Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - come si sbolcca il motore
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica Vespa
 Vespa tecnica: problemi al motore
 come si sbolcca il motore
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dedob83
Utente Medio

io
Prov.: Taranto
Città: taranto

252 Messaggi

Inserito il - 08/01/2007 : 08:43:31  Mostra Profilo
ciao ragazzi ..vorrei avere qualche informazione
allora prima di tutto vorrei sapere come faccio a sbloccare il pistone che si e bloccato causa grippaggio..
c'e qualche tecnica artigianale o mi convine portarlo da qualche meccanico?
specifico che il motore e di una gs 160..
secondo:qualcuno di voi ha degli spaccati del motore e della carrozeria di una gs 16o??
attendo vs notizie e per favore aiutatemi che mi sa ch per questa moto ci vorranno veramebte un sacco di soldi per riparare tutto
ciaoooo

Freegiox
Nuovo Utente

HOMER

20 Messaggi

Inserito il - 08/01/2007 : 11:14:52  Mostra Profilo
Se e' GRIPPATO il gruppo termico (testa pistone e cilindro) sono da sostituire, anche se li sblocchi non ti serve a nulla. Se il motore e' solo BLOCCATO puoi allora mettere un po' di svitol o qualche lubrificante sul pistone e cercare di farlo muovere dalla posizione in cui si trova.
Se sei indeciso e' sempre meglio un meccanico, anche perche' se il motore e' davvero grippato sostituendo i pezzi hai almeno un po' di garanzia sui componenti.

Una sola passione.. la Vespa!
www.vesparestauro.it
Torna all'inizio della Pagina

dedob83
Utente Medio

io

252 Messaggi

Inserito il - 08/01/2007 : 11:26:30  Mostra Profilo
si .il gruppo termico e bloccato perche penso sia grippato.cmq io voglio sbloccare pistone e clindro per eventualmente rettificare entrambi. di svitol ne ho messo a litri ma nulla.come si fa
aiutatemi

Freegiox
Nuovo Utente

HOMER

20 Messaggi

Inserito il - 08/01/2007 : 14:15:31  Mostra Profilo
Per prima cosa allora togli la testa. Se il cilindro e' rigato e il pistone e' tutto rovinato hai grippato.
Se la canna del cilindro invece e' in buone condizioni dopo aver messo lo svitol lascia agire per mezza giornata, dopodiche' MODERATAMENTE e ripeto MODERATAMENTE batti sul pistone con un mertello di gomma o di legno (dopo aver tolto la testa non dal buco candela!).

www.vesparestauro.it

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 08/01/2007 : 14:47:11  Mostra Profilo
cavolo anche io ho qui una 160GS e il motore pensa che è stato 20 anni all'aperto e girava poi evidentemente con l'umidità si è bloccato. Prova così, dal foro candela inserisci molti svitol lascia agire per qualche ora e poi dal volano prova a sollecitarlo ruotandolo...se proprio non viene ti conviene tirare giù la testa e operare meglio....
cos'è, hai comprato la GS??!!??

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

umberto
Utente Senior

vespa

Prov.: Foggia
Città: Torremaggiore

1140 Messaggi

Inserito il - 08/01/2007 : 15:45:19  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di umberto
mi dispiace per il motore

se nn riesci a sfilare il pistone con le maniere delicate e cioe svitol e martello gommato,devi passare a maniere piu efficaci. se lo hai ma nn credo,usa l'estrattore,con quello va isicuro che lo togli,l'ho tolto io che avevo grippato di brutto,anche se credo che se la camicia del cilindro è ancora buona,con 'l'estrattore potresti danneggiarla,se la camicia e gia fottuta,allora dacci dentro con l'estrattore,se nn lo hai vai da un meccanico

L'unico difetto della Vespa?..... Non si ferma MAI!!

dedob83
Utente Medio

io

252 Messaggi

Inserito il - 08/01/2007 : 16:40:19  Mostra Profilo
ALLORA LA TESTATA LO GIA TOLTA .
IL PISTONE SI TROVA A META NEL CILINDRO ,QUEST ULTIMO NON PRESENTA NESSUNA RIGATURA...IL CHE SIGNIFICA CHE IL CILINDRO NON E ROVINATO??
DITEMI SE STO DICENDO UUNA CAZZATA??

dedob83
Utente Medio

io

252 Messaggi

Inserito il - 08/01/2007 : 16:41:28  Mostra Profilo
NO VESPA 90 non lho comparata io ma un mio amico .. l ha pagato 800 euri con targa e libretto..solo che il motore e bloccato e le pedana sx e stra marcia

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

5213 Messaggi

Inserito il - 08/01/2007 : 16:54:04  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Il suo cilindro và assolutamente recuperato, fai come ti dice L'OTTIMO VESPA 90 svitol nel foro della candela, ma non è assolutmente detto che si tratti del pistone ad essere bloccato, potrebbe anche essere l'albero di biella, dipende, e poi, tu non lo hai probabilmente mai guidato, ne mai veduto funzionare, allora fai come ti dico...

togli il copricilindro e la testata, togli la marmitta e se si sfila il cilindro, non perdere una sola rondella di ciò che smonterai, sono rare, rarissime e non potrai trovarne di nuove a meno di lunghe e costose ricerche!

Allora solo allora capirai se si tratta del cilindro o di altro!

hai targa e libretto ma...serve una visura in una Agenzia (dai 12 ai 25 euro) per verificare se il veicolo è ancora inscritto o radiato per mancato pagamento dei bolli, prima di fare qualsiasi cosa chiedi il da farsi in Agenzia ripeto, non ha senso, riparare una vespa che non potrà mai circolare!

Una GS 160, due i modelli sella biamca con sportello post e sella nera dal 63, bella, davvero bella, ma dannatamente costosa da restaurare, solo la sella, una decente, se bianca, oltre i €150, e poi quei cerchioni...

sorvoliamo, preparati a circa 200 ore pulite di lavoro!

Il mondo reclama quella vespa!

Il mondo ti guarda!

pugnodidadi

Freegiox
Nuovo Utente

HOMER

20 Messaggi

Inserito il - 08/01/2007 : 20:10:26  Mostra Profilo
Se lavori per bene recuperi tutto non rovini nulla, a meno che si da cambiare qualcosa per i troppi KM.

www.vesparestauro.it

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 08/01/2007 : 21:17:10  Mostra Profilo
si come dice poeta prima non l'ho detto ma potrebbe essere anche qualche cuscinetto grippato o bloccato dalla ruggine o l'albero incastrato oppure semplicemente il pistone incollato.....vedi se riesci a spruzzare svitol anche dalla luce di scarico....vacci piano...niente martelli al massimo prova se proprio non viene a scaldare con un phon alte temperature il pistone dall'altro e sfilare il cilindro....attento che non ci sia benzina nel serbatoio ne da nessun'altra parte...quel cilindro con aspirazione diretta è raro...ricorda...poi sicuramente come ti ho detto ci saranno da fare cuscinetti di banco, controllare l'imbiellatura...un po' di lavori

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |