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mav518
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Prov.: Roma
Città: roma
33 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2006 : 13:11:41
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Ciao a tuttti sono nuovo di questo forum e enche del vespismo, ho ereditato una vespa 50 prima serie faro tondo e sto cercando di restaurarla ma ho un problema stando ferma da ben 7 anni, non pariva più ma dopo aver ricablato completamente lo statore e ripartita al primo colpo. ora il problema che mi affligge e che la frizione che non stacca perniente cioe a notore acceso metto la prima e con la frizione tirata scatta subbito in marcia,non so se mi sono spiegato e come se non tirassi la frizione cosa puo essere mi affido a voi ciao.
mav
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morfeos
Utente Attivo
  

Città: around the world
531 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2006 : 14:07:42
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controlla l'olio motore se è presente e comunque cambialo controlla il cavo che non sia sfilacciato e quindi non stacca realmente la frizione...altrimenti probabilmente sarà da cambiare frizione nulla di troppo grave speriamo... |
Vespa...ti punge al cuore |
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mav518
Nuovo Utente

Prov.: Roma
Città: roma
33 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2006 : 14:36:16
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il filo e in discreto stato senza olio che problema farebbe grazie per la risposta tempestiva ciao
mav
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cicciokapano
Moderatore
   

Prov.: Torino
Città: Eporedia
1577 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2006 : 15:52:32
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Prova piuttosto a rewgistrare il filo della frizione tramite l'apposito registro che trovi nella parte bassa del motore. Se il motore fosse senza olio, la frizione, se regolata bene, dovrebbe comunque staccare. |
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vespa_90
Moderatore
    

4703 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2006 : 22:46:28
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Ciao, probabilmente il cavo non è registrato a dovere, se noti infatti la prima parte della corsa della levetta dove si aggancia sotto al motore gira a vuoto perchè in quel raggio d'azione il cilindretto che spinge sullo spingidischi non fa pressione. Il morsetto va fissato sul cavo dopo quel punto, cioè quando la leva diventa dura... Se fosse senza olio staccherebbe strappando...oltre che a danneggiare il cambio potrebbero gripparsi i cuscinetti o usurarsi molto velocemente. ciao |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2006 : 09:31:10
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In tanti anni
di sicuro qualche "bravo meccanico" l'ha sostituita con una 4 dischi o gli ha montato una molla rinforzata, oppure i dischi sono andati a farsi benedire, và sostituita; (dischi tre in sughero originali, dischi due in ferro, molla nuova originale, guarnizione coperchio frizione, e tamburo posteriore, ganasce post nuove, filo frizione, estrattore frizione....)
Se attendi fino a settembre costruisco una FAQ su come si sostituisce la frizione alla small, potrai cambiarla da solo seguendo le istruzioni, non è una questione di risparmio, ma di lavoro fatto bene, i meccanici "se non sono specialisti vespa" devi evitarli....
Le mie frizioni sono morbide come il burro, tengono il minimo con la prima inserita e non danno mai problemi, ultimamente ho incontrato un tipo a cui tanti anni or sono avevo sostituito la frizione, mi ha cercato, quasi non lo riconoscevo dopo venti anni! Aveva ancora la vecchia special e mi chiedeva di dargli una occhiata,l'ho provata ed aveva il tuo stesso problema, il filo era ormai prossimo al distacco e sfilacciato, l'ho sostituito con uno nuovo e ben ingrassato, andava che era una bellezza, il "tipo" mi ha inoltre ricordato che in passato (tanti anni fà) gli avevo sostituito la frizione e il cilindro con un 75, da allora aveva percorso di sicuro qualcosa come 3000 Km l'anno che per 20 anni fanno quasi 60.000 Km!!? Mai un problema e quel vespino andava da sembrare nuovo di pacca!!! Solo freno post e gomme, gli ho sostituito allora pure l'olio che era oramai una morchia scura e maleodorante, che dire....
Tornata a me da un lontano passato,
tra le mie mani felice una special pronzando và per la città ,
il tempo gli è scivolato accanto
senza sfiorarla.
Amo la vespa per i suoi modi garbati, per quel suo colpetto sulla spalla, per quel suo ammiccare lo sguardo, la amo perchè fedele nel tempo a volte torna per darmi un saluto....
....e non venite più a raccontarmi che le frizioni delle small danno problemi, perchè quelle frizioni sono robuste, facili da montare, morbide da azionare e molto, molto affidabili, nascono d'altronde dal "Genio" di Corradino.
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pugnodidadi |
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mav518
Nuovo Utente

Prov.: Roma
Città: roma
33 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2006 : 12:23:47
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come ho del tempo libero provo a registrare il regoletto sotto al motore speriamo di non doverla cambio. l'olio del motore quale metto? come lo cabio? quanto ne metto? scusate per le mie molteplici domande e vi ringrazio per le vostre risposte ciao a presto.
mav |
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morfeos
Utente Attivo
  

Città: around the world
531 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2006 : 15:21:21
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olio motore...devi prendere l'olio sae30 lo trovi dove vendono articoli da giardinaggio tipo tagliaera...anche se lo trovi per 4 tempi è uguale...sviti la vite sotto il carter con scritto oil sopra...è facile da trovare devi vedere nella zona dei numeri motore...sotto trovi quella di inserimento olio sotto ancora quella di svuotamento...una volta svuotata richiudi la vite...apri adesso quella di riempimento ci metti dentro un po' di diesel e ci fai dei risciacqui muovendo la frizione e spedivellando senza accendere...fatto questo risvuoti dal diesel e puoi mettere l'olio nuovo...quanto olio devi mettere? finchè messa la vespa sul cavalletto centrale non esce olio dal foro vite riempimento...come lo devi mettere? avrai bisogno di una pompetta per olio...mi pare che ci andava 250ml ma non ci giurerei... |
Vespa...ti punge al cuore |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2006 : 10:11:15
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150 ml tre siringhe da 50 ml, sfiora il foro di carico.... |
pugnodidadi |
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vespaforever
Amministratore
   

1099 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2006 : 11:26:07
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scusa Poeta, non voglio contraddrti e sono il primo a dire che la Vespa è perfetta così come è stata progettata, sulla mia VNA del 1958 di famiglia di cui so tutto... sta andando ancora PERFETTAMENTE la sua frizione di 48 anni fa... ma sulle varie 50 (elaborate e non) e primavera, non ricordo quante volte l' ho dovuta sostituire, (ne ho tenute una collezione di quelle che a vista sembrano ancora buone... si sa mai che un giorno non trovi più neanche quei ricsambi, e prenda il disco migliore di una ecc)
Sono tutte a 4 dischi, le tre dischi erano due e a volte non riuscivo neanche a metterle in moto, percè il pedale scivolava giu... Ho dovuto appunto mettere le 4 dischi e modificare le le leve per aumentare la corsa, così da due anni stanno ancora funzionando bene..
Cì è un "trucco" per farle durare di più o usare i 3 dischi originali senza sembrare di guidare una frullovespa?
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Gianluca http://www.vespaforever.net google? no grazie! Per le ricerche io uso yahoo! e chi non Vespa in compagnia...
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mav518
Nuovo Utente

Prov.: Roma
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33 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2006 : 19:49:07
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rieccomi ragazzi che tristezza o regolato la frezione a puntino ma non stacca perniente allora preso dalla rabbia ho smpntato la ruota il tambuto il piatto del tamburo e il coperchio della frezione quel cilindretto dorato che spinge sul dentro della frizione e nuovo e mi sembra anche la frizione perche non stacca eppure se tiro la leva il cilindretto va giu come dovrebbe a dimenticavo come c...o faccio a levare la fizione mi anno detto che ci vuole un estrattore ma non ce altro modo ciao aiutatemi voi.
mav
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vespa_90
Moderatore
    

4703 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2006 : 09:22:35
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ciao, l'estrattore apposito costa 8 euro, togli il dischetto spingidischi, togli il cilindretto prima che finisca nel carter, poi con cacciavite e martello abbassi la linguetta della ranella che tiene fermo il dado da 19 che poi sviterai mettendo tra gli ingranaggi campana-pignone una moneta da 5 cent per non rovinarli...dopodichè avvita l'estrattore e con chiave da 22 tieni fermo il suo corpo, poi con una 17 avviti il bullone sopra e quando senti il "clac" la frizione è estratta....attento a non fare cadere dentro la chiavetta a mezzaluna..... Prima di fare tutto ciò...sei sicuro che il cavo sia registrato bene e il morsetto stretto nel punto in cui inizia a diventare duro? ciao |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
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vespaforever
Amministratore
   

1099 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2006 : 10:15:00
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e se si fosse "semplicemente" incollata? prova a cambiare olio e sfrizionare un po' col cavo molto teso.. |
Gianluca http://www.vespaforever.net google? no grazie! Per le ricerche io uso yahoo! e chi non Vespa in compagnia...
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mav518
Nuovo Utente

Prov.: Roma
Città: roma
33 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2006 : 11:45:41
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Molto brobabilmente è incollata non cè un metodo apposito per verificare o "scollarla"? e comunque avevo detto se cera un modo alternativo,oltre all'estrattore, per torglierla? grazie per i vostri molteplici consigli ciao a presto.
mav |
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vespa_90
Moderatore
    

4703 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2006 : 12:56:13
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no si va di estrattore e basta.....per scollarla se fosse incollata basta che inizi a spingere la vespa inserendo la marcia se è incollata dovrebbe inchiodarsi la ruota vedi che dopo un po' che vai avanti si scolla.... |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
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mav518
Nuovo Utente

Prov.: Roma
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Inserito il - 21/06/2006 : 20:08:40
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niente non riesco a scollare la freizione aiutatemi ho provato in tutti i modi e l'estrattore non lo posso comprere adesso ciao sono nelle vostre mani.
mav
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Modificato da - mav518 in data 21/06/2006 20:09:20 |
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