Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - possibili nuovi problemi.....
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica Vespa
 Vespa tecnica: problemi al motore
 possibili nuovi problemi.....
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 25/06/2006 : 18:18:56  Mostra Profilo
Ciao, è da quando ho tirato giù l'ultima volta il volano che la vespa quando accelero emette un fruscio, una specie di ronzio che al minimo non si sente...oggi facendolo sentire ad un signore che dice "di intendersene" (voglio capire cosa sia) mi ha detto che potrebbero essere le fasce spezzate....come al solito poi ha detto che il DR fa schifo, che ci vuole il polini (dove non si rompono mai le fasce)....a me sembra strano, quel gt avrà su al massimo 2500-3000km....
Poi è da tre o quattro giorni che la terza mi esce, e anche qui, la crociera e gli ingranaggi di seconda e terza li ho cambiati a settembre con nuovi originali piaggio...sempre il signore di prima mi ha detto che la frizione 4 dischi fa schifo (questo l'avevo intuito) perchè se si nota, non stacca subito, se da spenta tiro la frizione e spedivello alla prima va in moto non va giù a vuoto, probabilmente mi ha detto che non staccando subito quando cambio (e si cambia rapidamente) non fa in tempo a staccare ed è come se cambiassi senza frizione...
Può essere vero? Le fasce come diavolo si possono essere spezzate??
Aspetto vostre risposte specie per sapere se anche a voi sono capitate queste cose
ciao

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

Prov.: Torino
Città: Eporedia

1577 Messaggi

Inserito il - 26/06/2006 : 10:06:23  Mostra Profilo
Per quanto riguarda la frizione, il tuo amico ha pienamente ragione: le friziona a 4 dischi oltre ad essere inutile fa pure schifo.
A parer mio il rumore che senti non sono le fasce.
Tu hai detto di aver smontato il volano dopodichè ha iniziato a darti questo problema.
Rismonta il volano e verifica che non ci siano parti che toccano o viti lente.

Torna all'inizio della Pagina

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 26/06/2006 : 10:27:17  Mostra Profilo
ciao, il volano l'ho rismontato ma niente, lo fa sempre...
Per la frizione a quattro dischi, magari in settimana la tiro giù e tenendo la molla rinforzata elimino un disco...

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

giux 181
Utente Medio

TRAIN

Prov.: Reggio Calabria
Città: marina di gioiosa ionica

138 Messaggi

Inserito il - 26/06/2006 : 11:47:11  Mostra Profilo
secondo me dovresti controllare i magneti...pure a me faceva lo stesso rumore,poi il meccanico ha spostato i magneti verso l'interno e quel rumore non si sentiva più...

chi non vespa non è

N@z
Utente Medio

Prov.: Ancona

119 Messaggi

Inserito il - 26/06/2006 : 12:17:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di N@z
Spero che quell'"elimino un disco" sia solo una battuta!
Comunque questa persona che dice di intendersene forse si intende di vespe come io di uncinetto e punto croce...
la frizione non può essere la causa del fatto che ti scappano le marce, io ho la 4 dischi che mi dà un sacco di problemi tipo che non stacca, ecc. ma le marce entrano con molta precisione e il comando è anche un po' duro, sicuramente per il fatto che la frizione non stacca completamente. Se non è la crociera sarà il comando che non è registrato bene, stacca i fili e rimettili stando attento a posizionarli con la manopola ben centrata e tirali bene bene, vedrai che non avrai + problemi.
Anche x le fasce... se il motore non ha perso compressione non ti devi preoccupare e poi se hai le fasce spezzate, non ti viene da pensare che dopo un po' un pezzo esce e grippi? Per me non sono sicuramente le fasce (il motore perde compressione, non va più, ecc.)

P.S. sono stato un po' assente in questi giorni causa esami...

http://nazzaoilfilters.altervista.org

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 26/06/2006 : 14:10:55  Mostra Profilo
Guarda che la soluzione di tenere molla rinforzata e togliere un disco va bene....sarebbe come montare la originale 3 dischi con molla rinforzata....
Evidentemente non hai ben capito cosa ho detto prima: siccome questa 4 dischi non stacca subito (lo vedi da spenta se tiri la leva spedivellando dopo tre colpi inizia ad andare giù a vuoto) tra il cambio delle marce non staccando prontamente è come se rimanesse in presa e quindi è li che si sminchia la crociera.
Per le fasce...in settimana tiro giù il cilindro e vedo, sicuramente non sono le bobine, anche se prima riprovo a guardare il piatto accensione
ciao

N@z
Utente Medio

119 Messaggi

Inserito il - 26/06/2006 : 14:40:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di N@z
No, no che cxxx fai?!? I dischi della 4 sono più sottili di quelli normali, misura col calibro! Se ne togli uno poi avanza spazio!

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 26/06/2006 : 15:53:24  Mostra Profilo
E allora?!? E' proprio quello che ci vuole: spazio. Perchè secondo te la 4 dischi funziona male? Perchè non ha SPAZIO...

N@z
Utente Medio

119 Messaggi

Inserito il - 26/06/2006 : 16:30:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di N@z
sì, vabbè, allora perché i dischi della 3 dischi non sono così sottili? Lo spazio si deve creare montando i pezzi in modo tale che l'olio scivoli via...

Modificato da - N@z in data 26/06/2006 16:30:28

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 26/06/2006 : 19:09:17  Mostra Profilo
Scusa mi era sfuggito......comunque compero la 3 originale ma tengo la molla rinforzata.
ciao

gian
Utente Medio

Prov.: Treviso
Città: Terra di Prosecco

240 Messaggi

Inserito il - 26/06/2006 : 19:26:23  Mostra Profilo
anch'io ODIO la 4 dischi e ultimamente non stacca per niente, per staccare e cambiare devo dargli un colpo di gas con leva tirata, e allora senti che si stacca. Il più delle volte però non stacca e quindi è come se cambiassi le marce senza frizione, basta prendere i giri giusti,credimi che se non escono le marcie a me, non escono a nessuno.
Sulla mia non è questione di regolazione, perchè slitta quando accellero di colpo, è solo che la 4 dischi è una merda e voglio dirlo a tutti: non mettetela (almeno sul 75).-

50 Special '79
150 GL '64
un giorno una col faro tondo, no?

giux 181
Utente Medio

TRAIN

Prov.: Reggio Calabria
Città: marina di gioiosa ionica

138 Messaggi

Inserito il - 26/06/2006 : 19:36:40  Mostra Profilo
cmq c'è da dire una cosa:io ho provato tutt'e due...la tre dischi è buona per i gt con corsa corta...invece per una corsa lunga è migliore la 4 dischi...

chi non vespa non è

N@z
Utente Medio

119 Messaggi

Inserito il - 26/06/2006 : 19:51:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di N@z
A me fa rabbia che un mio amico ne avrà montate 4 o 5 su Vespe e Ape suoi e di altri e mai un minimo problema, le 4 dischi che monta lui staccano benissimo e non scivolano. A me (che me l'ha montata proprio lui, poi anche smontata e rimontata) ha sempre dato problemi, ho cambiato olio, regolato in 1000 modi ma niente...
misteri, ma come dice cicciokapano "la vespa è anche questo".
Per il rumore strano hai risolto?

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 26/06/2006 : 21:26:56  Mostra Profilo
Bah, guarda, quello che mi fa girare i marroni è che ho rifatto crociera e ingranaggi a settembre se si è rovinata perchè sta minchia di frizione non stacca bene mi incavolo davvero! Cioè, quando vai non te ne accorgi se stacca bene o no, perchè durante la marcia funziona regolarmente, anche quando parti da fermo, l'unica cosa è che è un po' critica nella registrazione, cioè se inserisci la marcia non è che tira avanti, ma tende a abbassare di qualche giro il motore...provando a tirare di più il registro slittava....
Comunque in settimana compro la 3 dischi originale piaggio tengo la molla rinforzata che ha su ora che va bene (l'ho messa l'estate scorsa e non ha mai slittato) e registro meglio ikl cambio. Se in terza salta ancora (spero proprio di no) dovrò aprire e sostituire ancora la crociera e l'ingranaggio, magari è la buona occasione per cambiare anche un paio di cuscinetti che ora rumoreggiano.

N@z
Utente Medio

119 Messaggi

Inserito il - 26/06/2006 : 21:32:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di N@z
A me invece tende proprio ad andare avanti di prima al minimo.
Fammi sapere se la 3 dischi originale cn la molla rinforzata ti slitta che magari c faccio un pensierino anche io!

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 26/06/2006 : 22:31:20  Mostra Profilo
Come fa a slittare con la molla rinforzata se non slitta neanche con l'originale su un primavera?!?
A proposito, di che marca è la tua 4 dischi? La mia è sconosciuta, però so che le migliori sono le New Fren.......

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |