Autore |
Discussione  |
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2006 : 10:34:09
|
PORCAPUTTANA! Benderino, mi hai colpito al cuore!
Di che zona di Roma sei? Magari abitiamo vicini, io sono di MONTESACRO, Bufalotta, credo che dovrò montarti ben più che una semplice cornice bordoscudo....
Ma le tue parole semplici e sincere certo non rimarranno inascoltate, ovunque un giovane si appresta con coraggio a smontare la sua vespa giunga l'aiuto di chi, come me ha.....
UN CUORE DI VESPA!
Rispondi, il telefono lo hai, credo, se non lo hai inviami un messaggio privato, ti dò il mio telefono e magari una sera di queste vediamo il da farsi....
Ci vediamo in quella vecchia BARACCA di San Basilio, oggi è il 1982 amico, oggi si torna ai vecchi tempi di SCOCCO!
A parte gli scherzi, non avere timore e dubbi chiama che la Primavera è più vicina di ciò che lasciano intendere gialle foglie cadenti, tu per quel giorno DEVI avere la tua vespa, che i desideri son fatti per essere esauditi!
ABRACADABRA. |
pugnodidadi |
 |
|
morfeos
Utente Attivo

Città: around the world
531 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2006 : 11:36:38
|
benderino...errori li fanno tutti...anche se il tuo è alquanto sempliciotto...cmq d'ora in poi fai così...metti sempre delle belle foto così capiamo e possiamo aiutarti meglio...anche io ero alle prime armi un anno fa...non avevo mai preso in mano un cilindro...eppure un mese fa ho richiuso il mio primo motore...tieni duro...ascoltami possiamo essere la tua coscienza ma non possiamo essere i tuoi occhi...abbonda con le foto quando hai un problema.... |
Vespa...ti punge al cuore |
 |
|
avalu
Utente Senior

Prov.: Lecce
Città: Lecce
1061 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2006 : 11:45:23
|
Infatti non preoccuparti, anch'io prima di entrare in questo forum non avevo mai aperto completamente un motore in vita mia, poi mi sono detto che se gli altri ci riuscivano potevo farcela anch'io, così con un po' di coraggio ce l'ho fatta, grazie anche alla generosa disponibilità e alla grande competenza di Vespa90 e Poeta, senza offesa per gli altri ovviamente. Piuttosto cerca di capire come funzionano tutti gli ingranaggi e vedrai che tutto sarà più semplice e intuitivo. |
 |
|
tyko88
Utente Normale

Prov.: Palermo
Città: palermo
83 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2006 : 14:49:02
|
x ro nn e che si fa cosi mi avete lasciato in tredici e ci sto rimanedo molto male..... nn me lo aspettavo da voi....... sopratutto da poeta!!!!!! cmq grazie lo stesso |
 |
|
avalu
Utente Senior

1061 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2006 : 17:14:07
|
Ma di che parli? |
 |
|
benderino
Utente Medio

302 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2006 : 00:10:55
|
Ragazzi ce l'ho fatta!!!!!!!!!!!!!    NON SAPETE CHE FOMENTO...SEMBRAVOUN BAMBINO AL LUNAPARK ho aperto i carter, levato l'albero motore e i dischi delle marce. Anche i paraoli sono stati levati per essere sostituiti...qui però ho un altro dubbio....io ne ho levati 2 ma nella confezione di quelli nuovi che ho comprato ne ho trovati 3...ora, dove va il terzo? altra cosa...come faccio a vedere se la crocera è consumata per decidere se cambiarla???
avrei un'altra cosa ma prima voglio fare due foto...intanto posto i paraoli!!!
Immagine:
 116,86 KB |
 |
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2006 : 09:27:41
|
OTTIMO Benderino....
OTTIMO!!!
Il terzo paraolio è quello dell'albero di trasmissione che porta il moto del cambio alla ruota posteriore, nella serie guarnizioni (prendi l'originale in Piaggio) troverai inoltre un certo numero di anelli di gomma nera (O-Ring, devi cambiarli tutti già che hai aperto, uno fà da tenuta all'asse pedivella, un'altro all'asse del selettore marce, e così via...
Con le foto e guidato farai MIRACOLI!!!
Quando il motore sarà terminato, chiamami per le guaine , vanno sostituite con delle nuove, è difficile però e bisogna essere in due per regolare bene quei cavi, tutti i cavi, quindi non farti scrupoli e chiamami, se serve ti vengo in soccorso....
di persona. |
pugnodidadi |
 |
|
benderino
Utente Medio

302 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2006 : 12:55:52
|
ma il motore internamente lo posso pulire con benzina o gasolio??? e comunque, già che sono riuscito a spaccarlo in due, mi direste tutto quello che mi converrebbe fare per non dovrelo riaprire per un bel po'?!?!!? |
 |
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2006 : 13:03:12
|
Devi fare con calma....
e non azzardare soluzioni senza prima aver verificato cento volte con cento domande il da farsi, ci vuole calma e pazienza, và fatto per bene, una dritta quella degli O-Ring già te l'ho data, se poi ti blocchi ripeto mi sonbo offerto di venire da te e darti aiuto, ma se riesci tutto da solo, allora ti faccio un monumento in bronzo su lungotevere Oberdan a cavallo della tua Vespa!
Per pulire e tutto il resto guarda i vecchi topic pagine 2,3,4,5,6,7,8.....del passato leggi di tutto di più per notti intere, avrai così una idea generale di cosa e come fare, anche se in effetti non ti servirà a molto, annotati i post che ritieni utili oggi o domani, e chiedi chiedi senza timore, intanti pulisci e metti tutto in ordine dentro una scatola dispenser trasparente , i dadi e le rondelle chiusuar cartre, i bulloni carterino lato frizione, il dado la rondella e il tappo mozzzo posteriore , i dadi e i byulloni della testata ecc.. eviterai di perdere tutto, tienili ordinati e separati nella scatola, come fossero d'oro....
|
pugnodidadi |
 |
|
benderino
Utente Medio

302 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2006 : 13:12:35
|
è per quello che scrivo....non so proprio quello che va cambiato....per quanto riguarda gli o-ring li cerco subito....li vendono solo con i paraoli???sai quelli in foto li ho presi su ebay, che faccio compro direttamente paraoli e o-ring nuovi alla piaggio???poi al max quelli li tengo di scorto o me li rispingo su ebay!!!! |
 |
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2006 : 13:49:16
|
Vai al motoricambi Piaggio, chiedi serie guarnizioni motore vespa 50-90-125, è completa di guarnizioni motore O-Ring e guarnizioni marmitta e carburatore, sui €15, lì trovi pure la frizione, a proposito come hai tolto il pacco frizione dal motore? dalle foto sembrerebbe che tu lo abbia già tolto! Avevi l'estrattore di certo vero! Inizia dal riassemblare quel pacco frizione, che motore monterai, modifica o originale? Se monti un 75cc allora molla nuova e dischi sughero in piaggio, il pacco poi ti dico come si apre e sopratutto come si chiude.....
Questa è una strada ripida e in salita, ma come sempre dico...
poco importa scala la marcia abbassa la testa e vai verso la vetta!
OTTIMO, come inizio OTTIMO DIREI.... |
pugnodidadi |
 |
|
benderino
Utente Medio

302 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2006 : 14:45:18
|
mhhh....il fatto è che già avevo comprato tutto...serie guarnizione motori e paraoli...magari scatto foto e posto...dici che sti o-ring sfusi non li trovo?vabbè che sul totale 15€ non faranno chissà che ma se posso me li risparmio...
per ciò che riguarda la frizione...ho comprato l'estrattore, l'ho tolta, l'ho smontata con bullone dado e rondelle, sostituito molla(originale piaggio dorata) e dischi di sughero (lasciati a mollo nel sae30 per un giorno) e rimontata. Solo che non ho usato dischi di sughero originali piaggio ma bensì:
Immagine:
 22,82 KB
ho con cura messo da parte il pacco frizione ed ho cominciato ad attaccare il cambio....ho levato il cerchio elastico ed uno ad uno i dischi del cambio. ho levato con cura l'alberello dove c'è la crocera che se ce la faccio oggi stesso fotografo e posto almeno mi dite se la devo cambiare.
ho levato i paraoli del blocco motore.... ora volevo pulire ben bene il carter lato volano e riporlo per poi continuare con quello lato frizione.
|
 |
|
avalu
Utente Senior

1061 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2006 : 20:12:04
|
I dischi surflex vanno benissimo non preoccuparti, e attento a non perdere le mezzelune. buon proseguimento! |
 |
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2006 : 13:09:55
|
se fai il motore seriamente le lezzelune mettile nuove |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
benderino
Utente Medio

302 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2006 : 10:39:47
|
ed invece dei dischi new fren cosa mi potete dire?sono come i surflex o non valgono nulla??? |
 |
|
Discussione  |
|