| Autore |
Discussione  |
|
andy90
Utente Medio

Prov.: Cuneo
Città: saliceto
282 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2006 : 21:05:25
|
un pò di giorni fa ho acceso la vespa tirando lo starter (xke era fredda) poi dopo averlo chiuso faccio un giro accelerando gradualmente per scaldarla senza rovinare il motore ;fin qui tutto ok ma quando il rumore cominciava a diventare regolare e pulito la vespa (ke era appena andata in riserva) quando la tiravo al massimo sembrava ke si spegnesse e si riaccendesse da sola cioe mi come se schiacciavo e rilasciavo il pulsantino. il problema s'era risolto quando ho rifatto il pieno e tiravo la vespa senza problemi. è sintomo di benza con dello sporco oppure di carburazione grassa? ps la candela era di colore nero potrebbe essere xke e grasso di carburo o xke ho tirato lo starter precedentemente? e per smagrire devo svitare o avvitare la vite
|
andy90 |
|
|
andy90
Utente Medio

282 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2006 : 21:23:38
|
e poi il minimo varia spesso nel senso che quando accellero e poi decellero il minimo a volte e normale a volte troppo basso e quando questo succede tocco la ghigliottina senza toccare la vite e il minimo si stabilizza poi appena accellero e decellero si ripete il problema. forse e ke la vite di fissaggio della ghigliottina e un pò svitata, però ho provato a controllare a mano non viene via. il problema ho provato a risolverlo alzando un po il minimo girando la vite, spero che non si alzi o si abbassi come prima. |
andy90 |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2006 : 11:07:13
|
Pulisci quel carburatore e guarnizione torretta comando gas nuova.
Smonta il galleggiante, ci troverai una bolla di una materia liquida, lei è il male che attanaglia il tuo carburatore.... |
pugnodidadi |
 |
|
|
andy90
Utente Medio

282 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2006 : 18:40:42
|
ma i galleggiante e tutti i componenti sono nuovi non credo che dopo 6 mesi devo sostituire tutto. per pulire intendi il filtro o tutto il carburo. il problema dei vuoti non mi s'e ripresentato + dopo ke ho fatto il pieno ps per carburare devo svitare o avvitare la vite laterale il motore deve essere scaldato prima di farlo xke ho provato a svitare la vite la candela era diventata quasi nocciola poi ho avvitato di un goccino e la candela era diventata nera. |
andy90 |
 |
|
|
andy90
Utente Medio

282 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2006 : 18:42:27
|
| cos'e la guarnizione torretta comando gas non e quella ke si mette nel filtro? |
andy90 |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2006 : 20:13:33
|
| allora, se è carburata bene, ti basta controllare che la vite laterale sia svitata di 1,5/2 giri dal fondo....probabilmente hai la ghigliottina consumata o comunque qualche problema di tipo meccanico al carburatore o al comando gas |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
andy90
Utente Medio

282 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2006 : 20:41:17
|
| la candela cambia il colore quando giro la vite il problema e ke il rumore e il fumo non cambiano non e ke magari devo scaldare prima il motore e poi carburare? |
andy90 |
 |
|
|
andy90
Utente Medio

282 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2006 : 20:43:25
|
poi ho notato ke quando giravo la vite laterale ho sentito ke il minimo era diminuito un pò. magari è un impressione
|
andy90 |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2006 : 13:07:34
|
| tu sivtala come ti ho detto io, se è tutta avvitata passa solo aria, è magra e sale di giri e dopo poco si spegne, se è tutta svitata al massino dopo un po' che è accesa al minimo magari si spegne perchè entra troppa benzina.... |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
andy90
Utente Medio

282 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2006 : 13:42:51
|
| quando faccio questo non devo accelerare giusto? ma 6 sicuro ke svitando ingrassi e avvitando smagrisci ho una 50 R ke è quando avvitavo la candela era scura e quando svitavo era + chiara cmq poi provo e vedo se hai ragione tu poi ho anke provato a svitare del tutto e accleleravo usciva + fumo e credevo fosse rotta xke non mi faceva un rumore pulito |
andy90 |
 |
|
|
vespa 125 et3
Utente Senior

Prov.: Pescara
Città: Pescara
1143 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2006 : 14:19:01
|
| si ingolfava ecco perche ti faceva fumo e un rumore brutto |
vespa,100% pura leggenda |
Modificato da - vespa 125 et3 in data 24/11/2006 14:19:29 |
 |
|
|
andy90
Utente Medio

282 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2006 : 14:25:59
|
| quindi svito=grasso e avvito=magro |
andy90 |
 |
|
|
vespa 125 et3
Utente Senior

Prov.: Pescara
Città: Pescara
1143 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2006 : 14:27:46
|
| Cosi come dice vespa90 |
vespa,100% pura leggenda |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2006 : 13:41:51
|
| esatto come ti ho detto, fidati, sono anni che metto mano alle vespe, quei carburatori SHB/SHBC sono tutti uguali, comunque quella vite non influisce molto sulla carburazione, cioè io la tengo sempre abbastanza svitata (2 giri) per ingrassare bene i bassi, ma non ho mai rilevato grosse variazioni sul funzionamento. Regolando quella vite praticamente regoli la carburazione che viene comandata dal getto minimo fino a circa 1/3 dell'apertura della ghigliottina... |
|
 |
|
|
andy90
Utente Medio

282 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2006 : 18:59:27
|
quindi il procedimento e uguale anke nell carburatore originale ps e poi tu dici ke se sono magro il motore si alza di giri e se sono grasso si abbassa di giri e si spegne magare è x quello ke si spegneva al minimo .questo dopo quanto tempo succede? devo scaldarlo il motore prima di toccare la vite? |
andy90 |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2006 : 15:00:25
|
| se è carburata ok, tempo che con l'aria cala un attimo di giri, l'abbassi e lieve tocco di gas poi deve mantenere il minimo da li a quando ti fai 3000km.... |
|
 |
|
Discussione  |
|