratica prendono l’olio e lo massacrano, lo tritano, lo friggono, lo centrifugano e lo torturano.

Poi vedono dopo il ciclo quanto “buono” è rimasto il povero olio e gli assegnano la seconda lettera.

Un olio SH ha resistito molto meglio e ha mantenuto inalterate le sue qualità in maniera superiore rispetto ad un SB.

Per le moto moderne si consiglia “almeno” un SH (salvo diverse specifiche della casa).
Questo ci spiega perché due oli con uguale SAE hanno magari prezzi molto differenti.

Se sullo scaffale del supermercato troviamo due oli con uguale SAE e uguale API sappiamo che l’eventuale differenza di prezzo è solo un problema di “marchio”.

Ora si che il nostro Gior6 può stare tranquillo del suo olio!!!

Nella scelta dell'olio non bisogna trascurare di pensare anche alla frizione. mi spiego meglio: oltre a lubrificare e raffreddare le parti del propulsore, l'olio ha anche l'incombenza di lubrificare i dischi della frizione e questo porta a dover necessariamente optare per una scelta che ne tenga conto. un'olio con caratteristiche api "SJ", ad esempio, è senz'altro uno dei migliora in fatto di potere lubrificante/resistenza al calore/ scorrevolezza/ resistenza nel tempo all'usura. Purtroppo però, va bene solo per motori che non abbiano in comune la lubrificazione con il cambio come invece è prassi normale per le moto. Quet'olio, infatti, include in se degli additivi (modificatori di attrito) che producono lo slittamento dei dischi frizione e quindi potrebbero non essere adatti a lubrificare il motore delle nostre "belve".
Sono invece adattissimi ai motori automobilistici i quali hanno la lubrificazione separata dal cambio, oppure quasi tutti i motori della Ducati ad esempio.

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sbk
Utente Normale

Prov.: Pisa
Città: pisa


86 Messaggi

Inserito il - 16/12/2006 : 18:27:29  Mostra Profilo
Sistema di classificazione A.P.I.

Nel corso delle seconda guerra mondiale è risultato
necessario completare la classificazione SAE,
riguardante la viscosità degli oli motore, con delle
indicazioni relative alle prestazioni dei lubrificanti
od ai servizi chiesti ai motori per le migliori
funzionalità, rispetto ambientale e controllo di qualità.

S = Oli per motori benzina

SA OBSOLETA

Servizio poco severo.
Nessuna speciale esigenza,l'olio non necessita
d'additivi
o di prove di prestazione.
Olio per motori vecchio tipo
di scarse prestazioni.

SB OBSOLETA

Severità minima.
L'olio deve presentare una resistenza all'ossidazione
e la corrosione dei cuscinetti. Olio per motori vecchio tipo.

SC OBSOLETA

Motore a benzina di autovetture particolari
e piccoli autocarri prodotti nel 1964 - 1967.
L'olio deve avere una protezione contro i depositi
ad alta ed a bassa temperatura, l'usura, la ruggine e
la corrosione.

SD OBSOLETA

Come SC ma modelli prodotti
dal 1968 - 1971 con protezione rinforzata.

SE OBSOLETA

Servizio severo con nuove prove di qualificazione
fatte nel 1979 per essere più vicini alla realtà tecnica.Queste prove si basano su:

la formazione di depositi e di ruggine alle basse temperature;
l'ossidazione dell'olio alle temperature elevate;
la formazione di morchie e di vernici e l'usura in condizione di velocità e di
temperature elevate;
Modelli del 1972 - 1979.

SF 1980.

Servizio molto severo.
Prove uguali a quelle richieste per il servizio SE ma con dei valori più severi, incremento delle proprietà anti usura e di stabilità alla ossidazione.
Modelli del 1980 - 1988

SG

Servizio ancora più severo.
Fatta nel marzo 1989 ed approvata congiuntamente da
API, SAE ed ASTM. Migliore potere disperdente,
distribuzione con protezione anti usura rinforzata,
migliorata la protezione contro l'ossidazione e riduzione di formazione di depositi sui segmenti.
Gli oli SG sostituiscono gli oli SF-SE-SF CC ed SE CC.
Modelli dopo il 1989.

SH

Definito nel 1992 esso copre la qualità SG - SF
ma implica un impegno qualità da parte

del produttore, con controllo API e certificazione
Code of Pratice "CMA su:" media di tre prove motori;
il tracciato d'analisi del prodotto;
la riformulazione
le schede di identificazione del prodotto.

SJ

Uguale ad SH più delle prove di laboratorio
sulla volatilità, la filtrabilità e la schiuma.
Tenore in fosforo < 0,1 %.
C= Oli per motori Diesel

OSSERVAZIONI

Un olio che risponde ad un certo grado di severità d'uso copre automaticamente i gradi di servizio e di severità a livello inferiore.
Il medesimo olio può eventualmente rispondere a certi gradi di servizio nelle classificazione S per i motori a benzina ed ugualmente ad un grado della classificazione C per i motori Diesel.
Ufficialmente le categorie SE e le precedenti SD, SC, SB ed SA sono soppresse.
Le categorie CF e CG sono ora considerate mentre le categorie CE, CD, CC, CB e CA sono da tempo obsolete e sostituite
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cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

Prov.: Torino
Città: Eporedia


1577 Messaggi

Inserito il - 17/12/2006 : 12:43:32  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da sbk

L’olio motore principalmente deve svolgere 2 funzioni basilari: raffreddare e lubrificare.


... ma non nella vespa in quanto il raffreddamento del G.T. è svolto dalla miscela e dall'aria forzata spinta dal volano.

L'olio nel motore della vespa ha un solo compito: lubrificazione.
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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


5213 Messaggi

Inserito il - 21/12/2006 : 09:10:23  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Oggi ho imparato qualcosa...

L'olio di Semi frigge meglio di quello di Colsa!

OTTIMO DIREI....

Grazie SBK!!! Ancora grazie, questa degli olii sempre mi aveva incuriosito, ,ma non avevao mai trovato spiegazioni chiare, ora le abbiamo!!!

Cavolo ben fatto!

pugnodidadi
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zaza
Utente Medio

zazà

Prov.: Roma
Città: Roma (VESPACITY)


249 Messaggi

Inserito il - 21/12/2006 : 09:28:05  Mostra Profilo
SAE 30! minerale.
la vespa funziona con l'olio della macchina da cucire perfino.
Non adoperate nessun olio sintetico o semi .
La colla che tiene unita la sugherite si deteriora immediatamente con olii che sono di gradazione doppia es 10 w 40 e/o sint.contengono alcuni detergenti.
e poi slitta dopo alcuni gg.
Il compromesso è che essendo inganaggi cambio dovrebbe essere adoperato un olio denso per ingranaggi tipo 80/90 perchè rifrullano e scaldano...
ma siccome la frizione a causa della densità non staccherebbe e l'olio non sfuggirebbe dai dischi con eccessiva velocità ecco lo slittamento...
quindi olio leggero che comunque lubrfica cuscinetti e ingranaggi e permette uno slittamento dei dischi frizione leggero e l'attrito tra essi è minore in rilascio ...
VA BENE PURE UN 10 MINERALE...
...molte frizioni molte prove...Anni luce di ricerca su campo.
Salute a te sommo Poeta ZAZA
P.S.vaq bene pure l'olio della singer la vespa è vespa

..non è finita...fino a che non E' finita!!!!!
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