| Autore |
Discussione  |
|
cicciokapano
Moderatore

Prov.: Torino
Città: Eporedia
1577 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2006 : 20:58:41
|
Citazione: Messaggio inserito da andy90
...ma quando il rumore cominciava a diventare regolare e pulito la vespa (ke era appena andata in riserva) quando la tiravo al massimo sembrava ke si spegnesse e si riaccendesse da sola cioe mi come se schiacciavo e rilasciavo il pulsantino. il problema s'era risolto quando ho rifatto il pieno e tiravo la vespa senza problemi...
A mio modesto parere, più che controllare il carburatore, secondo le tue informazioni, dovresti controllare che la miscela esca bene dal serbatoio quando vai in riserva. Potresti avere semplicemente il filtro del rubinetto all'interno del serbatoio intasato, quindi quando sei in riserva la miscela scende a fatica e non riesce ad esaudire le richieste del tuo motore quando vai forte. |
 |
|
|
andy90
Utente Medio

Prov.: Cuneo
Città: saliceto
282 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2006 : 19:57:25
|
| quindi basta soffiarlo con il compressore e visto ke e sempre immerso nella benza non occorre smontarlo e lavarlo e sufficiente soffiarci su con l'aria compressa giusto |
andy90 |
Modificato da - andy90 in data 27/11/2006 20:16:26 |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2006 : 19:06:09
|
| lo smonti fino all'ultimo pezzo, lo immergi in benzina, lo soffi con aria compressa in tutti i condotti |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
andy90
Utente Medio

282 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2006 : 22:18:09
|
credo di avere risolto la carburazione ho fatto come hai detto tu svitato di 2 giri la vite. al minimo la candela è scura tipo fuliggine ma dopo che facevo salire di giri il motore e poi controllavo la candela diventava nocciola un pò scuro. da quel ke ho capito svitando di 2 giri è grassa ai bassi regimi e perfetta agli alti giusto? xke se accellero il motore aspira + aria e la candela schiarisce mentre se la svitavo di 1,5 risultavo xfetto ai bassi un po magro agli alti.
|
andy90 |
 |
|
|
andy90
Utente Medio

282 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2006 : 22:28:45
|
il filtro del rubinetto non l ho toccato e i vuoti non me gli ha + fatti a parte un l'altro giorno non s'e fermata del tutto(forse xke c'era un pò di sporco nella benza o xke quel giorno pioveva) e non si sono + ripetuti ps forse è il soffietto ke non è ben attaccato al bocchettone del carburo io ho provato ad attaccarlo ma non riesco ad incastrare la gomma nel bocchettore quindi pensando ke fosse insignificante lo lasciato stare |
andy90 |
 |
|
|
andy90
Utente Medio

282 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2006 : 22:58:25
|
la vespa in media quanto ci si mette a scaldarla xke ieri notte c'erano -5° mentre al mattino +5° ho tirato lo starter un colpo di pedivella la vespa si accende tempo pochi secondi comincia a spegnersi lo riposiziono mantiene il minimo.qui tutto ok poi arriva mio nonno e mi dicè ke è ancora fredda riapre lo starter tiene ancora un po il minimo poi si spegne del tutto ,riaccendo dopo averlo richiuso e mi dice di dare un pochino di gas e lasciarla un po accelerata poi appena decellero non teneva + il minimo se non accelleravo si spegneva poi lo alzo agendo non poco sulla vite , ci faccio un breve giro e infine il minimo si alzò improvvisamente e quindi lo messo come era in origine e poi era a posto . mio nonno dice ke quando fa freddo e normale ke faccia così e ke gli succede lo stesso anke con la jeep e ke ci mette 10 min x scaldarla a dovere. (a me non mi era mai capitata una cosa simile neanche l'anno scorso con 10° sotto zero) cosa puo essere accaduto questo? ps non ci ho mai messo cosi tanto x scaldarla appena chiudevo lo starter partivo e si scaldava da sola mentre andavo , sempre evitando di tirare subito a manetta |
andy90 |
 |
|
|
umberto
Utente Senior

Prov.: Foggia
Città: Torremaggiore
1140 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2006 : 15:27:14
|
comunque,a freddo si tira la leva dello starter,dopo un po è logico che comimncia a spegnersi,perche c'è piu benzina di quanta ce ne dovrebbe essere,e quella in piu serve solo per l'accensione a freddo ,quindi quando senti che comincia a mancare,rimetti a posto la leva dello starter e dovrebbe mantenere bene,perche a me a freddo faccio cosi,a volte dimentico di rimettere a posto la leva dello starter,mentre sono a fare altre cose in attesa che la vespa si scaldi,e poi la trovo spenta,ma è normale.
mi sono ripetuto ma per far comprendere meglio |
L'unico difetto della Vespa?..... Non si ferma MAI!! |
 |
|
|
umberto
Utente Senior

1140 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2006 : 15:28:28
|
| a proposito,a che grado massimo di temperatura bassa esci con la vespa tu? |
 |
|
|
umberto
Utente Senior

1140 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2006 : 15:33:02
|
fai una bella cosa,se nn va come ti ho detto prima,smonta il carburo e mettilo a bagno nell'alcool o nella benzina e poi soffia nelle aperture con il compressore e sarà bello che pulito,gia che ci sei soffia anche il filtro dell'aria.e pulisci bene anche il famoso cicler.controlla che nn sia chiuso il rubinetto della benzina,perche io uscivo pazzo un giorno per chissa un fatto uguale al tuo ,e poi era chiuso il rubinetto   |
 |
|
|
andy90
Utente Medio

282 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2006 : 16:49:31
|
a me dopo ke avevo chuso lo starter il minimo era perfetto , e dopo ke ho ruotato un po l acceleratore x scaldarla e poi ho decellerato ke non teneva + il minimo(mai successo) cosi l ho alzato con agendo sulla vite il ke sembrava stabile poi dopo ke ho fatto un breve giro s'e alzato il minimo come se accellerassi al max , come speravo visto ke l'avevo alzata del tutto la vite e sembrava strano ke salisse pochissimo su di giri ke poi ovviamente l ho abbassata come all inizio.adesso funza benissimo a tutti regimi candela scura ai bassi nocciola un po scuro agli alti regimi
|
andy90 |
Modificato da - andy90 in data 12/12/2006 16:52:02 |
 |
|
|
umberto
Utente Senior

1140 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2006 : 21:31:16
|
| meglio cosi,puo darsi che entrava aria da qualche parte |
 |
|
|
jonpd
Utente Normale

Prov.: Padova
Città: padova
99 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2006 : 14:21:04
|
io ho un problema simile a questo. ho dovuto montare il cilindro originale della mia special sul blocco con i carter lavorati(per fare la revisione), solo che ho problemi nella carburazione. faccio fatica a farla salire di giri e quando ci riesco , nel momento in cui mollo e riaccelero(da fermo)il motore sembra soffocato. i getti sono quelli originali, però forse ho fatto la miscela un po troppo grassa. potrebbe essere la causa? e i carter lavorati? o è un difetto di corrente? P.s. che getti posso provare a mettere (max -med -min)? |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2006 : 14:35:17
|
allora rispondo in ordine. Per andy, la vite che hai regolato regola la carburazione in funziona di getto minimo alle piccole aperture quando apri di più agisce direttamente il getto max che fa entrare la benzina attraverso il diffusore.... QUindi magari sei un po' magro agli alti. COn il freddo meglio ingrassare un pelo la carburazione aumentandola di 2-3 punti sul getto max, fino a febbraio-marzo quando la temperatura non si ristabilisce sui 15 gradi.... Per jonpd, coi travasi fatti non dovrebbero esserci problemi anche rimontando il cilindro originale , l'importante è carburarlo bene. Ora tu non hai specificato che cilindro elaborato avevi prima, è logico che comunque rimontando il 50cc originale non puoi per dire lasciare il 19.19 di carburatore, si imborderebbe e basta, però col 16.10 o 16.16 può andare benissimo, getto minimo 38, starter 50 o 60, max da 54, vite aria svitala di 1 giro e mezzo...filtro originale obbligatorio! Col 16.16 invece minimo 38, starter come sopra, max da 58 circa... spero di esserti stato utile fammi sapere ciao
|
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
andy90
Utente Medio

282 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2006 : 16:54:10
|
come faccio ad essere magro se la candela e marrone un po scuro agli alti mentre al minimo e color fuliggine e ho svitato la vite laterale di 2 giri come hai detto tu
|
andy90 |
 |
|
|
vespa 125 et3
Utente Senior

Prov.: Pescara
Città: Pescara
1143 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2006 : 19:21:01
|