Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - Non linciatemi se ve lo chiedo...
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica Vespa
 Impianto Elettrico Vespa
 Non linciatemi se ve lo chiedo...
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

ex-NRGista
Moderatore

NRGMOD
Prov.: Ascoli Piceno
Città: Montegranaro

1481 Messaggi

Inserito il - 26/06/2006 : 14:26:16  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ex-NRGista
...ma è possibile montare lo statore del PE o PX-E sull' ET3, mantenendo il volano originale ET3?

Meglio unaoggi che unadomani.
Buona Vespa
Ex-NRGista

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 26/06/2006 : 16:13:12  Mostra Profilo
Se non dico una caxxata no, perchè il volano del px è più grosso sicuramente. Puoi montare lo statore pk montando albero pk con cono da 20.
ciao

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
Torna all'inizio della Pagina

cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

Prov.: Torino
Città: Eporedia

1577 Messaggi

Inserito il - 26/06/2006 : 19:34:17  Mostra Profilo
Ma per quale scopo vuoi fare questa modifica?
Tuttavia, anche a me sembra di ricordare che le dimensioni della placca magnetica del PX è più grossa di quella dei "PK".

cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

1577 Messaggi

Inserito il - 26/06/2006 : 19:35:04  Mostra Profilo
Ho sbagliato: nella precedente risposta, PK sta per ET3.

ex-NRGista
Moderatore

NRGMOD

1481 Messaggi

Inserito il - 26/06/2006 : 22:31:55  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ex-NRGista
Citazione:
Messaggio inserito da cicciokapano

Ma per quale scopo vuoi fare questa modifica?
Tuttavia, anche a me sembra di ricordare che le dimensioni della placca magnetica del PX è più grossa di quella dei "PK".

• caxxi miei
  • caxxi miei
  • caxxi miei

Scherzi a parte, vorrei prima di tutto convertire l' intero impianto elettrico a 12 volt, ma con la particolarità di avere le luci alimentate in continua, un po' come sulle autovetture e i bidet di grossa cilindrata.
Per fare questo mi servirebbero almeno 80 Watt, oltre ad un regolatore che ricarichi la batteria con una certa intensità (non i 2 ampere delle Vespe elestart).
Per il regolatore non dovrebbero esserci problemi in quanto lo potrei fregare al primo cinquantino ad iniezione che mi capita tra le mani, dicesi SR Ditech o NRG Purejet.
Il più è lo statore.
O modifico quello della mia ET3 (ma come?) oppure mi procuro una accensione PK, per esempio della 125S o della 50XL. Solo che quell' infame del demolitore vende solo blocchi motore interi , non è che posso andare a spendere 100 cucuzze per un piatto bobine che non so nemmeno se funziona ed un motore che magari poi non mi serve - andarsi a fidare di quello lì poi... Non faccio nomi per correttezza.
E di e-bay sinceramente non mi fido.

Buona Vespa
Ex-NRGista

Modificato da - ex-NRGista in data 27/06/2006 13:22:23

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 26/06/2006 : 22:33:53  Mostra Profilo
Senti, l'ET3 va così bene.....ma perchè devi toccarla?!? E' perfetta di suo....

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

ex-NRGista
Moderatore

NRGMOD

1481 Messaggi

Inserito il - 26/06/2006 : 22:46:00  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ex-NRGista
Citazione:
Messaggio inserito da vespa_90

Senti, l'ET3 va così bene.....ma perchè devi toccarla?!? E' perfetta di suo....

Occheppalle non cominiciate a farmi la ramanzina con la storia del perché devi toccarla va bene così.
Vorrei un' impianto elettrico più potente e che non soffra di cali di tensione al minimo, che mi permetta di metterci lampade migliori e più facilmente reperibili di quelle a 6 volts ad incandescenza (che un lumicino funebre illumina di più), ma soprattutto di metterci degli accessori come per esempio lo stereo sul bauletto oppure - tanto per scadere nella pura tamarrizzazione anni '80 - un' accendisigari (che fa anche da presa per ricaricare il cellulare, qualche piccolo lusso ci si può permetterlo.)
Tanto non la iscrivo all' FMI.
E poi ogni Vespa deve rispecchiare i gusti del proprietario, sani od insani che siano.

Buona Vespa
Ex-NRGista

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 27/06/2006 : 14:01:43  Mostra Profilo
ciao, allora quello che ahi detto lo condivido, anche io vorrei mettere il baracchino sulla vespa....si potrebbero mettere due batterie da 6V collegate in serie nel bauletto e ricaricate dall'impianto. Probabilmente lo statore del pk 125 se è a 12V è adattabile ma devi cambiare albero (con cono da 20) e volano apposito.

cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

1577 Messaggi

Inserito il - 27/06/2006 : 14:10:17  Mostra Profilo
Nessuna morale, sei libero di fare quello che vuoi.
Se non sbaglio il PK 125 aveva l'impianto elettrico a 6 volt per i fari e 12 volt solo per le frecce... non so se riusciresti nel tuo intento.
In ogni caso dovresti, o trovare un piatto a 4 bobine di una vespa V, HP per avere un punto di partenza, oppure devi modificare il tuo piatto bobine cambiando solo l'avvolgimento originale dedicato ai fari del tuo ET3 con uno dedicato alle frecce di un PK e ottieni i 12 volt.
In questo modo puoi continuare ad usare il tuo volano.

ex-NRGista
Moderatore

NRGMOD

1481 Messaggi

Inserito il - 28/06/2006 : 13:54:07  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ex-NRGista
Sia la PK125S (modello con frecce quindi) che l' ET3 hanno il volano a 6 poli e da 19 mm.
Il voltaggio e la potenza stanno nei collegamenti e nella sezione del cavo smaltato degli avvolgimenti.
Lo statore ET3 da una potenza di miseri 50 W.
Ha un paio di bobine a filo smaltato grosso che da un capo sono collegate a massa e dall' altro sono collegate al filo rosso che alimenta il clacson ed il proiettore anteriore da 6V 25/25W; l' altro paio, con cavetto smaltato di sezione minore, ha ai capi saldati i cavetti giallo della luci di posizione ed azzurro dello stop.
Il PK125S invece ha uno statore 12V 80W, con quattro bobine a filo grosso in serie, un capo a massa l' altro collegato al filo blu.
Ma la centralina di accensione, relativa bobina e pick-up sono perfettamente identici.
Quindi mi basterebbe modificare lo statore con altre due bobine di filo grosso o metterci le bobine del PK125S.
L' impianto misto 6 e 12V si trovava sulle PK50S, 6 volt per clacson e proiettore e 12 volt per le frecce.
Troppa fatica farlo solo a 12...bah!

Buona Vespa
Ex-NRGista

Peo89
Moderatore

elvis

Città: Zena

1007 Messaggi

Inserito il - 28/06/2006 : 18:43:13  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da ex-NRGista

ma soprattutto di metterci degli accessori come per esempio lo stereo sul bauletto oppure - tanto per scadere nella pura tamarrizzazione anni '80 - un' accendisigari (che fa anche da presa per ricaricare il cellulare, qualche piccolo lusso ci si può permetterlo.)

nooooooooooooooooooo
ma cosa deliri????

...E DIRE CHE C'è ANCORA GENTE CHE CREDE CHE IL PK SIA UNA !!

Son zeneize risorrèo, strinzo i denti e parlo ciæo !

TODAY AND TOMORROW, ONLY t.s.
Nessun fenomeno al mondo può impedire al sole di risorgere.

vespaforever
Amministratore

vespaforever

1099 Messaggi

Inserito il - 28/06/2006 : 19:15:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vespaforever
io sulla mia "125 special ET3",(quella blu met.)
ho l' impianto a 12 volt...
non l' ho messo io, l' ho comprata così...

non ho mai capito bene che statore ci sia montato,
certo non è da et3, perchè ha la tacca per la fase ribaltata di 180% ( in alto)

sembrerebbe quello di una PK, ma ha il pik up originale da ET3,
però so che quel Pik up è montato anche sulle px,
sulle pk è completamente diverso

anche la centralina è originale da ET3 ( uguale alla px, infatti quella da PK l' ho provata e non funziona)

insomma, non so cosa gli abbiano montato,
forse un puzzle di bobine, statore, ecc, ma funziona benissimo e i fari fanno anche troppa luce,
infatti ho dovuto montare un regolatore di tensione perchè si bruciavano un po' troppo spesso..
(il cono e albero motore è originale, si fa per dire, ma da ET3... quello stretto)

Comunque tempo fa ho conosciuto uno che ha montato lo statore della PK su una special senza cambiare albero, da quanto mi ha detto, non ricordo i particolari, ma ne sono certo

Gianluca
http://www.vespaforever.net
google? no grazie! Per le ricerche io uso yahoo!
e chi non Vespa in compagnia...

ex-NRGista
Moderatore

NRGMOD

1481 Messaggi

Inserito il - 28/06/2006 : 22:03:32  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ex-NRGista
Beh, in fin dei conti cambiare albero non serve, visto che sulle PK base e PKS il cono dell' albero motore è da 19 mm.

Peo, io è dal 1990 che deliro...

Buona Vespa
Ex-NRGista

ex-NRGista
Moderatore

NRGMOD

1481 Messaggi

Inserito il - 28/06/2006 : 22:07:36  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ex-NRGista
Ah, dimenticavo...
Le PK50 hanno l' accensione a 4 poli, le 125 e tutti i modelli con batteria quella a 6, identico a quello dell' ET3.

Buona Vespa
Ex-NRGista

cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

1577 Messaggi

Inserito il - 29/06/2006 : 18:56:12  Mostra Profilo
Sarebbe interessante sapere l'Ape 50 (gli ultimi ovviamente) che impianto ha, magari ha già il 12 volt e quindi basterebbe montare un piatto bobine dell'ape ed il gioco è fatto.
Ricordate l'Ape cross, in voga qualche anno fa, quello con l'autoradio?
Sicuramente ha l'impianto a 12 volt, altrimenti come funzionerebbe l'autoradio?

ex-NRGista
Moderatore

NRGMOD

1481 Messaggi

Inserito il - 30/06/2006 : 13:59:12  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ex-NRGista
Anzi, so anche che l' Ape cross ha tutto l' impianto alimentato in cc ed una batteria da automobile, quidni lo statore sarà potentissimo...

Buona Vespa
Ex-NRGista

Modificato da - ex-NRGista in data 30/06/2006 14:00:35
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |