Salve raga... stranissimo problema...praticamente mentre sfrecciavo a destra e sinistra con il mio px150 1985 senza accenzione elettrica si è spendo il motore tiro la frizione per farlo camminare un po e la lascio per vedere se si riaccende...ma niente. torno a casa a piedi e provo in tutti i modi...ma niente cmq provo se passa corrente mettendo vicino senza farla toccare la pipetta vicino alla candela ma nessuna scintilla...ho pensato sicuramente a quel coso che penso sia l alternatore in cui entrano tutti i fili compreso quello della pipetta...sara quello se si quanto costa? se conoscete un altro modo per accenderla fatemi sapere perke il meccanico è lontano da dove abito io e nn so come portarla.Un ultima curiosità a che serve il filo di massa? Grazie
è probabile che sia "quel coso", si chiama centralina, ma potrebbe anche essere un filo che è andato a massa da qualche parte. Visto però che si è spenta all' improvviso e definitivamente, punterei alla centralina. Ci sarebero misure da fare, ma occorre un osciloscopio, per vedere ad esempio se arrivano gli impulsi dal pick up ( si guasta anche quello ma molto più raramente. Una centralina nuova non costa pochissimo, mi sembra sui 30 - 35 euro... il folo di massa.. deve essere ovviamente cvollegsato a massa, anche se di solito funziona lo stesso
Gianluca http://www.vespaforever.net google? no grazie! Per le ricerche io uso yahoo! e chi non Vespa in compagnia...